Maxxis???

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Su questo non sono molto d'accordo. A meno di non volerle utilizzare anche quando, a seguito dell'usura della parte centrale, le prestazioni in grip iniziano a scadere decisamente. Su questo punto preferisco i Larsen TT.

i Crossmark si usurano maggiormente al centro rispetto ai Larsen perchè hanno una "impronta" più accentuata al centro gomma (tassello con croce)...infatti il profilo dei Crossmark è più "curvato" dei Larsen che invece sfruttano a pieno l'impronta delle tre file di tasselli con minore curvatura di profilo.
L'impronta dei Crossmark è di circa 3,5 cm (tre file di tasselli) ma il profilo rialzato del tassello centrale, concepito per migliorare la scorrevolezza di una sezione 2.1, porta ad una maggiore usura proprio della parte centrale (vantaggi e svantaggi).
L'impronta dei Larsen è invece di 3 cm circa ma con adesione al terreno, in tutte le condizioni, di tutte e tre le file dei tasselli per cui l'usura si ripartisce su una superficie di gomma più ampia. Si nota meno dunque l'usura ma è comunque data dall'arrontondamento degli angoli verso il centro dei tasselli laterali e dall'usura della fila centrale.
La Crossmark e più polivalente proprio perchè, rispetto alla Larsen, ha una maggior distanza tra i tasselli sulle due file laterali alla tassellatura centrale che ne facilita lo scarico e preserva maggiormente l'usura delle due file laterali alla centrale a discapito proprio della centrale (problema più evidente sulla posteriore).

Concordo quindi in parte con te, ma utilizzando da tempo entrambe le coperture ti posso dire che la differenza di usura tempo/prestazioni è simile tra le due gomme e solo meno evidente sulle Larsen.

hola
il kate
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Evidentemente i tasselli laterali del Crossmark hanno una funzionalità scarsa, nelle condizioni in cui l'usura della parte centrale li fa entrare in gioco, perlomeno in trazione normale su rettilineo. Il Larsen ha iniziato a mettermi in difficoltà dopo quasi un anno di utilizzo, mentre il Crossmark ce l'ho da 6 mesi e già perde colpi, entro gennaio lo cambierò. Specifico che posso parlare solo di utilizzo al posteriore per entrambe le gomme.
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Uso da 2 anni crossmark all'anteriore e larsen tt al posteriore, secondo me la scelta migliore. Il crossmark ha sicuramente più tenuta in curva rispetto al larsen, mentre il larsen al posteriore assicura un buon grip quasi ovunque, tranne sul bagnato-viscido dove slitta (ma non ho mai provato il crossmark in queste condizioni al post ma vedendolo direi che si comporterebbe ugualmente, se non peggio).
Sono tentato di provare all'anteriore l'ADvantage 2.1 per avere più tenuta in curva su fondi smossi (non sono un gran discesista), come comportamento dovrebbe essere simile al nobby nic della schwalbe, qualcuno ha provato l'ADvantage? Anch'io sono un biker affezionato a maxxis, e non ho intenzione di passare ad altre marche.

Per il tuo uso vai tanquillo con crossmark all'ant e larsen al post (o crossmark anche qui, ma ha meno grip secondo me)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Per il tuo uso vai tanquillo con crossmark all'ant e larsen al post (o crossmark anche qui, ma ha meno grip secondo me)

:prost: ok :prost:grazie della dritta...

ps: una mia curiosità...sempre in ottica xc...

nessuno di voi ha provato l'ignitor lust all'anteriore??...magari accoppiato con uno dei due sopracitati nel posteriore??
ciauz
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Evidentemente i tasselli laterali del Crossmark hanno una funzionalità scarsa, nelle condizioni in cui l'usura della parte centrale li fa entrare in gioco, perlomeno in trazione normale su rettilineo. Il Larsen ha iniziato a mettermi in difficoltà dopo quasi un anno di utilizzo, mentre il Crossmark ce l'ho da 6 mesi e già perde colpi, entro gennaio lo cambierò. Specifico che posso parlare solo di utilizzo al posteriore per entrambe le gomme.

nell'utilizzo al posteriore sicuramente si ha maggiore usura e, chiaramente, per questo disegno, maggiore al centro della copertura...per contro si guadagna un maggiore grip e scorrevolezza ..caratteristiche queste che non spesso si trovano su una copertura...
...mi piacciono molto anche i Larsen ma per esempio in inverno li tolgo perchè basta un filo di fango che diventano "saponette"...

provato anche il Larsen al posteriore con Crossmark anteriore ma poi ho preferito il grip in salita del Crossmark anche al posteriore...chiaramente è anche una questione di gusti ed abitudini personali oltre che qualità dei percorsi nei quali scorrazziamo:i-want-t:

hola
il kate
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
nessuno di voi ha provato l'ignitor lust all'anteriore??...magari accoppiato con uno dei due sopracitati nel posteriore??
Io l'ho provato, ma rispetto al crossmark è meno scorrevole e non mi da quella sicurezza in curva che invece mi da il crossmark, anche se vedendo i tasselli si potrebbe pensare il contrario. Forse però su fondo smosso tiene meglio l'ignitor, ma non l'ho provato a lungo all'anteriore perchè già dopo poche uscite ho preferito tornare al crossmark.
L'ignitor rispetto al crossmark è più stretto (entrambi dichiarati 2.1, l'ignitor a occhio sembra anche più stretto del larsen da 2.0), dovrebbe aver meno volume d'aria quindi ammortizzare meno.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io l'ho provato, ma rispetto al crossmark è meno scorrevole e non mi da quella sicurezza in curva che invece mi da il crossmark, anche se vedendo i tasselli si potrebbe pensare il contrario. Forse però su fondo smosso tiene meglio l'ignitor, ma non l'ho provato a lungo all'anteriore perchè già dopo poche uscite ho preferito tornare al crossmark.
L'ignitor rispetto al crossmark è più stretto (entrambi dichiarati 2.1, l'ignitor a occhio sembra anche più stretto del larsen da 2.0), dovrebbe aver meno volume d'aria quindi ammortizzare meno.

az.. e dire che all'apparenza, come dici tu dà un'impressione diversa!!
và bè.. curiosità appagata!!
ciauz
 

scannadevil

Biker novus
25/6/09
22
0
0
MODENA
Visita sito
Non ho intenzione di passare ad altre marche.

Per il tuo uso vai tanquillo con crossmark all'ant e larsen al post (o crossmark anche qui, ma ha meno grip secondo me)

Anch'io non ho intenzione di cambiare marca!

Grazie della dritta, quindi monto 100% all'anteriore i CROSSMARK LUST 2.1 mentre il posteriore devo decidere tra... 50% CROSSMARK LUST 2.1 e 50% LARSEN LUST 2.0
Ho tempo 1/2 mesi per decidere :-)

Grazie
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Anch'io non ho intenzione di cambiare marca!

Grazie della dritta, quindi monto 100% all'anteriore i CROSSMARK LUST 2.1 mentre il posteriore devo decidere tra... 50% CROSSMARK LUST 2.1 e 50% LARSEN LUST 2.0
Ho tempo 1/2 mesi per decidere :-)

Grazie

con 26€ in più puoi toglierti il dubbio comprando una coppia di coperture Crossmark (ant+post) più una Larsen da alternare per il posteriore in modo da provarle e confrontarle

hola
il kate
 

scannadevil

Biker novus
25/6/09
22
0
0
MODENA
Visita sito
Ho acquistato i CROSSMARK 2.1 per front e LARSEN TT 2.0 per rear, ora dovrò collaudarlo, visto la stagione dovrò aspettare, ora monta front MONORAIL 2.1 e rear HIGH ROLLER 1.9, ma non sono soddisfatto quello front, mentre quello rear sono soddisfatto, qualcuno può aiutarmi a trovare quello anteriore? Stavo pensando ADVANTAGE 2.1 qualcuno ha mai provato? Come vanno? Consigli?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo