MDE BIKES, topic ufficiale!!

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
meglio avere una buona coppia di ruote del giusto peso ed adeguate all'uso. :smile:

Sì, basta che non siano in carTonchio però 'sti cerchi.... :loll::loll:
Le mie sono fatte col caro e vecchio alluminio e pesano 1,8kg. : peso giusto direi, in funzione della destinazione d'uso.
E così via con tutto il resto della componentistica: non pesante ma nemmeno troppo leggera, non mi sentirei sicuro a scendere a fuoco dalle pietraie!! Altro esempio: manubrio Spank "777" in alluminio, massiccio ma non troppo, assolutamente per convinzione non in carbonio e non superleggero!! Veramente non riesco a capire chi lesina grammi su un componente fondamentale e super-sollecitato come il manubrio..... :il-saggi:
Alla fine la bilancia ha sentenziato: 14,8kg. Assolutamente ottimo peso per me, dato che tutto il montaggio è improntato più alla sicurezza e all'affidabilità piuttosto che alla leggerezza ad ogni costo. La leggerezza da record la lascio ai cross-crautisti e al....... marketing!! ;-)
Poi leggo di gente che si lamenta dei 13,8kg....... e non riesco proprio a non stupirmi, scusatemi!!

ola,
Mc.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sì, basta che non siano in carTonchio però 'sti cerchi.... :loll::loll:
Le mie sono fatte col caro e vecchio alluminio e pesano 1,8kg. : peso giusto direi, in funzione della destinazione d'uso.
E così via con tutto il resto della componentistica: non pesante ma nemmeno troppo leggera, non mi sentirei sicuro a scendere a fuoco dalle pietraie!! Altro esempio: manubrio Spank "777" in alluminio, massiccio ma non troppo, assolutamente per convinzione non in carbonio e non superleggero!! Veramente non riesco a capire chi lesina grammi su un componente fondamentale e super-sollecitato come il manubrio..... :il-saggi:
Alla fine la bilancia ha sentenziato: 14,8kg. Assolutamente ottimo peso per me, dato che tutto il montaggio è improntato più alla sicurezza e all'affidabilità piuttosto che alla leggerezza ad ogni costo. La leggerezza da record la lascio ai cross-crautisti e al....... marketing!! ;-)
Poi leggo di gente che si lamenta dei 13,8kg....... e non riesco proprio a non stupirmi, scusatemi!!

ola,
Mc.

Alluminio, vanno benissimo . Io ho le E13TRS+ da 1810 gr , alcuni hanno avuto problemi ai raggi ma le mie sono perfette (sicuramente no le ho maltrattate troppo) . Tu almeno la tua l'hai pesata, pensa che la mia Wicked non ho idea quanto pesa ma non è certo una piuma e credo che superi i 14 (taglia L) ma è bella robusta . Io la trovo molto pedalabile x cui si sale bene con il giusto passo. :celopiùg:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sì, basta che non siano in carTonchio però 'sti cerchi.... :loll::loll:
Le mie sono fatte col caro e vecchio alluminio e pesano 1,8kg. : peso giusto direi, in funzione della destinazione d'uso.
E così via con tutto il resto della componentistica: non pesante ma nemmeno troppo leggera, non mi sentirei sicuro a scendere a fuoco dalle pietraie!! Altro esempio: manubrio Spank "777" in alluminio, massiccio ma non troppo, assolutamente per convinzione non in carbonio e non superleggero!! Veramente non riesco a capire chi lesina grammi su un componente fondamentale e super-sollecitato come il manubrio..... :il-saggi:
Alla fine la bilancia ha sentenziato: 14,8kg. Assolutamente ottimo peso per me, dato che tutto il montaggio è improntato più alla sicurezza e all'affidabilità piuttosto che alla leggerezza ad ogni costo. La leggerezza da record la lascio ai cross-crautisti e al....... marketing!! ;-)
Poi leggo di gente che si lamenta dei 13,8kg....... e non riesco proprio a non stupirmi, scusatemi!!

ola,
Mc.

Un manubrio in carbonio però assorbe parte delle vibrazioni. L'importante è sceglierne uno idoeno all'uso.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
E comunque, tornando al discorso geometrie, credo che il mercato stia cambiando: bici da 160 con geometrie da dh e bici da 140/150 con geometrie simili alle prime enduro da 26.
Personalmente, credo che se potessi tornare indietro opterei su una di queste ultime, sicuramente più polivalenti per i percorsi che si trovano nelle mie valli.
Ora possiedo una rune che rispetto al damper ha le geometrie variabili ma rimane sempre un mezzo da discesa/park camuffato da endurona.
Poi per carità, ci ho fatto anche 2k metri di dislivello.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
avete ragione. ma quando il mercato offre tutte le bici top in carbonio sui 12,5 senza pedali. 13,8 diventa pesante...
si ma se le usi per cio' che sono veramente nate e non gli risparmi nulla in park, drop ecc...bici da 12,5 kg durano poco, da me ci sono i ragazzi con che gli hanno dato la carve i giovani e il damper i più grandicelli, montate sui 13/13,5 kg resistono e non hanno ansie, anche se gli hanno detto che non è il top fare il drop alto della paganella con al carve! l'anno scorso avevano la lapierre e ci stavano bene più attenti a ciò che facevano...
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
soprattutto quella sulla posizione raccolta per via del tubo sella sal :medita:

io credo che la sella dovrebbe stare in un posto e solo uno
a prescindere dall'inclinazione/posizione del tubo sella

metti la sella alla tua altezza e al tuo arretramento :spetteguless:
mica la posizioni sul morsetto del reggi sempre uguale in ogni bici

io ho calcolato che fra la mia 650 e quella 2016 balla circa 1cm in meno
per via dell'angolo del tubo sella differente
se mettessi la sella nella stessa posizione sul morsetto sulla nuova
addio ginocchia in 3 km :medita:
infatti credoi che per me sarebbe difficile mettere la sella bene sulla nuova
senza un reggi arretrato o una sella con carrello oversize tipo le smp
già ora ho dovuto cambiare sella perchè con la sdg circuit non riuscivo ad arretrare a sufficienza

poi la questione progressività
anche la 2014/15 è progressiva come descritto per la nuova basta vedere il linkage
dal test mi pare (magari sbaglio) che si descriva la nuova come diversa/migliorata dalla vecchia
ma nel test della vecchia appunto questa "dote" positiva era stata sottolineata

questione salita
lui dice che adesso è meglio per via dei cambiamenti
ma se è vero che un tubo sella verticale aiuta (nuova)
e vero pure che un carro +lungo aiuta in salita (vecchia)
la 2015 aveva stupito nel test per la sua poliedricità (cioè nonostante peso e attitudine saliva bene) fatto che tutti qui sul forum abbiamo sottolineato

mi sembra che nel test della nuova da un lato sono sottolineate qualità della 2016 come se nella 2015 non ci fossero mentre credo che i due progetti abbiano mantenuto una certà identità di base andando magari a migliorare/modificare alcune aspetti
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
Beh che dire, arrivata!
MDE damper 650b 2016 versione Race
Oggettivamente é Bellisisma, la qualità costruttiva si vede tutta! Gialla fluo con particolari blu!
La mono corona é la mia prima quindi ancora mi devo abituare, forse vorrei una 28 anche io per scalare qualche salita in più... Comunque sono arrivato in cima, anche se non volevo ammettere che nei confronti di una Remedy saranno le coperture, le camere d'aria, il peso o le geometrie ma sui pendii si sente un pochettino...La precisione del cambio é robotica!
Forca e ammo regalano una sensazione di cuscino ad Aria e la discesa l'ho mangiata, un feeling tremendo, anche sul tecnico affronta tutto!
Un mezzo mangiasassi
Ottimo acquisto, grazie Federico e grazie MDE
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Beh che dire, arrivata!
MDE damper 650b 2016 versione Race
Oggettivamente é Bellisisma, la qualità costruttiva si vede tutta! Gialla fluo con particolari blu!
La mono corona é la mia prima quindi ancora mi devo abituare, forse vorrei una 28 anche io per scalare qualche salita in più... Comunque sono arrivato in cima, anche se non volevo ammettere che nei confronti di una Remedy saranno le coperture, le camere d'aria, il peso o le geometrie ma sui pendii si sente un pochettino...La precisione del cambio é robotica!
Forca e ammo regalano una sensazione di cuscino ad Aria e la discesa l'ho mangiata, un feeling tremendo, anche sul tecnico affronta tutto!
Un mezzo mangiasassi
Ottimo acquisto, grazie Federico e grazie MDE

Ottimo!

Mandaci qualche foto
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
be auguri 1982 :celopiùg: e metti qualche fotina della belva

per quanto mi riguarda sono "reduce" dalla prova italiana del bluegrass enduro tuor

un bel piazzamento.... per la verità con pochi partenti
ma sono molto contento lo stesso

il damperuccio è incredibile... un missile :freeride: vado sempre meglio

appena recupero qualche "prova fotografica" vado in modalità sborone on :up:
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
be auguri 1982 :celopiùg: e metti qualche fotina della belva

per quanto mi riguarda sono "reduce" dalla prova italiana del bluegrass enduro tuor

un bel piazzamento.... per la verità con pochi partenti
ma sono molto contento lo stesso

il damperuccio è incredibile... un missile :freeride: vado sempre meglio

appena recupero qualche "prova fotografia" vado in modalità sborone on :up:
Dai posta qualche foto che sono molto curioso

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Dai posta qualche foto che sono molto curioso

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

passy io non ho facciadilibro quindi devo aspettare che venga taggato qualche amico per farmi scaricare qualche fotina mia

stai tranquillo che appena le recupero le metto :celopiùg:

location castelbuono (pa) sicily

ps da paura inferno di pietrazze a non finire
il damperone saltava appunto come uno stambecco :smile:

sorrisone stampato da sabato pome dopo il prologo cittadino

che figataaaaaaaaa :up:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
be auguri 1982 :celopiùg: e metti qualche fotina della belva

per quanto mi riguarda sono "reduce" dalla prova italiana del bluegrass enduro tuor

un bel piazzamento.... per la verità con pochi partenti
ma sono molto contento lo stesso

il damperuccio è incredibile... un missile :freeride: vado sempre meglio

appena recupero qualche "prova fotografica" vado in modalità sborone on :up:

Qualche foto in action ci vuole ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo