Ciao Mirko!
Sì... ho già acquistato la Bolder ma dovrò aspettare almeno un mesetto prima di averla tra le mani. La STJ, IMO, è una gran bici x epic ride e per un uso sull'escursionismo leggero. Ma come tutte le bici hanno un limite di utilizzo e per quello che faccio io forse (dico FORSE) non è adattissima. Non la boccio, anzi, la promuovo a pieni voti x la categoria a cui appartiene. Unico neo, sempre IMO, i materiali custom che monta (vedi ammo).
La Bolder nasce da un progetto molto + gravity della STJ e quello che mi frullava x la testa da un pò era quello di avere una bici poliedrica nel suo utilizzo e nel suo DNA (possibilità di cambiare dai forcellini per passare dal QR, a PP a battute da 150 e escursione per farla diventare da una trail bike a una AM), con uno schema molto semplice (anche se a dirla tutta non è così facile progettare un monopivot che funziona bene) e robusta. Menate come l'estetica o quant'altro non ci ho mai guardato e non intendo farlo ora: quando sei sopra a una bici quello che conta è la funzionalità del mezzo e non il poserismo. A me piace fare escursionismo pesante indi x cui volevo una bici del genere. Il tempo dirà se ho o meno azzeccato nell'acquisto, ma x ora.... sono molto contento della decisione che ho preso.