Comparativa Meglio Fox o Rock Shox?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
dipende da cosa vuoi, nel video dico espressamente che mi preme avere delle forcelle sostenute a metà corsa, per evitare di affondare nel ripido e in frenata. Ormai sia RS che Fox hanno questa caratteristica senza dover star lì a ravanare con le compressioni.
Sul sag sai benissimo che non è vero, perché dipende da come lo misuri. Non solo, quella è una misura di partenza, ma visto che le forcelle le sto usando da mesi, so esattamente quanta aria mi serve per fare bene quello che devo e non avere nè una forcella sfloscia né una dura.
Infine, non mi metto certo in un video da 15 minuti a cambiare compressione per fare una comparativa.

ma il sostegno parte dalla molla. secondo te se quattroruote fa una comparativa porsche vs maserati con gomme a 2.5bar il produttore che dice di usare tra 1.5 e 2.0 accetta i risultati del giornalista?
io credo che la prova generica sarebbe meglio farla utilizzando i valori consigliati dai produttori, quindi almeno % di sag e click di estensione per la pressione utilizzata, per mettere tutti nella condizione migliore secondo i progettisti.
fatta la prova base sarebbe bello capire se smanettando con le varie regolazioni il tester riesce ad ottenere un risultato ancora piu' efficace.

nello specifico stando a chi le ha messe al banco la regolazione prevalente (che consente piu' variazione) sulla fox e' quella delle alte (che cmq sono molto moderate) con le basse in secondo ordine.
la rs funziona esattamente al contrario , le basse sono la regolazione prevalente e le alte quella secondaria.
e' chiaro che la taratura usando uno stesso numero di click porta a girare con forcelle molto diverse, con piu' freno sulla RS, e richiederebbe un ravanamento da parte del tester che volesse paragonare tarature simili.

ogni sospensione e' caratterizzata da una curva in cui sono presenti due punti separati di massima controllo/prestazione e di massimo comfort. come gia' fatto notare da altri sarebbe stato interessante conoscere i tempi del rider piu' veloce della redazione, con la miglior taratura trovata, per capire se la rs e' piu' comoda ed anche piu' veloce (cioe' superiore) oppure solo piu' adatta all'amatore tranquillo.

a mio parere non sarebbe male se si cominciassero a fare top di gamma votati alla prestazione (magari meno comodi) affiancati da una gamma media di qualita' piu' comoda e facile da regolare. darebbe ad ognuno il massimo di cio' che necessita. il problema e' che i produttori non hanno interesse a convincere i riders di non aver tutti bisogno della forcella piu' costosa :-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
979
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Bel test comparativo , sarebbe interessante se riusciste ad avere anche qualche sensore per avere un riscontro strumentale sulle accelerazioni X confrontarle con le sensazioni di guida . belle entrambe le sospensioni e felice di sapere che RS funziona molto bene dal momento che la bike che sto aspettando e‘ montata RS
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Da quanto posso notare dal test mi pare di capire che Fox sia più "racing" e RockShox più "flow" ?
Anche nel settore "gravity" la questione è simile : nelle maggiori competizioni DH gli atleti utilizzano per lo più Fox 40 rispetto a RS Boxxer ( magari anche per questioni di sponsorizzazione) mentre nei park si vedono più Boxxer ( magari per questioni di costo ) .
Se poi andiamo sui modelli con steli da 38 ( Zeb vs 38 ) la situazione mi sembra analoga a quella delle due provate nel test ?
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non faccio testo ma provo a riportare la mia esperienza su due forcelle diverse.
La Fox Factory 36 Grip2, tarata con i valori del fabbricante, é di legno!
Andrà bene per chi scende a cannone nell'EWS ma per arrivare ad un confort paragonabile alla RS Pike RCT3 da 35 che avevo sulla bici precedente, ho dovuto fare mille esperimenti sulle varie regolazioni.
RS, con le regolazioni date dal fabbricante, era già quasi a posto. Fox ha una tabella delle pressioni esagerata e il registro della comprenssione alte velocità da lasciare quasi totalente aperto (credo lo chiude solo chi fa rampage ;-) ).

Ora sono molto più soddisfatto e devo dire che FOX è mediamente più sostenuta, mentre la RS era più confortevole.
Chiaro, non posso paragonare direttamente la Pike di qualche anno fa alla Lyric del test, ma credo che la cartuccia idraulica RS sia più orientata al confort, mentre la Fox al racing.

Just my 2 cents
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sarebbe interessante un futuro paragone anche con altri marchi, vedi Formula, Manitou, etc...personalmente mi manca da provare una forcella Formula, ma tra RS, Fox e Manitou, la Manitou è gran roba IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Non faccio testo ma provo a riportare la mia esperienza su due forcelle diverse.
La Fox Factory 36 Grip2, trarata con i valori del fabbricante, é di legno!
Andrà bene per chi scende a cannone nell'EWS ma per arrivare ad un confort paragonabile alla RS Pike RCT3 da 35 che avevo sulla bici precedente, ho dovuto fare mille esperimenti sulle varie regolazioni.
RS, con le regolazioni date dal fabbricante, era già quasi a posto. Fox ha una tabella delle pressioni esagerata e il registro della comprenssione alte velocità da lasciare quasi totalente aperto (credo lo chiude solo chi fa rampage ;-) ).

Ora sono molto più soddisfatto e devo dire che FOX è mediamente più sostenuta, mentre la RS era più confortevole.
Chiaro, non posso paragonare direttamente la Pike di qualche anno fa alla Lyric del test, ma credo che la cartuccia idraulica RS sia più orientata al confort, mentre la Fox al racing.

Just my 2 cents
quanto pesi?

io ho la fox 36 kashima grip2 e devo dire di averci smanettato un bel po' prima di trovare una quadra veramente soddisfacente.
E dopo averla trovata, basta per esempio mettere 5psi in più e la forka diventa di legno, la cosa mi ha stupito e mi sono quindi segnato tutti i valori di click e pressione per evitare di dimenticarli, visto quanto poco basti per non avere una forcella dal funzionamento ottimale!

per info io peso 72kg ignudo e tengo la fox36 a 60psi
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
quanto pesi?

io ho la fox 36 kashima grip2 e devo dire di averci smanettato un bel po' prima di trovare una quadra veramente soddisfacente.
E dopo averla trovata, basta per esempio mettere 5psi in più e la forka diventa di legno, la cosa mi ha stupito e mi sono quindi segnato tutti i valori di click e pressione per evitare di dimenticarli, visto quanto poco basti per non avere una forcella dal funzionamento ottimale!

per info io peso 72kg ignudo e tengo la fox36 a 60psi
Siamo vicini, 70kg ignudo.
Si, infatti, è molto sensibile alla pressione (non so la mia) e quindi ho settato col SAG (credo quasi 30%).
Calcola che anch'io ho le ruote in carbonio che ha usato Marco nel test ... e quelle trasmettono tutto 1:1 :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Siamo vicini, 70kg ignudo.
Si, infatti, è molto sensibile alla pressione (non so la mia) e quindi ho settato col SAG (credo quasi 30%).
Contro 15-20% scritto ovunque da Fox.
Leggo anche tutto aperto di alte quando al banco le ultime versioni hanno un freno bassissimo.

I casi sono due, entrambi possibili:
-chi tara non è troppo esperto di sospensioni
- quell'idraulica non vale assolutamente quel che costa, perché è scomoda e poco frenata allo stesso tempo .

la scelta di Fox pare essere tanta molla e poca idraulica. Le avranno provate a lungo per stabilire quel che per loro è il meglio ottenibile. alterando pesantemente uno dei due parametri, senza tentare di compensarlo alla meno peggio agendo sull'alto, dubito possa produrre risultati migliori
 
Ultima modifica:

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non faccio testo ma provo a riportare la mia esperienza su due forcelle diverse.
La Fox Factory 36 Grip2, trarata con i valori del fabbricante, é di legno!
Andrà bene per chi scende a cannone nell'EWS ma per arrivare ad un confort paragonabile alla RS Pike RCT3 da 35 che avevo sulla bici precedente, ho dovuto fare mille esperimenti sulle varie regolazioni.
RS, con le regolazioni date dal fabbricante, era già quasi a posto. Fox ha una tabella delle pressioni esagerata e il registro della comprenssione alte velocità da lasciare quasi totalente aperto (credo lo chiude solo chi fa rampage ;-) ).

Ora sono molto più soddisfatto e devo dire che FOX è mediamente più sostenuta, mentre la RS era più confortevole.
Chiaro, non posso paragonare direttamente la Pike di qualche anno fa alla Lyric del test, ma credo che la cartuccia idraulica RS sia più orientata al confort, mentre la Fox al racing.

Just my 2 cents
Stessa mia esperienza con le stesse forcelle, stesse sensazioni e stesse conclusioni.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
quanto pesi?

io ho la fox 36 kashima grip2 e devo dire di averci smanettato un bel po' prima di trovare una quadra veramente soddisfacente.
E dopo averla trovata, basta per esempio mettere 5psi in più e la forka diventa di legno, la cosa mi ha stupito e mi sono quindi segnato tutti i valori di click e pressione per evitare di dimenticarli, visto quanto poco basti per non avere una forcella dal funzionamento ottimale!

per info io peso 72kg ignudo e tengo la fox36 a 60psi
Ciao, usi token che hai una pressione così bassa?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco , dalle foto degli ammortizzatori ho notato che il flipchip che c'è tra carro e ammortizzatore è messo su posizioni diverse , come mai, non c'è il rischio di variare le geometrie ?
 
Ultima modifica:

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Non faccio testo ma provo a riportare la mia esperienza su due forcelle diverse.
La Fox Factory 36 Grip2, trarata con i valori del fabbricante, é di legno!
Andrà bene per chi scende a cannone nell'EWS ma per arrivare ad un confort paragonabile alla RS Pike RCT3 da 35 che avevo sulla bici precedente, ho dovuto fare mille esperimenti sulle varie regolazioni.
RS, con le regolazioni date dal fabbricante, era già quasi a posto. Fox ha una tabella delle pressioni esagerata e il registro della comprenssione alte velocità da lasciare quasi totalente aperto (credo lo chiude solo chi fa rampage ;-) ).

Ora sono molto più soddisfatto e devo dire che FOX è mediamente più sostenuta, mentre la RS era più confortevole.
Chiaro, non posso paragonare direttamente la Pike di qualche anno fa alla Lyric del test, ma credo che la cartuccia idraulica RS sia più orientata al confort, mentre la Fox al racing.

Just my 2 cents
Confermo il comportamento Racing di Fox rispetto a quello più “GT” di RS. Io però mi trovo da Dio con Fox, in virtù del fatto che sono un cinghialone di quasi 2 m per 98kg ignudo; ho sia la 36 che la 38, entrambe Elite, e ho dovuto tararle per un peso di 110kg e chiudere tutte le compressioni (-2click dal tutto chiuso solo per le alte velocità), pena fondo corsa! Anche senza fare salti. Certo che non appena guido anche solo in modalità “sport”, sono effettivamente durette
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and Mutant

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per quanto mi riguarda fox 38 factory, uso la setssa pressinoe della tabella e gli stessi clik per alte e basse, mentre per il ritorno ho aperto tutte le basse e chiuso a metà le alte. mi trovo benissimo, molto meglio della liryk che avevo prima
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo