MDE Damper , feeling in discesa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Premetto che della bici sono molto soddisfatto soprattutto
per il suo comportamento in salita , per l'estetica e per
il montaggio che ho fatto che mi ha permesso di creare una bici leggera e ultrapedalabile , non sono ancora riuscito ad avere il giusto feeling in discesa.
Quando la discesa si fà tecnica , la bici non mi dà sicurezza
e spesso rinuncio a passaggi ostici perchè non mi fido della bici.:zapalott: .E' così montata : forcella Rock Shox Revelation 130mm dual air , ammortizzatore Fox Float RL ,
ruote Crossmax XL disc , gomme Continental Vertical Pro
UST 2.3. Insomma una Sig. bici che però non mi dà le giuste soddisfazioni sul terreno che + mi diverte.
La tendenza è quella al ribaltamento appena la discesa
si fà + ripida tanto che , per ovviare , sono costretto a tenere una posizione molto arretrata , spesso in questa maniera l'anteriore si allegerisce troppo con tutte le ovvie conseguenze. Aggiungo che il telaio è della mia taglia ma purtroppo ho le gambe esageratamente lunghe per cui ho uno sbraccio di canotto molto evidente . Nelle discese un pò più tecniche devo necessariamente abbassare molto la sella. Inoltre la bici ha il mov. centro molto alto da terra e questo non favorisce certo la stabilità sul lento tecnico.
In futuro proverò ad adottare un reggisella arretrato anche se quello dritto che ho adesso è ottimale per la resa di pedalata e per la distribuzione dei pesi in salita (grande trazione). Il monocross poi , comunque lo si regoli sugli urti improvvisi un po di contraccolpo a volte lo dà , succede anche a voi ?
Insomma consigliatemi cosa fare : cambio gomme ? reggisella arretrato ? O cosa ?
Un grazie in anticipo a chi risponderà
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
montare un ammo con interasse piu' corto in modo da aprire rilassare l'angolo di sterzo ed abbassare il movimento? Mi pare che qualcuno l'avesse fatto proprio sul damper (light?)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mahh... non ho provato il telaio, quindi é difficile dare una soluzione a distanza, però qualche riflessione a voce alta la posso fare, magari potrebbe darti qualche spunto di verifica:

se il problema è la tendenza al ribaltamento in avanti non facilmente correggibile spostando il peso indietro sembrerebbe più un problema di forcella (corta e conseguentemente troppo verticale per la discesa...) che non di baricentro, anche se le cose si sommano: il punto di applicazione é poi il movimento centrale e se la forca è corta questo punto avanza e diventa difficile correggere solo con lo spostamento indietro del peso, dato che il punto di applicazione rimane lo stesso...

questo mi sembra ipotizzabile anche dalla escursione posteriore: io controllerei l'angolo che si é venuto a formare allo sterzo: la mia personale esperienza è che ci vuole almeno un 68 per la discesa, se non meno...

Il fatto che scalci al posteriore farebbe pensare anche ad un ammo troppo duro e poco frenato, che non va in sag e che quindi peggiora l'angolo di sterzo, quindi controlleerei il sag e il funzionamento dell'ammo...

il reggi-sella arretrato a mio parere non servirebbe ad una cippa: tanto scendi in fuori sella, in compenso perderesti il buon assetto pedalato

io una provina, invece, la farei ad accorciare 'l'attacco manubrio. mi pare un po' lunghetto per la discesa... (altro punto di applicazione fisso anche se sposti indietro il peso...)

effettivamente le gomme a me non davano nessuna sicurezza, ma non centrano con il ribaltamento in avanti...

Sei sicuro che l'ammo sia di lunghezza giusta? se troppo lungo potrebbe proprio creare quel tipo di problema

scusa se il discorso ti risulta un po' confuso, sono solo delle riflessioni a voce alta (spero ti diano qualche spunto...)

ciao e buon fine-tuning o-o
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Hai preso la bici di Kundam?

Io avevo una DamperS...nella discesa tecnica mi ci sono sempre trovato bene. Grazie anche all' altezza del movimento centrale.
A mio avviso la tua componentistica va bene, probabilmente devi avere più fiducia i te stesso e crederci. Perchè nel tecnico devi essere deciso ;-)
Che freni monti?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
La forcella penso che c'entri fino ad un certo punto : prima avevo la Z150 SL di 3 cm più lunga e la situazione non era molto differente. L'ammo ho provato diverse tarature però l'effetto catapulta rimane. La fiducia e decisione sul tecnico l'ho persa ...prima avevo la Kona Coiler e ci scendevo dappertutto senza paura. Adesso proverò a cambiare completamente l'assetto : attacco manubrio più corto e reggisella arretrato in modo da spostare i pesi indietro.
Proverò a montare davanti una gomma più performante , in effetti la Vertical appena il fondo si fà umido non dà molta fiducia. Mi rendo conto che non si può avere tutto ,
la Coiler in discesa era un'altra cosa però pesava almeno 3Kg in più!:-(
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
....Scusa, ma secondo me è la forcella che conta, e il tuning di affondamento con l'ammortizzatore fox, che non deve essere eccessivamente tenuto duro, ma lavorare in tutta la sua escursione in discesa in sintonia con la forka, e il ritorno deve essere ben regolato.
Monta quanto meno una pike, o addirittura una lyrik nuova, insomma una forcella con perno passante che possa superare i 140 mm. di escursione e essere più alta della tua revelation di almeno 1.5 cm, ... già la pike è corta a mio avviso (io ho preferito alla fine la z1 light eta...ma ho un DAMPER S taglia xl...). In questo modo:
1 - L'angolo di sterzo a 140 mm. ti si apre di più rendendo la bike più facile da condurre in discesa;
2 - Comunque con l'u-turn puoi abbassarla a piacimento, ed il peso non ne risente eccessivamente (ma qui son gusti...);
3 - Il perno passante rende la forka molto precisa, anche in frenata;
4 - Il movimento centrale si alza di poco, ma non devi fare dh e dunque può esserti utile nei passaggi tecnici non sbattere la tripla o i pedali al suolo...
Sconsiglio di montare un ammortizzatore con interasse più corto, semplicemente perché per esperienza con la z1 la bike è diventata eccellente in discesa e fr, con la pike non era male ma tendevo troppo a cappottare (mi piace stare "centrale" e non troppo arretrato quando scendo...), con la All Mountain 1 le geometrie erano molto discesistiche (è una forka lunga anche più della z1), ma senza perno passante mi dava una insicurezza terribile sia nelle staccate, sia nelle pietraie...
Ti allego la foto della mia damperS in versione "light" (ho gomme e ammo vanilla rc per il fr)...
 

Allegati

  • 100_0983_bassa.JPG
    100_0983_bassa.JPG
    29,9 KB · Visite: 64

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Quando la discesa si fà tecnica , la bici non mi dà sicurezza
e spesso rinuncio a passaggi ostici perchè non mi fido della bici.:zapalott: Insomma una Sig. bici che però non mi dà le giuste soddisfazioni sul terreno che + mi diverte.
La tendenza è quella al ribaltamento appena la discesa
si fà + ripida tanto che , per ovviare , sono costretto a tenere una posizione molto arretrata , spesso in questa maniera l'anteriore si allegerisce troppo con tutte le ovvie conseguenze.

.. non ci posso credere che non ti dia fiducia in discesa, le geometrie slooping lo rendono una bomba in discesa!
Io mi trovavo da Dio con il mio (l'ho venduto solo per passare ad un crab ma lo riprenderei per montarlo allmountain senza paura di strappazzi!)
Abbassare la sella certo che si deve fare per avere più sicurezza, altrimenti si stende le braccia (presa salda sul manubrio) si appoggia il pancino sulla sella e via giù nel ripidone ricordandosi di rallentare con il freno davanti e bloccare con il freno di dietro, vedrai che la senzazione del ribaltamento è ben lontana da manifestarsi!!

Purtroppo non conosco la tua forcella e non posso dare consigli ma cerca di regolarla in modo da sfruttare 3/4 della corsa disponibile

Aggiungo che il telaio è della mia taglia ma purtroppo ho le gambe esageratamente lunghe per cui ho uno sbraccio di canotto molto evidente . Nelle discese un pò più tecniche devo necessariamente abbassare molto la sella. Inoltre la bici ha il mov. centro molto alto da terra e questo non favorisce certo la stabilità sul lento tecnico.

sei sicuro che è la taglia giusta?? il Damper veste un pò strano, io avevo la M e sono 180 con le gambe abbastanza lunghe e riuscivo a pedalarci bene (ma l'uso era orinetato al FR..)

In futuro proverò ad adottare un reggisella arretrato anche se quello dritto che ho adesso è ottimale per la resa di pedalata e per la distribuzione dei pesi in salita (grande trazione).

..lascia stare non buttare soldi, fatti prestare da un amico un attacco manubrio corto (da 50mm 7-10° massimo di inclinazione) per prova e vedrai che tutto cambia, in discesa, nello stretto, nell'inserimento in curva(a proposito che manubrio usi?)

Il monocross poi , comunque lo si regoli sugli urti improvvisi un po di contraccolpo a volte lo dà , succede anche a voi ?

Io sentivo una specie di frustata al momento del rilancio mentre il carro stava ancora lavorando. Scalciate improvvise, saltellamenti in frenata mai rilevato nulla di particolare, comunque questo dipende molto dallo stile di guida.

Insomma consigliatemi cosa fare : cambio gomme ? reggisella arretrato ? O cosa ?

Regola meglio le sospensioni, dietro tienilo morbido e abituati ad una pedalata più rotonda possibile, niente affondate secche, niente alzate sui pedali ;-)

Oh fammi sapere come va, il Damper non può deludermi !!

Saluti dalla Toscana
Alexio
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
.. non ci posso credere che non ti dia fiducia in discesa, le geometrie slooping lo rendono una bomba in discesa!
Io mi trovavo da Dio con il mio (l'ho venduto solo per passare ad un crab ma lo riprenderei per montarlo allmountain senza paura di strappazzi!)
Abbassare la sella certo che si deve fare per avere più sicurezza, altrimenti si stende le braccia (presa salda sul manubrio) si appoggia il pancino sulla sella e via giù nel ripidone ricordandosi di rallentare con il freno davanti e bloccare con il freno di dietro, vedrai che la senzazione del ribaltamento è ben lontana da manifestarsi!!

Purtroppo non conosco la tua forcella e non posso dare consigli ma cerca di regolarla in modo da sfruttare 3/4 della corsa disponibile



sei sicuro che è la taglia giusta?? il Damper veste un pò strano, io avevo la M e sono 180 con le gambe abbastanza lunghe e riuscivo a pedalarci bene (ma l'uso era orinetato al FR..)



..lascia stare non buttare soldi, fatti prestare da un amico un attacco manubrio corto (da 50mm 7-10° massimo di inclinazione) per prova e vedrai che tutto cambia, in discesa, nello stretto, nell'inserimento in curva(a proposito che manubrio usi?)



Io sentivo una specie di frustata al momento del rilancio mentre il carro stava ancora lavorando. Scalciate improvvise, saltellamenti in frenata mai rilevato nulla di particolare, comunque questo dipende molto dallo stile di guida.



Regola meglio le sospensioni, dietro tienilo morbido e abituati ad una pedalata più rotonda possibile, niente affondate secche, niente alzate sui pedali ;-)

Oh fammi sapere come va, il Damper non può deludermi !!

Saluti dalla Toscana
Alexio

Grazie dei consigli Alexio.o-o
Domani provo a montare un attacco da 50mm e vediamo cosa succede , sicuramente cambierà parecchio visto che attualmente monto 100mm...:saccio:
Il fatto è che faccio prevalentemente percorsi Xc , però quando vado in esplorazione mi imbatto in roba tecnica e allora son dolori!!
Il mio set-up delle sospensioni è tendenzialmente morbido,
sfrutto tutta l'escursione dell'ammortizzatore e quasi tutta
della forcella (mi rimane un cm scarso).

P.S per curiosità , quanto pesi e a quanti psi tenevi l'ammortizzatore ?
Il mio manubrio è un Koski da 68 cm
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Perchè non ne parli con Fede di MDE, quì sul forum dicono che sia molto preparato e disponibile, se gli dai gli dai le misure tue e della mtb, probabilmente la dritta giusta lui ce l'ha, anche perchè chi meglio di lui conosce la Damper? E poi l'amico Mass che dice? se non mi ricordo male il tuo telaio te lo ha venduto lui.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Tanto per avere un'idea quà ci sono le foto.
sicuramente senza abbassare la sella hai parecchio dislivello sella-manubrio. con la sella bassa arrivi a raschiare il sedere sulla ruota? imho per la discesa devi abbassare finche' ci riesci.
riguardo all'attacco considerando lo sbraccio sella temo che un 5cm ti renderebbe la bici cortissima per tutte le altre situazioni. e poi conta fino ad un certo punto perche' il baricentro viene deciso anche da dove metti il sedere; se riesci ad arretrare molto spingi anche sui pedali, sul manubrio non c'e' un peso enorme.
http://tartamillo.altervista.org/junk/DSCN2149.JPG foto mossa ma ti fa capire che arretrando al max si potrebbero superare muri notevolissimi, molto oltre le mie capacita' ed a quelle di altri biker medi.
io ho un damper lungo 58+9 di attacco con 69° abbondante di sterzo (sono alto solo 170); impuntate catastrofiche ed inattese ne ho prese pochissime, ho rischiato piu' spesso per arretramento eccessivo e scaricamento dell'anteriore.
se parliamo di roba non da vertrider imho conta di piu' arretrare al max che l'attacco corto e lo sterzo coricato. ovviamente sempre nell'ottica di mantenere performance e guidabilita' in tutte le condizioni.
riguardo alle sospensioni dietro giro con 15mm di sag (un po piu' del consigliato), davanti ho una vanilla 130 e sono intorno a 28mm. le tue come sono tarate?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sicuramente senza abbassare la sella hai parecchio dislivello sella-manubrio. con la sella bassa arrivi a raschiare il sedere sulla ruota? imho per la discesa devi abbassare finche' ci riesci.
riguardo all'attacco considerando lo sbraccio sella temo che un 5cm ti renderebbe la bici cortissima per tutte le altre situazioni. e poi conta fino ad un certo punto perche' il baricentro viene deciso anche da dove metti il sedere; se riesci ad arretrare molto spingi anche sui pedali, sul manubrio non c'e' un peso enorme.
http://tartamillo.altervista.org/junk/DSCN2149.JPG foto mossa ma ti fa capire che arretrando al max si potrebbero superare muri notevolissimi, molto oltre le mie capacita' ed a quelle di altri biker medi.
io ho un damper lungo 58+9 di attacco con 69° abbondante di sterzo (sono alto solo 170); impuntate catastrofiche ed inattese ne ho prese pochissime, ho rischiato piu' spesso per arretramento eccessivo e scaricamento dell'anteriore.
se parliamo di roba non da vertrider imho conta di piu' arretrare al max che l'attacco corto e lo sterzo coricato. ovviamente sempre nell'ottica di mantenere performance e guidabilita' in tutte le condizioni.
riguardo alle sospensioni dietro giro con 15mm di sag (un po piu' del consigliato), davanti ho una vanilla 130 e sono intorno a 28mm. le tue come sono tarate?
non vedo la foto
rimanda a questo
http://home.altervista.org/site/:cry:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli , penso che farò una prova con un attacco manubrio
più corto di qualche cm e vediamo un pò. Circa il reggisella vedo che tutti mi sconsigliate quello arretrato e di non cambiarlo ma visto che in garage ce l'ho , una prova la voglio fare. Pensavo che in questa maniera spostavo un pò il peso indietro anche quando pedalo e contemporaneamente posso abbassare un poco la sella visto il maggiore arretramento. Quando andavo in Bdc i tecnici mi consigliavano sempre un reggisella arretrato visto che ho le gambe molto lunghe e il busto corto : sono alto solo 1.80 ma ho il cavallo di 90 cm...
Vi faccio sapere.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Ciao cencio! Probabilmente molta gente qui mi ammazzera' per quello che sto' per dire, ma io avevo sempre avuto le tue sensazioni col damper in discesa, specialmente il senso di ribaltamento sul tecnico ripido (vedi certi passaggi sui sentieri FR dei pisani...). Un mesetto fa' ho provato a comprare un ammo di interasse piu' corto;quello originale fa 200, ma secondo me tiene la bici con un angolo di sterzo troppo chiuso e piu' che altro, con un'altezza del movimento centrale da terra troppo alto!! Cosi' ho trovato, in catalogo DNM, un ammo ad aria con interasse da 180mm :!:
Ebbene, (apparte il fatto che l'ammo l'ho pagato poco e lavora da schifo) e' tutta un altra cosa!! Io avevo su una vanilla da 130 e con l'ammo da 180 mi si e' abbassato il movimento di circa 4 cm e mi si e' aperto l'angolo di sterzo. Cosi' sul veloce ho riscontrato un controllo della bici molto piu' diretto ed i ripidi (abituato a girare in FR con una front come il trailstar) non mi fanno piu' paura, li affronto come se sotto il c - - o avessi la mia frontina da freeride!!
Per me cosi' in discesa e' perfetta!!
Solo che si pedala male... allora ho venduto la vanilla e sono in procinto di acquistare una pike con u-turn in modo che in salita riporto alla normalita' l'angolo di sterzo e il bilanciamento della bici.... e per l'ammo ho ordinato un DNM burner RC a molla... Occhio pero' che la corsa del carro cala da 140 a 120, ma per me va' bene cosi'.... altrimenti puoi provare a montare una ammo da 190 (in commercio ce ne sono molti anche usati e la corsa resta a 140)

Scusa se sono stato troppo lungo nella spiegazione... Ciao! o-o
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ciao cencio! Probabilmente molta gente qui mi ammazzera' per quello che sto' per dire, ma io avevo sempre avuto le tue sensazioni col damper in discesa, specialmente il senso di ribaltamento sul tecnico ripido (vedi certi passaggi sui sentieri FR dei pisani...). Un mesetto fa' ho provato a comprare un ammo di interasse piu' corto;quello originale fa 200, ma secondo me tiene la bici con un angolo di sterzo troppo chiuso e piu' che altro, con un'altezza del movimento centrale da terra troppo alto!! Cosi' ho trovato, in catalogo DNM, un ammo ad aria con interasse da 180mm :!:
Ebbene, (apparte il fatto che l'ammo l'ho pagato poco e lavora da schifo) e' tutta un altra cosa!! Io avevo su una vanilla da 130 e con l'ammo da 180 mi si e' abbassato il movimento di circa 4 cm e mi si e' aperto l'angolo di sterzo. Cosi' sul veloce ho riscontrato un controllo della bici molto piu' diretto ed i ripidi (abituato a girare in FR con una front come il trailstar) non mi fanno piu' paura, li affronto come se sotto il c - - o avessi la mia frontina da freeride!!
Per me cosi' in discesa e' perfetta!!
Solo che si pedala male... allora ho venduto la vanilla e sono in procinto di acquistare una pike con u-turn in modo che in salita riporto alla normalita' l'angolo di sterzo e il bilanciamento della bici.... e per l'ammo ho ordinato un DNM burner RC a molla... Occhio pero' che la corsa del carro cala da 140 a 120, ma per me va' bene cosi'.... altrimenti puoi provare a montare una ammo da 190 (in commercio ce ne sono molti anche usati e la corsa resta a 140)

Scusa se sono stato troppo lungo nella spiegazione... Ciao! o-o

...se proprio ci si deve far del male, meglio un ammo con interasse 190 x 50 mm. di escursione, almeno questa rimane invariata, e con un cm. in meno guadagni circa 1.5 gradi all'angolo sterzo. Ammo usati fox di quell'interasse ne trovi molti, magari anche con propedal regolabile così da mantenere la polivalenza. Cmq. non risolvi un gran chè in termini di sicurezza in discesa se non cambi anche la forka con una con p.p.-
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
...se proprio ci si deve far del male, meglio un ammo con interasse 190 x 50 mm. di escursione, almeno questa rimane invariata, e con un cm. in meno guadagni circa 1.5 gradi all'angolo sterzo. Ammo usati fox di quell'interasse ne trovi molti, magari anche con propedal regolabile così da mantenere la polivalenza. Cmq. non risolvi un gran chè in termini di sicurezza in discesa se non cambi anche la forka con una con p.p.-[/QUOTE]


Guarda che la forcella mi và benissimo. Prima avevo montato la Z150 SL che era a p.p. e i problemi c'erano lo stesso. E' un problema di assetto non di forcella.:-?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premesso che sono una superpippa in discesa, io proverei ad alzare ed avvicinare il manubrio, spostando il baricentro indietro e alleggerendo l'anteriore (secondo me il senso di ribaltamento è troppo peso sull' anteriore). Per l'ammo invece non posso che consigliarti di rivedere la taratura: se scalcia potrebbe essere poco frenato nel ritorno, ma solo a livello teorico, bada bene.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Cencio... tra un paio di settimane mi arriva il nuovo ammo... se vuoi provare l'assetto con l'ammo da 180 ti presto quello che ora ho sotto io (non te lo vendo perche' lavora malissimo pero' per provare le geometrie va' piu' che bene..), tanto ho visto che ogni tanto giri sui pisani, quindi se vuoi te lo porto e lo provi e poi mi sai ridire... ciao!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Circa il reggisella vedo che tutti mi sconsigliate quello arretrato e di non cambiarlo ma visto che in garage ce l'ho , una prova la voglio fare. Pensavo che in questa maniera spostavo un pò il peso indietro anche quando pedalo e contemporaneamente posso abbassare un poco la sella visto il maggiore arretramento.
questo e' contro le regole base della biomeccanica. la sella deve stare in un punto solo (quello adatto a te). non la si sposta per correggere il baricentro, e' dannoso per il rendimento della pedalata e per i tuoi muscoli. per correggere il baricentro devi agire su cio' che sta intorno: lunghezza telaio, lunghezza carro, attacco manubrio e tipo manubrio. quanto e' lungo il telaio in orizzontale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo