Comparativa Meglio Fox o Rock Shox?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È meglio Fox o Rock Shox? La scorsa primavera vi avevo presentato le nuove sospensioni di Rock Shox, e avevo provato la nuova Lyrik Ultimate e il nuovo Super Deeluxe Ultimate, entrambi montati su una Canyon Spectral CFR. Per fare spazio ai prodotti Rock Shox avevo tolto le sospensioni montate...
Leggi tutto...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Il centro revisioni dove mi rivolgo mi ha fatto la calibratura delle boccole, sia a me che ad altri e la sensazione è sempre la stessa: la forcella (FOX) è diventata sensibilissima, l'affaticamento è diminuto sensibilmente è le prestazione a parità di rider migliorate. La forcella scorre benissimo e resta attaccata al terreno. Una cosa che consiglierei a tutti, il miglioramento senza dover cambiare forcella è davvero evidente
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il centro revisioni dove mi rivolgo mi ha fatto la calibratura delle boccole, sia a me che ad altri e la sensazione è sempre la stessa: la forcella (FOX) è diventata sensibilissima, l'affaticamento è diminuto sensibilmente è le prestazione a parità di rider migliorate. La forcella scorre benissimo e resta attaccata al terreno. Una cosa che consiglierei a tutti, il miglioramento senza dover cambiare forcella è davvero evidente

trucco vecchio come le forcelle. Peccato che così gli steli prendano gioco prima.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
L'unica cosa che non mi convince è la stessa regolazione delle sospensioni, non è detto che l'idraulica lavori allo stesso modo, magari le fox lasciandole più aperte lavorerebbero come le rs.
Sarebbe interessante sapere come si comporterebbero lasciandole più aperte, potresti fare un giro in questa configurazione.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
benissimo che siano state provate su bici identiche. se le hai ancora entrambe adesso sei pronto per la fase due, il test approfonditocercando di ottenere il massimo da entrambe..... continua
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'unica cosa che non mi convince è la stessa regolazione delle sospensioni, non è detto che l'idraulica lavori allo stesso modo, magari le fox lasciandole più aperte lavorerebbero come le rs.
Sarebbe interessante sapere come si comporterebbero lasciandole più aperte, potresti fare un giro in questa configurazione.

nel video ho semplificato, ma in realtà su entrambe le forcelle uso la compressione alle basse a metà e di solito le alte ad 1 click dal tutto aperto, quindi so bene come si comportano entrambe. Quello che mi preme avere, e lo dico nel video, è una forcella sostenuta a metà corsa, ma lo sono entrambe. Rispetto a 10 anni fa c'è una differenza abissale sotto questo aspetto, soprattutto su Fox. La Pike è stata la prima ad avere questa caratteristica "di fabbrica".
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
....credo che chi compra alta gamma non le metta a meta' e basta , immagino cerchi di lavoraci trovando la combinazione di taratura piu' efficace.

a meta' e' un punto di partenza per chi non e' pratico ed ha un peso/velocita' nella media ma non e' garanzia di taratura corretta e nemmeno di girare con tarature simili su entrambe le bici, visto che il funzionamento interno dei due prodotti e' diverso. volendo credere che il giusto sia nel mezzo non si capisce perche' non valga lo stesso principio anche per le alte. inoltre c'e' da notare che una delle due forcelle e' stata provata con sag fuori specifiche del produttore.
infine peccato non aver visto quale sia la velocita' di estensione utilizzata nel test, dal video sembra lentissima ma avevi i freni tirati che invalidano qualsiasi considerazione visiva.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
....credo che chi compra alta gamma non le metta a meta' e basta , immagino cerchi di lavoraci trovando la combinazione di taratura piu' efficace.

a meta' e' un punto di partenza per chi non e' pratico ed ha un peso/velocita' nella media ma non e' garanzia di taratura corretta e nemmeno di girare con tarature simili su entrambe le bici, visto che il funzionamento interno dei due prodotti e' diverso. volendo credere che il giusto sia nel mezzo non si capisce perche' non valga lo stesso principio anche per le alte. inoltre c'e' da notare che una delle due forcelle e' stata provata con sag fuori specifiche del produttore.
infine peccato non aver visto quale sia la velocita' di estensione utilizzata nel test, dal video sembra lentissima ma avevi i freni tirati che invalidano qualsiasi considerazione visiva.

dipende da cosa vuoi, nel video dico espressamente che mi preme avere delle forcelle sostenute a metà corsa, per evitare di affondare nel ripido e in frenata. Ormai sia RS che Fox hanno questa caratteristica senza dover star lì a ravanare con le compressioni.
Sul sag sai benissimo che non è vero, perché dipende da come lo misuri. Non solo, quella è una misura di partenza, ma visto che le forcelle le sto usando da mesi, so esattamente quanta aria mi serve per fare bene quello che devo e non avere nè una forcella sfloscia né una dura.
Infine, non mi metto certo in un video da 15 minuti a cambiare compressione per fare una comparativa.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Bella comparazione, anche se si sta parlando della comodità piuttosto che dell'aspetto "racing", ho anch'io la curiosità di conoscere i tempi di percorrenza.. che immagino simili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bella comparazione, anche se si sta parlando della comodità piuttosto che dell'aspetto "racing", ho anch'io la curiosità di conoscere i tempi di percorrenza.. che immagino simili.

per l'aspetto racing serve un sentiero possibilmente dritto, scassato, dove non si pedali, in modo da minimizzare la componente rider. Non è detto che non lo faccia in futuro.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bellissimo test e soprattutto fatto a regola d'arte eliminando tutte le variabili che possono influire. difficile se non impossibile trovarne di altrettanto fatti bene in rete

2 osservazioni:

1. so che non è facile ma per migliorarlo sarebbe bello fare un test con altri 2-3 rider in modo da capire se le "sensazioni" coincidono
2. magari un commento dopo una prova un pò più prolungata.. magari dopo altre 4-5 uscite

e ultima cosa che mi hanno sempre detto (ma non ho mai verificato e non so se è vero) le sospensioni montate di serie non sono come quelle che compri da sole in confezione.. nel senso che quelle montate di serie dovrebbero essere un pò inferiori.. ad esempio Fox 36 performance con stessa identica Fox 36 performance.. ecco non so se questo può aver influito nel fatto che le fox kashima fossero montate di serie.. mentre le RS fossero invece comprate dal produttore..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
@marco ma se l'ammo RS è già un pelo sopra quello Fox, montando il megneg diventa nettamente superiore?!!
Lo dico perché il mio rtc3 montato su capra 2019 che faceva schifo, con il megneg è diventato più godibile, cioe sostenuto a metà corsa senza perdere la sensibilità e mostrando un finecorsa bello progressivo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco ma se l'ammo RS è già un pelo sopra quelli Fox montando il megneg diventa nettamente superiore?!
Lo dico perché il mio rtc3 che faceva schifo con il megneg è diventato più sostenuto a metà senza perdere la sensibilità e mostrando un finecorsa bello progressivo.

questo è quello nuovo, con idraulica aggiornata. Non penso che serva aggiungere megneg nè niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@marco che tu sappia, questo sd ultimate 2023, può essere modificato nella corsa (stroke) , come con I fox?
Tipo il dpx lo portavi da 210x50 a 52,5 a 55mm togliendo/aggiungendo uno spacer particolare, pensi si possa fare anche con questi nuovi Rockshox?
 

Classifica mensile dislivello positivo