la ipotesi 2 sarebbe interessante, ma io conoscendo mde sono quasi certo che sarà come la 1 purtroppo....“La MDE gli fornisce quella che oramai si chiama Basenato su loro specifiche ed eventualmente la si può avere personalizzata…
Ma molto probabilmente per accordi non si potrà più avere il vecchio Damper,ora Basenato, direttamente da MDE....”
...quindi si deduce che il nuovo Damper sarà decisamente diverso, è qui secondo me si aprono tre ipotesi...
1* ...architettura al pari di Carve e Stray. ...non so perché ma c’è qualcosa che mi dice che non può essere questa la soluzione, ma è giusto metterla in lista.
2* ...Damper con I-link in “pull” in trazione anziché in compressione per migliorare la sensibilità ai piccoli urti, tipo Santa o Scor. Questa sarebbe quella più vicino alle mie idee.
3* ...Damper con puleggia catena di rinvio tanto di moda in campo gravity. Magari neanche I-link dal momento cù he non so se questa soluzione abbia senso con un vpp.
Un‘altra sensazione è che se la Basenato ora costa 2200€ il nuovo Damper supererà sicuramente quel prezzo (ecco forse il perché del no alla prima ipotesi)
Avendo avuto sia la Damper 2010 (ruote da 26), sia la Damper 2018 (27,5"), ma anche altre più vecchie dal 2006, posso dire come negli anni le Mde siano andate sempre più verso un incremento delle doti di pedalabilità a discapito della facilità in discesa. Ovviamente il trend è stato quello negli anni passati, ed Mde lo ha giustamente seguito, ma io penso che tra le bici da trail (130 - 150 mm esc.) e le bici da enduro (155 - 165 mm esc.) ci dovrebbe essere una differenza tangibile come funzionamento del carro posteriore.