MDE Damper , feeling in discesa

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Allora..sono appena tornato da un giretto di prova con il nuovo assetto :
attacco manubrio da 7cm + reggisella arretrato (ho provato a recuperare circa 1cm in arretramento) . In pianura e in salita la pedalata mi sembra buona
e egualmente efficente , l'assetto è più raccolto però non ci si ne accorge più di tanto. Ho provato anche a fare delle manovre tipo saltini , sterzate brusche ,ecc e come era ovvio la bici è + maneggevole. Per la discesa sono andato su un pezzo abbastanza tecnico e ulteriormente peggiorato a causa delle piogge (tu Sembola lo conosci : il Toboga) e qui le cose sono migliorate
notevolmente , il peso stavolta mi pare centrato bene e non ho più reazioni di scalcio dall'ammortizzatore. Forse è proprio una questione di distribuzione di pesi. Grazie al maggior arretramento ho recuperato anche un pò di sbraccio sella abbassando un pochino il baricentro , il che non è mai male.
Adesso prosegurò con le prove ma mi sembra di essere sulla strada giusta.:-?


@30X26 : hai perfettamente ragione , sò come si regola il tutto e che esiste solo 1 posizione ideale , però in mtb ho "aggeggiato" spesso sulla posizione della sella e non mi è sembrato mai un parametro estremamente fondamentale,
nel senso che non mi è parso così importante così come lo è sulla BdC visto che in mtb sulla sella non ci si stà mai fermi (eccetto su asfalto e strade lisce che evito accuratamente)
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...se proprio ci si deve far del male, meglio un ammo con interasse 190 x 50 mm. di escursione, almeno questa rimane invariata, e con un cm. in meno guadagni circa 1.5 gradi all'angolo sterzo. Ammo usati fox di quell'interasse ne trovi molti, magari anche con propedal regolabile così da mantenere la polivalenza. Cmq. non risolvi un gran chè in termini di sicurezza in discesa se non cambi anche la forka con una con p.p.-[/QUOTE]


Guarda che la forcella mi và benissimo. Prima avevo montato la Z150 SL che era a p.p. e i problemi c'erano lo stesso. E' un problema di assetto non di forcella.:-?

..è appunto questo che non capisco, come fai ad avere gli stessi problemi di assetto con una forka 3 cm. più bassa? ..Con l'ammo più corto otterresti lo stesso effetto, con in più un abbassamento del mov. centrale, che può essere positivo come no, dipende dai percorsi.
Una curiosità, ma non senti l'avantreno instabile senza p.p.?
Io tornerei alla z150 o alla pike (così è regolabile nell'altezza), e ad un attacco manubrio VRO SYNTACE regolabile tra 5 e 10 cm., così potresti avere un tuning fine del posizionamento del peso sul manubrio, oltre ad aver riassettato la bike con circa 1grado e mezzo in meno...
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Allora..sono appena tornato da un giretto di prova con il nuovo assetto :
attacco manubrio da 7cm + reggisella arretrato (ho provato a recuperare circa 1cm in arretramento) . In pianura e in salita la pedalata mi sembra buona
e egualmente efficente , l'assetto è più raccolto però non ci si ne accorge più di tanto. Ho provato anche a fare delle manovre tipo saltini , sterzate brusche ,ecc e come era ovvio la bici è + maneggevole. Per la discesa sono andato su un pezzo abbastanza tecnico e ulteriormente peggiorato a causa delle piogge (tu Sembola lo conosci : il Toboga) e qui le cose sono migliorate
notevolmente , il peso stavolta mi pare centrato bene e non ho più reazioni di scalcio dall'ammortizzatore. Forse è proprio una questione di distribuzione di pesi. Grazie al maggior arretramento ho recuperato anche un pò di sbraccio sella abbassando un pochino il baricentro , il che non è mai male.
Adesso prosegurò con le prove ma mi sembra di essere sulla strada giusta.:-?


@30X26 : hai perfettamente ragione , sò come si regola il tutto e che esiste solo 1 posizione ideale , però in mtb ho "aggeggiato" spesso sulla posizione della sella e non mi è sembrato mai un parametro estremamente fondamentale,
nel senso che non mi è parso così importante così come lo è sulla BdC visto che in mtb sulla sella non ci si stà mai fermi (eccetto su asfalto e strade lisce che evito accuratamente)

...in mtb l'assetto ideale è solo quello a geometria...."variabile"....
A parte appunto il posizionamento di base del bacino e delle ginocchia e pianta piede...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
..è appunto questo che non capisco, come fai ad avere gli stessi problemi di assetto con una forka 3 cm. più bassa? ..Con l'ammo più corto otterresti lo stesso effetto, con in più un abbassamento del mov. centrale, che può essere positivo come no, dipende dai percorsi.
Una curiosità, ma non senti l'avantreno instabile senza p.p.?
Io tornerei alla z150 o alla pike (così è regolabile nell'altezza), e ad un attacco manubrio VRO SYNTACE regolabile tra 5 e 10 cm., così potresti avere un tuning fine del posizionamento del peso sul manubrio, oltre ad aver riassettato la bike con circa 1grado e mezzo in meno...

L'avantreno è meno saldo rispetto al P.P. però ti assicuro che la Revelation
è una forcella bella rigida , tanto mi basta. Non sono un assiduo frequentatore
di percorsi FR che qui da noi sono molto pochi. La mia bici deve essere un compromesso , come lo devono essere tutte le AM. Devo poterla pedalare per molti Km senza problemi e affrontarci bene anche i percorsi XC. Stò cercardo di assettarla al meglio ma per l'uso che ne devo fare il P.P. è anche troppo ,
cosiccome le gomme pesanti da FR. Con la Z150 la differenza era di 1 grado e
1/2 con la pike la differenza di altezza con la Revelation è di un cm e quindi
irrilevante . Tieni conto poi che il movimento di centro con la marzocchi si alzava ulteriormente . Qui facciamo quasi solo singletracks e le bici ci vogliono agili..:-)
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
L'avantreno è meno saldo rispetto al P.P. però ti assicuro che la Revelation
è una forcella bella rigida , tanto mi basta. Non sono un assiduo frequentatore
di percorsi FR che qui da noi sono molto pochi. La mia bici deve essere un compromesso , come lo devono essere tutte le AM. Devo poterla pedalare per molti Km senza problemi e affrontarci bene anche i percorsi XC. Stò cercardo di assettarla al meglio ma per l'uso che ne devo fare il P.P. è anche troppo ,
cosiccome le gomme pesanti da FR. Con la Z150 la differenza era di 1 grado e
1/2 con la pike la differenza di altezza con la Revelation è di un cm e quindi
irrilevante . Tieni conto poi che il movimento di centro con la marzocchi si alzava ulteriormente . Qui facciamo quasi solo singletracks e le bici ci vogliono agili..:-)
...e io invece peso 90 kilozzi, quindi riesco a fare sufficientemente allegro anche la Gara Tricolore di Folgaria con la mia bikozza da oltre 15 kili, tanto se devo proprio limare il peso, meglio ridurre le maniglie...
Le sensazioni sull'avantreno ovviamente cambiano anche a seconda del biker (sono pure alto 1.90...), per me il pp è essenziale, soprattutto in frenata...
Ti consiglio comunque il VRO come attacco e piega manubrio, iperregolabile e ultrasicuro (ci faccio dh...), io lo tengo a circa 6 cm x un alzo di circa 3, per me essenziale come attacco visti i problemi di schiena...
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
@cencio m' è capitata un' occasione ed ho ripreso una DamperS...la sto assemblando con una Revelation 426 Dual air. La voglio fare molto leggera ed ho ordinato altri componenti, questa domenica dovrei già riuscire a testarla ti farò sapere come si comporta con la Revelation perchè, con la All Mountain 1 del 2005, andava benissimo ;-)
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Quoto assolutamente il cambio dell'ammo con uno di interasse minore, quando avevo il damper ligth anche io avevo notato un'idole poco discesistica della bici (per i miei gusti ).
Questo era dovuto fondamentalmente ad un'angolo forcella troppo chiuso (circa 70°) e ad un 'altezza del movimento eccessiva, cosa che il cambio di interasse (nel mio caso portato a 190 mm) ha risolto in entrambi i casi.
Naturalmente la modifica ha avuto il bene placito del progettista, che nel frattempo per le sue nuove creature pare stia rivedendo le geometrie proprio in questa direzione.
La bici così modificata è diventata più stabile senza perdere in agilità, cosa che sarebbe successa sostituendo solo la forca.
Ciao Alberto.
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
.. mi togliete una curiosità?.. come afforntate le discese???

Seduti sul sellino??.. così si ha una posizione aerodinamica e si va più veloci??
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Questa mattina l' ho testata e va molto bene...senza nessun rischio di impuntamento.
l' ho testata al Ratti qui ci sono delle vecchie foto del percorso:
http://www.rocktrend.com/ratti260206/

L' unico problema che ho avuto è la camera negativa, della Revelation Dual Air, sicuramente devo metterci più aria perchè era un pò troppo dura nell' affondare (la forcella è nuova, questo è stato il mio primo giro, sicuramente va rodata e ben regolata).
La tua forcella risponde bene? Può essere mal regolata ed è per questo che ti da la sensazione di impuntarti.
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
...proprio per problemi di messa a punto e feeling preferisco fidarmi di grandi marchi (MDE lo è) di case che montano direttamente scegliendo loro i componenti + adatti (e che gli convengono). Le grandi case sono oggetto di test e critica internazionale, a differenza di bici montate con componenti scelti dal biker. il movimento centrale alto se accompagnato da una forcella nn troppo lunga porta sicuramente alla sensazione di ribaltamento (ho provato con la Gemini 2006 settata a 170mm con Shermann 170mm, BB alto 39cm !) Nn so quanto è alto il tuo movimento però. Ora con la Prophet MX il mio BB è a 36 cm (dichiarato 35cm).
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
.........non sono ancora riuscito ad avere il giusto feeling in discesa.

Io sono quello meno indicato per darti una risposta:-(( , però voglio dirti della mia esperienza o-o
Avevo praticamente deciso di prendere una Commencal Meta 5.20. Sono riuscito a provarla prima di fare l'acquisto ed è stata una tragedia:maremmac:
:zapalott:
In salita la bici si comportava bene, ma in discesa non riuscivo a cavarci un ragno dal buco. Ho provato a cambiare gomme (Minion DH 2,35), ho girato con la pompa per il settaggio degli ammo, ma niente da fare.
Il bello è che non sono riuscito a capire cosa era che non andava............:saccio:
Allora ho preso una Prophet con la Lefty ed è stato subito feeling alla prima discesa. Ho voluto testarla sui tratti più tecnici del Montalbano (discesa dei Lavatoi, l'hai fatta anche te) e lì la bici si è comportata alla grande.. Le remore che avevo con la Rocky Mountain sono sparite sicuramente in quel tipo di discese lì, cioè tecniche ma non estreme, mi trovo assai meglio anche rispetto alla bombolona.
Perchè? Non lo so :maremmac:
Questione di feeling? Mah!

@cencio m' è capitata un' occasione ed ho ripreso una DamperS...la sto assemblando con una Revelation 426 Dual air. La voglio fare molto leggera ed ho ordinato altri componenti, questa domenica dovrei già riuscire a testarla ti farò sapere come si comporta con la Revelation perchè, con la All Mountain 1 del 2005, andava benissimo ;-)

Ma n
tu non avevi preso la Pyre?
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
Renzo ®;925724 ha scritto:
Io sono quello meno indicato per darti una risposta:-(( , però voglio dirti della mia esperienza o-o
Avevo praticamente deciso di prendere una Commencal Meta 5.20. Sono riuscito a provarla prima di fare l'acquisto ed è stata una tragedia:maremmac:
:zapalott:
In salita la bici si comportava bene, ma in discesa non riuscivo a cavarci un ragno dal buco. Ho provato a cambiare gomme (Minion DH 2,35), ho girato con la pompa per il settaggio degli ammo, ma niente da fare.
Il bello è che non sono riuscito a capire cosa era che non andava............:saccio:
Allora ho preso una Prophet con la Lefty ed è stato subito feeling alla prima discesa. Ho voluto testarla sui tratti più tecnici del Montalbano (discesa dei Lavatoi, l'hai fatta anche te) e lì la bici si è comportata alla grande.. Le remore che avevo con la Rocky Mountain sono sparite sicuramente in quel tipo di discese lì, cioè tecniche ma non estreme, mi trovo assai meglio anche rispetto alla bombolona.
Perchè? Non lo so :maremmac:
Questione di feeling? Mah!



Ma n
tu non avevi preso la Pyre?

...mi fai rimanere li', leggendo un po della 5.20 perche' non mi dispiacerebbe, ne ho sentito parlare molto bene sia per escursioni pedalate e salite, ma anche un buon comportamento in discese non lanciatissime ma belle tecniche con single track e cc ecc......la tua e' stata una questione di feeling non trovato oppure la bike e' proprio scarsa?avendola visto ho solo potuto constatare che un po leggerina lo e'...per il resto non so di piu'.Ciao.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...mi fai rimanere li', leggendo un po della 5.20 perche' non mi dispiacerebbe, ne ho sentito parlare molto bene sia per escursioni pedalate e salite, ma anche un buon comportamento in discese non lanciatissime ma belle tecniche con single track e cc ecc......la tua e' stata una questione di feeling non trovato oppure la bike e' proprio scarsa?avendola visto ho solo potuto constatare che un po leggerina lo e'...per il resto non so di piu'.Ciao.

...potrebbe essere dipeso soprattutto dalla forka anteriore, per avere rigidità e precisione paragonabili ad una lefty, bisogna montare almeno una forka con perno passante (es. le pike, le nuove all mountain ecc...). La lefty di fatto è una doppia piastra con perno passante. Ad es. le fox senza p.p. (o le reba o le revelation, oppure le all mountain dell'anno scorso, insomma forke comunque con steli da 32...), ottime per un all mountain pedalato e particolarmente leggere, non possono però raggiungere la medesima rigidità soprattutto in discesa e frenata, e se il peso del biker non è piuma...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
...mi fai rimanere li', leggendo un po della 5.20 perche' non mi dispiacerebbe, ne ho sentito parlare molto bene sia per escursioni pedalate e salite, ma anche un buon comportamento in discese non lanciatissime ma belle tecniche con single track e cc ecc......la tua e' stata una questione di feeling non trovato oppure la bike e' proprio scarsa?avendola visto ho solo potuto constatare che un po leggerina lo e'...per il resto non so di piu'.Ciao.

Solo questione di feeling suppongo.
Sicuramente non dal fatto che la Lefty è più rigida o chicchessia..........Io vengo da una Rocky Element con Marza Mx Comp Eta 105. Ritengo che la Float RL sia una spanna superiore.
Secondo me solo questione di feeling :saccio:
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Renzo ®;925724 ha scritto:
Ma n
tu non avevi preso la Pyre?

Si l' ho venduta, anche se mi ci sono trovato molto bene, perchè ho deciso di farmi due bici ;-)

Per quanto riguarda la forcella (Revelation Dual Air) mi ha dato la sensazione d' impuntamento, anche a me. Ho risolto portando sia la camera positiva che negativa a 75psi.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto i post e non riesco a resistere ....
1/ il reggisella arretrato è controproducente per due motivi: rinunci ad un assetto in salita che ti piaceva per non poter poi arretrare bene in discesa a sella bassa perchè la sella, essendo appunto più indietro, interferisce con lo spostamento di peso
2/ ha senso solo se accorci l'attacco manubrio e di pari passo sposti la sella indietro, ma dubito lo stesso; poi dipende dalla sella, per esempio una fizik gobi montata su un thomson diritto è esattamente nello stesso punto di una selle italia xo montata con un ritchey arretrato
3/ il perno passante non lo vedo così strettamente indispensabile, uso una marza am 1 da 150 senza PP e va benone e si dice in internet che sia rigida come le pike col PP (boh?)
4/ senz'altro accorciare l'ammo mantenendo inalterata la corsa aiuta molto a chiudere l'angolo di sterzo (sdraiare la bici)
5/ occhio alle gomme, per esempio le Geax Sturdy hanno un volume d'aria quasi doppio delle Vertical (vedi www.mtbtires.com) quindi si deformano molto meglio quando prendi degli ostacoli, a me le vertical sembrano strettine; prova delle maxxis high roller, monta lameno 2.50 all'anteriore e se riesci anche al posteriore, in realtà non sono grossissimese (vedi quel sito), c'è chio suggerisce una mescola 42 all'anteriore e 60 al posteriore. O anche delle Kenda Nevegal 2.35 che sono in realtà quasi 2.50 (ri-vedi quel sito), all'anteriore con mescola ST e posteriore DTC. Ma non so se le tue ruote digeriscono gomme così larghe...
6/ sopratutto chiama Federico Biora 011-9663504 che è lì apposta a parlare coi biker che hanno MDE e non solo, è super disponibile e super paziente. Figurarsi se non le conosce lui che le disegna e sviluppa, le MDE .... poi è un biker anche lui, anche se ormai ha sempre meno tempo

CIAO!!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
scusa, non ho letto tutto, però ti posso dire che la stessa sensazione, sulla bici da xc, me l'ha data cambiando attacco manubrio, infatti sn tornato al solito.
prova con qualcuno di quelli in cantina, se è lui il problema, potresti montare l'attacco regolabile Syntace mi sembra, x + info manda un MP a Viktor!
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo