Mi consigliate un frontino cattivello e veloce in salita … è possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao Paolop, mi diresti quali erano i modelli che prendevano più punti della Stoic?
Credo di poter rispondere io (mi scuso se non fosse così):
qua la comparativa

qua nel dettaglio la Stoic4 (dopo la comparativa sopra)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Credo di poter rispondere io (mi scuso se non fosse così):
qua la comparativa

qua nel dettaglio la Stoic4 (dopo la comparativa sopra)
Letta, anche se velocemente e saltando la parte delle bici ben oltre il mio budget. Che dire, ne parlano male e dicono che ci sono molte migliori alternative, ma non ne citano nemmeno una…. Le altre bici sono di costo molto più elevato… sembra che l’abbiano inclusa solo allo scopo di spalare “mer.a” sulla bici…. A mio parere, per icluderla nel test, avrebbero dovuto mettere almeno 2 o 3 bici nello stesso range di prezzo.
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Letta, anche se velocemente e saltando la parte delle bici ben oltre il mio budget. Che dire, ne parlano male e dicono che ci sono molte migliori alternative, ma non ne citano nemmeno una…. Le altre bici sono di costo molto più elevato… sembra che l’abbiano inclusa solo allo scopo di spalare “mer.a” sulla bici…. A mio parere, per icluderla nel test, avrebbero dovuto mettere almeno 2 o 3 bici nello stesso range di prezzo.
Sono network per appassionati, il prezzo è relativo in questi test. La vita reale è un'altra cosa. Se il budget è quello la compri e ti ci diverti, magari come ti hanno scritto con un paio di upgrade fatti con calma te la fai su misura per le tue esigenze. Se puoi spendere mila euri invece hai l'imbarazzo della scelta
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Si ho inteso, non importa sottolinearlo. Io l'avevo scritto nel senso che volendo se ci si adatta si può spingere un pochino di più. anche con una bici non proprio adatta allo scopo
Se guardo alla mtb praticata 20 anni fa , il nostro frontino non mi sembra essere troppo distante , eppure ci facevano di tutto.
Ora la mtb si pratica con mezzi + sicuri ed affidabili, riuscendo a fare cose che prima erano appannaggio di pochi .... noi peones del mountain biking tocca adattarci , moderando la velocità ( rispetto a quella che potremmo percorrere con bici + adatte) , ma tutto sommato i nostri sentieri li facciamo , anche se consapevoli della radicale differenza di prestazioni che passa rispetto alle bici da >2K €.
Anche io di tanto in tanto trovo un simpatico arboricolo aggrappato alla spalla che mi sussurra suadente un cambio bici ... gli dico : se lo faccio, che li butto giù 20 chili in pochi mesi ? Lui mi risponde di nò , al che io gli intimo uno "zitto e muto e non rompere il caxx0 !! " :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Se guardo alla mtb praticata 20 anni fa , il nostro frontino non mi sembra essere troppo distante , eppure ci facevano di tutto.
Ora la mtb si pratica con mezzi + sicuri ed affidabili, riuscendo a fare cose che prima erano appannaggio di pochi .... noi peones del mountain biking tocca adattarci , moderando la velocità ( rispetto a quella che potremmo percorrere con bici + adatte) , ma tutto sommato i nostri sentieri li facciamo , anche se consapevoli della radicale differenza di prestazioni che passa rispetto alle bici da >2K €.
Anche io di tanto in tanto trovo un simpatico arboricolo aggrappato alla spalla che mi sussurra suadente un cambio bici ... gli dico : se lo faccio, che li butto giù 20 chili in pochi mesi ? Lui mi risponde di nò , al che io gli intimo uno "zitto e muto e non rompere il caxx0 !! " :smile:
Ciao Mauri, pienamente d’accordo, infatti la mia front attuale è quella di 20 anni fa (19 per la precisione) e ci ho fatto di tutto, ad esempio: Trento-Roma in solitaria in 3.5gg passando dall’Abetone, ho fatto poco meno 240km di giro in un giorno, 4500md+ con portapacchi carico per un totale di 39kg, cime e passi di montagna che ora se non hai una full, ti dicono che non si possono fare…. La uso ancora, negli ultimi anni però ho fatto più bdc e gravel, ora ho venduto la gravel e vorrei alternare bdc e mtb più spessò. Da un lato vorrei continuare con la mia vecchietta, ma l’idea di provare qualcosa con 20 anni di evoluzione, mi ispira molto; poi dopo aver iniziato ad usare freni a disco su bdc e gravel, ne sento il desiderio pure sulla mtb, quindi sta volta penso di ascoltare “l’arboricolo” e se pur una semplice entry level, mi sa che me la prendo :-)
 

Lacustre81

Biker novus
16/9/17
30
31
0
42
Bergamo
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
La butto li, Trek Roscoe 7 2022. Sarò di parte perchè l'ho ordinata, volevo una front di questo genere senza svenarmi. Unica pecca i freni MT200 ma con "poca" spesa più avanti sono migliorabili. Prima del modello Trek 2022 avevo valutato Orbea Laufey h30 che costava qualcosa in meno e la Giant Fathom 2021. Esclusa la Fathom per via della forcella proprietaria e del cambio 1x10, ho scelto la Roscoe 7 per un rivenditore in zona. Bella anche la Laufey. In questo periodo difficile trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo su questa fascia di prezzo e in particolare sui tempi di consegna. Ad esempio la Roscoe mi sarà consegnata a fine Giugno 2022 accontentandomi del colore Teal ordinata a Luglio dal negoziante (bloccata da me a Settembre), se la volevo nera dovevo attendere dicembre 2022. Il prezzo di listino è stato scontato dal negoziante.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La stoic 2 è una entry level di ottimo qualità prezzo, essendo in un range di prezzo veramente basso, sicuramente una prima bici interessante e forse anche piu competitiva di una decathlon offendo un marchio di livello ottimo.
Ma con un budget che arriverebbe a 1800 euro, il target era riferito a montaggi e allestimenti superiori e bici con aspettative di utilizzo un po superiori, soprattutto su componenti essenziali come forcelle (da sola una buona forca costa come una stoic 2 questo va chiarito), freni, ruote..
La stoic 4 che costa consegnata poco meno di 2000 euro, presenta dal test di enduro magazine, che io ritengo molto affidabile, notevoli pecche qualitative : https://enduro-mtb.com/en/canyon-stoic-4-2021-review/
viceversa una stoic 2 come prima bici, su cui fare eventualmente upgrade futuri, è un prodotto molto interessante, soprattutto per il budget limitatissimo e competitivo, per chi vuole iniziare la prima esperienza sui trail , come lo stesso magazine indica https://enduro-mtb.com/en/new-canyon-stoic-2021/

non esiste una bici perfetta per tutti ma solo la scelta, soggettiva, di un prodotto che sia piu possibile vicino alle esigenze tecniche di chi la compra, se si vuole una hardtrail trail/enduro di buon livello l'asticella di costo si porta ormai sui 2000 e passa euro, non poco in assoluto, ma meno rispetto alle cugine fulll, piu costose anche in manutenzione.
In caso si scelga un prodotto di medio alta gamma, oltre alla citata laufey ci sono le Commencal, da anni specializzate nel settore e tanti brand che offrono telai o bici montate per appassionati del settore di nicchia delle front trail/enduro, peraltro con ben nutrito topic sul forum che potrebbe aiutare molto a chiarire le idee.
Se si vuole una bici di primo prezzo, invece di un "banale frontino" xc entry level o sport bike alla decathlon sicuramente la stoic 2 diventa una scelta azzeccatissima, viceversa se si ricerca un prodotto di livello medio o medio alto, il budget aumenta e cambiano le prerogative di scelta.
Io qualità prezzo suggerisco di cercare con pazienza usati, non frequenti vista la categoria di nicchia, ma assolutamente scelte validissime considerata la spesa e la poca manutenzione che necessita (massimo un centinaio di euro per la revisione forcella, il resto si puo fare anche da soli)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, veloce update.
Ho guardato mille bici e alla fine, l’opzione migliore rimane la Canyon stoic. Tutte e tre le versioni sono vincenti. Per ora sono indirizzato su quella e la versione dipende solo dal budget disponibile al momento dell’acquisto. Chiaramente nel frattempo valuterò ogni nuova candidata.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La stoic 2 è una entry level di ottimo qualità prezzo, essendo in un range di prezzo veramente basso, sicuramente una prima bici interessante e forse anche piu competitiva di una decathlon offendo un marchio di livello ottimo.
Ma con un budget che arriverebbe a 1800 euro, il target era riferito a montaggi e allestimenti superiori e bici con aspettative di utilizzo un po superiori, soprattutto su componenti essenziali come forcelle (da sola una buona forca costa come una stoic 2 questo va chiarito), freni, ruote..
La stoic 4 che costa consegnata poco meno di 2000 euro, presenta dal test di enduro magazine, che io ritengo molto affidabile, notevoli pecche qualitative : https://enduro-mtb.com/en/canyon-stoic-4-2021-review/
viceversa una stoic 2 come prima bici, su cui fare eventualmente upgrade futuri, è un prodotto molto interessante, soprattutto per il budget limitatissimo e competitivo, per chi vuole iniziare la prima esperienza sui trail , come lo stesso magazine indica https://enduro-mtb.com/en/new-canyon-stoic-2021/

non esiste una bici perfetta per tutti ma solo la scelta, soggettiva, di un prodotto che sia piu possibile vicino alle esigenze tecniche di chi la compra, se si vuole una hardtrail trail/enduro di buon livello l'asticella di costo si porta ormai sui 2000 e passa euro, non poco in assoluto, ma meno rispetto alle cugine fulll, piu costose anche in manutenzione.
In caso si scelga un prodotto di medio alta gamma, oltre alla citata laufey ci sono le Commencal, da anni specializzate nel settore e tanti brand che offrono telai o bici montate per appassionati del settore di nicchia delle front trail/enduro, peraltro con ben nutrito topic sul forum che potrebbe aiutare molto a chiarire le idee.
Se si vuole una bici di primo prezzo, invece di un "banale frontino" xc entry level o sport bike alla decathlon sicuramente la stoic 2 diventa una scelta azzeccatissima, viceversa se si ricerca un prodotto di livello medio o medio alto, il budget aumenta e cambiano le prerogative di scelta.
Io qualità prezzo suggerisco di cercare con pazienza usati, non frequenti vista la categoria di nicchia, ma assolutamente scelte validissime considerata la spesa e la poca manutenzione che necessita (massimo un centinaio di euro per la revisione forcella, il resto si puo fare anche da soli)
Con 1850€ circa (Stoic 4 consegnata) effettivamente non so se la acquisterei la top di gamma, ma non ho studiato né i componenti suoi, né quelli della concorrenza. Sicuramente avrei preferito, per diversi motivi, costruirmene uno pezzo per pezzo, su misura (in un contesto normale senza dover impazzire per reperire componenti).
Vicino ai 2000€ di roba bella ce n'è nel mondo front enduro, tocca solo studiare e sbavare nella discussione dedicata.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Con 1850€ circa (Stoic 4 consegnata) effettivamente non so se la acquisterei la top di gamma, ma non ho studiato né i componenti suoi, né quelli della concorrenza. Sicuramente avrei preferito, per diversi motivi, costruirmene uno pezzo per pezzo, su misura (in un contesto normale senza dover impazzire per reperire componenti).
Vicino ai 2000€ di roba bella ce n'è nel mondo front enduro, tocca solo studiare e sbavare nella discussione dedicata.
Effettivamente attorno ai 2000 ce ne sono diverse. Invece la 2 e la 3, sono quelle che si avvicinano di più alla bici che vorrei, restando piuttosto basse di prezzo. Ma come ho scritto all’inizio, a meno di super offerte, la comprerò in primavera. Quindi ho tempo di cambiare idea diverse volte hohihi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L’avevo guardata, ma mi sembrava una xc pura. Se non ricordo male, aveva l’angolo di sterzo abbastana chiuso.
Si, 65° sono da XC "pura" :smile:
Che poi usare il termine XC pura ultimamente è assai curioso anche per una XC, visto che ormai gran parte hanno angolo di sterzo più da trail che da XC.
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Si, 65° sono da XC "pura" :smile:
Che poi usare il termine XC pura ultimamente è assai curioso anche per una XC, visto che ormai gran parte hanno angolo di sterzo più da trail che da XC.
Ops. Chiaramente ricordavo male; per qualche oscuro motivo avevo in testa 70 gradi. Vado a rivedermela. Hai ragione sull’aleatorietà della definizione di xc pura.
Per quello che ho in testa io, penso che tra 68 e 66 gradi sia un valore ok; forse piu 67-66.
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Se ci fosse la disponibilità del telaio Ragley big AL io lo prenderei (sui 450€) poi trovi tanti pezzi smontati da bici nuove che puoi comprare e risparmiare un bel po', anche i siti come rcz dove se non hai fretta risparmi, un paio di DT swiss e1900 e dovresti entrarci nel budget e montare una Front cattiva al top senza spendere troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and 75Cri

Dario.C

Biker novus
26/9/21
35
16
0
46
Piovene Rocchette (Vi)
Visita sito
Bike
Cannondale fsi carbon2 2019
Cercando sui mercatini ne ho visto anche di 1500 di belle bici in carbonio, poi se montano slx o sram sx che te frega, considera che quelle ancora a 2 o 3 corone sono svalutate tantissimo se il telaio fa per te puoi risolvere lo stesso tanto in salita sono più le gambe che comandano
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Cercando sui mercatini ne ho visto anche di 1500 di belle bici in carbonio, poi se montano slx o sram sx che te frega,

che te frega fino ad un certo punto, perchè pagare 1500 euro (come dici) una bici con trasmissione entry lelevel che più entry non si può e pagare 1500 una bici con trasmissione slx che è un'altro pianeta rispetto ad sx per me farebbe una certa differenza, ammesso poi che le due bici siano montate con componenti equivalenti (ruote, forca, freni ecc.)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Cercando sui mercatini ne ho visto anche di 1500 di belle bici in carbonio, poi se montano slx o sram sx che te frega, considera che quelle ancora a 2 o 3 corone sono svalutate tantissimo se il telaio fa per te puoi risolvere lo stesso tanto in salita sono più le gambe che comandano
Bici in carbonio front trail/enduro penso che siano prodotti veramente rari, sono quasi tutte in alu o acciaio, forse si sta confondendo con modelli xc, che sono tutto un altro mondo


Se ci fosse la disponibilità del telaio Ragley big AL io lo prenderei (sui 450€) poi trovi tanti pezzi smontati da bici nuove che puoi comprare e risparmiare un bel po', anche i siti come rcz dove se non hai fretta risparmi, un paio di DT swiss e1900 e dovresti entrarci nel budget e montare una Front cattiva al top senza spendere troppo.

Il telaio, con un po di pazienza ti permette di trovare soluzioni di qualità superiore con spesa minore, facendo attenzione a come e cosa comprare.
Sui montaggi "della casa", eccetti i top di gamma trovi spesso forcelle di medio/bassa gamma e su una bici che "punta tutto sulla forcella" secondo me meglio cercare un usato o una occasione di categoria superiore.
Un cambio a 11 v discreto tipo slx si trova a prezzo decente e come freni un doppio pistoncino di prima fascia shimano come deore/slx va piu che bene, cerchi tipo E o meglio M di Dt swiss o qualche prodotto semi artigianale con ottima qualità prezzo (vedi CLC bike o siti stranieri).
Al prezzo di una bici assemblata molto basica e poco performante alla fine ci fai uscire fuori un bel mezzo, certo ci vuole pazienza e dedizione..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Al prezzo di una bici assemblata molto basica e poco performante alla fine ci fai uscire fuori un bel mezzo, certo ci vuole pazienza e dedizione..
Esatto, quello è il punto nevralgico del problema. Se uno pensa di iniziare ad assemblare una bici, comprare tutto rapidamente a prezzi normali e montare tutto, il costo è salatissimo.
Al contrario invece, se uno lo fa senza alcuna fretta, cercando frequentemente e pazientemente offerte e occasioni, si riesce a contenere la spesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo