MB Action di novembre 2010

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Risiul, grazie... ma ti prego di non farti troppi riguardi se risuccedesse.

Glicerina, speriamo che Aly si trovi bene nel settore e prosegua con successo... sfruttando adeguatamente il fatto di poter proporre uno dei mezzi "al femminile" più gettonato nell'ambiente... la mitica Norco Vixa.

carlitos1964, incrocia le dita... che siamo (giustamente) "additati" per il nr. elevato di Specialized testate... ma speriamo di provare presto anche quella. In realtà il marchio californiano è semplicemente uno dei più veloci nelle consegne dei nuovi modelli... e generosi per quantità di mtb messe a disposizione... oltre che attenti ai feedback di media e lettori. La presenza di un marchio rispetto ad un altro è pertanto anche un indice del reale impegno del marchio stesso nel settore.

Fisico, grazie per aver condiviso le critiche a Shimano... dubito che il distributore italiano le legga e le inoltri... o che in altri paesi le evidenzino... quindi incrociamo le dita sulla messa a punto per i prossimi anni... che io intanto, rimanendo su Shimano, mi tengo stretta la mia SLX doppia 36/22D.
Per lo sgrassante... se lo spruzzi e poi aspetti di sciacquarlo, lui nel frattempo può penetrare dove non sarebbe il caso (movimento centrale, corpetto ruota libera, mozzo...). Piuttosto, se non vuoi smontare tutto (ammetto sia scomodo...), intingi uno spazzolino, scolalo, e vai di "olio di gomito" per bene... prima di risciacquare il tutto. E mi raccomando che lo sgrassante sia biologico.
Per il "Tip 9", si tratta di una delle cose più stupide ma più utili per affinare l'affiatamento biker/bike... Semplicemente segui una traiettoria ad 8, ovvero facendo una "inversione ad U" prima verso sx e poi verso dx, sul piano e sempre più stretta... e poi provaci anche su superfici sempre più inclinate. La rampa di un garage può essere utile.

Wiisky, bene... ma se anche la prossima volta non fossero veloci nell'ultimissimo passaggio (ufficio postale locale) puoi contattarci per un'immediato intervento da parte ns.

daniele3 vianello, piacere ns.... ci piaceva quel "senso di vuoto" oltre la tua KTM...

Buon sabato e domenica ragazzi... che io proseguo il test Niner Jet 9, inizio quello di Lapierre X-Control in attesa di Ghost AMR da 120 mm... che arriva a brevissimo,
 

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito
Oggi ho comprato il numero di Novembre. Non l'ho ancora letto bene, gli ho dato solo una sfogliata veloce in ufficio...
Sorpresa delle sorprese, però, a pagina 102 indovina chi ti trovo??
La nostra (intendo mia e di Laura) amica Alice!!!!!
Ha scritto un articolo sulla sua nuova attività di agente di commercio per il gruppo "Area B"...
Che dire? Per noi che ci abbiamo pedalato (Via del Sale, Funky Day e uscite varie) e che ci pedaleremo di nuovo assieme è stata un'emozione fortissima! E' un pò come se sulla rivista ci fosse un pezzo di noi!!!
In bocca al lupo Aly!!!!!

PS: per Gian Paolo. Ti assicuro che Aly il casco lo mette sempre!!! :-)

Ciao Max!!
Crepi il lupo innanzitutto... E poi, credo sia giunto il momento di organizzare una bella uscita insieme.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ciao leggo + volte che Shimano e Sram hanno "dimenticato" nelle loro recenti guarniture di inserire corone adatte allae 29", domanda: ma quanti denti dovrebbero avere ad esempio le "doppie".

Claudio, ciao. La cosa riguarda anche chi pedala una mtb "standard"... ma andiamo per gradi... Con l'avvento nella scorsa stagione della cassetta pignoni scalata fino ad averne uno da ben 36 denti (prima il massimo era da 34 denti), chi pedalava una mtb con ruote da 29 pollici (che per chi non lo sapesse allungano il rapporto finale, rispetto ad una "pari trasmissione" montata su una mtb con ruote da 26 pollici) aveva tirato un respiro di sollievo. Sram XX 2x10v a parte, fino a poco fa tutti disponevano di una corona piccola da 22 denti e, sognando una doppia, la stragrande maggioranza dei bikers pensava probabilmente ad una 36/22D, già introdotta ad esempio da Shimano come opzione del gruppo SLX. Giova ricordare come un downhiller utilizzi in genere corone singole da 36 o 38 denti, tanto per avere un'idea delle reali esigenze su sterrato. Per gli spostamenti su asfalto e su percorsi "vallonati" il 36 potrebbe essere pochino per i più veloci tra i bikers... ma si tratta di gente che probabilmente a quel punto non avrebbe bisogno nemmeno di 22 denti per la corona più piccola.
Il discorso comunque si complica quando si considera che l'attuale passaggio a doppie con il 26 denti come corona più piccola rende la vita difficile anche a chi pedala una trailbike/all-mountain con ruote da 26"... pur disponendo di una cassetta da 36 denti... dato che di fatto non dispone più del rapporto più corto che aveva prima. Con una corona da 24 denti le cose si riequilibrano in sostanza... ma non te la offre "nessuno"... devi "costruirtela" da solo... per quanto comunque poi non a tutti "piaccia" l'ingombro ed il peso della cassetta da 36 denti sulla ruota posteriore
Ma non è ancora tutti qui... e di questo mi pare nessuno abbia parlato: diversi costruttori di bici hanno messo a punto la risposta di pedalata in salita della propria sospensione più "critica" (ovvero quella morbidissima di mezzi di generosa escursione) in funzione del tiro catena quando quest'ultima è sulla corona da 22 denti... Montare una doppia con corona piccola da 26 denti, ammesso di riuscire a pedalarla, può quindi (e succede) sconvolgere gli equilibri conquistati in tanti anni di esperienze.
Poco male... diremmo... perché basta restare sulla tripla... ma vale per Sram... e non per Shimano... che ha eliminato il 22 ed è passata al 24! A peggiorare le cose il fatto che la prima volta che si prova una doppia, rapporti attuali a parte, non si tornerebbe mai più su una tripla... ed è triste doverlo fare "per forza"...
Il discorso andrebbe ampliato moltissimo... naturalmente... anzi, è appena stato sfiorato... ma direi che una prima idea possa essere già abbastanza chiara così.

Grazie. Ciao,
 

claudiotrek

Biker popularis
16/11/08
47
1
0
Cordenons
Visita sito
Cavolo grazie per la veloce risposta, non ti riposi mai?
Allora io che faccio solo GF e Marathon e in gara sono mooolto amatoriale e che nel 2011 correrò con una magnifica Gary Fischer Superfly 100 Elite e che monta già la guarnitura SRAM (doppia da 36/26) che faccio? Non ho la gamba per spingere tale rapporto,ci posso provare, quindi la mia idea sarebbe quella di provare una 36/22.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Lo confesso... sono in ufficio... dall'iPhone non avrei mai scritto una risposta così lunga ;-)

Concordo quindi con il tuo orientamento... anche perché in queste settimane sono stato nella tua medesima situazione... ovvero in sella ad una 29er full cross-country racing montata XX... ed ho patito parecchio in termini di ultimo rapporto corto disponibile... che mi inchiodava le gambe...
A livello "artigianale", se non opti cioè per la pesantina SLX, troverai diverse soluzioni possibili per ricavarti un 36/22D... e il consiglio è di aprire un topic apposta nella sezione 29er... o usare prima la funzione di ricerca.

W la pedalata agile! Ciao,
 

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito
Glicerina, speriamo che Aly si trovi bene nel settore e prosegua con successo... sfruttando adeguatamente il fatto di poter proporre uno dei mezzi "al femminile" più gettonato nell'ambiente... la mitica Norco Vixa.

Vixa.. Adatta alle ragazze cattive ;)
E comunque, sono davvero tanti i mezzi Norco che sto proponendo... Dalla 29ers Shinobi Full alle Fluid (le mie preferite!).
 

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito
Risiul, grazie... ma ti prego di non farti troppi riguardi se risuccedesse.

Glicerina, speriamo che Aly si trovi bene nel settore e prosegua con successo... sfruttando adeguatamente il fatto di poter proporre uno dei mezzi "al femminile" più gettonato nell'ambiente... la mitica Norco Vixa.

carlitos1964, incrocia le dita... che siamo (giustamente) "additati" per il nr. elevato di Specialized testate... ma speriamo di provare presto anche quella. In realtà il marchio californiano è semplicemente uno dei più veloci nelle consegne dei nuovi modelli... e generosi per quantità di mtb messe a disposizione... oltre che attenti ai feedback di media e lettori. La presenza di un marchio rispetto ad un altro è pertanto anche un indice del reale impegno del marchio stesso nel settore.

Fisico, grazie per aver condiviso le critiche a Shimano... dubito che il distributore italiano le legga e le inoltri... o che in altri paesi le evidenzino... quindi incrociamo le dita sulla messa a punto per i prossimi anni... che io intanto, rimanendo su Shimano, mi tengo stretta la mia SLX doppia 36/22D.
Per lo sgrassante... se lo spruzzi e poi aspetti di sciacquarlo, lui nel frattempo può penetrare dove non sarebbe il caso (movimento centrale, corpetto ruota libera, mozzo...). Piuttosto, se non vuoi smontare tutto (ammetto sia scomodo...), intingi uno spazzolino, scolalo, e vai di "olio di gomito" per bene... prima di risciacquare il tutto. E mi raccomando che lo sgrassante sia biologico.
Per il "Tip 9", si tratta di una delle cose più stupide ma più utili per affinare l'affiatamento biker/bike... Semplicemente segui una traiettoria ad 8, ovvero facendo una "inversione ad U" prima verso sx e poi verso dx, sul piano e sempre più stretta... e poi provaci anche su superfici sempre più inclinate. La rampa di un garage può essere utile.

Wiisky, bene... ma se anche la prossima volta non fossero veloci nell'ultimissimo passaggio (ufficio postale locale) puoi contattarci per un'immediato intervento da parte ns.

daniele3 vianello, piacere ns.... ci piaceva quel "senso di vuoto" oltre la tua KTM...

Buon sabato e domenica ragazzi... che io proseguo il test Niner Jet 9, inizio quello di Lapierre X-Control in attesa di Ghost AMR da 120 mm... che arriva a brevissimo,

Vixa.. Adatta alle ragazze cattive ;)
E comunque, sono davvero tanti i mezzi Norco che sto proponendo... Dalla 29ers Shinobi Full alle Fluid (le mie preferite!).
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
45
frampula
Visita sito
ma sta niner air carbon che ha fatto guadagnare mediamente un MINUTO a tutti i tester,a confronto con tutte le altre 26 front provate,su un'anello con inserite un po' tutte le situazioni ritrovabili in gara????come la vedete???a me mi sembra un po' impossibile...quindi se e' cosi in un cross country di 7/8 giri guadagnerei 7/8 minuti..mah...mi sa' che la niner abbia sganciato un bel po' di dindi per aver una recensione cosi'....questo il mio punto di vista..
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
ma sta niner air carbon che ha fatto guadagnare mediamente un MINUTO a tutti i tester,a confronto con tutte le altre 26 front provate,su un'anello con inserite un po' tutte le situazioni ritrovabili in gara????come la vedete???a me mi sembra un po' impossibile...quindi se e' cosi in un cross country di 7/8 giri guadagnerei 7/8 minuti..mah...mi sa' che la niner abbia sganciato un bel po' di dindi per aver una recensione cosi'....questo il mio punto di vista..

ehmmm... potevi chiedere ad esempio quanto lungo era il nostro percorso test... e come fosse il fondo... così la stima la facevi più corretta... ma "chissà quanti dindi ti hanno dato per parlar male di noi?"
Ti ho rovesciato l'accusa senza alcuna polemica :bacetto: ma solo per far meglio capire il valore delle parole e di come si faccia presto, molto presto, troppo presto a dare, sbagliando spesso, degli scorretti e dei poco professionali a chi alle volte non lo è affatto... ed ha invece avuto il coraggio di andare "contro" i veri interessi del proprio settore... visto che in Italia, e non solo, le front da 26" sono ancora le più gettonate. Se fosse come dici te ci guadagnerei la pubblicità Niner ma ne perderei moltissima... senza fare nomi... che astuzia.
Il nostro è quindi il solito coraggio... oltre che correttezza nei vostri confronti... e mi sembra sia quello che si desidera trovare in un media.

Grazie. Ciao,
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

The Panting Man

Biker serius
18/10/07
133
0
0
Toscana
Visita sito
ehmmm... potevi chiedere ad esempio quanto lungo era il nostro percorso test... e come fosse il fondo... così la stima la facevi più corretta... ma "chissà quanti dindi ti hanno dato per parlar male di noi?"
Ti ho rovesciato l'accusa senza alcuna polemica :bacetto: ma solo per far meglio capire il valore delle parole e di come si faccia presto, molto presto, troppo presto a dare, sbagliando spesso, degli scorretti e dei poco professionali a chi alle volte non lo è affatto... ed ha invece avuto il coraggio di andare "contro" i veri interessi del proprio settore... visto che in Italia, e non solo, le front da 26" sono ancora le più gettonate. Se fosse come dici te ci guadagnerei la pubblicità Niner ma ne perderei moltissima... senza fare nomi... che astuzia.
Il nostro è quindi il solito coraggio... oltre che correttezza nei vostri confronti... e mi sembra sia quello che si desidera trovare in un media.

Grazie. Ciao,

Ancora purtroppo non sono riuscito a trovare la rivista in edicola e chiedo quindi, se possibile, info dettagliate sul percorso. Lunghezza, fondo, dislivello ed infine montaggio della Niner in oggetto. Ho una Niner Air in lega, mi piace tantissimo e mi fa lasciare sempre a casa la 26", nonostante ciò mi resta difficile comprendere tali vantaggi in termini temporali su di un anello.
grazie 1000
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
45
frampula
Visita sito
non ho ne' un negozio,quindi non vendo bici ne' me ne frega niente di screditare niner,ma mi sembra un'enormita' un MINUTO forse un po' spinta da qualche cosa da sotto...anche io uso 29" e mi ci trovo da dio e non tornerei a 26" ma un minuto su un circuito che da quello che ho capito non e' neanche lunghissimo....potevano almeno dire lunghezza e caratteristiche di quel percorso per distribuire il minuto...scusa ma anche i prodotto specialized sulla vostra rivista mi sembrano un po' troppo pompati...leggo tutti i mesi mtb action e mi piace molto ma alcune cose mi fan pensare.....se puoi chiarisci i dettagli del percorso.....grazie
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
se è il solito tracciato qnd fecero la prova della stumpjumper e della epic parlavano rispettivamente di 56 min. contro 54min. perciò se tanto mi da tanto il guadagno temporale di 1 minuto è stimabile su di un h scarsa cioè l'1,5/2% non mi pare così "scorretto".
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ragazzi eccomi...

9 ore di differenza! Non sul percorso... tranquilli :-) ...ma di fuso orario... necessarie per sentire chi di dovere senza buttarlo giù dal letto, dato che non ero presente e che di percorsi ("percorso test" abbiamo scritto... non anello) ne abbiamo diversi e volevo essere sicuro... anche se avevo un'idea... ma non si sa mai. "Breve", per quella che è l'abitudine dei nostri tester, non è comunque un percorso di una decina di minuti... soprattutto per quella che è la morfologia locale, ma in ogni caso riparametrando il tutto ad una gara di cross-country media il vantaggio finale stimato, secondo chi ha partecipato al test, si dovrebbe aggirare tra 2'40 e 3'20, in funzione del singolo tester... anche se ci sono delle considerazioni da fare, senza sconfinare in planimetrie, eccetera... fino ad arrivare alla densità dell'aria: la Air 9 Carbon è uno di quei mezzi che tira fuori il meglio dal biker... ma soprattutto viceversa! Offre infatti riscontri sorprendentemente crescenti al crescere della condizione del biker. "Panting man" non è un nickname quindi che deporrebbe a vantaggio della possibilità di sfruttarla, perdonami la battuta che davvero è soltanto tale :°°(: ...mentre "fastwheels" è decisamente più azzeccato in questo contesto. Il percorso è più dissestato invece della media e presenta sezioni e fondi (anche abbastanza sabbiosi) nelle quali chi "mena" fa più differenza del solito... Scegliendo un altro percorso le differenze si sarebbero pertanto ridotte, detto onestamente... e quindi il trasporto della passione ha pesato un po'... ma non sconfina nemmeno nell'infiorettatura... quindi tantomeno nella bugia... anche perché dimostrabilmente, con il ragionamento fatto prima, castrante e non premiante nel rapporto con gli inserzionisti... a dimostrazione della libertà della quale riusciamo ancora a godere. Il mese prossimo troverete comunque una bici di un assiduo cliente bocciata totalmente... ma per carità... Torniamo invece a Niner, perché guai a commettere l'errore di guardare soltanto al peso, per quanto contenuto... sebbene non da record, ma analizzate il tutto. Sul campo infatti ruote come quelle utilizzate in questo caso, e da voi già citate, fanno da sole una grandisssssima differenza...
Quanto a Specialized, siamo molto contenti di come lavoriamo con lei, detto e ridetto, e vorremmo fosse così con tutte le aziende produttrici... ma nel merito delle valutazioni tecniche, visto che è anche la bici (e spero di non errare) più utilizzata dai forumendoli, direi che siano pienamente in linea non solo con quelle del mercato ma anche di questo forum stesso. Chiaramente, se avete invece contestazioni oggettive parliamone pure... che è sempre un piacere approfondire un concetto reale, piuttosto che disquisire genericamente... che è comunque un piacere anche questo... sia chiaro... sebbene il tempo a disposizione non ci sarebbe mai, come dimostra il fatto che credo di essere l'unico direttore a dedicarvi... ma se rispondo vuol dire che la disponibilità c'è e ci sarà sempre.

Ciao ragazzi,
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
45
frampula
Visita sito
mi piace molto che un direttore chiarisca le idee in questo modo,diretto e informato...prima possibile provero' per davvero la air carbon...grazie per le delucidazioni...mtb action rimane anche dopo le mie critiche l'unica rivista a cui non rinuncerei mai...quelle italiane parlano per l'80% di gare e 20% di bici e tecnica...la vostra il contrario...bravi..
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ragazzi, ma hanno hackerizzato il sito di mountain bike action o è uno scherzo?
E' da stamattina che provo a collegarmi ma...se fino a mezzogiorno veniva fuori una schermata bianca, ora si apre la schermata che vi allego....
 

Allegati

  • MBAction.jpg
    MBAction.jpg
    27,4 KB · Visite: 26

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ragazzi, ma hanno hackerizzato il sito di mountain bike action o è uno scherzo?
E' da stamattina che provo a collegarmi ma...se fino a mezzogiorno veniva fuori una schermata bianca, ora si apre la schermata che vi allego....

Supergrazie della segnalazione... dato che la cosa ci era sfuggita. Posso regalarti il nuovo nr. di Dicembre o un arretrato a tua scelta per sdebitarmi?
Non mi intendo di questo genere di operazioni di hackeraggio, ma in effetti si stanno diffondendo in modo preoccupante... a parte i fastidi... sperando che sia casuale e non voluta...

Buona domenica... che io per il weekend ho "già" dato. Oggi sembrava più sapone che fango... e meno male che avevo tolto le semitassellate della Lapierre in test. Comunque mi sono divertito moltissimo...

Ciao, vado in doccia,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo