Mercatino pieno di pezzi a prezzi assurdi!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
leggi bene quello che ho scritto...non ho detto che è un truffatore...ho solo detto che sono poco chiare...

personalmente se vedo che la foto non è a fuoco la rifaccio...e poi la pubblico...ciò aiuta molto anche nella vendita...

ps: per te dunque quel prezzo è normale?

no...però basta contattare il venditore e chiedere foto migliore e poi fare chiarimenti sul prezzo.....se poi non vuole trattare allora è un altro paio di maniche......
 

riotastro

Biker tremendus
da quello che avevi scritto il dubbio era lecito, il fatto che abbia dato una spiegazione plausibile serve a far chiarezza

nessuna scusa dovuta e cerca piuttosto di evitare insulti

ripeto, comunque prima di lamentarsi del prossimo è il caso di pensare anche ai propri comportamenti: ancora non vedo nell'inserzione specificato che è in vendita su altri canali
quoto la saggezza di tostarello nel rispondeti e ti ringrazio per la valutazione negativa al mio post.
Potrà anke essere "affrettato" il mio giudizio, ma la logica, leggendo i primi due post, lì porta....va beh.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
purtroppo la gente non è sempre gentile ed intelligente come te... insomma, non pensa prima di parlare... oltre a non farsi mai i caxxi suoi

Se la pensi così allora il Forum non è il luogo per te. Qui le regole si rispettano, se questo non ti piace puoi benissimo accomodarti in altri luoghi, reali e virtuali, dove la gente si fa i "caxxi suoi" Senza lamentarsi però quando la gente è troppo impegnata a farseli e non vede che ti inchiappettano.
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
io credo che ognuno è libero di vendere un pezzo al prezzo e alle condizioni che vuole.
L'importante è che ci sia correttezza o trasparenza.
Se poi il prezzo è troppo alto, o il pezzo troppo rotto, non riuscirà a venderlo!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Scusate, vorrei richiamare l'attenzione sull'argomento principale, tutto sommato sono uscite opinioni interessanti e un'ottima proposta di samuelgol, nella continua supervisione delle inserzioni (che va sempre riportata ai moderatori) la proposta di segnalare, in modo garbato e corretto, le eventuali correzioni, come il link a un negozio che lo vende (nuovo) a un prezzo più basso o segnalare, richiedendone di migliori, foto più chiare. Limiterei a queste le eventuali segnalazioni, in modo da evitare un sovraffollamento di segnalazioni

In relazione ai prezzi assurdi senza gravare i mod di controlli improponibili e lunghi (anche per loro il forum è uno svago, non un lavoro, non dimentichiamocelo), basterebbe autorizzare o quantomeno tollerare, in deroga al regolamento che al momento non consente interventi diciamo OT nelle transazioni, l'utente di turno che si accorge del prezzo improponibile, a linkare il miglior prezzo trovato in rete, senza aggiungere commenti sarcastici e provocatori, così gli utenti a venire sarebbero avvisati oppure il venditore si troverebbe a calare il prezzo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io credo che ognuno è libero di vendere un pezzo al prezzo e alle condizioni che vuole.
L'importante è che ci sia correttezza o trasparenza.
Se poi il prezzo è troppo alto, o il pezzo troppo rotto, non riuscirà a venderlo!


Leggendo il regolamento, direi di no. Essendo vietato il fine di lucro (cosa che nel libero mercato non avviene ovviamente, con conseguente libertà di prezzo), il prezzo deve imho essere più basso o, se nuovo, al massimo uguale allo scontrino (che va fornito col bene in vendita) qualora sia un doppio regalo o altre cose del genere. Ti faccio un esempio: compro un qualsiasi componente Shimano in Germania, facile che potrei rivenderlo sul mercatino ad un prezzo maggiore che resterebbe sempre minore di quelli praticati in Italia...ma ciò sarebbe vietato dal regolamento perchè lo farei per lucro. Ora, se è vero che una cosa del genere non è di facile accertabilità per lo staff, resta comunque vietata, pertanto, e qui torniamo al discorso iniziale, leggendo il regolamento ognuno NON è libero di vendere al prezzo che gli pare.......se vuole essere in regola.
Capisco che in Italia la locuzione "essere in regola", a prescindere dall'essere sgamati o meno, è abbastanza sconosciuta, ma per me conserva ancora un certo valore.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ovviamente va rispettata la norma contro il fine di lucro. Ma non è questo il problema, se uno vende un oggetto a meno di quanto lo ha pagato è chiaro che fine di lucro non c'è.

Ovvio. Infatti l'ho scritto. Il prezzo deve essere più basso, o al massimo uguale al pagato (scontrino alla mano) se parliamo di nuovo. Poi è ovvio che se il prezzo uguale è dall'acquirente ritenuto conveniente lo acquisterà, altrimenti no.

E l'oggetto del contendere a mio modo di vedere del topic è anche questo. I prezzi assurdi di cui al titolo, lo interpreto per l'appunto con prezzi abnormemente alti (più del nuovo), che possono presupporre proprio un utile.

Personalmente, per valutare la convenienza (per me) di un prodotto guardo il prezzo del nuovo in Italia su Gambacicli e all'estero in Germania. Sulla base di quel che leggo, valuto, anche ovviamente in base allo stato del prodotto ed alla sua usura se parliamo di usato. Capiterà di rado che compro un usato che nuovo costa meno, o anche un nuovo che posso trovare a meno da un'altra parte (sempre valutando anche l'affidabilità di chi vende però). Ovviamente questo è un modus operandi assolutamente personale e opinabile da altri.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
scusate ma leggendo i vari messaggi forse vi è sfuggito un dettaglio nn irrilevante, a mio avviso. Quando un oggetto viene venduto ad un prezzo basso, questo nn vuol dire per forza che siamo davanti ad una fregatura, ma che il venditore ha la necessità di venderlo il prima possibile per monetizzare subito e reinvestirla in qualche nuova componente. A me è capitato di vendere alcuni oggetti ad un prezzo basso (perdendoci qualcosa) ma ho preferito vendere subito e ricavarci qualcosa, piuttosto che aspettare mesi e far svalutare l'oggetto rendendolo invendibile.
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Leggendo il regolamento, direi di no. Essendo vietato il fine di lucro (cosa che nel libero mercato non avviene ovviamente, con conseguente libertà di prezzo), il prezzo deve imho essere più basso o, se nuovo, al massimo uguale allo scontrino (che va fornito col bene in vendita) qualora sia un doppio regalo o altre cose del genere. Ti faccio un esempio: compro un qualsiasi componente Shimano in Germania, facile che potrei rivenderlo sul mercatino ad un prezzo maggiore che resterebbe sempre minore di quelli praticati in Italia...ma ciò sarebbe vietato dal regolamento perchè lo farei per lucro. Ora, se è vero che una cosa del genere non è di facile accertabilità per lo staff, resta comunque vietata, pertanto, e qui torniamo al discorso iniziale, leggendo il regolamento ognuno NON è libero di vendere al prezzo che gli pare.......se vuole essere in regola.
Capisco che in Italia la locuzione "essere in regola", a prescindere dall'essere sgamati o meno, è abbastanza sconosciuta, ma per me conserva ancora un certo valore.
quella purtroppo è una regola che molto si presta a raggiri in quanto, come dici tu, è di difficile accertabilità, se non impossibile. Quindi di conseguenza, il prezzo è libero. Non si può provare che un venditore ha pagato un oggetto una certa cifra e quella a cui lo rivende è piu alta.
Ribadisco che se vendi a un prezzo piu alto dell'effettivo valore rischi di non vendere e questa, secondo me, è la naturale "punizione" al voler lucrare! :)
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sono d'accordo e lo ripeto; il filtro "naturale" per pezzi a prezzi esagerati o non adeguati è la mancata vendita. Si possono, eventualmente, poi prendere provvedimenti come le segnalazioni relative al prezzo o altre suggerite nei post, resta comunque il fatto che o hai preso un momento sbagliato o vendi merce che non interessa o troppo cara. E ti rimane in cantina
 

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
Se la pensi così allora il Forum non è il luogo per te. Qui le regole si rispettano, se questo non ti piace puoi benissimo accomodarti in altri luoghi, reali e virtuali, dove la gente si fa i "caxxi suoi" Senza lamentarsi però quando la gente è troppo impegnata a farseli e non vede che ti inchiappettano.


...ormai pure di scrivere qualcosa per darmi contro ne scrivi certe davvero assurde... ovviamente hai travisato, anche se era parecchio difficile non capire che mi riferivo a chi scrive cose sbagliate e frettolose, di certo non a chi vigila sul forum... sono due anni che mi trovo benissimo qui, rispettando regole e utenti, avendo trovato molto amici con cui mi vedo spesso... quindi non mi sento di dover seguire il tuo consiglio di accomodarmi altrove, cmq grazie per l'interessamento!
Se vuoi mettermi sotto torchio per non aver aggiornato il mio annuncio di non so quanto tempo fa, che ormai mi ero dimenticato io stesso, chiedo venia ;) Cmq annuncio aggiornato...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ormai pure di scrivere qualcosa per darmi contro ne scrivi certe davvero assurde...
Evidentemente non sono l'unico a travisare. :medita:

Se vuoi mettermi sotto torchio per non aver aggiornato il mio annuncio di non so quanto tempo fa, che ormai mi ero dimenticato io stesso, chiedo venia ;) Cmq annuncio aggiornato...
Hai fatto il tuo dovere, nulla di più nulla di meno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In questo specifico caso c'è qualcosa che non va: il modello indicato (Moto
Carbon 3) non esiste nella gamma 2010 (c'è la Moto Carbon 1 e 2 e la Moto 3 e 4) ma solo in quella 2009: Il modello 2009 costava 3700 euro.

Si tratta quindi di un problema completamente differente da quello che ha originato il topic, e che andava segnalato nell' apposita discussione :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo