MB Action di maggio 2010

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse



  • Happy Trails di Richard Cunningham: "S'è persa la ricetta dell'innovazione?"
  • The Mac Attack di Jim McIlvain: "Consigli ignorati."
  • Hard Tales: Strani incontri - Risorse sprecate - Prototipi colti in flagrante - Iniziare da piccoli va bene, ma... - Bike Park al coperto crescono.
  • TrailGrams: "Attenti alle prove da fermi", "La scadenza c'è" ed altre significative riflessioni attraverso le vostre lettere.
  • Trail Mix: dedicato "soltanto a lei" e molte bellissime foto dei lettori che... è un po' come ci riportassero in sella.
  • Thrash Tests: le prove di componentistica ed accessori più temute sono toccate a Easton, Gaerne, Fox, Specialized e Kenda, con diversi spunti per un approfondimento.
  • Lo Speciale di MBAction: "Guida al Gravity", con 50 tra i più rappresentativi modelli freeride e downhill oggi sul mercato e che stanno spostando le frontiere di questo segmento sempre più in crescita.
  • I test che hanno reso MBAction famosa nel mondo e che si leggono anche quando non sono di un modello davvero di proprio interesse, perché ci si scopre sempre qualcosa, questo mese sono per:
    Titus FTM Carbon, ci prova con il carbonio e ci azzecca subito;
    Trek Fuel EX 9.9, affinamenti importanti ed a ritmo continuo;
    Empire AP-1R, ha colto di sorpresa e lasciato tutti a bocca aperta... Scopriamo perché;
    Scott Scale RC, puro e semplice agonismo;
    Redline D660, un modo diverso di godersi i soliti percorsi.
  • Fotografia magica: immagini uniche delle rocce più rosse del Colorado e che riempiono l'animo di passione.
  • Un buon recupero. Ma è davvero così importante come dicono?
  • Giovani speranze: gli atleti vincenti di domani ci raccontano come stanno iniziando.
  • In mountain bike senza salite? Ci sono luoghi che sorprendono e ci insegnano qualcosa di prezioso.
  • Storie di Bikers: cosa gli era restato? Soltanto il cuore... ma è bastato, e non solo a lui.
  • In mountain bike senza fuoristrada? La provocazione prosegue.
  • La mtb dei prof: la Rocky Mountain Altitude di Wade Simmons.
  • Vita di Garage: è tempo di cavi e guaine.
  • Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine, per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web.
  • Quick Releases: per i bikers più aggressivi.
  • Down the Trail: ancora oggi l'oggetto più strano che abbiamo mai pedalato in fuoristrada.
  • A Man on a Mission di G.Paolo Galloni: "Siamo troppo seri...?"
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Diretur oltre a tutto il resto anche la presentazione delle riviste cartacee.Smettetela state rasentando la perfezione!
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Sono finite le stelline nei test ?

Già, purtroppo l'ho notato anche io...

E pensare che MBA mi ha conquistato diversi anni fa, quando ancora non era disponibile la versione italiana, proprio per il rigore e la chiarezza (anche grazie alle stelline) con il quale venivano espressi i giudizi sui componenti testati: rigore assolutamente sconosciuto alle riviste nostrane.

Ad esempio mi è rimasta impressa, e ricordo ancora, una foto di qualche anno fa di un reggisella in carbonio di una ditta super blasonata e costosa, spaccato durante il test ed impietosamente pubblicato, con il consiglio di usare i soldi per acquistare altro... inimmaginabile nel panorama editoriale italiano.

Nel numero di maggio le stelline sono scomparse, e tutti i componenti hanno ricevuto giudizi straordinariamente positivi :nunsacci:; che sia tramontato il tempo dei giudizi imparziali anche per la bibbia del mountain biking?
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Spelooga e maurocif: sono sostanzialmente d'accordo con voi e probabilmente moltissimi altri appassionati, ma c'è estremo bisogno, credetemi, di un periodo di riflessione ed approfondimento, come in parte spiega appunto l'editoriale, dato che purtroppo in molti, troppi, si fermavano alle stelline stesse, o al sottotitolo, senza realmente comprendere il significato pratico di alcune critiche. Se le stelline erano tante si comprava (magari ad occhi chiusi) o viceversa si scartava, ma in realtà le cose non funzionano automaticamente così nel nostro particolare ambito... perché sono molte le variabili di utilizzo possibile ed è necessario comprendere meglio l'effettiva natura di un componente, che per alcuni può essere eccellente, o esserlo in senso assoluto, ma al tempo stesso essere sconsigliabile per altri. Il precedente meccanismo valutativo non era infatti esente da pecche in questo senso... né poteva realmente esserlo... non c'era modo ed aveva una pericolosità intrinseca in questo. Le prove sono per tal motivo sempre più rivolte pertanto ad esprimere appieno le caratteristiche peculiari di ogni prodotto... con meno distrazioni possibile... al punto che stelline o voti non sono entrati nel test delle bici, alcune comparative a parte.
In sostanza, per il momento c'è da leggere un po' di più e con un po' più d'attenzione... che oggi si è sempre un po' di fretta... un po' troppo... e quindi rimando ancora una volta allo spirito dell'editoriale. Quanto ad "esporsi" nella valutazione di un prodotto, rimandare al passato è fin troppo facile per noi... ed allora rimando al succoso confronto del prossimo numero di Giugno e nel quale due grandi, grandissimi nomi, li troverete ultimo e penultimo infatti.
Grazie. Ciao,
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
l'ho sempre acquistato ed e' il mensile piu' bello per me, ma a 6,40euro non lo comprero' piu'...mi dispiace....

Compralo allora a 2,95 Euro (l'abbonamento più vantaggioso...) e risparmia anche tempo e soldi, se non ti sposti a piedi, di andare in edicola. o-o
Se non ti fidi, compralo a 4,40... con un semestrale di prova... che poi puoi interrompere anche al primo numero... e senza raccomandate e complicazioni.
Ciao,
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
sono sostanzialmente d'accordo con voi e probabilmente moltissimi altri appassionati, ma c'è estremo bisogno, credetemi, di un periodo di riflessione ed approfondimento, come in parte spiega appunto l'editoriale, dato che purtroppo in molti, troppi, si fermavano alle stelline stesse, o al sottotitolo, senza realmente comprendere il significato pratico di alcune critiche. Se le stelline erano tante si comprava (magari ad occhi chiusi) o viceversa si scartava, ma in realtà le cose non funzionano automaticamente così nel nostro particolare ambito... perché sono molte le variabili di utilizzo possibile ed è necessario comprendere meglio l'effettiva natura di un componente, che per alcuni può essere eccellente, o esserlo in senso assoluto, ma al tempo stesso essere sconsigliabile per altri. Il precedente meccanismo valutativo non era infatti esente da pecche in questo senso... né poteva realmente esserlo... non c'era modo ed aveva una pericolosità intrinseca in questo. Le prove sono per tal motivo sempre più rivolte pertanto ad esprimere appieno le caratteristiche peculiari di ogni prodotto... con meno distrazioni possibile... al punto che stelline o voti non sono entrati nel test delle bici, alcune comparative a parte.
In sostanza, per il momento c'è da leggere un po' di più e con un po' più d'attenzione... che oggi si è sempre un po' di fretta... un po' troppo... e quindi rimando ancora una volta allo spirito dell'editoriale. Quanto ad "esporsi" nella valutazione di un prodotto, rimandare al passato è fin troppo facile per noi... ed allora rimando al succoso confronto del prossimo numero di Giugno e nel quale due grandi, grandissimi nomi, li troverete ultimo e penultimo infatti.
Grazie. Ciao,

Ho tutti i numeri di MBActione e sono abbonato dalla prima ora.

Ho salutato l'avvento della testata come qualcosa di "veramente nuovo" che replicasse fedelmente il modello americano.

Non posso nascondere il mio disappunto per la nuova linea editoriale.

Se, come ha scritto G.P.G. l'arrivo dei tedeschi è una realtà, allora avrei sperato in un evoluzione verso il modello teutonico di periodico (bike o mountain bike). Il problema non è se mettere o meno le stelle di valutazione ma semmai quello di spiegare in base a quali criteri ed a quali test viene dato il relativo giudizio.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
The Advocate, ciao. Qualcosa di "veramente nuovo" parlando della prima testata del proprio genere era ed è impossibile... così come lo è accontentare tutti, purtroppo (altrimenti mi piacerebbe eccome...) o seguire un'evoluzione che si stacchi troppo da quella originale. Così come non si tratta di "nuova linea editoriale" la nostra, al quinto anno di calendario sul mercato anche italiano e strettamente interconnessa a quella americana nella realtà delle cose. Come ben si comprende infatti, leggendo regolarmente non solo le ns. pagine ma anche quelle del forum che ci ospita, una bella fetta di lettori ci vorrebbe addirittura davvero dissimili dall'originale, che comunque puoi sempre comprare se lo preferisci... possedendo una sufficiente comprensione della lingua inglese e desiderando un taglio appena un po' meno tecnico di quello dell'edizione italiana. Quanto ai tedeschi, un po' alla volta arrivano anche negli USA... qualcuno lo ha già fatto... e negli Stati Uniti è persino sbarcata una realtà come Chain Reaction Cycles... sì nel paese che in sostanza ha fatto grande il mail-order. Si tratta quindi di un'evoluzione progressiva, nonché inarrestabile. Quanto alla spiegazione sui "criteri di test" sarebbe interessante postarla, ma a ns. giudizio andrebbe fatto ad ogni numero, perché non si può pretendere che (come te) tutti ci leggano senza perderne nemmeno uno... e si ricordino a memoria ogni precedente citazione... cosa per la quale vale ancora una volta l'editoriale di questo mese... Al tempo stesso però il ns. taglio non è così da "laboratorio di analisi" o da "tomo universitario", ma è volutamente sia più leggero che spassoso... o almeno ci proviamo... per quanto basato su solide fondamenta... visto che molte volte la cosa più importante è riportarvi le "sensazioni" che provereste anche voi, ma è invece pregno di quel qualcosa che di solito ben si coglie leggendo le prove con serenità ed apertura mentale... ovvero passione, curiosità, buona volontà, esperienza e voglia di farvi capire come stiano realmente le cose.
Grazie, ciao,
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Io penso che il problema delle stelline o meno sia minimo..

E' giusto invece scendere nel dettaglio e leggere attentamente il test per capire se un prodotto è valido in assoluto e soprattutto se ha senso l'acquisto. Mi spiego con un esempio. MBACTION può testare un reggisella ultraleggero con grafiche spaziali e attriburgli 5 stelline...benissimo poi però nel test completo c'è scritto che non è consigliabile l'acquisto per bikers oltre un certo peso (il mio caso :hahaha:) .

io considererò comuque questo ipotetico reggisella come un ottimo prodotto (indipendentemente dalle stelline) ma con una lettura + attenta sarà + facile capire cosa è meglio per il singolo biker
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Io penso che il problema delle stelline o meno sia minimo..

E' giusto invece scendere nel dettaglio e leggere attentamente il test per capire se un prodotto è valido in assoluto e soprattutto se ha senso l'acquisto. Mi spiego con un esempio. MBACTION può testare un reggisella ultraleggero con grafiche spaziali e attriburgli 5 stelline...benissimo poi però nel test completo c'è scritto che non è consigliabile l'acquisto per bikers oltre un certo peso (il mio caso :hahaha:) .

io considererò comuque questo ipotetico reggisella come un ottimo prodotto (indipendentemente dalle stelline) ma con una lettura + attenta sarà + facile capire cosa è meglio per il singolo biker

Esempio più che calzante Andrea... visto che in Aprile abbiamo dato 4 stellette (solo nell'edizione italiana... The Advocate non sarà contento della "licenza poetica" ;-) ) ad un reggisella che però io stesso ho eliminato subito dopo la prova dalla mia bicicletta... perché troppo rigido negli urti... per come utilizzo quel mezzo (front in carbonio).
Grazie. Ciao,
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Quanto alla spiegazione sui "criteri di test" sarebbe interessante postarla, ma a ns. giudizio andrebbe fatto ad ogni numero, perché non si può pretendere che (come te) tutti ci leggano senza perderne nemmeno uno...

Secondo me potreste pubblicare in ogni numero un riferimento ad una pagina internet dove c'e' descritto come sono i criteri dei test, le faq dei termini in uso e il gia' citato in altre discussioni indice dei test con i numeri relativi.
Per poi prorre questa pagina una volta l'anno in periodo con poche novita'/test.

Mi e' piaciuto l'editoriale, a volte si perde di vista il motivo per cui usciamo in mtb!
 

Classifica mensile dislivello positivo