MDE BIKES, topic ufficiale!!

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
da neo-possessore in attesa di montaggio, mi pare che il telaio sia abbastanza polivalente, anche se spostato verso "l'alto"....

si può andare da un montaggio AM-Epic ride (e in questo caso con attenzione e soldi da spendere si può stare entro i 14) al Freeride-BP..

io FR-BP però la farei tutta molla.... non so come la pensate voi....

Quoto tutto!! O quasi.... ;-)

Io la penso così: giri Freeride, quindi anche un po' da pedalare = DHX Air va benissimo, in discesa mi pare cmq molto "soffice", col setting giusto ovviamente.

SOLO ed esclusivamente BikePark = allora va bene molla anche dietro, tanto di pedalare chissenefrega, magari a quel punto con la Totem davanti......
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Quoto tutto!! O quasi.... ;-)

Io la penso così: giri Freeride, quindi anche un po' da pedalare = DHX Air va benissimo, in discesa mi pare cmq molto "soffice", col setting giusto ovviamente.

SOLO ed esclusivamente BikePark = allora va bene molla anche dietro, tanto di pedalare chissenefrega, magari a quel punto con la Totem davanti......

probabilmente hai ragione: ma attendo di capire bene come funziona con l'accoppiata ad aria, perchè la sensazione è che anche con la molla la situazione non sia certo impedalabile, anche considerando che le FR la parte pedalata è modesta....

comunque sfumature!!!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
probabilmente hai ragione: ma attendo di capire bene come funziona con l'accoppiata ad aria, perchè la sensazione è che anche con la molla la situazione non sia certo impedalabile, anche considerando che le FR la parte pedalata è modesta....

comunque sfumature!!!



Metti le fotoooooooo!!!! :-)
 

Tuot

Biker cesareus
Bellissima! alla fine che peso ti è venuto fuori?

in aperta polemica :-) ... mi chiedo... ma davvero l'oscillazione di peso della bici complessiva tra 15 e spicci e 14 e spicci è così importante in un mezzo del genere.
Nn basterebbe prestare una certa attenzione alle masse sospese (leggi ruote) per rendere la bici più che pedalabile..magari associandola ad u-turn di turno e un qc tipo di pro-pedal per i trasferimenti più lunghi alla conquista della discesa...che per forza di cose nn potrà essere "vera" senza vero dislivello conquistato (cit.)

http://www.pinkbike.com/news/Pizza-and-wine-the-best-way-to-finish-a-ride-video-2012.html
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and lucky69

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
in aperta polemica :-) ... mi chiedo... ma davvero l'oscillazione di peso della bici complessiva tra 15 e spicci e 14 e spicci è così importante in un mezzo del genere.
Nn basterebbe prestare una certa attenzione alle masse sospese (leggi ruote) per rendere la bici più che pedalabile..magari associandola ad u-turn di turno e un qc tipo di pro-pedal per i trasferimenti più lunghi alla conquista della discesa...che per forza di cose nn potrà essere "vera" senza vero dislivello conquistato (cit.)

[url]http://www.pinkbike.com/news/Pizza-and-wine-the-best-way-to-finish-a-ride-video-2012.html[/URL]


assolutamente d'accordo con te! considerando poi che il 30% del peso in un mezzo è concentrato generalmente lì, inevitabile che quello sia il punto più importante! sia perchè sono masse in movimento, sia perchè il complesso (ruote/copertoni/dischi, ma anche guarnitura-catena) può variare e di molto! al limite vanno scelti componenti più coerenti rispetto non solo al mezzo, ma anche ai propri giri e capacità


a parer mio il peso ha influenza solo se si ha poco allenamento o se si mette in preventivo anche l'Epic-Ride, con tratti a portage...
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
in aperta polemica :-) ... mi chiedo... ma davvero l'oscillazione di peso della bici complessiva tra 15 e spicci e 14 e spicci è così importante in un mezzo del genere.
Nn basterebbe prestare una certa attenzione alle masse sospese (leggi ruote) per rendere la bici più che pedalabile..magari associandola ad u-turn di turno e un qc tipo di pro-pedal per i trasferimenti più lunghi alla conquista della discesa...che per forza di cose nn potrà essere "vera" senza vero dislivello conquistato (cit.)

http://www.pinkbike.com/news/Pizza-and-wine-the-best-way-to-finish-a-ride-video-2012.html

Ma tu sei troppo forte, il peso per te ormai è un dettaglio :smile:...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Mah..... io ieri mi son fatto un giro lunghissimo, con tantissima salita (ca. 20km), e mi son pedalato la "bestia" da 17kg. senza problemi, poi in discesa ho goduto come un riccio!! :-)

Allenamento ragazzi, serve solo allenamento. Le fisime sui grammi in meno servono solo a nascondere il poco allenamento che uno ha!!! :celopiùg:



01052013205.jpg


01052013194.jpg
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
assolutamente d'accordo con te! considerando poi che il 30% del peso in un mezzo è concentrato generalmente lì, inevitabile che quello sia il punto più importante! sia perchè sono masse in movimento, sia perchè il complesso (ruote/copertoni/dischi, ma anche guarnitura-catena) può variare e di molto! al limite vanno scelti componenti più coerenti rispetto non solo al mezzo, ma anche ai propri giri e capacità


a parer mio il peso ha influenza solo se si ha poco allenamento o se si mette in preventivo anche l'Epic-Ride, con tratti a portage...

Condivido tutto. E' proprio il punto che hai citato nell'ultima frase (allenamento) che mi crea qualche dubbio...

PS: se il peso che emerge dal "metodo-bilancia-casalinga" è attendibile, allora sono a 14,6 kg così montata...

Ecco, per quanto il metodo sia casalingo, questo mi rinfranca. Mi ricordi la taglia della tua?
grazie ciao
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Mah..... io ieri mi son fatto un giro lunghissimo, con tantissima salita (ca. 20km), e mi son pedalato la "bestia" da 17kg. senza problemi, poi in discesa ho goduto come un riccio!! :-)

Allenamento ragazzi, serve solo allenamento. Le fisime sui grammi in meno servono solo a nascondere il poco allenamento che uno ha!!! :celopiùg:

Mi hai anticipato di qualche secondo... ;-)
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ecco, per quanto il metodo sia casalingo, questo mi rinfranca. Mi ricordi la taglia della tua?
grazie ciao

è un telaio completamente custom. Di base taglia M, ma Orizzontale più corto di 1cm, piantone a 40cm e (forse) qualcosa di diverso sulle bielle (ma non ci metto la mano sul fuoco).

ad ogni modo quello, se ti interessa, lo avevo pesato con la bilancia di precisione e dava 4kg con SS (150gr), forcellini 142 e Maxle (240), collarino reggisella (50), Monarch plus con viteria (430).
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
è un telaio completamente custom. Di base taglia M, ma Orizzontale più corto di 1cm, piantone a 40cm e (forse) qualcosa di diverso sulle bielle (ma non ci metto la mano sul fuoco).

ad ogni modo quello, se ti interessa, lo avevo pesato con la bilancia di precisione e dava 4kg con SS (150gr), forcellini 142 e Maxle (240), collarino reggisella (50), Monarch plus con viteria (430).

Grazie!
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
in aperta polemica :-) ... mi chiedo... ma davvero l'oscillazione di peso della bici complessiva tra 15 e spicci e 14 e spicci è così importante in un mezzo del genere.
Nn basterebbe prestare una certa attenzione alle masse sospese (leggi ruote) per rendere la bici più che pedalabile..magari associandola ad u-turn di turno e un qc tipo di pro-pedal per i trasferimenti più lunghi alla conquista della discesa...che per forza di cose nn potrà essere "vera" senza vero dislivello conquistato (cit.)

[url]http://www.pinkbike.com/news/Pizza-and-wine-the-best-way-to-finish-a-ride-video-2012.html[/URL]

basterebbe anche solo il propedal per renderla maggiormente pedalabile sulle lunghe salite...sulla mia ( che non ha nessun tipo di piattaforma stabile) è l'unica cosa che farei ...anche settata 170+170 secondo me vai dappertutto....
concordo sulla scelta delle ruote, se metti ruotoni da freeride pesante la musica cambia
 

311

Biker popularis
21/10/04
86
0
0
Aviano (PN)
Visita sito
niente da dire...questa discussione mi aveva messo sulle spalle una scimmia che non vi dico!!! ;-)
Tanto chè ho "cannibalizzato" la mia "violetta" spostando tutto su di un bel telaio damper sx nuovo nuovo...
risultato in foto...
Questa è la versione FR/BP...in arrivo kit (ruote/rs telescopico) per uso AM

Scusate la qualità pessima delle foto, ma da lì a 5 minuti mi sono preso una lavata colossale (ma mi sono goduto 1000 mt di dislivello negativo alla grande!!!)

Io ho optato per il bianco... ed il risultato non mi dispiace (ma alcune cosmetics stanno arrivando ;-))
Ciao
 

Allegati

  • MDE damper sx.jpg
    MDE damper sx.jpg
    63,9 KB · Visite: 63

Classifica mensile dislivello positivo