Mercatino pieno di pezzi a prezzi assurdi!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
vorrei solo anche aggiungere che il mercatino è diventato anche un luogo di perditempo e faccie di bronzo,anche quando fai delle proposte vantaggiose,la gente non si vergogna a chiedere uno sconto tra il 30-50% con ss incluse,che se facessero due conti capirebbero che chi vende non ci guadagnerebbe nulla.Ma che si pensano,che la gente abbia voglia di farsi un giro alle poste e basta?
ma certa gente non si vergogna?:down:
...potrei portare un paio di esempi di utenti che frequantano il mercatino e i forum assiduamente,ma preferisco astenermi......
Partendo dal presupposto che non pretendo risposte e che cerco solo opinioni da altri utenti,e che in italia c'è il libero mercato,ma questo lo devo dire.
Sto vendendo delle ginocchiere nuove a 20 euro,ed uno adesso mi propone15 euro con ss inluse.se con pacco celere ci vogliono 11 euro.........se questi non sono perditempo.....
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
in altri forum c'è la regola che per vendere nel mercatino bisogna mettere un prezzo minore/uguale al prezzo più basso negli shop italiani (offerte escluse) ridotto del 20%.
Se non soddisfa tale regola l'inserzione viene chiusa (ovviamente anticipata da avviso).

La questione risolve in buona parte le questioni sollevate nel forum, ma allontanerebbe tanti venditori occasionali e richiederebbe qualcuno a controllare i prezzi (auguri).
La regola sopra menzionata nasceva (se non ricordo male) per evitare che furbi compravendessero materiale scalando l'iva attraverso giri di fatture. Non penso che qua ci siano casistiche simili, tuttavia - secondo me - una regola del genere potrebbe andare bene (se non altro è un buon criterio per individuare il valore).

Il problema grosso in questo forum, IMHO, sono le spedizioni. Tante volte si vorrebbe vendere o comprare materiale di pochi euri ma ingombrante e/o che necessita di un buon imballaggio. Considerato che è sempre meglio utilizzare spedizioni tracciabili il costo della spedizione facilmente diventa comparabile con il valore della merce.
Del resto penso che in pochi abbiano comprato pulegge da 10E spedite in una raccomandata da 2E e in tanti una sella, un pacco pignoni, un cambio, ecc

PS:
buone pedalate con gli oggetti compravenduti nel mercatino!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sto vendendo delle ginocchiere nuove a 20 euro,ed uno adesso mi propone15 euro con ss inluse.se con pacco celere ci vogliono 11 euro.........se questi non sono perditempo.....

Allora il problema è irrisolvibile.

Se le ginocchiere le metti in vendita a 40 euro, a 50 le trovo nuove e sei un perditempo tu.

Se qualcuno è disposto a pagarle 15 euro e a te non conviene, è un perditempo lui.





in altri forum c'è la regola che per vendere nel mercatino bisogna mettere un prezzo minore/uguale al prezzo più basso negli shop italiani (offerte escluse) ridotto del 20%.
Se non soddisfa tale regola l'inserzione viene chiusa (ovviamente anticipata da avviso).

La questione risolve in buona parte le questioni sollevate nel forum, ma allontanerebbe tanti venditori occasionali e richiederebbe qualcuno a controllare i prezzi (auguri).
La regola sopra menzionata nasceva (se non ricordo male) per evitare che furbi compravendessero materiale scalando l'iva attraverso giri di fatture. Non penso che qua ci siano casistiche simili, tuttavia - secondo me - una regola del genere potrebbe andare bene (se non altro è un buon criterio per individuare il valore).
La cosa è improponibile nel nostro settore.

Ti faccio alcuni esempi: un pezzo OEM che sul mercato non esiste: a che prezzo lo stimiamo? Oppure, è giusto che un oggetto smontato da una bici completa venga "valutato" come quello comperato in un negozio fisico? E poi, quale negozio online prendiamo come standard? e soprattutto, avete un' idea di quanto lavoro sia necessario? :nunsacci:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sono d'accordo con Sembola, il mercatino è comunque supervisionato da utenti del forum e moderatori in maniera molto assidua e costante, agire sui prezzi diventa decisamente pesante e difficile (chi prendi come riferimento?) il filtro principale sul discorso prezzo lo fa la clientela, che non compra oggetti troppo costosi. Che questo poi "annacqui" il mercatino è un dato di fatto, ma molti utenti, molti venditori, molte occasioni e molti oggetti con valutazioni assurde.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
a mio modo di vedere basterebbe avere piu' rispetto per tutti: chi vende non deve mancare di rispetto mettendo prezzi assurdi pensando che i frequentatori del forum siano dei polli, chi compra non deve fare proposte offensive svalutando esageratamente l'oggetto in vendita, pensando che il venditore sia un poveraccio con l'acqua alla gola da prendere per il collo. basta avere rispetto.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
eticamente corretto, basterebbe considerare la condizione di quello che vendi, il prezzo al nuovo (listino casa madre e prezzo sui migliori negozi online) e stabilire un prezzo equo. Ma più che esortare gli utenti del mercatino a fare proposte reali e non assurde (sia venditori che compratori), non si può fare.
 

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
vorrei solo anche aggiungere che il mercatino è diventato anche un luogo di perditempo e faccie di bronzo,anche quando fai delle proposte vantaggiose,la gente non si vergogna a chiedere uno sconto tra il 30-50% con ss incluse,che se facessero due conti capirebbero che chi vende non ci guadagnerebbe nulla.Ma che si pensano,che la gente abbia voglia di farsi un giro alle poste e basta?
ma certa gente non si vergogna?:down:
...potrei portare un paio di esempi di utenti che frequantano il mercatino e i forum assiduamente,ma preferisco astenermi......


...oddio è inutile che scrivo il mio post dato che mi hai tolto le parole dalla bocca!!!!!!
Assurdo, non ci perderò più tempo, ho messo una cavolo di Kona Cowan, come nuova, cristo una bike da 1000 euro a 400, proprio per venderla in fretta e invece... vorrei riportarvi le mail ricevute... "ti offro 300, ti offro 350..." a tutti ho risposto in maniera abbastanza maleducata, dato che c'era scritto in maiuscolo PREZZO NON TRATTABILE... che facce da caxxo scusami il termine!! Ora c'è un ragazzo che, giustamente, ne vende una come la mia a 700 euro, se solo avessi tenuto le mail de sti cretini che mi avevano chiesto "beneficenza" gliela postavo con una bella didascalia sotto "deficiente!"

Ciao ragazzi :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...oddio è inutile che scrivo il mio post dato che mi hai tolto le parole dalla bocca!!!!!!
Assurdo, non ci perderò più tempo, ho messo una cavolo di Kona Cowan, come nuova, cristo una bike da 1000 euro a 400, proprio per venderla in fretta e invece... vorrei riportarvi le mail ricevute... "ti offro 300, ti offro 350..." a tutti ho risposto in maniera abbastanza maleducata, dato che c'era scritto in maiuscolo PREZZO NON TRATTABILE... che facce da caxxo scusami il termine!! Ora c'è un ragazzo che, giustamente, ne vende una come la mia a 700 euro, se solo avessi tenuto le mail de sti cretini che mi avevano chiesto "beneficenza" gliela postavo con una bella didascalia sotto "deficiente!"

Ciao ragazzi :)


Poi l'hai venduta, ed a quanto? :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.414
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In relazione ai prezzi assurdi senza gravare i mod di controlli improponibili e lunghi (anche per loro il forum è uno svago, non un lavoro, non dimentichiamocelo), basterebbe autorizzare o quantomeno tollerare, in deroga al regolamento che al momento non consente interventi diciamo OT nelle transazioni, l'utente di turno che si accorge del prezzo improponibile, a linkare il miglior prezzo trovato in rete, senza aggiungere commenti sarcastici e provocatori, così gli utenti a venire sarebbero avvisati oppure il venditore si troverebbe a calare il prezzo.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
... basterebbe autorizzare o quantomeno tollerare, in deroga al regolamento che al momento non consente interventi diciamo OT nelle transazioni, l'utente di turno che si accorge del prezzo improponibile, a linkare il miglior prezzo trovato in rete, senza aggiungere commenti sarcastici e provocatori, così gli utenti a venire sarebbero avvisati oppure il venditore si troverebbe a calare il prezzo.

Mi sembra una buona proposta, l'ho portata all'attenzione dei diretur. :prost:
Ovviamente ad eccezione del mercatino dei negozianti, dove c'è dietro anche un servizio di assistenza.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.414
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..............Ovviamente ad eccezione del mercatino dei negozianti, dove c'è dietro anche un servizio di assistenza.

Ovvio, i negozianti sono esclusi, perchè per loro vige un regolamento a parte, sono autorizzati a vendere roba nuova e a farlo ovviamente a scopo di lucro, cosa che per i privati il regolamento vieta, quindi va da sè che il negozio fa quello che vuole così come è nella realtà di ogni attività e del resto per vendere qui loro pagano, cosa che i privati non fanno.

P.S. Grazie ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vediamo di non fare confusione: una cosa è un prezzo "troppo alto" perchè configura un lucro, un'altra un prezzo "troppo alto" perchè fuori mercato. Sono due situazioni completamente diverse, la prima esplicitamente vietata e sulla quale i moderatori intervengono già ora, la seconda è tutt'altra roba: chi lo decide se "quanto" è "troppo"? :nunsacci:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Il lucro lo decidono i mod e cancellano le inserzioni, come avviene tutt'ora. Il "troppo" non lo decide nessuno se non l'eventuale acquirente. Non mi sembra male come possibile soluzione* dargli la possibilità di renderlo consapevole delle alternative. Sarà sempre poi solo lui a decidere se comprarlo o no.

* A mio parere, il problema a cui dare la soluzione non è tutelare gli acquirenti da prezzi alti: se vogliono si informano, altrimenti cavoli loro. Il problema è quello di avere furbetti sul mercatino (che è difficile prendere sempre) che non operano mai a vantaggio della comunità, ma delle loro tasche.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.414
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
vediamo di non fare confusione: una cosa è un prezzo "troppo alto" perchè configura un lucro, un'altra un prezzo "troppo alto" perchè fuori mercato. Sono due situazioni completamente diverse, la prima esplicitamente vietata e sulla quale i moderatori intervengono già ora, la seconda è tutt'altra roba: chi lo decide se "quanto" è "troppo"? :nunsacci:

Se ti riferisci a me, nessuna confusione da parte mia. Il negoziante fa il prezzo che vuole, se il prezzo è fuori mercato non venderà o se lo fa, non essendoci alcuna normativa di prezzi imposti (almeno non su bici e componenti), sarà legittimo da parte sua stabilire il prezzo che crede e del resto, saprà anche lui che se lo fa troppo alto, per qualche allocco che ci casca, ci sarà sempre un numero maggiore di clienti che nell'era di internet sanno rivolgersi altrove, sicchè il saldo per lui sarà negativo e, o si adegua o chiude.
Il privato deve farlo più basso, primo perchè la roba si presume usata e tanto più lo è tanto sarà più basso il prezzo, poi perchè non in grado di fornire un servizio di garanzia/assistenza da negozio e anche qualora abbia lo scontrino di acquisto e venda roba nuova (regalo, errato acquisto, doppione ecc.ecc.), la garanzia, partendo dalla data dello scontrino sarà per forza meno durevole dei due anni canonici. In tal ultimo caso potrebbe al limite vendere al prezzo di acquisto come da scontrino e non sarebbe comunque un lucro, nonostante la questione garanzia meno durevole. Per stabilire oggettivamente quale sia il prezzo di partenza, da cui considerare quello dell'articolo in vendita più basso, ritengo sufficiente confrontarlo almeno con uno store italiano o al limite intra-ue. In tal ottica un qualcuno che metta un link potrebbe tornare utile anche a chi controlla. ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto che sia una vendita tra privati non la sottrae alla legge della domanda e dell'offerta: il prezzo "giusto" è quello che consente la vendita, qualunque esso sia, non ne esiste un altro. :medita:

A mio parere usare una soglia basata sul prezzo rischia di creare più problemi di quanti ne possa risolvere. Premesso che credo che di problema, in questo caso, non si tratti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.414
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il fatto che sia una vendita tra privati non la sottrae alla legge della domanda e dell'offerta: il prezzo "giusto" è quello che consente la vendita, qualunque esso sia, non ne esiste un altro. :medita:

........
Non direi. La legge della domanda dell'offerta sottintende comunque un lucro che ovviamente può essere più alto o più basso, in funzione proprio della domanda e dell'offerta.
Nel caso del mercatino dei privati di mtb forum il lucro è vietato, quindi la legge della domanda e dell'offerta è inapplicabile, o almeno influenza la rivendibilità o meno del bene, ma sempre ad un prezzo considerevolmente più basso del normale in quanto, appunto, non vi dovrebbe essere lucro.
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
vorrei solo anche aggiungere che il mercatino è diventato anche un luogo di perditempo e faccie di bronzo,anche quando fai delle proposte vantaggiose,la gente non si vergogna a chiedere uno sconto tra il 30-50% con ss incluse,che se facessero due conti capirebbero che chi vende non ci guadagnerebbe nulla.Ma che si pensano,che la gente abbia voglia di farsi un giro alle poste e basta?
ma certa gente non si vergogna?:down:
...potrei portare un paio di esempi di utenti che frequantano il mercatino e i forum assiduamente,ma preferisco astenermi......

Poi ci sono anche quelli che sono "interessatissimi" e poi non si fanno più sentire nemmeno per dire che non lo sono più
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non direi. La legge della domanda dell'offerta sottintende comunque un lucro...
Assolutamente no.
La legge della domanda e dell'offerta riguarda la convenienza delle due parti a concludere una transazione economica, che è tutt'altra cosa del lucro.


Poi ci sono anche quelli che sono "interessatissimi" e poi non si fanno più sentire nemmeno per dire che non lo sono più
Questo è facilmente risolvibile: dopo 24 ore si può passare al prossimo in coda :medita:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ragazzi,ma quando mettete gli annunci dei vostri santificati beati oggetti,ma li guardate i prezzi sul nuovo nei vari negozi on line?
Vabbè,ognuno è libero di mettere tutto ciò al prezzo che vuole,sperando che un compratore allocco cada,ma però insomma,il mercatino è pieno e strapieno di roba usata cara e che costa di meno nuova.Inutile dire che è stata pagata tot.e ci si vuol riprendere tot,tanto il compratore farà sempre il paragone con crc o altri.

In questo modo il mercatino è pieno stracolmo di oggetti che non verranno mai venduti annacquandolo e facendogli perdere fascino...
come dice un amico

MEDITATE GENTE,MEDITATE.

il fatto è che molti pensano che rivendere gli oggetti togliendo un 10 o 20% sia normale. Io quando rivendo qualcosa la vendo a metà prezzo perchè per quanto possa essere tenuto in perfetto stato cmq si svaluta. Se metti in vendita una forka pagata 400euro e la metti a 350 nn vedo quale convenienza c'è. Io nn la comprerei e preferisco acquistarla nuova ma con tutti i vantaggi del nuovo. Sul mercatino ci sono bike del 2007 vendute a prezzi assurdi che mai nessuno comprerebbe perchè spendere 1500euro per una bike con 3 anni di vita è meglio aspettare un pò di più e con 2000 trovi ottime bike nuove. Se poi guardate il prezzo delle ruote c'è davvero da ridere. Per vendere subito ed evitare di far invecchiare i pezzi bisogna darli via a metà prezzo, è inutile discutere, solo in questo caso uno acquista e fà un affare sia chi compra che chi vende.
 

Classifica mensile dislivello positivo