Me è obbligatorio l'uso del casco?

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Un paio di giorni fa risalivo da un sentiero che costeggia il mare e dopo essere sbucato su una statale ho notato che dall'altro lato della rotonda c'era un pattuglia della Polizia ferma per un posto di blocco.In quel momento,essendo senza casco che non ancora riesco a prendere,ho rinunciato e deciso di cambiare strada perchè mi chiedevo se avessero potuto contestarmelo il fatto..
premesso che a prescindere ho intenzione di prendermi un casco al più presto,mi chiedevo se è obbligatorio l'uso.Ho visto altri post ma non è molto chiaro..inoltre vedendo su internet vedo che si parla solo di veicoli a due ruote a motore..:nunsacci:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
non e' obbligatorio, ma personalmente ritengo che dovrebbe esserlo e in ogni caso, essendo al giorno d'oggi i caschi da bici molto leggeri e in alcuni casi perfino "piacevoli" da indossare, non riesco a concepire una escursione in bici senza un accessorio che non serve solo a salvarti la testa se cadi.. basta prendere un ramo in velocità nel sentiero per capire quanto assurdo sia uscire senza.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
l'anno scorso sono state fatte delle modifiche al codice della strada: in un primo momento si pensava all'introduzione del casco obbligatorio, poi limitato ai soli minori di 14 anni ed infine è stata tolta del tutto l'obbligatorietà.
detto ciò, a 3 cose NON RINUNCIO MAI durante le mie uscite: casco, guanti, occhiali
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non è obbligatorio per legge italiana, ma lo è per una legge non scritta.
Se non altro per rispetto verso i compagni di raidata. Se uno non ci tiene alla sua incolumità saranno affari suoi, però rovinare l'uscita a tutto il gruppo perche è caduto senza casco (o le ginocchiere quando il percorso lo richiede), non è il massimo.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Te lo dico da bikers e da 118sta...il casco ti salva la vita anche nelle cadute più stupide. é una vergogna che un Paese come il nostro, dove muoino 800 persone all'anno per incidenti in bici, tra cui tanti bambini, non abbia una normativa che lo renda obbligatorio!
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Te lo dico da bikers e da 118sta...il casco ti salva la vita anche nelle cadute più stupide. é una vergogna che un Paese come il nostro, dove muoino 800 persone all'anno per incidenti in bici, tra cui tanti bambini, non abbia una normativa che lo renda obbligatorio!

Come dicevo anche io sono assolutamente pro-casco,è inconcepibile non farne uso..ma è ancora più inconcepibile,come dice hworang72,che nel nostro paese non ci siano leggi che ne obbligano l'uso..:medita:
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Concordo con chi mi ha preceduto: il casco è fondamentale anche se non obbligatorio, mettilo sempre, così come guanti e occhiali.

Per quanto riguarda l'obbligatorietà per legge, boh... sarebbe anche giusto, ma ho qualche preplessità nell'applicazione di una cosa del genere a chi, ad esempio, percorre la ciclabile a 10 km/h per andare al mare ad agosto con 40 gradi, diventa probabilmente una evitabile sofferenza (senza contare l'elevata possibilità che il casco te lo freghino).

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

zolfo71

Biker serius
3/11/11
191
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek 4900 disc 2012
Concordo con chi mi ha preceduto: il casco è fondamentale anche se non obbligatorio, mettilo sempre, così come guanti e occhiali.

Per quanto riguarda l'obbligatorietà per legge, boh... sarebbe anche giusto, ma ho qualche preplessità nell'applicazione di una cosa del genere a chi, ad esempio, percorre la ciclabile a 10 km/h per andare al mare ad agosto con 40 gradi, diventa probabilmente una evitabile sofferenza (senza contare l'elevata possibilità che il casco te lo freghino).

Ciao

Condivido e aggiungo:
in un paese in cui in molte zone nn si riesce a farlo usare nemmeno ai motociclisti e tanto meno ai ragazzini in motorino, che lo tengono allacciato in un modo tale che se cadono ci si strozzano, preferisco nn ci sia l'obbligo ma il buon senso di chi va in bici!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.713
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buon senso o no,se non l'avessi avuto qualche anno fa,non sarei qui a scrivere ora.....
Personalmente lo renderei obbligatorio per tutti indinstintamente,anche se poi non tutti lo porteranno (sbagliando),perchè bisogna anche tener conto del costo che hanno i postumi di fratture craniche alla nostra colletività,che paghiamo noi con le nostre tasse....io ne so qualcosa...
Di caschi ce n'è una miriade di modelli in circolazione,anche quelli tutti in spugna,(comodi e che tengono via poco spazio...) stile stradisti anni '70/'80,che andrebbero bene a quelle persone magari anziane che compiono brevi tratti ad andature blande,purtoppo anche cadendo a quelle andature, se si batte giusto la testa, ci si può ammazzare.....il più è abitudine,i bambini son proprio la categoria che crea meno problemi,gli anziani e gli adulti sono già più ostici,ma si diceva così pure 23/24 anni fa quando ci fu l'obbligatorietà del casco per i ciclomotori di 50cc,ora infatti sembra non normale non portarlo.....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
a proposito di assurdità, correggetemi se sbaglio ma in alcuni stati degli stati uniti addirittura è obbligatorio per le bici e non per le moto!!! (ho scritto una cretinata o mi ricordo bene?)
 

THETEK

Biker serius
22/10/08
205
0
0
vicenza
Visita sito
io purtroppo non l ho mai messo pero non sono mai caduto, pero ho deciso che appena riprendo la mtb, me lo prendo...
una domanda, in primavera estate quando si suda, diventa indispensabile la bandana?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
aiuta ma la bandana evita che qualche goccia di sudore ti entri dentro gli occhi... e in estati afose se capita mentre sei in salita più morto che vivo... quella goccia di sudore può farti impazzire!!!

il casco... sempre ovviamente!!! soprattutto in città spesso è più pericoloso che andando per pietraie!!!
 

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito
Un paio di giorni fa risalivo da un sentiero che costeggia il mare e dopo essere sbucato su una statale ho notato che dall'altro lato della rotonda c'era un pattuglia della Polizia ferma per un posto di blocco.In quel momento,essendo senza casco che non ancora riesco a prendere,ho rinunciato e deciso di cambiare strada perchè mi chiedevo se avessero potuto contestarmelo il fatto..
premesso che a prescindere ho intenzione di prendermi un casco al più presto,mi chiedevo se è obbligatorio l'uso.Ho visto altri post ma non è molto chiaro..inoltre vedendo su internet vedo che si parla solo di veicoli a due ruote a motore..:nunsacci:
Non ti potevano sanzionare per il casco però per le luci posteriori e anteriori si. Una pattuglia della municipale mi ha fatto tornare indietro su una strada a senso unico e mi ha perdonato sul fatto che non avessi le luci in dotazione; cosa che ho visto contestare ad un ciclista con relativo verbale ( però era di sera). L'unica cosa in caso di dubbio, è scendere dalla bici e condurla a mano, in questo caso diventi un pedone. Vacci a capire qualcosa? A parte le sanzioni o meno, il casco va utilizzato sempre, ovunque e comunque. :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
casco sempre in qualsiasi condizione atmosferica! te lo dico perchè ne ho rotti 5 in cadute più o meno stupide.
Personalmente nn uso più la bandana perchè con i caschi di ultima generazione sono talmente vebntilati che nn mi serve più (io uso il giro atmos e un limar)
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
CASCO IN TESTA . . . .sempre! poi per un biker "completa" l'uniforme!

Inolte so che è obbligatorio lo specchietto. cioè ho sentito che se comunque fai un incidente ti contestano il fatto che non si ha lo specchietto! GIUSTO?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo