MDE BIKES, topic ufficiale!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
niente da dire...questa discussione mi aveva messo sulle spalle una scimmia che non vi dico!!! ;-)
Tanto chè ho "cannibalizzato" la mia "violetta" spostando tutto su di un bel telaio damper sx nuovo nuovo...
risultato in foto...
Questa è la versione FR/BP...in arrivo kit (ruote/rs telescopico) per uso AM

Scusate la qualità pessima delle foto, ma da lì a 5 minuti mi sono preso una lavata colossale (ma mi sono goduto 1000 mt di dislivello negativo alla grande!!!)

Io ho optato per il bianco... ed il risultato non mi dispiace (ma alcune cosmetics stanno arrivando ;-))
Ciao


Bella! La hai provata sul fontanuzze?

A breve verrò a rifare quel giro, se vuoi ci becchiamo e facciamo conoscere le sx!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
niente da dire...questa discussione mi aveva messo sulle spalle una scimmia che non vi dico!!! ;-)
Tanto chè ho "cannibalizzato" la mia "violetta" spostando tutto su di un bel telaio damper sx nuovo nuovo...

... allora mi devi almeno una birra !! o-o :-)

Bella bianca e blu, mi sa che sei il primo con questo colore.
La forka è da 150 o 160mm?? Mi sembra un po' bassina in foto.... :nunsacci:

PS: fai foto più grandi però..... ;-)
 

311

Biker popularis
21/10/04
86
0
0
Aviano (PN)
Visita sito
[MENTION=11370]vndlrt[/MENTION], sì, tutto il complesso, "antenne", "fontanuzze" e a chiudere il "cinghiale"... fammi sapere se ricapiti da qs parti, mi aggrego volentieri!

[MENTION=2340]McVit[/MENTION], birra già in fresco, dobbiamo "solo" trovare l'occasione!! ;-)
la bici l'ho montata con quello che avevo, quindi con la mia fox da 160.
Per ora mi sono trovato bene, ma vediamo nei prox periodi...

a presto!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
[MENTION=11370]vndlrt[/MENTION], sì, tutto il complesso, "antenne", "fontanuzze" e a chiudere il "cinghiale"... fammi sapere se ricapiti da qs parti, mi aggrego volentieri!

[MENTION=2340]McVit[/MENTION], birra già in fresco, dobbiamo "solo" trovare l'occasione!! ;-)
la bici l'ho montata con quello che avevo, quindi con la mia fox da 160.
Per ora mi sono trovato bene, ma vediamo nei prox periodi...

a presto!

Figo! Mi piace un sacco quella discesa! Non son sicuro di quella che ho fatto io, forse fontanuzze + bosco grande ??? Boh! Ad ogni modo forse la più bella delle prealpi!

Vengo su abbastanza presto, entro un mesetto sicuramente, appena il tempo si assesta e si asciuga un pò!

Ci aggiorniamo allora!
 

luca.x

Biker serius
29/3/09
145
0
0
sulmona
Visita sito
questo era il montaggio teorico



Telaio : Damper SX 2011 acid green
Forcella : rock shox liryk rc2dh solo air 170 2013
Ammortizzatore : rock shox monache rc3
Freni:shimano deore 2013 con dischi shimano XT 203-180
Ruote:crank brother iodine 3
Copertoni: minion 2.5 DH anteriore onza ibex fr 2.25 posteriore
Cambio:SRAM x9 carbonio gabbia media
Pacco pignoni: 11-40 generale Lee Leonardi
Guarnitura : xx1 32t
Manubrio: Renthal 780mm

questo il montaggio effettivo

Telaio : Damper SX 2011 acid green
Forcella : rock shox liryk rc2dh solo air 170 2013
Ammortizzatore : rock shox monache rc3
Freni:shimano deore 2013 con dischi shimano XT 203-180
Ruote:crank brother iodine 3
Copertoni: minion 2.5 DH anteriore onza ibex fr 2.25 posteriore
Cambio:SRAM x9 carbonio gabbia media
Pacco pignoni: 11-36
Guarnitura : sram s1000 24-38
Manubrio: Renthal 780mm

peso 15.29 kg credo che con la configurazione teorica sarei stato sui 14.6 mettendo un copertone normale all'anteriore sui 14.4


901106_10201191260329998_863419464_o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
questo era il montaggio teorico



Telaio : Damper SX 2011 acid green
Forcella : rock shox liryk rc2dh solo air 170 2013
Ammortizzatore : rock shox monache rc3
Freni:shimano deore 2013 con dischi shimano XT 203-180
Ruote:crank brother iodine 3
Copertoni: minion 2.5 DH anteriore onza ibex fr 2.25 posteriore
Cambio:SRAM x9 carbonio gabbia media
Pacco pignoni: 11-40 generale Lee Leonardi
Guarnitura : xx1 32t
Manubrio: Renthal 780mm

questo il montaggio effettivo

Telaio : Damper SX 2011 acid green
Forcella : rock shox liryk rc2dh solo air 170 2013
Ammortizzatore : rock shox monache rc3
Freni:shimano deore 2013 con dischi shimano XT 203-180
Ruote:crank brother iodine 3
Copertoni: minion 2.5 DH anteriore onza ibex fr 2.25 posteriore
Cambio:SRAM x9 carbonio gabbia media
Pacco pignoni: 11-36
Guarnitura : sram s1000 24-38
Manubrio: Renthal 780mm

peso 15.29 kg credo che con la configurazione teorica sarei stato sui 14.6 mettendo un copertone normale all'anteriore sui 14.4

Che spettacolo! complimenti. Posso chiederti perché il monarch e che taglia è?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
questo il montaggio effettivo

Ruote:crank brother iodine 3

peso 15.29 kg credo che con la configurazione teorica sarei stato sui 14.6 mettendo un copertone normale all'anteriore sui 14.4


Bella, quel colore poi mi è familiare!! :-)

Ottimo peso, però quelle ruote non riesco proprio a farmele piacere...... :zapalott:
Non solo per un discorso estetico, ma anche a livello di "sicurezza psicologica"..... :paur:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Bella, quel colore poi mi è familiare!! :-)

Ottimo peso, però quelle ruote non riesco proprio a farmele piacere...... :zapalott:
Non solo per un discorso estetico, ma anche a livello di "sicurezza psicologica"..... :paur:

Belle son belle ma da quel che ho capito, se rompi un raggio devi levare anche l'altro e non credo si riesca a tornarci a casa: mi sa che la ruota si svergola tutta.
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
questo era il montaggio teorico



Telaio : Damper SX 2011 acid green
Forcella : rock shox liryk rc2dh solo air 170 2013
Ammortizzatore : rock shox monache rc3
Freni:shimano deore 2013 con dischi shimano XT 203-180
Ruote:crank brother iodine 3
Copertoni: minion 2.5 DH anteriore onza ibex fr 2.25 posteriore
Cambio:SRAM x9 carbonio gabbia media
Pacco pignoni: 11-40 generale Lee Leonardi
Guarnitura : xx1 32t
Manubrio: Renthal 780mm

questo il montaggio effettivo

Telaio : Damper SX 2011 acid green
Forcella : rock shox liryk rc2dh solo air 170 2013
Ammortizzatore : rock shox monache rc3
Freni:shimano deore 2013 con dischi shimano XT 203-180
Ruote:crank brother iodine 3
Copertoni: minion 2.5 DH anteriore onza ibex fr 2.25 posteriore
Cambio:SRAM x9 carbonio gabbia media
Pacco pignoni: 11-36
Guarnitura : sram s1000 24-38
Manubrio: Renthal 780mm

peso 15.29 kg credo che con la configurazione teorica sarei stato sui 14.6 mettendo un copertone normale all'anteriore sui 14.4


901106_10201191260329998_863419464_o.jpg

bella! ma l'ammo stona! ci vuole roba grossa!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
e con quelle di sabato e domenica sono 3 le uscite con la SX...

devo dire che ad oggi la ho testata soprattutto in salita, dove è risultata incredibilmente bilanciata! ci ho fatto circa 3000 m d+ (spalmati su tre uscite da 1300-600-1100) e la trazione è sempre stata perfetta. Da testare su sentieri tecnici e molto scassati. La forcella non la ho mai abbassata, anzi! portandola a 120 ho percepito molto forte quella sensazione di imputamento di cui avevo sentito parlare: vediamo quando affronterò lunghi tratti al 20-25 se servirà... Il peso, 2 kg più della giant trance, si sentono ed incidono in salita! ma la mia sensazione è che "l'attaccamento a terra" tipico della bici poi si trasmetta anche alle ruote, aumentandone il grip. Boh: forse dico una cazzata! comunque la gamba è assolutamente indecente, quindi essere riuscito a farci già qualche salita interessante è positivo, e fa ben sperare! da rivedere però la taratura soprattutto dell'ammo...

In discesa ho fatto un paio di ST tecnici, poca roba veloce. Quindi mi limito a dire che infonde certamente sicurezza! dato l'interasse lungo (1180mm misurato con Marzocchi 55) non aiuta nello stretto, ma pensavo molto peggio! certo non si alza facilmente! ovviamente è stabile... Nonostante gradoni a ripetizione non ho ancora mandato a pacco l'ammo, anzi! con un sag di 30% abbondante mi manca ancora un 25% di escursione... forse sarà da rodare! anche perchè mi sarei aspettato un coprtamento molto più morbido e burroso nel carro, che invece è molto "duro"... non voglio dire che sia nervoso, anzi... ma mi sarei aspettato qualcosa di diverso a leggere i commenti... sembra quasi che tenda più a scalciare che ad assorbire... sarà il monarch?

la marzocchi invece, senza alcun tipo di rodaggio è già notevole!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Grisù;6382658 ha scritto:
Scalcia?? Pesi poco, hai provato a chiudere il ritorno??

Le prime uscite con la 575 per poco non facevo un front flip causa ritorno tutto aperto!!

"Credo" di aver chiuso tutto. Se tartaruga significa lento....

I tuoi front flip sono epici!!!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
con un sag di 30% abbondante mi manca ancora un 25% di escursione... forse sarà da rodare! anche perchè mi sarei aspettato un coprtamento molto più morbido e burroso nel carro, che invece è molto "duro"... non voglio dire che sia nervoso, anzi... ma mi sarei aspettato qualcosa di diverso a leggere i commenti... sembra quasi che tenda più a scalciare che ad assorbire... sarà il monarch?

"duro"???!! Maddai...... il mio invece è burrosissimo, ho dovuto mettere un po' più di PSI altrimenti sembrava una DH, giuro!!!

Forse è dovuto sì al Monarch il comportamento del tuo..... :nunsacci:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
"duro"???!! Maddai...... il mio invece è burrosissimo, ho dovuto mettere un po' più di PSI altrimenti sembrava una DH, giuro!!!

Forse è dovuto sì al Monarch il comportamento del tuo..... :nunsacci:

si, può essere... infatti speravo in qualche feedback da chi usa il monarch plus... vorrei capire se è una caratteristica del monarch, o se si deve rodare un pò, perchè a sentir voi tutti la damper DEVE ESSERE BURROSA!!!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
si, può essere... infatti speravo in qualche feedback da chi usa il monarch plus... vorrei capire se è una caratteristica del monarch, o se si deve rodare un pò, perchè a sentir voi tutti la damper DEVE ESSERE BURROSA!!!

Mah, io ho avuto il Monarch Plus sull'MDE Player; secondo me non si discosta molto dal Monarch "normale", anzi, può essere che siano proprio identici nel comportamento.
Dai retta a me, punta dritto al DHX, fidati. :il-saggi:
 

luca.x

Biker serius
29/3/09
145
0
0
sulmona
Visita sito
Che spettacolo! complimenti. Posso chiederti perché il monarch e che taglia è?

è una s ... il monach funziona perfettamente il telaio l'ho preso qui sul forum e aveva questo ammortizzatore per ora mi ci trovo bene non sento la necessità di cambiarlo al massimo quando ce ne sarà la possibilità lo cambierò con un monach plus o un fox float x
 

Classifica mensile dislivello positivo