Mde damper/carve/stray

Scava7

Biker serius
12/4/13
150
9
0
32
Mantova
www.facebook.com
Ciao ragazzi!
Non mi aspettavo di trovare un thread così attivo per MDE.

Volevo porre un quesito, cosa fareste voi nei miei panni?

Ho un Damper 2017 27,5.
Comprato e allestito molto bene con cui mi sono tolto tantissime soddisfazioni.

Oggi mi sto chiedendo cosa farne.
La bici va benissimo e non trovo limiti sia in salita che in discesa.
Ho cambiato i cuscinetti ad inizio anno.

Ora però comincia a salirmi qualche scimmia:
- cambio bici o miglioro questa?
- mi piacerebbe avere lo storage nel tubo obliquo per alleggerire lo zaino
- sta cosa che non c’è il porta borraccia mi ha sempre mandato in bestia
- l’ammo non è più quello di una volta e la revisione potrebbe non bastare. Consigliate qualche ammo in particolare?
- la ruota dietro ha due bozze molto evidenti.
- se la facessi mullet? Federico lo consiglia
- provare a venderla e guadagnarci qualcosa?
- oppure investirci 1500€? Dove li investiresti?

Allegati

• IMG_9633.jpeg
    2,4 MB · Visite: 46
  • IMG_9637.jpeg
    3 MB · Visite: 46
Reactions: Kiccofire

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.945
698
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La bici si presta ad essere ancora aggiornata ovviamente. Il mio consiglio è quello di provarne una appena uscita, per vedere se sul mercato ci sia di meglio. Perché non è detto che tutti abbiamo bisogno di migliorie. Io l'ho cambiata, era proprio il tuo stesso modello proprio perché ho visto che per i miei gusti era ormai superata.
E ho cambiato con altra marca perché mde attualmente non sta rinnovando la gamma e non da molte informazioni sul futuro anche se interpellato direttamente

Scava7

Biker serius
12/4/13
150
9
0
32
Mantova
www.facebook.com

Ho come la sensazione che se ne provo una nuova, sarò condannato a comprarla.

lucagazza

Biker superis
11/6/13
376
101
0
Bologna
Visita sito
Ciao,
Sono possessore anche io del modello 2017 e siccome si soddisfa ancora appieno e grandi differenze geometriche, se non di lunghezza del passo, con le bici più moderne non ne vedo, vorrei fare l’upgrade a mullet appena possibile.
Federico ti ha dato qualche informazione più specifica al riguardo? Tipo che escursione massima usare, boccole ammortizzatore eccentriche etc?…

Per me vale ancora la pena investirci. Certo se la vuoi fare mullet per migliorarne il comportamento in discesa il budget a tua disposizione è già volato via, quindi niente anno nuovo. Però sarebbe L’upgrade più sensato per “svecchiare” il prodotto

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.945
698
0
italia
Visita sito
Bike
Secondo me un upgrade che costa diciamo non troppo è quello di mettere una serie sterzo angleset di 1°, da un pelino di stabilità in più in discesa, anche l'interasse si allunga di 10 mm circa. L'ho fatto e ne vale la pena. Anche la trasformazione in mullet penso che sia una buon upgrade, però ovviamente richiede forcella e ruota nuova. (costi in più...) Per farla mullet non c'è bisogno di altro, se si mette una forcella da 160 mm, la variazione di altezza del movimento centrale non da fastidio. Anzi, già la damper è già molto bassa di movimento centrale, l'innalzamento non sarebbe un problema a mio avviso

Dieg1990

Biker novus
23/1/25
3
1
0
34
Pordenone
Visita sito
Bike
Norco sight
Ciao a tutti, mi sono da poco interessato al marchio mde e devo dire che mi piace molto. Volevo qualche risposta dai più esperti... Innanzitutto vorrei avere un idea di massima di quanto possa pesare una stray o una carve... Ben allestite ma senza spendere troppo, insomma, una buona via di mezzo quanto può pesare?? Dalle mie parti i sentieri sono abbastanza scassati, e questo mi sposta più verso la stray, però al tempo stesso, mi piace fare giri quasi sempre sopra ai 1500 di dislivello, quindi forse la carve più leggera sarebbe meglio.... Sapete darmi due consigli?? Premetto che sono un fan della 27,5.....

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.945
698
0
italia
Visita sito
Bike
Ciao, se cerchi una bici leggera, non è la carve che fa per te. Anche se nel sito scrive che pesa 2.9 kg, in realtà più di un utente sul forum ha ricevuto un telaio del peso di quasi 3,3 kg. Poi per carità la Carve va molto bene e arrampica benissimo, però non farti affascinare dal peso dichiarato.

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
581
322
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ciao @Dieg1990, penso di poterti consigliare una discussione che ti può chiarire le idee sulla Carve '21 e comunque sulle MDE (almeno per quanto riguarda i paesi). Come dice @ci-clo MDE dichira pesi alquanto fantasiosi, ho avuto tra le mani tre telai uguali contemporaneamente, quindi penso di poterlo affermare. Nella discussione potrai vedere tre Carve monate diversamente, quindi con pesi vari.

Reactions: ci-clo

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.252
719
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017

Posseggo la Damper 29” 2020 e precedentemente la versione 2017 entrambe montate con ruota posteriore da 27,5 e forcellini lunghi, mentre un mio compare ha una Carve 29” (completamente 29”) per cui si gira spesso insieme e ho potuto fare le mie riflessioni.

Tralasciando il fatto che ora MDE non commercializza più il Damper e che il telaio peserà intorno al solo etto/etto e mezzo in più rispetto alla Carve/Stray, considerando che il cinematismo i-Link in pedalata a un supporto fuori dal comune a me sembra che il Carve fa fatica a centrare il suo obbiettivo di bici di trail leggera e scattante, molto più coerente la sua sorella maggiore Stray. A pari allestimento avrai lo stesso peso, le stesse prestazioni in salita e maggior capacità in discesa. Insomma, ad oggi io consiglierei una Stray montata mullet, magari con in dotazione sia di forcellini corti, che di forcellini lunghi, se vuoi un qualcosa da guidare più centrato nella bici come si usa negli ultimi anni, così potrai fare le tue valutazioni. In quanto a peso, con pazienza e una scelta accurata senza spendere capitali in componenti, non è difficile stare sui 14kg pedali compresi, con una configurazione mullet e ancor di più in configurazione completa 27,5”..

Io come seconda bici nel frattempo ho avuto una Jeffsy pro 29” 2019 e ora una Propain Hugene 29”(tutte carbonio) e ti vado a dire che se la mia stessa Damper montata enduro, avesse le stesse “gommine“, gli stessi etti di sospensioni e componenti della Hugene, la Damper con il suo i-Link sarebbe più performante in qualsiasi contesto rispetto alle due bici precedentemente citate.

Reactions: Dave7 and Dieg1990

Dieg1990

Biker novus
23/1/25
3
1
0
34
Pordenone
Visita sito
Bike
Norco sight
Ok però leggo di damper che fanno 15 kg quindi verosimilmente una carve dovrebbe stare sotto ai 14....e magari una stray, li nel mezzo... Boh... Adesso ho una norco sight da 15,6 kg e seppur bella in discesa, mi limita un po nei giri lunghi... Mah... Fanno le bici sempre più pesanti mi pare

Dieg1990

Biker novus
23/1/25
3
1
0
34
Pordenone
Visita sito
Bike
Norco sight
Grazie mille, chiarissimo

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.252
719
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Carve e Stray sono lo stesso telaio con la differenza che il secondo può ospitare un ammortizzatore più lungo con più escursione, il resto del peso lo fa i componenti. Se vai a vedere un esperimento fatto con un vecchio Damper con i componenti della mia vecchia Jeffsy, quella bici pesava 14,3 kg con pedali e verosimilmente a parità di taglia il telaio Carve/Stray pesa meno di 250g rispetto a quel vecchio Damper …. https://community.mtb-mag.com/t/mde-damper-carve-stray.411034/post-9359013

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.945
698
0
italia
Visita sito
Bike
Il mio telaio damper 27,5 taglia M modello 2018 anodizzato pesava esattamente 3,1 kg senza ammortizzatore

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.945
698
0
italia
Visita sito
Bike
Il mio 29” in taglia L compreso di perno 3550 g … potrei comunque andarlo a pesare per sicurezza. Dal resto è già passata qualche stagione…
Versione 2020? Perchè secondo me con il nuovo I-link 2.0 i pesi erano aumentati.
Adesso mi fai venire un dubbio, la bici è ancora montata e con ammo a molla completa di pedali flat e gomme da 950 grammi a me è venuta fuori 14,7 kg; il peso da completa l'ho preso non molto tempo fa e quindi ne sono proprio sicuro.

twist1990

Biker superis
14/4/09
476
180
0
pianezza TO
Visita sito
Io ho l’ultimo damper praticamente (modello 2022)…non ho pesato il telaio ma la bici in taglia M 27.5 compresa di tutto (amo a molla, forca a molla, pedali, gomma posteriore DD…) pesa 15kg tondi (ora in realtà sto provando un reggisella fisso che pesa come un tombino quindi sono a 15.1kg abbondanti).

una stray 27.5 montata ad aria verrà facilmente meno di 14 direi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo