MDE Bolder 29

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Zio teddy buon giorno! ho sentito che devi provare o prender la bolder...bella bici,ma ricordati che vieni da specy e ho visto la versione in carbonio della tua....
Ciao Mirko!
Sì... ho già acquistato la Bolder ma dovrò aspettare almeno un mesetto prima di averla tra le mani. La STJ, IMO, è una gran bici x epic ride e per un uso sull'escursionismo leggero. Ma come tutte le bici hanno un limite di utilizzo e per quello che faccio io forse (dico FORSE) non è adattissima. Non la boccio, anzi, la promuovo a pieni voti x la categoria a cui appartiene. Unico neo, sempre IMO, i materiali custom che monta (vedi ammo).
La Bolder nasce da un progetto molto + gravity della STJ e quello che mi frullava x la testa da un pò era quello di avere una bici poliedrica nel suo utilizzo e nel suo DNA (possibilità di cambiare dai forcellini per passare dal QR, a PP a battute da 150 e escursione per farla diventare da una trail bike a una AM), con uno schema molto semplice (anche se a dirla tutta non è così facile progettare un monopivot che funziona bene) e robusta. Menate come l'estetica o quant'altro non ci ho mai guardato e non intendo farlo ora: quando sei sopra a una bici quello che conta è la funzionalità del mezzo e non il poserismo. A me piace fare escursionismo pesante indi x cui volevo una bici del genere. Il tempo dirà se ho o meno azzeccato nell'acquisto, ma x ora.... sono molto contento della decisione che ho preso.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
tutto perfetto quello che dici, ieri parlavo anche con Riccardo (protone) anche lui ne aspetta una e credo che sia una bici per free-ride cattivo molto valida.
Penso anche che una bici del genere tunizzata per bene (molto cattiva con 160mm di forca) con il pilota giusto possa essere cometitiva anche in DH vero,ma finchè qualche azienda potente non realizza prodotti del genere e assolda biker di vertice non avremo risposta...
 
tutto perfetto quello che dici, ieri parlavo anche con Riccardo (protone) anche lui ne aspetta una e credo che sia una bici per free-ride cattivo molto valida.
Penso anche che una bici del genere tunizzata per bene (molto cattiva con 160mm di forca) con il pilota giusto possa essere cometitiva anche in DH vero,ma finchè qualche azienda potente non realizza prodotti del genere e assolda biker di vertice non avremo risposta...

Ciao Mirko,
ti posso dire che, usandola, la Bolder è una bici orientata verso il gravity, con il suo monocross è molto semplice e per questo molto adatta ad essere maltratta. Strutturalmente è a prova di bomba ma prima di parlare di DH (e so che Federico ci sta lavorando :omertà:) basta montarla 140.140 per vedere ottimi risultati in ambito Superenduro. Sarebbe bello che qualche biker di primo livello la prendesse seriamente in considerazione, magari montata a dovere con Fox34 e le ruote Protone (appunto), per vedere risultati sorprendenti.
Poi è vero che le aziende faticano a proporre qualcosa di veramente adatto ma rendiamoci anche conto che già rispetto a soli un paio di anni fa c'è molto più materiale a disposizione, ruote,gomme,forcelle in primis.
Ciao
Paolo
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
IMO si sbilancerebbe un pò troppo il mezzo... magari manda una mail a MDE e chiedi info a riguardo. Fanno anche a richeista delle variazioni ad personam.


se posso darti un consiglio....... occhio alle customizzazioni, un conto è seguire le direttive del cliente altro discorso è che il mezzo poi mantenga le caratteristiche di affidabilità e robustezza (il mugel-link è un esempio lampante) necessarie. Non è un caso che i grandi costruttori testino telai e componenti molto approfonditamente prima di passare alla produzione, e che li testino in una configurazione che poi verrà mantenuta durante la produzione
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
se posso darti un consiglio....... occhio alle customizzazioni, un conto è seguire le direttive del cliente altro discorso è che il mezzo poi mantenga le caratteristiche di affidabilità e robustezza (il mugel-link è un esempio lampante) necessarie. Non è un caso che i grandi costruttori testino telai e componenti molto approfonditamente prima di passare alla produzione, e che li testino in una configurazione che poi verrà mantenuta durante la produzione
Alla fine tali coostumizzazioni non sono state fatte... direi che la bolder in taglia L aveva tutti i connotati adatti a me.
X quel che riguarda il lato del test da parte dei grandi produttori vedo di non parlare, in quanto non sò nè in che modo li testino e in quale misura. Sò che per esempio che taluni telai che vengono venduti per usi un pò + fun e che si dice che abbiano delle propensioni ad essere usati in campo AM o enduro, alla fine hanno dei grossi problemi strutturali e di affidabilità su questi terreni.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao Mirko!
Sì... ho già acquistato la Bolder ma dovrò aspettare almeno un mesetto prima di averla tra le mani. La STJ, IMO, è una gran bici x epic ride e per un uso sull'escursionismo leggero. Ma come tutte le bici hanno un limite di utilizzo e per quello che faccio io forse (dico FORSE) non è adattissima. Non la boccio, anzi, la promuovo a pieni voti x la categoria a cui appartiene. Unico neo, sempre IMO, i materiali custom che monta (vedi ammo).
La Bolder nasce da un progetto molto + gravity della STJ e quello che mi frullava x la testa da un pò era quello di avere una bici poliedrica nel suo utilizzo e nel suo DNA (possibilità di cambiare dai forcellini per passare dal QR, a PP a battute da 150 e escursione per farla diventare da una trail bike a una AM), con uno schema molto semplice (anche se a dirla tutta non è così facile progettare un monopivot che funziona bene) e robusta. Menate come l'estetica o quant'altro non ci ho mai guardato e non intendo farlo ora: quando sei sopra a una bici quello che conta è la funzionalità del mezzo e non il poserismo. A me piace fare escursionismo pesante indi x cui volevo una bici del genere. Il tempo dirà se ho o meno azzeccato nell'acquisto, ma x ora.... sono molto contento della decisione che ho preso.

Per mè hai sempre centrato ogni tuo acquisto, solamente stai spostando il tuo limite tecnico sempre più in là. Dopo aver usato e abusato della fsr sei arrivato al suo limite fisiologico, facendola lavorare sempre al limite delle sue capacità.
Ora ti serve un mezzo che ti permetta di più perché puoi dare di più, e sono sicuro che fra 3 anni sarai capace di portarlo al limite e dovrai ricorrere ad una terza bici ancora più energica, che per quel momento finalmente sarà arrivata (la tango agognata 160+160 da 29)...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Alla fine tali coostumizzazioni non sono state fatte... direi che la bolder in taglia L aveva tutti i connotati adatti a me.

:-? ottima scelta

X quel che riguarda il lato del test da parte dei grandi produttori vedo di non parlare, in quanto non sò nè in che modo li testino e in quale misura. Sò che per esempio che taluni telai che vengono venduti per usi un pò + fun e che si dice che abbiano delle propensioni ad essere usati in campo AM o enduro, alla fine hanno dei grossi problemi strutturali e di affidabilità su questi terreni.

Beh non tutte le ciambelle riescono con il buco ma di grossi problemi non ne ho sentito e comunque corrono ai ripari in tempi molto stretti e richiami.
Il concetto è che se ti si crepa un telaio in Italia, te lo sostituiscono, se succede negli USA ti fanno un c..o come una capanna.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Per mè hai sempre centrato ogni tuo acquisto, solamente stai spostando il tuo limite tecnico sempre più in là. Dopo aver usato e abusato della fsr sei arrivato al suo limite fisiologico, facendola lavorare sempre al limite delle sue capacità.
Ora ti serve un mezzo che ti permetta di più perché puoi dare di più, e sono sicuro che fra 3 anni sarai capace di portarlo al limite e dovrai ricorrere ad una terza bici ancora più energica, che per quel momento finalmente sarà arrivata (la tango agognata 160+160 da 29)...
Grazie Marco... ripeto ce la STJ è un ran bel mezzo x fare AM leggero. La Bolderina è polivalente e così "farebbe" al caso mio: mi vien da pensare alle mie giornate domenicali dove mi piace andare a cercare il sentiero x eccellenza o alle giornate simil "transalp" dove hai bisogno di cercare la pedalata e geometrie + distese.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Beh non tutte le ciambelle riescono con il buco ma di grossi problemi non ne ho sentito e comunque corrono ai ripari in tempi molto stretti e richiami.
Il concetto è che se ti si crepa un telaio in Italia, te lo sostituiscono, se succede negli USA ti fanno un c..o come una capanna.
E' vero... ma non ho detto che la STJ è un prodotto cannato, anzi... ma quando sento dire che con una bici da 120-130 ci puoi fare le stesse cose di una bici da 150-160... mahhh. O che sono io sfigato o che altrimenti c'è qualcosa che non mi è chiaro.
Attribuire un uso AM puro a bici x usi escursionistici, è mera fantascienza...:medita:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
E' vero... ma non ho detto che la STJ è un prodotto cannato, anzi... ma quando sento dire che con una bici da 120-130 ci puoi fare le stesse cose di una bici da 150-160... mahhh. O che sono io sfigato o che altrimenti c'è qualcosa che non mi è chiaro.
Attribuire un uso AM puro a bici x usi escursionistici, è mera fantascienza...:medita:

Teddy te lo dico con tutta l'invidia che posso provare....., tu sei un "animale da discesa" pertanto queste considerazioni sono valide per persone normali ma non per te.....
 

barbasma

Biker dantescus
La mia domanda sulla forca da 160 era di tipo strutturale/garanzia ovvero a parte le considerazioni sul fatto che poi la bici perda in salita o che 140 bastino, tracer e wfo permettono di montare addirittura la dorado mentre la banshee prime vista nelle anticipazioni ha escluso a priori forche oltre 140.

Io credo che una 29 160+160 sia molto più che vicina anzi sia progettualmente pronta a a casa di molti produttori ma finche' non ci saranno almeno 2-3 forche monopiastra da 160 sul mercato nessuno venderà su larga scala un telaio apposito

Una forca con steli da 36 29 aprirebbe un mondo nuovo con possibilità di arrivare a 180 credo senza grossi problemi e il segmento gravity per le 29 sarebbe sdoganato in modo completo almeno nei marchi di nicchia di tipo artigianale, se poi specy esce con una enduro 29 allora la spinta sarebbe furiosa

Tempo 2 anni max ipotizzo vedendo l'evoluzione esponenziale in atto
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La mia domanda sulla forca da 160 era di tipo strutturale/garanzia ovvero a parte le considerazioni sul fatto che poi la bici perda in salita o che 140 bastino, tracer e wfo permettono di montare addirittura la dorado mentre la banshee prime vista nelle anticipazioni ha escluso a priori forche oltre 140.

Io credo che una 29 160+160 sia molto più che vicina anzi sia progettualmente pronta a a casa di molti produttori ma finche' non ci saranno almeno 2-3 forche monopiastra da 160 sul mercato nessuno venderà su larga scala un telaio apposito

Una forca con steli da 36 29 aprirebbe un mondo nuovo con possibilità di arrivare a 180 credo senza grossi problemi e il segmento gravity per le 29 sarebbe sdoganato in modo completo almeno nei marchi di nicchia di tipo artigianale, se poi specy esce con una enduro 29 allora la spinta sarebbe furiosa

Tempo 2 anni max ipotizzo vedendo l'evoluzione esponenziale in atto

e dire che basterebbe ridisegnare appena i foderi della fox180 allungandoli di un paio di centimetri sotto l'archetto... soli i foderi... :rosik:
 

barbasma

Biker dantescus
Credo che anche le forche siano pronte a livello progettuale e magari a livello prototipale dato che per un produttore grosso tipo fox o rs costa poco ma vendere e' altra cosa

Di solito la spinta arriva dalle gare ma in questo momento a parte l'xc le 29 non le usa nessuno, potrebbero iniziare dal superenduro

Inoltre anche se uscisse già adesso una fox 34 e' fuori budget per molti figuriamoci una 36 160

La bici risultante tra forche, ruote e telaio e freni difficilmente sarebbe sotto i 4000/5000 euro, prezzi che per altro si trovano anche sulle 26 quando si inizia a scendere grosso...

Fare una front incazzata da 29 anche adesso e' dura con meno di 2500

Il bolder Mde 29 ha veramente un prezzo concorrenziale essendo una full 140, solo specy con la fsr riesce a costare meno ma producendo migliaia di bici
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma quale animale da discesa!:smile: A me piace fare escursionismo e lo sai bene... Amo tanto pedalare x quanto scendere!

E' che oltre che un animale da discesa lo sei pure da salita! :cucù:

Tu chiamalo come vuoi, ma pratichi spesso FreeRide Pedalato, non estremo, ma ti spari della bella roba.
Il trail che mi hai fatto provare ha quel paio di passaggi al limite dell'AllMountain che mi fanno pensare che visto che fai pure di peggio... :rock-it:
Chiamalo escursionismo, chiamalo come vuoi, ma ti spari roba bella e cazzuta... :celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
E che vuoi che ti dica... mi piace! Mi piace arrivarci come mi piace godermela dopo... o come oggi... che ci siamo fatti un bel giro pedalato con in mezzo pochisssssimo tecnico.
Quello che hai fatto tu Marco è un bel trail... ed è vero che mi piace andare a fare anche cose maggiormente tecniche, ma sopratutto mi piace guardarmi attorno: il sentiero x me è "LA via" nel mondo della MTB e del trekking... difficile privarsene. Quello che vedi (e tu lo sai bene se vedi le mie foto su FB o sul nostro sito) e quello che ti dà, bè.... è cosa che sappiamo tutti!:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo