Ciao a tutti
Questa vale la pena di raccontarla...
Una decina di giorni orsono noto un'inserzione su un prodotto che mi interessa, visto che vorrei sostituire i
freni a una delle mie due bici, uniformandone la marca e il tipo di pastiglie montate.
L'articolo è interessante. Il prezzo è interessante.
Poichè il venditore non risulta avere una storia sul Mercatino (e nemmeno sul Forum) provo a raccogliere qualche informazione.
Risulterebbe che il venditore sia uno sportivo di una certa fama. Patron di un team e motociclista sportivo di successo.
Apprendo anche che in passato ha partecipato ad otto edizioni della Paris-Dakkar.
Bene. Vado tranquillo, mi dico. Una persona seria!
Penso che spesso gli sponsor assegnano dei prodotti da testare alle squadre e che potrebbe trattarsi di un surplus di questi materiali.
Ma mi dico anche che si potrebbe trattare di articoli vinti in una corsa di cui si vuole recuperare un valore monetario.
Un buon affare, quindi
Segnalo subito il mio interesse e chiedo informazioni più dettagliate:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-333993-vendo-freni-formula-cr3
Il giorno stesso nessuna risposta.
Il giorno dopo nessuna risposta
Nemmeno dopo altri due giorni
E altri due ancora...
... nel frattempo chiedo ai mod se ho la possibilità di contattare diversamente il venditore. Mi risponde [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] , offrendomi il suo aiuto.
Il giorno 1 Luglio il venditore mi risponde, precisando:
"ERO AGLI ASSOLUTI ITALIANI A CANAZEI CAMPIONATO ITALIANO."
Bene si comincia a discutere seriamente per l'acquisto.
Ricevo le info richieste:
"CIAO FRENI DISPONIBILI CON CONFEZIONE ORIGINALE
FORMULA,
COMPRENDE KIT CONFEZIONATO IN TUTTE E DUE LE CONFEZIONI COMPRESO DI:
ADESIVI OGIVE INSERTO ( IN PRATICA QUELLO CHE SERVE PER RICOLLEGARE IL TUBO FRENI IN CASO DI BISOGNO)
PASTIGLIE SONO LE STESSE
DISCHI NON COMPRESI"
Rispondo con una proposta dove chiedo un modestissimo sconto:
"In ogni caso son pronto a chiudere per i freni.
Attendo assegnazione. Basta cliccare su venduto e indicare il mio nickname.
Ora sto uscendo ma se mi indichi mail per PayPal procedo dopo.
Si può fare 100 Euro. Spediti?"
Ricevo conferma direttamente dal venditore. In nessun momento ho la sensazione di parlare con qualcun altro. La firma è quella!
"IL PREZZO VA BENE 100 EURO SPEDITI, MA PUOI FARMI UN BONIFICO Perché NON HO UN ACCOUNT SU PAYPAL. FAMMI SAPERE ORA SONO A CASA TI RISPONDO VELOCEMENTE. GRAZIE CIAO LUCIANO"
Siamo ormai a tarda sera del giorno 2.
Il venditore mi fornisce l'IBAN per il bonifico
PUOI INVIARMI UN BONIFICO ALL'IBAN:
XYZXYZXYZXYZXYZXYZXYZ
INTESTATO A ASD RALLY BIKE ENDURO
GRAZIE
... quindi potrei eseguire il pagamento online.
Ma direi che sarebbe opportuno che il venditore mi assegnasse l'inserzione e glielo faccio notare, in quanto capisco che essendo nuovo potrebbe non conoscere in dettaglio le regole del mercatino:
"In attesa di assegnazione dell'acquisto. Come da regole imprescindibili del Mercatino.
Per eseguire il bonifico, per cui sono pronto, vorrei ricevere l'assegnazione innanzitutto e almeno un recapito (email o telefono del venditore).
Del resto chi pagherebbe senza avere almeno un preciso riferimento del venditore?"
E visto che non succede nulla ci riprovo...
"Luciano,
Possiamo chiudere questa transizione nel rispetto delle regole del mercatino?
Mi assegni l'articolo per favore?
È facile: selezioni "segna come venduto"
poi indichi il mio nickname "Hot" ed è finita.
io accetto acquisto e faccio pagamento.
È così che funziona su questa piattaforma."
E ricevo la seguente risposta:
"CIAO,
DATO CHE HO ALTRI FRENI DA VENDERE POSSO CONFERMARTI L'ASSEGNAZIONE DELLA COPPIA DI FRENI FORMULA MOD CR3 NUOVI CONFEZIONATI.
LA MIA EMAIL è
[email protected]
CELL 3YY XXXXXX LUCIANO
SONO MOLTO PRESO COL TEAM IN QUESTO PERIODO, GARE, TEST, ALLENAMENTI,
QUANDO NON RISPONDO è SOLO PERCHE MI MANCA IL TEMPO DI FARLO.
LUCIANO".
Mi sembra tutto perfettamente chiaro. Ma ci tengo che si rispettino le procedure del Mercatino. Invio un ulteriore messaggio:
"Scusa, ma guarda che non è così che devi confermare. Non ci siamo capiti.
Ti ho spiegato già la procedura che devi seguire e che richiede 10 secondi, non uno di più:
- Vai sulla pagina dell'articolo in vendita
- Selezioni il pulsante "Segna come venduto"
- Indichi il mio nickname "Hot" come acquirente
Tutto fatto.
Io accetto acquisto e faccio pagamento. Invio copia pagamento alla tua mail.
Quando ricevi il pagamento mi lasci il feedback e spedisci indicandomi il codice di tracking della spedizione.
Al ricevimento della merce il feedback lo lascerò io a te, valutandoti come venditore.
Attendo assegnazione (come spiegato sopra).
Per favore chiudiamo questa operazione"
E lo segnalo anche a [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] , che gli scrive.
Pochi minuti dopo ricevo assegnazione. Finalmente!
Procedo immediatamente con il pagamento
Invio mail e sms al venditore con i dettagli del bonifico.
Ricevo conferma ricezione e promessa di ricevere quanto pagato e codice tracking nei prossimi giorni.
Tutto bene??
NOOO
Il giorno dopo mentre sto rientrando dalla Grecia da un viaggio di lavoro, ricevo una telefonata dal venditore.
Mi dice che poichè lui ha molto da fare deve demandare la gestione di alcune delle sue cose ad altra persona che ...
HA SBAGLIATO!!
Mi dice che il prezzo era da intendersi per un solo freno e che la coppia costa il doppio.
Ma, magnanimamente, si offre di rimborsarmi.
Ed eventualmente a pagarmi il disturbo
Io non sono uno sportivo. Di mestiere svolgo un'attività commerciale, con incarichi di responsabilità. Ho anche io parecchio da fare
Gli faccio presente che esiste una norma che stabilisce che il prezzo esposto è quello che il consumatore deve pagare.
E che sono pronto ad inviargli gli articoli di legge.
Gli faccio presente che da giorni l'annuncio è stato esposto con informazioni chiaramente in contrasto con la sua telefonata.
Gli faccio anche notare che è lui che mi ha scritto (e se fosse stato qualcun altro per suo conto, sua comunque è la responsabilità).
E che si è SEMPRE parlato di una coppia di freni. E che il prezzo era chiaro. La mia proposta è stata accettata!!
NON VOGLIO UN RIMBORSO CHIEDO LA MERCE CHE HO COMPRATO.
Ho fatto anche presente al venditore che avrei riportato tutta la storia sul Forum.
Lo invito, citandolo, a partecipare alla discussione e a dire la sua.
Ora secondo me il venditore, che non voglio assolutamente offendere con parole scortesi ma definirei però "sprovveduto", ha solo due alternative.
1) Chiudere la questione inviandomi al prezzo convenuto gli articoli che ho acquistato, che lui ha confermato e descritto (vedere sopra).
Guadagnandosi così una fama di persona affidabile e meritevole di operare correttamente su questa piattaforma.
La reputazione si guadagna.
2) Insistere nella sua posizione (chiaramente poco sostenibile) e guadagnarci una bella figura di m....
Beccarsi un primo feedback negativissimo. E probabilmente anche l'ultimo.
Perchè credo che a quel punto gli convenga sparire dal Mercatino ed evitare che altri traggano da questa esperienza le inevitabili conclusioni.
Ci vogliono anni a guadagnarsi una reputazione.
Ci si mette pochi secondi a sputtanarsi!!
Vorrei il parere dei mod a questa vicenda
Oltre a [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] e [MENTION=694]Domingosh[/MENTION] , che solitamente seguono con attenzione il Mercatino, mi piacerebbe il parere di [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] e per gli aspetti legali di [MENTION=351]sembola[/MENTION]
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Il venditore dovrebbe contattarmi lunedì al più tardi.