mezzi per difendersi da cani randagi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Ma scusate...se è definita scacciacani e viene usata per il suo scopo dove sarebbe il problema?
È ovvio che se la usi in farmacia con casco integrale contro un cassiere è un uso illecito, è ovvio che se la estrai davanti ad un poliziotto ti puoi aspettare una palla in testa.
Ma il trasporto e l' acquisto sono legali, è l' uso poi che se ne fa, che avrà risultati diversi.
Con i cani inselvatichiti e bastardi, che non appartengono a nessuna razza, e per l'appunto bastardi senza genealogia le cose da fare son 4...scappare, farli spaventare, sterilizzarli o farli fuori.
Le legge dice questo, un piccolo estratto online:

Vedi l'allegato 583354
Boh, l'unica cosa è che se qualcuno la vede e chiama la polizia rischi il procurato allarme, che io sappia. Sempre se è simile ad una pistola.

Poi io comunque prenderei uno spray al peperoncino, una scacciacani alla fine fa rumore e basta. Se ignorano il botto hai un pezzo di alluminio inutile :loll:, mentre lo spray non è che possono ignorarlo...
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Boh, l'unica cosa è che se qualcuno la vede e chiama la polizia rischi il procurato allarme, che io sappia. Sempre se è simile ad una pistola.

Poi io comunque prenderei uno spray al peperoncino, una scacciacani alla fine fa rumore e basta. Se ignorano il botto hai un pezzo di alluminio inutile :loll:, mentre lo spray non è che possono ignorarlo...
Poi spruzzato controvento o da lontano sicuramente sei protetto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Lo so, la realtà è diversa perché c'è chi ignora le leggi, chi se ne frega, chi non riesce a capire che un cane libero può essere pericoloso per gli altri e anche per se stesso.
Perciò tocca ripetere certe cose appunto per chi ignora, perché c'è chi è ancora convinto che sia normale lasciare il cane senza guinzaglio. Gli altri sono senza speranza, lo fanno coscienti di violare leggi e buon senso.
Solo che lo ripetiamo qui tra di noi, in che maniera può cambiare le cose?

Una miriade di case hanno il cane libero intorno a casa, facciamo un'opera di volantinaggio'
Quasi tutti direbbero "il mio cane è buono" "se non passi proprio vicino alla casa non ti fa niente" etc.
 

K2zed

Biker novus
29/10/17
26
7
0
50
Trentino
Visita sito
Bike
Olympia Evo 2019
Alla fine ho preso mio malgrado la scacciacani con relative cartucce. Prima la testerò in campagna per vedere come funziona. Non la porterò con me per ciclismo su strada o uscite in gruppo ma solo quando esco completamente da solo. Dopo l'esperienza di ieri sono rimasto segnato. Sarebbe potuta finire davvero male qualora fossi caduto in balia di quella orda di animali. Amo gli animali, soprattutto i cani, ma quando ti trovi cani randagi senza collare sono cazzi amari. Perdonate il termine ma chi non ha provato quello che ho passato ieri, prima di dire baggianate sulla violenza contro animali, provi quello che ho passato ieri e poi ne riparliamo. Qui c'è gente che ha perso il lume della ragione.
Condivido in pieno, a me è successo una decina d'anni fa in discesa su sentiero, mi sono trovato un pastore tedesco solitario che mi ha puntato, mi sono fatto scudo con la bici davanti a me e per fortuna dopo un po' si è stufato... ma ho passato 5 minuti veramente brutti e me li ricordo tutt'ora mooolto beeenee...hai link dell'acquisto che ci sto pensando anch'io?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Condivido in pieno, a me è successo una decina d'anni fa in discesa su sentiero, mi sono trovato un pastore tedesco solitario che mi ha puntato, mi sono fatto scudo con la bici davanti a me e per fortuna dopo un po' si è stufato... ma ho passato 5 minuti veramente brutti e me li ricordo tutt'ora mooolto beeenee...hai link dell'acquisto che ci sto pensando anch'io?

Nello stesso link ci sono anche le cartucce. Prendi da Leroy merlin anche il lubrificante per farmi o wd40 credo vada bene. Magari l'utente del forum che già ha questo prodotto e ci può consigliare cosa usare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perdonami Luca ma in un paese civile i cani non si fanno fuori, se c'è il randagismo la colpa non è certo loro, dove abito i cani randagi come scritto poco sopra non esistono, il problema è di chi non fa niente per risolvere il "problema" come hanno fatto dalle mie parti e in tanti altri posti, conosco un sacco di gente che ha preso cani bastardi come li chiami tu randagi e provengono tutti dal Sud, ci sarà un motivo!!!!
Ecco è qui il punto caro Mark...siamo realmente in un paese civile?
Alleviamo cani per scopi illegali e poi ce ne liberiamo, diventano selvatici e pericolosi per chi colpe non ha, è civiltà questa?
Sud, centro, nord centra relativamente, anche qui al nord si compiono atti abominevoli contro gli animali, c è un forte abbandono, solo che ci sono più volontari e strutture per esser accolti, che ne limitano il randagismo.
La soppressione non è da escludere, anche se si ritiene che in un paese civile non si dovrebbe fare, per i cinghiali si, e per cani pericolosi quanto o peggio dei cinghiali no??
La parola bastardo, è corretta, anche se suona male, un miscuglio di razze provoca ibridi, ritenuti scientificamente bastardi.
La parola ha un duplice significato e l' altro sappiamo tutti qual' è, in tono dispregiativo.;-)
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma tutti sti cani cattivi solo io non li ho mai incontrati? Non mi chiamo Francesco e non sono nemmeno di Assisi :nunsacci:
È vero anche questo...in oltre 30 anni che pedalo, solo rarissimi incontri, una volta finii in mezzo ad un branco di 5 media taglia, mi accerchiarono, ebbi una paura pazza, ma continuai a pedalare, nessuno di loro mi morse, nonostante i forti abbai...poi altre occasioni con cosini piccolini che non gli dai manco 5 lire per dire, e che invece tendono a mirarti le caviglie...uno di loro quasi ci riuscì, sparato fuori da un cancello come un razzo...credo sia poi andato per cure dentistiche...d'altronde o i suoi denti o la mia caviglia...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: enri9 and orso2020

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sei sicuro di ciò che affermi?
Purtroppo la realtà è questa.
Io al nord ricordo al max che da ragazzino girava qualche cagnetto x il paese, ma, erano più che altro cani "da cascina" Lasciati liberi, ma veri e propri randagi non c'è ne sono mai Stati molti.
Anni fa avevo una ragazza originaria di Chieti ma che viveva da anni a Milano, e quando si andava giù da lei a trovare i parenti, mi sono sempre stupito dei numerosi cani randagi che giravano sia in campagna, ma pure in città...
E più si va al sud e in aree rurali, più il fenomeno peggiora... Naturalmente la colpa diretta è dell uomo...
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
438
505
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Purtroppo la realtà è questa.
Io al nord ricordo al max che da ragazzino girava qualche cagnetto x il paese, ma, erano più che altro cani "da cascina" Lasciati liberi, ma veri e propri randagi non c'è ne sono mai Stati molti.
Anni fa avevo una ragazza originaria di Chieti ma che viveva da anni a Milano, e quando si andava giù da lei a trovare i parenti, mi sono sempre stupito dei numerosi cani randagi che giravano siat in campagna, ma pure in città...
E più si va al sud e in aree rurali, più il fenomeno peggiora... Naturalmente la colpa diretta è dell uomo...
Concordo, da me il randagismo non esiste. Mai visto nè sentito di un solo esemplare in 50 anni. Però è pieno di cani con padrone e in montagna (Italia) il guinzaglio lo usa una minoranza ristretta. Appena varcato il confine con la Svizzera, stranamente tutti legati.
L'anno scorso, in vacanza nel sud della Sicilia, ne ho visti parecchi di cani apparentemente senza casa e padrone, girando per le strade di campagna in bdc. Pur senza essere mai stato infastidito, un po' di apprensione ti viene quando li vedi poco distante da te.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo