Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Preferisco avere qualche grammo in più, magari non prendere una gomma con DH casing e soprattutto minimizzare il rischio di bozzare il cerchio visto che costa un fottio e che io non sono il rider più delicato del mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok, io 29" ma al massimo si deve salire di pressione se si riduce la sezione/diametro...meno aria c'è più pressione ci vuole per "tenere botta", quindi mi sembra ancora più strano che 27,5 non plus stai su 1.1/1.2...e il peso io sono 93 + 16 di bici..più o meno come te e il manometro è a posto. Comunque se tu ti trovi bene tanto meglio, dicevo solo che se dovessi usare quelle pressioni stallono sicuro, anzi mi è già successo, in ingresso su di una curva spondata veloce mi si è stallonato l'anteriore con conseguente esplosione ed ero a 1,25 bar (provavo a stare più sgonfio del mio solito 1,4 per tenere meglio su fondo cedevole e polveroso). Magari con un salsicciotto non avrebbe stallonato...non so, aiutano da questo punto di vista?
no è il contrario, i 27.5 permettono pressioni leggermente più basse
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
dipende a che pressioni giravi. E dipende se magari avevi perso prima pressione.
1,6bar da manometro della pompa del Decathlon. ora se anche dovessi perdere pressione c'è l'inserto a salvarmi.
quello che ho scelto è stato anche abbastanza facile da montare e non può ostruire la valvola perché ha una scanalatura che crea uno spazio tra inserto e valvola. Spero duri, dovrebbe comunque durare più dello pneumatico, alla prima sostituzione vedrò in che stato si troverà.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
per quanto mi riguarda... da strenuo sostenitore dei salsicciotti di 4/5 anni fa, adesso con i nuovi pneumatici e con i vermicelli, li ritengo un po' inutili, e per male che vada ho sempre dietro la cara e vecchia camera d'aria
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Se non avessi i salsiccioni avrei distrutto i cerchi. Già sulla bici da DH con copertoni da DH e salsicciotti partono raggi come caramelle.
Sulla trail se il sentiero lo richiede posso scendere con pressioni attorno 1-1.3 ed è una favola , in curva il salsicciotto sostiene la spalla , la gomma si deforma nella prima parte e dà un sacco di grip, poi arriva il salsicciotto e tiene insieme il tutto.
EXO+ al posteriore direi comunque consigliato.
Ah, I barbieri anaconda sono runflat e costano 30€ con valvole. Per me sono la svolta
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
poi come ho detto sopra...
molto dipende dai manometri...

io uso questo..., i manometri sulle pompe se non sono delle pompe top li lascerei stare, pure io ho una pompa della Lidl con manometro... la pompa fa il suo sporco dovere da 6 anni e la ricomprerei 10 volte...il manometro...lasciamo stare

manometro.PNG
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
per quanto mi riguarda... da strenuo sostenitore dei salsicciotti di 4/5 anni fa, adesso con i nuovi pneumatici e con i vermicelli, li ritengo un po' inutili, e per male che vada ho sempre dietro la cara e vecchia camera d'aria
dipende da come gira la fortuna.
se stai scendendo in bomba e buchi e il lattice non tiene, impatti su una roccia e ciao ciao cerchio...

(ora sono un fan dei salsicciotti perché ne ho appena messo uno al posteriore, dopo 4/5 anni di snobbismo e tanti cerchi bozzati)
 

Classifica mensile dislivello positivo