Me è obbligatorio l'uso del casco?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.498
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@Big Steak One
Andare anche se con la ebike con un casco integrale in città lo vedo controproducente per tutti i motivi sopra elencati tra cui visibilità, rumori, leggerezza eccc... per non parlare della menata di portarselo dietro rispetto a un classico enduro aperto.
Stiamo parlando poi di velocità da ebike...e non di scooter...se proprio non si vuole un casco da XC io dico che un caco da enduro aperto sia sufficiente e un IXS Rs trail su amazon lo trovi anche tra le 60/70 euro.

Poi se proprio vuoi un integrale, guarda anche il Fury della O'neall, io lo uso nei trail discesistici quando voglio forzare, costa il giusto è ben areato ed ha il comodissimo fild look ovvero lo sgancio rapido magnetico (ottimo anche con i guanti) accessorio che quando lo provi difficilmente torni indietro...
I Fury li trovi in rete con prezzi che vanno dai 80 ai 140 euro a seconda delle colorazioni e degli sconti sulle versioni precedenti

sid
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Valium e ora veniamo a te. Ti ringrazio per gli appunti però vorrei considerassi una cosa.
Secondo te a 25/29km/h tra non averlo e ad averlo...anche se taroccato (ma non è così) senza sistema MIPS, cosa è meglio?
Non ci posso fare niente, li ho provati i caschetti classici ma non mi danno quella sicurezza che mi da un integrale, davvero li ho provati. Uscendo dal concessionario quando ho acquistato la bici sono andato a fare un giro di prova nel parcheggio cittadella dov'è situato e sono stato attanagliato da pensieri sfavorevoli, anni di integrale e poi avere il...nulla in testa.
Non ti dico quando uscendo dal parcheggio mi sono immesso nel flusso cittadino di via Marina (zona porto - Napoli), la prima cosa che ho detto è stata: Noooo o, non esiste proprio, e qui in testa non ho nulla:maremmac:.
Sono ritornato indietro, l'ho restituito e ho preso un marsupio sotto sella con camera d'aria di riserva e cacciacopertoni.
Ormai adesso è dal 14 luglio che indosso quel casco giallo (9 acquistata la bici - 12 incidente) e non me lo toglierei di testa nemmeno per tutto l'oro del mondo.
Vabbè forse per un O'Neal si:smile:

Ormai ho preso anche l'altro, quello con grafica UFO postato prima. Dovrebbe essere ancora più leggero e con cornice che arriva dietro le orecchie, vi farò sapere com'è con una piccola recenzione;-)

Guarda che oltre ai caschetti ci sono anche integrali da MTB degni di tale nome, vedi il Fox Proframe, tanto per dirne uno, ma anche molti molti altri, il discorso è ul budget, ma venendo dalla moto saprai bene che per un buon casco integrale meno di 100€ a prezzo pieno non è possibile trovar nulla, e son già pochi.

Che poi il discorso non è tanto i prezzi quanto la certificazione di un produttore serio, wish è un negozio di roba tarocca o dagli standard produttivi e provenienze non ben specificate.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Assa fà a Dio, hai capito le condizioni di traffico.
Io parto da Licola, attraverso la rotonda Maradona, attraverso Qualiano e da li mi immetto in circumvallazione fino alla fine...Casoria. Pensa sto valutando se prendere anche ginocchiere e paragomiti:maremmac:
Ehm scusa DON...com'è che la conosci?:smile::smile:
ahahahahahahahah...
Quando giravo da quelle parti (molto spesso: almeno ogni due settimane) le conoscevo talmente bene che non usavo più il TomTom!
DIciamo che per lavoro ci stavo spesso (e molto volentieri...) in Campania. Tutta: posso andare a Francolise, Bellona, Pontecagnano, Scisciano, ecc a occhi bendati. E soprattutto Casoria, Afragola (che per i non-avvezzi si pronuncia A-fragola e non 'Afragola come dicono a Roma...).
Facevo base all'Hotel dentro al Vulcano Buono (che conoscerai sicuramente...).
Giravo tutta l'Italia fino a qualche anno fa. Per 4 giorni a settimana ero fuori Roma.
Mi trovavo bene ovunque (Liguria, Puglia, Calabria, ecc)... ma solo quando ero in Campania ed in Sicilia non sentivo la nostalgia di casa.
Il famoso "calore (e colore)" napoletano...

DON
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One
Andare anche se con la ebike con un casco integrale in città lo vedo controproducente per tutti i motivi sopra elencati tra cui visibilità, rumori, leggerezza eccc... per non parlare della menata di portarselo dietro rispetto a un classico enduro aperto.
Stiamo parlando poi di velocità da ebike...e non di scooter...se proprio non si vuole un casco da XC io dico che un caco da enduro aperto sia sufficiente e un IXS Rs trail su amazon lo trovi anche tra le 60/70 euro.

Poi se proprio vuoi un integrale, guarda anche il Fury della O'neall, io lo uso nei trail discesistici quando voglio forzare, costa il giusto è ben areato ed ha il comodissimo fild look ovvero lo sgancio rapido magnetico (ottimo anche con i guanti) accessorio che quando lo provi difficilmente torni indietro...
I Fury li trovi in rete con prezzi che vanno dai 80 ai 140 euro a seconda delle colorazioni e degli sconti sulle versioni precedenti

sid

Guarda che oltre ai caschetti ci sono anche integrali da MTB degni di tale nome, vedi il Fox Proframe, tanto per dirne uno, ma anche molti molti altri, il discorso è ul budget, ma venendo dalla moto saprai bene che per un buon casco integrale meno di 100€ a prezzo pieno non è possibile trovar nulla, e son già pochi.
Grazie di cuore, sopratutto tu Sid che hai nominato uno di quelli che mi fa impazzire, il Fury:sbavon::sbavon:. L'IXS è uno dei primi che provai ma niente...mi fa paura, cioè non sono abituato ma forse un giorno, con bici sul portapacchi, una bella montagna e sentieri tranquilli quello sarà il più indicato.
@valium64 anche il Fox è di tutto rispetto, assomiglia al Parachute che provai ma nonostante il paramento non mi dava sicurezza...ripeto ragazzi, non è che voi non capite, assolutamente, sono io che dovrei a questo punto abbandonare vecchie abitudini da Motociclista.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ahahahahahahahah...
Quando giravo da quelle parti (molto spesso: almeno ogni due settimane) le conoscevo talmente bene che non usavo più il TomTom!
DIciamo che per lavoro ci stavo spesso (e molto volentieri...) in Campania. Tutta: posso andare a Francolise, Bellona, Pontecagnano, Scisciano, ecc a occhi bendati. E soprattutto Casoria, Afragola (che per i non-avvezzi si pronuncia A-fragola e non 'Afragola come dicono a Roma...).
Facevo base all'Hotel dentro al Vulcano Buono (che conoscerai sicuramente...).
Giravo tutta l'Italia fino a qualche anno fa. Per 4 giorni a settimana ero fuori Roma.
Mi trovavo bene ovunque (Liguria, Puglia, Calabria, ecc)... ma solo quando ero in Campania ed in Sicilia non sentivo la nostalgia di casa.
Il famoso "calore (e colore)" napoletano...

DON
:romeo::romeo::romeo::romeo:
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie di cuore, sopratutto tu Sid che hai nominato uno di quelli che mi fa impazzire, il Fury:sbavon::sbavon:. L'IXS è uno dei primi che provai ma niente...mi fa paura, cioè non sono abituato ma forse un giorno, con bici sul portapacchi, una bella montagna e sentieri tranquilli quello sarà il più indicato.
@valium64 anche il Fox è di tutto rispetto, assomiglia al Parachute che provai ma nonostante il paramento non mi dava sicurezza...ripeto ragazzi, non è che voi non capite, assolutamente, sono io che dovrei a questo punto abbandonare vecchie abitudini da Motociclista.
Non sei in moto ma in bici allora dovresti mettere ginocchiere, gomitiere paraschiena e il neck brace , ripeto in città o meglio nella maggior parte dei usi della mtb un casco da dh non serve a niente anzi è pericoloso, meglio un caso da enduro, un casco tarocco fatto con x materiali di dubbia lavorazione è molto pericoloso, il tuo casco integrale ha la omologazione da dh!? Ha la omologazione Ce!? Perché altrimenti diventa veramente pericoloso in caso di impatto, immagina una scheggia di plastica della mentoniera affilata ti si conficca in faccia

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo