Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
quanto pesi??
io peso 80 più il vestiario e bici da 25 kg
sei sicuro di avere un manometro preciso???
Una MM SG con i miei pesi 1.2 lo tiene benissimo senza stallonare...
p.s. giusto come nota io ho 27.5
Ok, io 29" ma al massimo si deve salire di pressione se si riduce la sezione/diametro...meno aria c'è più pressione ci vuole per "tenere botta", quindi mi sembra ancora più strano che 27,5 non plus stai su 1.1/1.2...e il peso io sono 93 + 16 di bici..più o meno come te e il manometro è a posto. Comunque se tu ti trovi bene tanto meglio, dicevo solo che se dovessi usare quelle pressioni stallono sicuro, anzi mi è già successo, in ingresso su di una curva spondata veloce mi si è stallonato l'anteriore con conseguente esplosione ed ero a 1,25 bar (provavo a stare più sgonfio del mio solito 1,4 per tenere meglio su fondo cedevole e polveroso). Magari con un salsicciotto non avrebbe stallonato...non so, aiutano da questo punto di vista?
 
  • Mi piace
Reactions: miz24 and Nekro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.556
5.670
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Riguardo al tenere la pressione più bassa con gli inserti farei una considerazione.
Il fatto che buona parte della gomma sia occupata dalle inserti, ha la stessa influenza sulla pressione dell aria all interno della gomma oppure è ininfluente..?
Cioè se una Tubeless è gonfiata a 2 diciamo, e gli metto un inserto che occupa il 60%70% del volume interno, se la gonfio a 1.5(numero a caso) avrò lo stesso sostegno che la gomma vuota a 2..?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Pure io sotto a una certa pressione trovo la bici "vaga" E meno precisa
(P.s con camere giravo a 1.9-2.0)
io con DHF DH casing ho trovato che almeno per me e per il mio stile di guida hanno una zona neutra tra 1,5 e 1,4 bar, dove rispondono bene al terreno e danno un buon feeling in curva, appena sopra sembrano saponette, appena sotto stallono.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Pure io sotto a una certa pressione trovo la bici "vaga" E meno precisa
(P.s con camere giravo a 1.9-2.0)
a me è successo giusto ieri dove ho provato ad abbassare la pressione un po' più del solito, giro in pausa pranzo (volevo morire per la temperatura), e scendendo un po' allegro, su una curva ho sentito chiaramente la gomma che andava via perchè troppo sgonfia e mi sono cagato in mano^^'.

Mi sono fermato e ho dato una gonfiata.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
486
185
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
io ho usato l'anaconda per non pizzicare al posteriore quando avevo la 27,5: il dhr2 non esisteva con EXO+, al massimo c'era il DD. senza salsicciotto pizzicavo spesso, Con l'anaconda non ho più pizzicato, ma quando è stato il momento di toglierlo, sebbene fossi in garage, quindi con tutti gli strumenti del caso, ho chiamato a raccolta tutto il Cielo, talmente ho faticato.

Sulla nuova 29 dietro monto un DHR2 col nuovo EXO+ e devo dire che la gomma è bella robusta e non ho più pizzicato. Davanti tengo carcassa standard EXO sul DHF, lì il rischio di pizzicatura è nettamente minore.
Normalmente la soluzione è lasciare l' inserto un pò lasco rispetto al cerchio, se lo tagli in modo che rimanga aderente al cerchio fai fatica a montare e smontare.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.690
3.290
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Sono completamente d'accordo con il contenuto dell'articolo. Inserti no, gomme robuste si.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.784
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vado soprattutto in escursione sui trail e l'idea di trovarmi con un problema, dover rimuovere l'inserto e poi portarmelo dietro in qualche modo mi terrorizza abbastanza. Credo che gli inserti siano destinati più a chi fa gare o bikepark, cosa che faccio sporadicamente, quindi, per un paio di volte l'anno, al momento non ci penso proprio.
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io uso gomme attorno al KG le Vecchie Michelin Wild enduro Front Gum-X da 1050g 29 2,4 e giro all'anteriore 1 e al posteriore 1,5 su front da enduro al posteriore ho l'inserto Panzer e non sono mai riuscito a bozzare il cerchio ho iniziato a metterlo sulla Front da enduro dopo aver bozzato pesantemente 1 cerchio, da quando lo uso 0 bozze e giro più tranquillo, ora l'ho messo anche sulla full anche perchè ho cerchi in carbonio. All'anteriore niente inserto.
Mio peso 62kg + vestiario e zaino 70kg.
Non sono un missile ma nemmeno un fermone, diciamo nella media.
 

yogurt

Biker novus
16/9/11
24
0
0
Bergamo
Visita sito
Essendo estremamente pigro e con poco tempo a disposizio su e-bike iserti con camera d'aria (green constrictor) su muscolare classico tubless + lattice!!!!. Manutenere 8 tubless è decisamente troppo (2 ebike + 2 muscolari)!!!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.308
1.761
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Normalmente la soluzione è lasciare l' inserto un pò lasco rispetto al cerchio, se lo tagli in modo che rimanga aderente al cerchio fai fatica a montare e smontare.
l'anaconda non lo devi tagliare, è a misura ed avevo preso una taglia "S" da mettere dentro un minion DHR 27.5" da 2.3. Comunque mai più: il salsicciotto l'ho distrutto completamente nel toglierlo. Per me non vale niente!
Mille volte meglio una gomma robusta!
Il nuovo EXO+ mi piace molto dal punto di vista della robustezza.
Tra un po' vedrò come se la cava Continental!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.497
1.125
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io li trovo utili al post solo quando uso l'ebike dove x fare certe salite sono obbligato a pressioni basse (1,1/1,2)... sulla mtb normale non ne sento la necessità e avendolo provato non mi piace la risposta nella guida, soprattutto davanti.. giro in genere 1,3 ant (gomma 2,5) e 1,6/1,7 post ( gomma 2,4).. peso 70 kg svestito
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Secondo me un inserto come quello che uso io usato per salvare il cerchio non ha molti contro, calcolate che ho montato i michelin wild enduro front da 2,4 con questo all'interno senza usare il cacciagomme con un pò di manualità.
Secondo me sono ottimi e duraturi 1 l'ho sulla front da 2 anni ed io esco parecchio in bike.

1652778106017.png
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
dopo aver bozzato il cerchio nuovo con la gomma del kaiser (che dovrebbe essere robusta no?) messo Vittoria Air Liner, se non altro non scendo col patema d'animo e posso concentrarmi sulla guida.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
io con DHF DH casing ho trovato che almeno per me e per il mio stile di guida hanno una zona neutra tra 1,5 e 1,4 bar, dove rispondono bene al terreno e danno un buon feeling in curva, appena sopra sembrano saponette, appena sotto stallono.
Conta anche tanto la condizione del terreno, specie col secco con duro sotto e smosso sopra, viene la tentazione di calare con la pressione, ma poi nel primo tratto veloce la si paga subito. Idem se ci sono rocce spigolose.
Il salsicciotto permette di "imbrogliare", tieni pressioni più basse ma se picchi forte ci pensa lui, ma poi il comportamento non è lineare, rimbalza. Si insomma, non son tutte rose e fiori.
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo