- Mc Giver non sei nessuno! -

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
io lo sostituirei subito con un isolante in ceramica, almeno non ti fa i trucioli di legno e dura una vita!

ad esempio questo che ha anche la forma adatta con la gola per la catena:
[url]http://italian.alibaba.com/product-gs/small-white-ceramic-spool-insulator-st-1-514800704.html[/URL]

ciò

Se è in ceramica, DEVE essere decorato! :smile: Il soggetto è a scelta.

Comunque appena mi capita un osso buco a tiro, lo monto come per i tubi da irrigazione e faccio un giro a vedere la faccia di chi incontro!:smile::smile:
 

henry_z4

Biker ultra
ragazzi ritiro fuori questa discussione perchè ho avuto un attacco di mcGyverite acuta!
L'altro giorno ho visto questo: RotoR rec yourself! - YouTube

Bellissimo ma altrettanto costoso.. mi stavo scervellando per capire come fare a farlo con pochi spicci e materiale di recupero..
Il tubo non è un problema, se ne trovano di ogni forma, spessore e diametro.
Per far girare il tutto ho pensato ad una ruota pivotante (quelle da carrelli)
372151.jpg


Ora.. come fare a fissarla al supporto delle gopro? ecco che mi è venuta l'ispirazione e ho fatto una bozza di disegno che trovate in allegato.

Chiaramente i fori servono per fissare il supporto ruota, ne basterebbero anche solo 2 , ma non si sa mai.

Pensavo di farlo in alluminio, visto che devo metterlo sul casco e meno pesa, meglio è, lo spessore della lastra sarebbe 3mm, per incastrarsi perfettamente con il supporto della gopro.

Io purtroppo non so ne piegare, ne saldare l'alluminio, ma magari qualcuno a cui piace l'idea e la vuole realizzare, potrebbe fare l'anima pia e farne due, facendosi pagare materiali e disturbo..

a voi ora!
 

Allegati

  • disegno.pdf
    228 KB · Visite: 79

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd

per il pezzo meccanico del movimento rotatorio, facendola semplice prendi un cuscinetto, lo metti a "panino" fra due rodelle che appoggiano solo sull'anello interno. Nel mezzo ci fai passare un bullone senza testa bloccato da due dadini che appoggiano sulle rondelle... così hai l'asse libero di ruotare, poi devi solo vedere come fissare il tutto al tubo. magari la tua soluzione va bene, ma il pdf ha una password e non l'hai indicata.
 

henry_z4

Biker ultra
per il pezzo meccanico del movimento rotatorio, facendola semplice prendi un cuscinetto, lo metti a "panino" fra due rodelle che appoggiano solo sull'anello interno. Nel mezzo ci fai passare un bullone senza testa bloccato da due dadini che appoggiano sulle rondelle... così hai l'asse libero di ruotare, poi devi solo vedere come fissare il tutto al tubo. magari la tua soluzione va bene, ma il pdf ha una password e non l'hai indicata.

opps.. tolta la password!
 

henry_z4

Biker ultra
per il pezzo meccanico del movimento rotatorio, facendola semplice prendi un cuscinetto, lo metti a "panino" fra due rodelle che appoggiano solo sull'anello interno. Nel mezzo ci fai passare un bullone senza testa bloccato da due dadini che appoggiano sulle rondelle... così hai l'asse libero di ruotare, poi devi solo vedere come fissare il tutto al tubo. magari la tua soluzione va bene, ma il pdf ha una password e non l'hai indicata.

ho capito cosa vuoi dire.. ci avevo pensato, ma dovrei fare un supporto per il cuscinetto, al quale poi vanno saldate due barre che tengono su il tubo..
ho già fatto un primo test, usando un tubo di plastica che avevo a casa (quello per il carico acqua per intenderci) e va molto bene.. ho siliconato il supporto ruota ad un casco vecchio e gira che è un piacere.. volevo fare il supporto per semplicità di montaggio e anche perchè se becco da qualche parte con il tubo (ramo o persone e pietre) almeno si rompe il supporto della gopro.. non la mia testa..
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
540
52
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ma ti agganci al tubo orizzontale quindi?

io aumenterei la base.. con 2 tubi messi a L.. col mio si ribalta spesso se avvito con forza
dato che la cantina piccola non mi permette una base ampia
 

mikyspa

Biker superioris

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
concordo, il coperchio di tombino :D oltre che molto divertente, è pesante e un minimo di stabilità gliela da, ma due tubi a 45° che poggiano sotto la bici, superandola di parecchio, gli danno molta più stabilità.

una cosa del genere per capirci..
images


Penso che per lavori pesanti, tipo MC, sia molto più stabile.

Nel mio veramente ho fatto 3 piedi fissi da circa 1m, ma lo spazio non mi manca di certo quindi lo volevo stabile e indistruttibile :D se pensi che l'ho fatto coi tubi "Innocenti" e un morsetto da ponteggio imbottito per tenere il tubo sella :D
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
540
52
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
più o meno come il mio. fatto anche io con tubi di ponteggi :-)
era proprio quello che intendevo, avvitare il mc con una base piccola (seppur pesante) non è per niente sicuro... ci si trova in terra con bici e portabici addosso ahahahah!!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
è solo l'evoluzione del classico tubo da giardino attaccato con fascette, io lo montavo nel 2005... e stasera devo farne uno per la mia socom per domani che si va a provare le speciai del tramazzo a tredozio. gara enduro di domenica prossima.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo