MDE BIKES, topic ufficiale!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Ok mi sono letto tutto il topic è pa confusione è aumentata.Ora alla liste delle bici da provare (di cui facevano parte Covert, Spicy, Nomad, Mega) si aggiunge anche questa....
Un possessore me ne ha parlato un gran bene e sopratutto mi ha detto che si porta su che è un piacere...
Devo ammettere inoltre che la possibilità di poterla un minimo personalizzare e di avere l'unico costruttore qui in Italia non è cosa da poco.
Ma per curiosità, fino a che punto si può chiedere di modificarla?No perchè a me le bici che non hanno il rinforzo tra orizzontale e tubo sella non piacciono proprio e non per un fattore strutturale, ma proprio per estetica.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ma per curiosità, fino a che punto si può chiedere di modificarla?No perchè a me le bici che non hanno il rinforzo tra orizzontale e tubo sella non piacciono proprio e non per un fattore strutturale, ma proprio per estetica.

Mah guarda, sinceramente non ho mai chiesto per una tale modifica, però penso proprio che se gliela chiedi te la possa fare senza nessun problema!!
Aggiungere un paio di rinforzi CREDO, dall'alto della mia ignoranza, che sia molto più semplice rispetto al modificare la lunghezza dei tubi e di conseguenza la messa in dima del telaio.
Tieni presente che Federico ti modifica anche l'angolo di sterzo a seconda della forcella che monti, sempre se glielo chiedi ovviamente.
Insomma, tra tutte le customizzazioni che fa su richiesta la tua penso sia la più semplice in assoluto da realizzare!! :-)

ola,
Mc.
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Mah guarda, sinceramente non ho mai chiesto per una tale modifica, però penso proprio che se gliela chiedi te la possa fare senza nessun problema!!
Aggiungere un paio di rinforzi CREDO, dall'alto della mia ignoranza, che sia molto più semplice rispetto al modificare la lunghezza dei tubi e di conseguenza la messa in dima del telaio.
Tieni presente che Federico ti modifica anche l'angolo di sterzo a seconda della forcella che monti, sempre se glielo chiedi ovviamente.
Insomma, tra tutte le customizzazioni che fa su richiesta la tua penso sia la più semplice in assoluto da realizzare!! :-)

ola,
Mc.

Questo gioca un grossissimo punto a favore di MDE per quanto riguarda la mia decisione su un eventuale acquisto!
Grazie per le info.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Questo gioca un grossissimo punto a favore di MDE per quanto riguarda la mia decisione su un eventuale acquisto!
Grazie per le info.


EGO, questo è quello che penso io, con un po' di logica e conoscendo abbastanza bene Federico.
Ovviamente però devi sentir lui per la certezza definitiva, mi raccomando.
Diciamo che le probabilità di modifica che tu chiedi 2° me sono molto alte e che quindi puoi chiamare Federico a "cuor leggero"..... ma in ogni caso dagli un colpo di telefono o di email!! :spetteguless:

ola,
Mc.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
bella, bella, bella!
me la ero persa
curiosità, ma quanto pesa telaio e ammo?


Grazie Carlito!! :-)
Sinceramente non l'ho pesato, non è che mi interessi più di tanto......
diciamo che mi fido dei dati dichiarati, e quindi siamo sui 3kg. e mezzo.

FORSE la peserò tutta completa, alla fine il dato che mi interessa (ma sempre relativamente) è quello lì.

Il Player era sui 16kg., spero di esserci vicino anche stavolta :maremmac:
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
EGO, questo è quello che penso io, con un po' di logica e conoscendo abbastanza bene Federico.
Ovviamente però devi sentir lui per la certezza definitiva, mi raccomando.
Diciamo che le probabilità di modifica che tu chiedi 2° me sono molto alte e che quindi puoi chiamare Federico a "cuor leggero"..... ma in ogni caso dagli un colpo di telefono o di email!! :spetteguless:

ola,
Mc.

Ok, intanto grazie per le info! ;)
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
I momenti liberi nell'arco della giornata sono pericolosi perchè poi uno viaggia con la testa ed ecco che comincia a sognare.
Ecco come vorrei che fosse il "Damper Perfetto" :


Dampermodificato.jpg


Mi sono voluto divertire con Photoshop.
Certo che se Federico potesse fargli questa modifica avrei la bici definitiva, ma quello che non so è se questa forma diversa dell'orizzontale potrebbe portare dei cambiamenti al carattere del mezzo.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
I momenti liberi nell'arco della giornata sono pericolosi perchè poi uno viaggia con la testa ed ecco che comincia a sognare.
Ecco come vorrei che fosse il "Damper Perfetto" :


Dampermodificato.jpg


Mi sono voluto divertire con Photoshop.
Certo che se Federico potesse fargli questa modifica avrei la bici definitiva, ma quello che non so è se questa forma diversa dell'orizzontale potrebbe portare dei cambiamenti al carattere del mezzo.


Ah, così intendi tu!! E' molto diverso da come la pensavo io.
In questo modo non vai semplicemente ad aggiungere dei fazzoletti di rinforzo...... ma cambi completamente il tubo orizzontale!! :maremmac:

Visto così mi devo ricredere allora: sarà parecchio difficile che te la passi!! :-(
Il tubo sup. del DamperSX è curvato, e i tubi in MDE arrivano già fatti (su specifiche MDE, ovvio) da Dedacciai; a quel punto dovrebbe usare un tubo del Player, che però è tutto tondo e non idroformato come quello del DamperSX...... a parte il fatto che ne snaturerebbe l'estetica (in peggio, imho), in ogni caso il tubo idroformato del DamperSX è molto più bello del "classico" tubo tondo del Player; fidati, io ho toccato con mano tutti e 2!! ;-)
Dovrebbe quindi usare un tubo del DamperSX ma senza curvatura..... e la vedo mooooolto difficile onestamente, in quanto dovrebbe farsi fare questa modifica apposta, e solamente per un esemplare.....mmmmmh...... :ahhh:

Io avevo capito volessi dei fazzoletti di rinforzo tipo questi, cioè applicati a telaio già bello che finito, senza stravolgere nulla:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
potrebbe lasciare il tubo curvo attuale e aggiungere un raccordo dritto sotto...
più semplice ed ugualmente efficace...
anche se mi domando a che pro?
é come dire che il tubo curvo attuale non é sufficientemente robusto...
immagino che l'abbia dimensionato dopo opportuni calcoli e verifiche...
(spero...)
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
EGO ha spudoratamente dichiarato che lo vorrebbe in quel modo solo x motivi puramente estetici..... :-)


PS: a me invece piace molto di più così com'è!! :spetteguless:

Si si confermo che la mia è solamente una questione di estetica.Sarà che mi piace molto la mia attuale Enduro 2008 (con la quale però non riesco a trovare il giusto feeling: la sento faticosissima in salita e troppo pigra in discesa) e forse mi sono abituato a quella forma lì, ma il tubo piegato non riesco proprio a mandarlo giù.Nella mia testolina bacata lo vedo come se mancasse un pezzo, come se fosse troppo scarno (essì che il carro è bello complesso), ma non voglio dire che non faccia il suo lavoro.D'altronde sono molti i telai fatti in quel modo.
Forse aggiungere il raccordo sotto potrebbe essere possibile e molto meno oneroso per i tecnici MDE, non pensavo che i tubi arrivassero in fabbrica da un fornitore esterno (ignoranza mia).

Certo che alla fine se non si può fare non si può, ma avrei veramente la bici dei miei sogni: pedalabile ma allo stesso tempo maneggevole e sicura. (le altre sono troppo orientate verso una o l'altra cosa).
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
A quel punto ci metto il rotolo intero......hai visto mai un drop troppo alto....... :smile:

:-)

Cmq EGO,

1) il DamperSX è bellissimo esattamente così com'è, fidati! Certo, il "piace" "non piace" è soggettivo, però.... :medita:

2) proprio perchè la tua di adesso è fatta in quel modo.... meglio cambiare no??! Io quando cambio biga cerco di non prenderla uguale a quella precedente..... altrimenti che la cambio a fare??! ;-)

Poi uè, per toglierti il dubbio manda subito una mail a Federico con il Damper photoshoppato, e vedi che ti dice.....

ola,
Mc.
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
:-)

Cmq EGO,

1) il DamperSX è bellissimo esattamente così com'è, fidati! Certo, il "piace" "non piace" è soggettivo, però.... :medita:

2) proprio perchè la tua di adesso è fatta in quel modo.... meglio cambiare no??! Io quando cambio biga cerco di non prenderla uguale a quella precedente..... altrimenti che la cambio a fare??! ;-)

Poi uè, per toglierti il dubbio manda subito una mail a Federico con il Damper photoshoppato, e vedi che ti dice.....

ola,
Mc.

Il Damper è oggettivamente un bel mezzo esteticamente con un carro molto lavorato e non lo nego, la mia voglia di vedere un pò più elaborata la zona sella è dettata proprio dal gusto personale.
La mia la cambio perchè nonostante i km in su e in giù non riesco a trovare il giusto feeling eppure il topic a lei dedicato è arrivato addirittura alla terza parte, segno che rimane comunque un gran mezzo però che ti devo dire......con me proprio non va......certo potrei cambiare forca, piega, stem, cerchi, ammo, ma quanto ci spenderei anche utilizzando pezzi usati?Preferisco resettare e cambiare proprio mezzo.Tra l'altro la cosa più saggia sarebbe provarli tutti compreso il Damper, proprio per questa sorta di rapporto personale che si puó sviluppare con il mezzo.
Comunque per curiosità un mail a Federico la manderò anche se per cambiare dovrò aspettare ancora qualche tempo.
In ogni caso se il Damper dovesse rivelarsi la biga per me (a livello di sensazioni di guida) me ne sbatterò ampiamente dell'estetica e magari se lo prendo dopo un pò mi abituo al tubo piegato.....chissà :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo