Megatower annuncio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
...ma ci sei o ci fai? Intanto io non ho aperto la discussione ma @crfsymo ...dunque hai preso un granchio.
Ora rispondo nel merito al tuo intervento giunto a sproposito.
Io solitamente quando intervengo dico la mia opinione, nel caso specifico non compro bici senza prova d'acquisto. Se la mia opinione non è condivisa non vado oltre nella discussione perché altrimenti si va ad aggiungere nulle e cmq ognuno rimarrà con le proprie idee...peace
Io sono d’accordo con te. Lo scontrino deve esserci perché chi compra una bici da 8k come
Minimo registra la garanzia e serve lo scontrino.
quindi anche il primo proprietario impossinile
Non abbia registrato un mezzo del genere.
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Mi riallaccio a questa discussione, non so se vada bene.. cercando annunci per una e bike mi sono imbattuto su Subito in una che mi sembra sospetta.. ditemi voi, io sono fuori dal mondo bici da tempo, e magari è un affare.. o una truffa (l'utente ha solo questo annuncio, nessuna recensione, ecc.) e in quel caso pace e bene e niente si può fare. E vengo al quesito: ma se la bici fosse di dubbia provenienza? Io non sono di zona e non avrei tempo e voglia di "investigare", ma oltre a segnalare al portale il sospetto (che a niente servirà), c'è qualcosa che si può fare? Se qualcuno provasse a vendere una bici che mi hanno rubato, mi farebbe piacere se qualcuno me la segnalasse e provare a fare qualcosa..
questo il link:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi riallaccio a questa discussione, non so se vada bene.. cercando annunci per una e bike mi sono imbattuto su Subito in una che mi sembra sospetta.. ditemi voi, io sono fuori dal mondo bici da tempo, e magari è un affare.. o una truffa (l'utente ha solo questo annuncio, nessuna recensione, ecc.) e in quel caso pace e bene e niente si può fare. E vengo al quesito: ma se la bici fosse di dubbia provenienza? Io non sono di zona e non avrei tempo e voglia di "investigare", ma oltre a segnalare al portale il sospetto (che a niente servirà), c'è qualcosa che si può fare? Se qualcuno provasse a vendere una bici che mi hanno rubato, mi farebbe piacere se qualcuno me la segnalasse e provare a fare qualcosa..
questo il link:
Il prezzo in effetti è un po più basso della media, la bici comunque non è nuovissima e il prezzo reale potrebbe stare intorno ai 2500-2800 considerando anche la presenza dell extender
In questo caso però l'utente che ha messo l'annuncio non ha altri annunci attivi ne recensioni, e questo da comunque qualche sospetto..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi riallaccio a questa discussione, non so se vada bene.. cercando annunci per una e bike mi sono imbattuto su Subito in una che mi sembra sospetta.. ditemi voi, io sono fuori dal mondo bici da tempo, e magari è un affare.. o una truffa (l'utente ha solo questo annuncio, nessuna recensione, ecc.) e in quel caso pace e bene e niente si può fare. E vengo al quesito: ma se la bici fosse di dubbia provenienza? Io non sono di zona e non avrei tempo e voglia di "investigare", ma oltre a segnalare al portale il sospetto (che a niente servirà), c'è qualcosa che si può fare? Se qualcuno provasse a vendere una bici che mi hanno rubato, mi farebbe piacere se qualcuno me la segnalasse e provare a fare qualcosa..
questo il link:
Secondo me è il suo prezzo. Una ebike di 5 anni è praticamente a fine vita. Non hai garanzia, la batteria è invecchiata quindi tiene il 70/80% e ogni anno cala sensibilmente.
Quindi bisognerebbe investirci almeno 600 euro per far cambiare la batteria, e rimane comunque l'incognita sul motore, che se si rompe sono sui 1000 euro di spesa.
Quindi a 2000 ci aggiungi 600 di batteria e 1000 di motore ... con 3500 su bike discount ti prendi una focus jam2 NUOVA 2023
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Boro

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
Mi riallaccio a questa discussione, non so se vada bene.. cercando annunci per una e bike mi sono imbattuto su Subito in una che mi sembra sospetta.. ditemi voi, io sono fuori dal mondo bici da tempo, e magari è un affare.. o una truffa (l'utente ha solo questo annuncio, nessuna recensione, ecc.) e in quel caso pace e bene e niente si può fare. E vengo al quesito: ma se la bici fosse di dubbia provenienza? Io non sono di zona e non avrei tempo e voglia di "investigare", ma oltre a segnalare al portale il sospetto (che a niente servirà), c'è qualcosa che si può fare? Se qualcuno provasse a vendere una bici che mi hanno rubato, mi farebbe piacere se qualcuno me la segnalasse e provare a fare qualcosa..
questo il link:
E a quanto andrebbe venduto un cancello così? Telaio alu montata base con motore di 5 anni...mi sembra il suo prezzo se si vuole vendere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me è il suo prezzo. Una ebike di 5 anni è praticamente a fine vita. Non hai garanzia, la batteria è invecchiata quindi tiene il 70/80% e ogni anno cala sensibilmente.
Quindi bisognerebbe investirci almeno 600 euro per far cambiare la batteria, e rimane comunque l'incognita sul motore, che se si rompe sono sui 1000 euro di spesa.
Quindi a 2000 ci aggiungi 600 di batteria e 1000 di motore ... con 3500 su bike discount ti prendi una focus jam2 NUOVA 2023
La batteria cala efficenza in base all'uso e quindi alle ricariche. Mica in base agli anni.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo che tu le usi tanto o poco le batterie al litio decadono cmq col passare del tempo.
Se poi non sono il massimo rischi di avere una perdita anche del 20% dopo 5/6 anni.
Un amico con cui esco spesso, bici 2017, due batterie shimano da 500 che alterna, 200 cicli di ricarica ciascuna, arrivano si è no all'85% della carica originaria, ha perso circa una tacca di autonomia su 5.
Accende la bici fa un km e la prima tacca sparisce.
Shimano cmq è un caso abbastanza sfigato a quanto ho letto, altre batterie si comportano meglio.
In ogni caso mi viene da ridere quando si dovranno vendere e comprare auto elettriche usate....un bel "pacco" sulla batteria e puoi buttare tutto giù dallo sciacquone.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La batteria cala efficenza in base all'uso e quindi alle ricariche. Mica in base agli anni.
https://www.engineering.com/story/why-do-good-batteries-go-bad

purtroppo per ora calano sia in base ai cicli di ricarica che al passare degli anni.

Tra l'altro una bici che ha fatto così pochi km in 5 anni è probabile che abbia fatto tanti periodi ferma in garage con batteria totalmente carica o totalmente scarica che è quello che la danneggia maggiormente.

In sintesi le ebike sono come i cellulari.. quelli usati di 3-4 anni non valgono più niente.. o li cambiate ogni 1 o 2 anni.. o li portate a fine vita
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque se il problema fosse solo la batteria non è così terribile, ormai è pieno di aziende che te la ricellano rendendola di fatto una batteria nuova al 100%, nella mia zona sapevo che volevano sui 500 euro per ricellare una classica batteria da ebike.

Il problema per me è tutto il resto, cioè motore e cablaggi che negli anni comunque hanno tante parti che possono deteriorarsi: contatti, cinghia, ingranaggi, cuscinetti, paraoli, parapolvere.

Ovvio poi se la bici la usate da andare al bar il motore durerà decenni, ma se ci fate mtb vera tra fango, polvere, scassato, lavaggi ecc.. è ben diversa la questione.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
830
867
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Mi riallaccio a questa discussione, non so se vada bene.. cercando annunci per una e bike mi sono imbattuto su Subito in una che mi sembra sospetta.. ditemi voi, io sono fuori dal mondo bici da tempo, e magari è un affare.. o una truffa (l'utente ha solo questo annuncio, nessuna recensione, ecc.) e in quel caso pace e bene e niente si può fare. E vengo al quesito: ma se la bici fosse di dubbia provenienza? Io non sono di zona e non avrei tempo e voglia di "investigare", ma oltre a segnalare al portale il sospetto (che a niente servirà), c'è qualcosa che si può fare? Se qualcuno provasse a vendere una bici che mi hanno rubato, mi farebbe piacere se qualcuno me la segnalasse e provare a fare qualcosa..
questo il link:
guarda, se l'ha rubata e la vende a quel prezzo fa' due affari....ma gia' se e sua e la vende a quel prezzo e' un furto... se poi l'ha solo rubata e non la riesce a vendere lasciamo perdre........haaa haaa haaa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per dire altro caso ma con batteria bosch 500 watt, bici 2020 quindi più "fresca", 11000 km fatti, dio solo sa quanti cicli di ricarica, batteria al 99% e con durata eccellente.
Quindi in base a quanto ho visto fin'ora, vale più il tempo che passa che l'uso e anche la marca e forse la gestione software.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per dire altro caso ma con batteria bosch 500 watt, bici 2020 quindi più "fresca", 11000 km fatti, dio solo sa quanti cicli di ricarica, batteria al 99% e con durata eccellente.
Quindi in base a quanto ho visto fin'ora, vale più il tempo che passa che l'uso e anche la marca e forse la gestione software.
Altro parametro, la batteria soffre molto quando sta tanto tempo carica oltre l'80% e tanto tempo scarica sotto il 20%.

Avevo un'amico che finiva la batteria completamente, metteva la bici in garage e se la dimenticava totalmente scarica anche dei mesi. Dopo neanche 2 anni e forse 50 cicli aveva la bici che era passate da fare 1500 di dsl a farne a fatica 1100..

Io ero molto nerd sulla cosa, quando sapevo che dovevo tener la bici ferma per diversi giorni la caricavo solo fino al 50% circa, poi la carica totale la facevo solo la sera prima di usarla. Se vuoi che la bici ti duri bisogna fare così.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Altro parametro, la batteria soffre molto quando sta tanto tempo carica oltre l'80% e tanto tempo scarica sotto il 20%.

Avevo un'amico che finiva la batteria completamente, metteva la bici in garage e se la dimenticava totalmente scarica anche dei mesi. Dopo neanche 2 anni e forse 50 cicli aveva la bici che era passate da fare 1500 di dsl a farne a fatica 1100..

Io ero molto nerd sulla cosa, quando sapevo che dovevo tener la bici ferma per diversi giorni la caricavo solo fino al 50% circa, poi la carica totale la facevo solo la sera prima di usarla. Se vuoi che la bici ti duri bisogna fare così.
Se la fai scaricare troppo te la giochi proprio del tutto, non riparte più anche se la provi a caricare.
Cmq anche le batterie al litio da moto a me non hanno durato più di 5 o 6 anni quindi...meglio ebike fresca e kilometrata che vecchia e poco usata da questo punto di vista.
Considerata anche l'obsolescenza del tipo di oggetto, dopo 5 anni sono bici che valgono zero, bisogna aver fortuna a trovare chi le voglia.
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Quanti input su e bike usate.. grazie! Ne farò sicuramente tesoro.
Non penso sarei andato oltre con quella nel link, ma l'annuncio è sparito subito.. magie da web.. la mia riflessione era solo data dal fatto che rispetto alle altre bici che avevo visto sfogliando qua e la, quella era 5/600 euro meno della sorella più economica, e mi sembrava poco.. magari era solo un ottimo affare.
La mia quaestio è solo se c'è un portale o una sezione del forum o qualunque cosa dove scambiarsi questi input, in modo che se qualcuno vede qualcosa di sospetto lo divulghi.
Forse serve a poco, ma se una in una comunità numerosa ognuno fa qualcosa, piccole gocce, forse si disincentiva qualche furbastro..
(e forse si aiuta qualche potenziale sprovveduto in buona fede)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quanti input su e bike usate.. grazie! Ne farò sicuramente tesoro.
Non penso sarei andato oltre con quella nel link, ma l'annuncio è sparito subito.. magie da web.. la mia riflessione era solo data dal fatto che rispetto alle altre bici che avevo visto sfogliando qua e la, quella era 5/600 euro meno della sorella più economica, e mi sembrava poco.. magari era solo un ottimo affare.
La mia quaestio è solo se c'è un portale o una sezione del forum o qualunque cosa dove scambiarsi questi input, in modo che se qualcuno vede qualcosa di sospetto lo divulghi.
Forse serve a poco, ma se una in una comunità numerosa ognuno fa qualcosa, piccole gocce, forse si disincentiva qualche furbastro..
(e forse si aiuta qualche potenziale sprovveduto in buona fede)
È una cosa infattibile...

Apparte segnalare bici rubate (cosa che già si fa) in tutti gli altri casi è impossibile.
In questo momento poi ancora meno, visto che il mercato è fermo, in più stiamo andando verso la stagione invernale, se vuoi vendere un usato alla svelta devi veramente calare le braghe, quindi come fai a dire che è una truffa??
C è gente che effettivamente ha fretta di vendere perché ha bisogno di soldi, o si deve trasferire per lavoro, o ha trovato un occasione nel nuovo ma il negoziante non ritira usato.

Comunque comprare usato è sempre un rischio, bisogna tenersi un bel margine di euro per gli imprevisti.. altrimenti se si vuol stare tranquilli (per fortuna) esistono ancora i negozi fisici.
 

Classifica mensile dislivello positivo