MB Action di dicembre 2010

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


* Happy Trails di Richard Cunningham: "La doppia è solo per testare il mercato."
* The Mac Attack di Jim McIlvain: "Le cose che preferisco sono..."
* Hard Tales: la Leadville 100 sposta più in alto i limiti del nostro sport e la Strive fa lo stesso per Canyon.
* TrailGrams: la mtb dei... bikers - Chi ha paura dei fulmini? - Aracnofobia ed altre riflessioni attraverso le vostre lettere.
* Trail Mix: i nostri lettori tra le rocce!
* Thrash Tests: prove (d)istruttive per componenti ed accessori Mavic, RockShox, Knog, Kenda, Oakley e Maxxis.
* Speciale: gli eventi salienti della stagione, con il Crankworx ed i Campionati del Mondo.
* Specialized Gravity 2011, una serie di nuovi prodotti ha ampliato la scelta ai bikers più aggressivi.
* Magura 2011: in test con la forcella Durin Marathon ed i freni Marta SL.
* Eric Carter: una leggenda del nostro sport ci passa il testimone.
* I test che hanno reso MBAction famosa nel mondo e nei quali si impara sempre qualcosa, questo mese sono per:
- Intense Tracer 29, alternativa importante e realmente tale;
- Titus Rockstar, 29 pollici? Non è facile come sembra.
- Specialized Safire, perché un modello declinato al femminile?
- Niner Jet 9, apre nuovi orizzonti e scalda la discussione ancora di più.
* Gary Fisher, l'uomo: da dove è partita, dove è oggi e dove va la bicicletta? Lo abbiamo chiesto ad uno dei padri fondatori dello sport della mountain bike e famoso per un approccio visionario alle due ruote.
* 29er Tips: come passare, magari anche soltanto per un test di assaggio, alle ruote più grandi in 10 mosse e senza grandi sorprese.
* Storie di Bikers: un momento delicato nella vita di tanti... anzi, di tutti.
* La mtb dei prof: la Giant Trance X di Kelli Emmett, Campionessa del Mondo di All-Mountain.
* The Insiders: Andreas Heimerdinger è il volto umano e tecnico della tedesca Rose, ma soprattutto uno che... "non vuole andare a lavorare!" Scopriamo insieme la sua provocazione.
* Vita di Garage: a cosa si deve stare più attenti montando un faretto sulla mtb?
* Giovani speranze: veloci è un'arte, con Micayla Gatto.
* Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web in lingua inglese.
* Quick Releases: materiali di consumo per la vostra officina.
* Down the Trail: lo "Speciale Inverno" di 10 anni fa ha fatto perdere la testa al nostro John Ker.
* A Man on a Mission di G.Paolo Galloni: "Veri professionisti? Sì, ma... non basta!"
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
già ricevuto ieri e sinceramente sono troppe 29 pollici tutte in un numero.

Stessa "lamentela" che mi ha confessato un mio amico poco fa mentre mi chiedeva se avessi già il numero di dicembre tra le mani....
anche se a me personalmente le 29er fanno abbastanza :bleah:
comprerò come sempre anche questo numero del resto è giustissimo che si "parli" un po' di tutto....
secondo me il vero problema di MBAction è che è scritto sempre un po' tutto uguale.... soprattutto le recensioni, troppo spesso sono identiche le une alle altre.... capisco che, ad esempio, cogliere le differenze tra bike che oramai hanno raggiunto livelli di progettazione e produzione così elevati sia molto difficile, specie quando si testano sempre modelli al top, ma la questione è che io le trovo molto "impersonali".... anche confrontando il tutto con altre testate nazionali e non, sbilanciarsi un po' di più secondo me non guasterebbe.
Ribadisco, tutte opinioni personali.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Stessa "lamentela" che mi ha confessato un mio amico poco fa mentre mi chiedeva se avessi già il numero di dicembre tra le mani....
anche se a me personalmente le 29er fanno abbastanza :bleah:
comprerò come sempre anche questo numero del resto è giustissimo che si "parli" un po' di tutto....
secondo me il vero problema di MBAction è che è scritto sempre un po' tutto uguale.... soprattutto le recensioni, troppo spesso sono identiche le une alle altre.... capisco che, ad esempio, cogliere le differenze tra bike che oramai hanno raggiunto livelli di progettazione e produzione così elevati sia molto difficile, specie quando si testano sempre modelli al top, ma la questione è che io le trovo molto "impersonali".... anche confrontando il tutto con altre testate nazionali e non, sbilanciarsi un po' di più secondo me non guasterebbe.
Ribadisco, tutte opinioni personali.

Credo che tu non ci legga invece... o che semplicemente non sappia cogliere differenze e sfumature... che invece ci sono eccome... ed arrivano anche alla bocciatura di una bici... e di chi ha montato una seconda e non solo... parlando ad esempio soltanto del nr in oggetto... cose che non mi pare di leggere su altre testate nazionali... ma potrei sbagliarmi.
La presenza di 29er è in effetti elevata e me ne scuso sinceramente, sebbene forniscano spunti di riflessione per tutti... ma è vero che sentano una grande spinta da parte dei produttori... e che in un momento di passaggio di stagione le disponibilità di nuovi prodotti, come ben sapete guardando le consegne, è abbastanza ridotta.
 
  • Mi piace
Reactions: passa

passa

Biker serius
15/2/10
129
0
0
como
Visita sito
penso che il nostro imprenditur di mountain bike action abbia ragione e poi se anche per due riviste calcano un pò la mano si può fare...rimane sempre la più prestigiosa rivista di mountain bike in italia ...e poi meglio calcarla sulle ventinove pollici che sono una novità che su argomenti stravecchi, come le differenze tra le full e le front (cose che molte riviste citano)
 

claudiotrek

Biker popularis
16/11/08
47
1
0
Cordenons
Visita sito
W le '29. Era ora che se ne parlasse in maniera così approfondita.
Altre riviste riportano solo notizie, MAI ripeto MAI una prova o articolo approfondito.
Perchè le altre case costruttrici investono poco per le MTB per le donne, come invece fa Specialized?
Mi piacerebbe veder provate alcune selle.
Ciao
 

riccio

Biker popularis
15/8/08
97
0
0
55
Castel Bolognese
Visita sito
visto che la rivista è distribuita anche in Italia mi piacerebbe si parlasse anche di bici italiane, vedi FRW, Scapin, Olimpya, FRM tanto per citarne qualcuna. Sono bici molto diffuse e che hanno raggiunto grazie agli atleti che le hanno pedalate anche buoni risultati nelle varie competizioni; al contrario almeno dalle mie parti non ho mai visto una Titus, Pivot, Intense.
Mia personale opinione..........ciao.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Credo che tu non ci legga invece... o che semplicemente non sappia cogliere differenze e sfumature...

E' dal 2006 che acquisto regolarmente la vostra rivista, e ovviamente se la trovassi priva di contenuti interessanti avrei già smesso di spendere così i miei soldi.... in effetti mi sono espresso un po' male, volevo dire che a mio personalissimo giudizio trovo che spesso gli articoli/test siano scritti un po' troppo in maniera stereotipata e didattica, non penso assolutamente che siano privi di differenze e sfumature tra un test e l'altro, ma personalmente mi piacerebbe se fossero un po' più "coloriti", tutto quà.
Come (mi) direbbe qualcuno "de gustibus".
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
beh, in effetti, con tutto il rispetto ke nutro per la rivista, di niner, specy safire, gary fisher, ecc. abbiamo già letto. qualke test in più magari di canyon o lapierre, oppure ancora: mde, ancillotti e perkè no rispolverare kona o commencal o ancora scott: qualcosa avranno pure modfificato ultimamente: magic-link, nuovi rate, la voltage fr, ecc.
detto questo oggi ero in edicola a vedere se era uscito il n° di dicembre...
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
E' dal 2006 che acquisto regolarmente la vostra rivista, e ovviamente se la trovassi priva di contenuti interessanti avrei già smesso di spendere così i miei soldi.... in effetti mi sono espresso un po' male, volevo dire che a mio personalissimo giudizio trovo che spesso gli articoli/test siano scritti un po' troppo in maniera stereotipata e didattica, non penso assolutamente che siano privi di differenze e sfumature tra un test e l'altro, ma personalmente mi piacerebbe se fossero un po' più "coloriti", tutto quà.
Come (mi) direbbe qualcuno "de gustibus".

be le differenze o i difetti bisogna proprio andarseli a cercare col lanternino... la nomad 2008 era perfetta e senza difetti.. poi é uscita la nomad 2 é di colpo la prima si siedeva in salita, ed era difficile da tarare... oltre che poco pedalabile.. ok il progresso ma i difetti c'erano anche prima.. tanto per dirne uno...
e poi in italia di bici a29 pollici.. zero...
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
passa e claudiotrek: thanks.

riccio e micche68: più che d'accordo con voi... davvero... ma come già detto moltissime volte, per carità... lo ripeto volentieri, sul mercato non sono le riviste a dettar legge... anzi... la posizione più forte ce l'hanno i produttori, dal punto di vista di "chi prova cosa", visto che anche questo stesso forum non riesce a provare ogni marchio (per inciso vorrei che invece avesse accesso a tutti... così ci "sgrava anche di un po' di lavoro" ;-))
Scapin/Olympia sono la stessa azienda... e non vorrei dire come il buon Roberto Benigni "pare, forse, sembra che... ma io penso che non sia vero" in merito al fatto che siano spariti dopo la sostanziale bocciatura di un loro prodotto. Così come non vorrei dire che Freewheeling, il marchio proprietario di FRW, a mio giudizio (visto che più che legittimamente ci tenete all'imparzialità ed all'equilibrio della carta stampata) sia di gran lunga la più presente sulla stampa "soltanto italica", con noi abbia avuto qualche cortese discussione quando ci ha voluto ("forse, mi pare, sembra... ma io penso che non sia vero) "imporre" pubblicità con soggetti corsa anziché mtb... che infatti avete visto su altre riviste... Non mi pare di aver mai letto critiche ad FRW a proposito... ma posso sbagliarmi... o possono essere perfette le bici... glielo auguro sinceramente... voglio bene sia a Claudio Brusi che ai suoi storici collaboratori. Le ns. porte sono sempre aperte e mi auguro che questi 3 marchi tornino. Con FRM, con la quale abbiamo anche in questo caso un ottimo rapporto personale (non c'è con tutti i marchi... state tranquilli ;-)), avevamo anche ricevuto un mezzo in test, ma il disaccordo sui ns. criteri di analisi in officina prima che sul campo ha comportato l'interruzione del test... ma mi auguro l'occasione si ripresenti. Per Kona è diverso... adoro il marchio ma è un po' sparito in questo senso... nel rapporto con i media, quindi non solo in Italia ma anche in USA... e probabilmente pure altrove. Fa scelte diverse e rispettabilissime... ma è (anche) a loro che dovete scrivere. L'ottima Lapierre la troverete invece nel prossimo numero. Canyon spero la seguirà presto... dato che abbiamo già dato loro l'ok al test. "Dipende da loro" quindi... ribadendo il concetto iniziale.

Jose mr. doctor: grazie, ho capito... e ti ringrazio sinceramente. E' invece un punto di forza, l'omogeneità della scrittura... così che consenta di acquisire confidenza con le modalità di spiegazione e di poter quindi cogliere meglio ogni sfumatura, il tra le righe, ecc... ma come vedi ci possono sempre essere delle eccezioni... e può risultare meno gradito (per carità... anzi, mi scuso). Ti ringrazio se ci leggi e continuerai a farlo... ma per correttezza ti avviso già che non troverai mai un linguaggio "colorito"... Nulla contro di esso, ma non ci appartiene... per scelta fatta nel massimo rispetto di chi invece lo gradisce.

anima.salva: beato te... per il nickname ;-) ...speriamo di salvare anche noi la nostra vedendo anni in anticipo quale sarà la qualità futura e quindi bocciare da subito tutte ma proprio tutte le biciclette che proviamo :°°(:
Non vale però il discorso 29er "zero", così come per altri che dicono che certi marchi "non ci sono"... perché se fosse vero, non credere quindi a me... ma fai questa valutazione, non ci sarebbero nemmeno i rispettivi produttori e distributori. E' verissimo invece che in certe zone, magari ampie..., e/o tipologie di manifestazione, questo e/o quello potrebbero anche essere totalmente assenti. Per quel che mi riguarda, pedalando non più di 5/6 volte la stessa bici da non mi ricordo nemmeno più quando, ogni volta che mi capita una front da 26" ne capisco sempre meno il senso... Se full il discorso cambia moltissimo, ma dovresti leggerti le riflessioni fatte nel nr. di dicembre ;-)

Ah... nel nr. di Gennaio/Natale i test saranno esclusivamente 26er :omertà:

Ciao ragazzi...
 

riccio

Biker popularis
15/8/08
97
0
0
55
Castel Bolognese
Visita sito
beh, in effetti, con tutto il rispetto ke nutro per la rivista, di niner, specy safire, gary fisher, ecc. abbiamo già letto. qualke test in più magari di canyon o lapierre, oppure ancora: mde, ancillotti e perkè no rispolverare kona o commencal o ancora scott: qualcosa avranno pure modfificato ultimamente: magic-link, nuovi rate, la voltage fr, ecc.
detto questo oggi ero in edicola a vedere se era uscito il n° di dicembre...
giusto....e un pò di italia.
 

riccio

Biker popularis
15/8/08
97
0
0
55
Castel Bolognese
Visita sito
passa e claudiotrek: thanks.

riccio e micche68: più che d'accordo con voi... davvero... ma come già detto moltissime volte, per carità... lo ripeto volentieri, sul mercato non sono le riviste a dettar legge... anzi... la posizione più forte ce l'hanno i produttori, dal punto di vista di "chi prova cosa", visto che anche questo stesso forum non riesce a provare ogni marchio (per inciso vorrei che invece avesse accesso a tutti... così ci "sgrava anche di un po' di lavoro" ;-))
e una rivista non riesce a trattare solo i prodotti che ritiene opportuno?
Grazie delle risposte.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
passa e claudiotrek: thanks.

riccio e micche68: più che d'accordo con voi... davvero... ma come già detto moltissime volte, per carità... lo ripeto volentieri, sul mercato non sono le riviste a dettar legge... anzi... la posizione più forte ce l'hanno i produttori, dal punto di vista di "chi prova cosa", visto che anche questo stesso forum non riesce a provare ogni marchio (per inciso vorrei che invece avesse accesso a tutti... così ci "sgrava anche di un po' di lavoro" ;-))
e una rivista non riesce a trattare solo i prodotti che ritiene opportuno?
Grazie delle risposte.

dovere e piacere nostro... come sempre.
Non è che mi spiegheresti invece meglio cosa intendi con quest'ultima domanda? Abbi pazienza... Grazie. Ciao,
 

riccio

Biker popularis
15/8/08
97
0
0
55
Castel Bolognese
Visita sito
dovere e piacere nostro... come sempre.
Non è che mi spiegheresti invece meglio cosa intendi con quest'ultima domanda? Abbi pazienza... Grazie. Ciao,
i produttori fanno il loro lavoro, le riviste che parlano di bici forse dovrebbero dare spazio a un numero molto più ampio di marchi indipendentemente da quello che detta il mercato; anche perchè il giudizio delle riviste influenza parecchio la scelta del consumatore.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
visto che la rivista è distribuita anche in Italia mi piacerebbe si parlasse anche di bici italiane, vedi FRW, Scapin, Olimpya, FRM tanto per citarne qualcuna. Sono bici molto diffuse e che hanno raggiunto grazie agli atleti che le hanno pedalate anche buoni risultati nelle varie competizioni; al contrario almeno dalle mie parti non ho mai visto una Titus, Pivot, Intense.
Mia personale opinione..........ciao.

beh, in effetti, con tutto il rispetto ke nutro per la rivista, di niner, specy safire, gary fisher, ecc. abbiamo già letto. qualke test in più magari di canyon o lapierre, oppure ancora: mde, ancillotti e perkè no rispolverare kona o commencal o ancora scott: qualcosa avranno pure modfificato ultimamente: magic-link, nuovi rate, la voltage fr, ecc.
detto questo oggi ero in edicola a vedere se era uscito il n° di dicembre...
Il problema è che mba è e rimane una rivista usa tradotta e li le 29 tirano più che da noi, anche se il bravo paolo cerca di adattarla anche per il nostro paese.

Ma Richard non aveva lasciato mba o sbaglio?:nunsacci:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
nonnocarb: eh, eh... Richard ha lasciato "ad libitum" per certi versi... ma almeno per un po' dal prossimo numero non lo troverai. Può darsi che comunque ritorni con qualche più o meno sporadica apparizione.
Le 29er sono invece più forti di quel che si pensi in Italia... e tra poco anche altrove... siamo sempre più in un "mercato globale" (che stufo di dirlo... :il-saggi:) ...visto che forse negli USA ormai mangiano più pasta di noi ;-) ...e che noi abbiamo più SUV di loro ;-) ...è quindi questione di tempi... ma in Italia non siamo indietro... anzi... stanno diffondendosi anche i pick-up ormai... e chi lo avrebbe creduto?

riccio: grazie... ma... no, non è affatto così. Noi infatti trattiamo più marchi possibile nel vostro interesse, e ns. missione, e sono i produttori che in diversi casi "non" fanno affatto il loro lavoro come andrebbe fatto, in termini di comunicazione... ma anche questa (attenzione!) si trasforma in "comunicazione" tra la rivista e voi... insomma, per dirla in poche parole, SE un marchio non è nelle nostre pagine un motivo C'E' sempre... e quel motivo E' un'informazione... a volte ancora più preziosa di una presenza.
 

riccio

Biker popularis
15/8/08
97
0
0
55
Castel Bolognese
Visita sito
nonnocarb: eh, eh... Richard ha lasciato "ad libitum" per certi versi... ma almeno per un po' dal prossimo numero non lo troverai. Può darsi che comunque ritorni con qualche più o meno sporadica apparizione.
Le 29er sono invece più forti di quel che si pensi in Italia... e tra poco anche altrove... siamo sempre più in un "mercato globale" (che stufo di dirlo... :il-saggi:) ...visto che forse negli USA ormai mangiano più pasta di noi ;-) ...e che noi abbiamo più SUV di loro ;-) ...è quindi questione di tempi... ma in Italia non siamo indietro... anzi... stanno diffondendosi anche i pick-up ormai... e chi lo avrebbe creduto?

riccio: grazie... ma... no, non è affatto così. Noi infatti trattiamo più marchi possibile nel vostro interesse, e ns. missione, e sono i produttori che in diversi casi "non" fanno affatto il loro lavoro come andrebbe fatto, in termini di comunicazione... ma anche questa (attenzione!) si trasforma in "comunicazione" tra la rivista e voi... insomma, per dirla in poche parole, SE un marchio non è nelle nostre pagine un motivo C'E' sempre... e quel motivo E' un'informazione... a volte ancora più preziosa di una presenza.
Ok. ...il mercato globale? di suv e pick-up nelle nostre città se ne farebbe tranquillamente a meno; quella è solo moda e quasi mai neccessità.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo