Mercatino MTB: segnala un'irregolarità

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
poi sono straconvinto che tanti di noi quando devono vendere e sanno che potrebbero rifilare una sola, si creano un nuovo account per poi, eventualmente, prendersi un feedback negativo che, di fatto, annulla ogni utilità del predetto sistema. diverso sarebbe se dopo 100 post (p.e.) si potesse avere accesso al mercatino.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
allora, qui: http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php?product=27314

si discuteva, per citare il venditore, dell'inutile perdita di tempo delle code.
Ora nel caso specifico io non mi ero messo in coda esplicitamente e bon, anche perchè l'oggetto non rientrava nelle specifiche da me richieste.
Ma se lo avessi fatto e l'oggetto mi fosse interessato, leggo poi che il primo che telefonava, a discapito delle code, appunto inutile perdita di tempo per il venditore (0 post tra l'altro...), si portava a casa l'oggetto.

Ora le code, valgono o no?
Perchè il punto 5 del regolamento che qui porgo in tergo, non fa esattamente riferimento alla regola di precedenza delle code:

5) Evitare le trattative solo in via privata. Se gli utenti sono interessati ad un oggetto in vendita, devono inserire anche nel forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo con messaggi privati il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum, deve renderlo noto nell'annuncio di vendita dell'oggetto, così che gli utenti possano comportarsi di conseguenza.

Forse andrebbe specifica la questione delle precedenze, che dite?
 
allora, qui: http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php?product=27314

si discuteva, per citare il venditore, dell'inutile perdita di tempo delle code.
Ora nel caso specifico io non mi ero messo in coda esplicitamente e bon, anche perchè l'oggetto non rientrava nelle specifiche da me richieste.
Ma se lo avessi fatto e l'oggetto mi fosse interessato, leggo poi che il primo che telefonava, a discapito delle code, appunto inutile perdita di tempo per il venditore (0 post tra l'altro...), si portava a casa l'oggetto.

Ora le code, valgono o no?
Perchè il punto 5 del regolamento che qui porgo in tergo, non fa esattamente riferimento alla regola di precedenza delle code:
5) Evitare le trattative solo in via privata. Se gli utenti sono interessati ad un oggetto in vendita, devono inserire anche nel forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo con messaggi privati il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum, deve renderlo noto nell'annuncio di vendita dell'oggetto, così che gli utenti possano comportarsi di conseguenza.

Forse andrebbe specifica la questione delle precedenze, che dite?

è corretto quello che dici, aggiungo che il regolamento andrebbe un attimino rivisto, magari ricopiando altri....
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ma io proporrei un minimo di post per entrare a poter usufruire del mercatino....
lo so che questo potrebbe andare a discapito di chiunque perchè si troverebbe meno roba.. ma sicuramente i prodotti inseriti in questo modo sono di proprietari presenti sul forum da un po' di tempo.. che sanno le regole e che riescono forse a comprendere cosa è lecito o meno...è ormai evidente che il maggior numero di problemi viene dato da colui che sfrutta il mercatino solo per far fuori dei pezzi dalla cantina o dal magazzino in molti casi...e non glie ne frega nulla del forum.....

secondo me una soglia minima di 100 post potrebbe essere adeguata...

la cosa è facilmente aggirabile facendo postare ad un amico con più di 100 post ma questo oltre ad essere lecito verrebbe incontro anche alla mia idea presupponendo che l'amico da più di 100 post sappia e applichi le regole...

se uno cerca di fare 100 post di spam rapidamente.. beh.. sarebbe almeno abbastanza evidente....

perciò secondo me 100 post minimi per entrare a far parte del mercatino negozzi approvati esclusi potrebbe essere, non dico la soluzione a tanti problemi, ma almeno un buon filtro....


dai ho scritto giù di botto.. hahaha non lapidatemi...
ma quando vedo scritto
.. gradito contatto telefonico..
le code sono una perdita di tempo...
vendo al miglior offerente e si danno scadenze per l'asta...
e cose varie allora.. beh che usino e-bay perchè del forum a loro proprio non frega nulla....


aggiunta..

un altra cosa che mi fa imbufalire.. è chi vende roba usata a un prezzo maggiore del nuovo.. ma si può????
ma come pensa che sia possibile... purtroppo allocchi che ci cadono ci sono però questa è una truffa bella e buona...
allora sarebbe giusto secondo voi commentare il prezzo direttamente nell'inserzione?
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
secondo me invece più che mettere un minimo di post, bisognerebbe tracciare limiti più ristrettivi alle inserzioni...intanto la questione di articoli che non c'entrano nulla con il tema del forum...e, (prima di dirlo premetto che non ho mai messo un'inserzione, perciò non conosco le modalità...ma guardo spesso le inserzioni) il modo di metterle; mi spiego meglio...non trovo giusto mettere inserzioni e scrivere offerta migliore...voglio dire, saprai quanto vuoi realizzare, e se poi quello che chiedi è troppo alto vedrai di ribassare il prezzo....oppure inserzioni striminzite dove non trovi scritto nemmeno il minimo indispensabile...non lo trovo giusto perchè questo porta a fare un sacco di domande inutili (se l'inserzione fosse scritta esaurientemente), e tutto ciò porta a confusioni sul fatto che uno sia in coda o meno...secondo me bisognerebbe vagliare le inserzioni prima di renderle visibili, come si fa sulla sezione di tuttomtb...poi ripeto, non ne ho mai messo una perciò magari quello che ho detto è inutile...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
secondo me invece più che mettere un minimo di post, bisognerebbe tracciare limiti più ristrettivi alle inserzioni...intanto la questione di articoli che non c'entrano nulla con il tema del forum...e, (prima di dirlo premetto che non ho mai messo un'inserzione, perciò non conosco le modalità...ma guardo spesso le inserzioni) il modo di metterle; mi spiego meglio...non trovo giusto mettere inserzioni e scrivere offerta migliore...voglio dire, saprai quanto vuoi realizzare, e se poi quello che chiedi è troppo alto vedrai di ribassare il prezzo....oppure inserzioni striminzite dove non trovi scritto nemmeno il minimo indispensabile...non lo trovo giusto perchè questo porta a fare un sacco di domande inutili (se l'inserzione fosse scritta esaurientemente), e tutto ciò porta a confusioni sul fatto che uno sia in coda o meno...secondo me bisognerebbe vagliare le inserzioni prima di renderle visibili, come si fa sulla sezione di tuttomtb...poi ripeto, non ne ho mai messo una perciò magari quello che ho detto è inutile...


certo anche questo potrebbe essere un buon metodo.. ma quanto lavoro per un moderatore..... ci vorrebbe una rete di mod impressionante..
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
certo anche questo potrebbe essere un buon metodo.. ma quanto lavoro per un moderatore..... ci vorrebbe una rete di mod impressionante..

hai perfettamente ragione, ci ho pensato anch'io...però è anche vero che non ci sono un migliaio di inserzioni al giorno, e poi bisognerebbe che tutte fossero sbagliate...poi magari,non sono un programmatore, mi baso sul modello di programma che ho in azienda, quando uno inserisce un'inserzione gli si potrebbe aprire davanti una pagina da compilare....tipo x le bici, quelle che si aprono quando vai a vedere la scheda tecnica sul sito del costruttore...forse è irrealizzabile, forse è un buon spunto per migliorare il mercatino....fatto stà che comunque questa sezione rileva irregolarità o malintesi quasi tutti i giorni...indice che forse qualche modifica va fatta...
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Quoto! 100 post i "furboni" se li fanno in un paio di gg con i "benvenuto!" con l'anzianità di iscrizione il discorso cambia.

anche questo è vero...ma poi vedo sulla lista utenti, gente che è iscritta da due anche tre anni ed ha una cinquantina di post più di me...in alcuni casi anche meno, e si sono collegati anche negli ultimi giorni; segno che hanno contribuito alla vita del forum molto poco, e postando anche nei saluti...(prendo il mio caso visto che ne ho pochi di post)...in quel caso, di chi ti fideresti di più?...secondo me il discorso dell'anzianità va valutato nel complesso del rapporto tempo/post...allora si ha un quadro veritiero...è anche vero che c'è gente che magari è iscritta da meno di un paio di mesi che ha postato più di me...
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
bhe sicuramente il discorso anzianità aiuta molto secondo me....ed è quello su cui bisogna puntare

infatti non intendevo dire che è sbagliato...anzi è anche una delle prime cose che guardo di un forumendolo con cui stò parlando...però secondo me bisognerebbe associarlo a qualche altro riferimento...:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo