First Look MDE Carve 29 con allestimento custom

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
ottima scelta quella di mantenere le geo standard e anche di montare la Pike che sembra essere quasi sparita ma che secondo me potrebbe essere la forka perfetta per moltissime bici nuove, dalle downcountry alle trail/am .
Concordo, l'ho montata perfino sulla Turbo Levo (ora ho una Formula Selva) e non mi ha mai dato problemi di flessione...sarà anche che peso sessanta kg scarsi...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Concordo, l'ho montata perfino sulla Turbo Levo (ora ho una Formula Selva) e non mi ha mai dato problemi di flessione...sarà anche che peso sessanta kg scarsi...
Penso che fino da 130 a 150mm la Pike sia l'ideale. Si può portare anche fino a 160mm ma a quel punto sicuramente è meglio la Lirik.
Per il resto parte aria e idraulica sono identiche.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusa @frenk , nell'articolo hai scritto
1615219934051.png

ma i forcellini posteriori non sono uguali per tutti i telai, MDE li da per 160mm
1615220086959.png

Solo per capire se hai ora fanno una versione diversa dei forcellini, nient'altro!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusa @frenk , nell'articolo hai scritto
Vedi l'allegato 436553

ma i forcellini posteriori non sono uguali per tutti i telai, MDE li da per 160mm
Vedi l'allegato 436554

Solo per capire se hai ora fanno una versione diversa dei forcellini, nient'altro!
Sembrerebbe che abbia un adattatore PM160-180:
mde-2021-born-in-the-alps-carve-29-race-bike-army-swingarm-rear-side-detail-1024x681.jpg
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
...anche se personalmente, per questo allestimento del test, ho comunque optato per componenti “filo-enduristici”, passatemi il termine, quindi sufficientemente robusti, rigidi e affidabili.
La Carve nasce come bici da trail nella sua concezione più ampia, quindi che può spaziare dal downcountry all'all mountain. Nonostante le geometrie comunque aggressive in relazione alla destinazione d'uso, MDE la vede come una bici da trail puro...
Non condivido l'idea di "indirizzarla" come componentistica sul lato enduro/discesa; è una MDE e sicuramente in discesa andrà molto bene! Sarebbe stato più interessante un'allestimento proprio da trail (anche se appunto i materiali scarseggiano in questo periodo), bello leggero per vedere dove potersi spingere per avere una bici pedalabile al massimo e affidabile in discesa senza la pretesa di farci enduro (come poi farai mi sa...)
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe and g.f.

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non condivido l'idea di "indirizzarla" come componentistica sul lato enduro/discesa; è una MDE e sicuramente in discesa andrà molto bene! Sarebbe stato più interessante un'allestimento proprio da trail (anche se appunto i materiali scarseggiano in questo periodo), bello leggero per vedere dove potersi spingere per avere una bici pedalabile al massimo e affidabile in discesa senza la pretesa di farci enduro (come poi farai mi sa...)

Non mi pare di averla "indirizzata come componentistica sul lato enduro/discesa", credo tu abbia travisato il senso di ciò che ho scritto. Ho montato componenti da trail, non da enduro, mi pare evidente. Ciò che intendevo è semplicemente che ho preferito premiare la solidità piuttosto che il contenimento del peso, comunque utilizzando componenti dedicati al trail: forcella da trail, reggisella dall'escursione contenuta (160, mentre sull'enduro utilizzo 185mm), freni a 2 pistoni, ruote e manubrio in carbonio relativamente leggeri, pedivelle da XC/trail etc. Forse solo i copertoni possiamo considerarli un filo aggressivi per la destinazione d'uso come disegno del battistrada, ma la carcassa ATC comunque è da trail e comunque non avrei montato nulla di più leggero e meno aggressivo, perché in discesa mi ci voglio divertire e sfruttare le geo della Carve. In ogni caso non ci farò enduro (per quello ho altre bici specifiche) ma la metterò alla prova secondo la sua destinazione d'uso, nella fitta rete sentieristica del finalese (e sperando che le restrizioni per il covid mi consentiranno di uscire dalla regione, anche sui trail alpini in alta quota), sempre tenendo in considerazione che a Finale anche il concetto di trail prevede comunque dei percorsi decisamente più tosti della media che richiedono quindi componentistica adeguata.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Bel progetto, ben fatto. Alla fine dei conti di componenti non esattamente da "trail bike" mi pare ci siano solo le gomme, perchè l'ammo se non ho capito male è stata una scelta obbligata.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
con i copertoni da un kg uno arriverà a pesare 15 kg

Guarda che ne monto 2 di copertoni... non 4!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

No dai, seriamente! Con gli stessi copertoni ma con entrambe le sospensioni a molla e componenti da enduro, la Damper pesa poco più di 14kg. Sto finendo il montaggio e per pura curiosità ho fatto una pesata in cui per il momento manca solo il liquido sigillante nei copertoni e la guaina del cambio e, prima di fare la pesata definitiva con tutte le cose al suo posto, posso già anticipare con certezza che sei parecchio, parecchio... ma parecchio distante!

...e il solito rosicone, come sempre, rosicherà ancora... :))):
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io penso che visto che i componenti scelti sono praticamente quelli che ho montato sulla mia e che l'unica differenza è il peso del telaio il peso totale dovrebbe assestarsi tra 13,4 e 13,5
 

Classifica mensile dislivello positivo