Maxxis forekaster

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Avrei deciso per una Forekaster TR EXO 29" x 2,35 da mettere all'anteriore latticizzata, ma ho un forte dubbio sulla compatibilità con la larghezza dei miei cerchi.
Ho dei DT Swiss Tricon XM 1550, che hanno una larghezza interna di 19,6mm
Vedi l'allegato 244065
Ora ho letto da più parti che le Forekast sono ottimizzate per cerchi larghezza 30-35 mm
Che dite, posso montarli sulle mie ruote o rischio di stallonare?
Datemi un consiglio, che le ho già nel carrello pronte per l'ordine...:????:
Grazie!
nessuno mi aiuta...?
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
nessuno mi aiuta...?

Per domande squisitamente tecniche puoi sentire DT Swiss nell'apposito filone del forum, così hai la risposta ufficiale.
Per una risposta "a occhio" ti dico questo: sui miei cerchi DT Swiss X1900 il produttore dice di non superare i 2,25" di larghezza, quindi mi sa che anche te non potresti montarli.
Poi si sa, certi valori sono nominali e magari alla fine ci puoi montare anche qualcosa di più grande senza poi aver problemi. Tuttavia con un cerchio stretto secondo me faresti fatica a sfruttare a dovere il battistrada da 2,35", anzi non è detto che lavori poi in modo ottimale.
Se vuoi andare sul sicuro prendi il Forekaster da 2,2", se poi lo vuoi proprio da 2,35" dovrai sperare in risultato del tipo:
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso" :D
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ciao, sto cercando tra i modelli Maxxis un copertone da umido/bagnato per utilizzarlo in questi mesi invernali.
Utilizzo da XC attualmente ho al posteriore una Aspen 29x2.10 con la qual mi trovo da dio su asciutto e leggermente umido, scorrevolissima anche su asfalto.
Chiaramente appena trovo qualcosa di troppo bagnato tende a slittare ma è normale.
Pensavo di provare a mettere una Forekaster 29x2.20, che ne dite? Ho cerchi DT SWISS xr1501.
All'anteriore monto la classica Ikon 29x2.20, certo anche questa su bagnato non eccelle ma non saprei che altro montare per non perdere in scorrevolezza.
Grazie ;)
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ciao, sto cercando tra i modelli Maxxis un copertone da umido/bagnato per utilizzarlo in questi mesi invernali.
Utilizzo da XC attualmente ho al posteriore una Aspen 29x2.10 con la qual mi trovo da dio su asciutto e leggermente umido, scorrevolissima anche su asfalto.
Chiaramente appena trovo qualcosa di troppo bagnato tende a slittare ma è normale.
Pensavo di provare a mettere una Forekaster 29x2.20, che ne dite? Ho cerchi DT SWISS xr1501.
All'anteriore monto la classica Ikon 29x2.20, certo anche questa su bagnato non eccelle ma non saprei che altro montare per non perdere in scorrevolezza.
Grazie ;)
Secondo me per la stagione invernale una bella coppia di forekaster da 2.20 sarebbe l'ideale, non perdi niente in scorrevolezza ma ne guadagni i sicurezza su umido e bagnato.
Personalmente mi ci trovo molto bene anche se all'anteriore monto il 2.30

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alexbsc

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Secondo me per la stagione invernale una bella coppia di forekaster da 2.20 sarebbe l'ideale, non perdi niente in scorrevolezza ma ne guadagni i sicurezza su umido e bagnato.
Personalmente mi ci trovo molto bene anche se all'anteriore monto il 2.30

Penso che proverò così anche io, ho i cerchi con canale da 22.5 e possono tenere i copertoni anche oltre i 2.35, quindi monterò i 2.20 dietro e 2.35 davanti per maggiore sicurezza!
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Per domande squisitamente tecniche puoi sentire DT Swiss nell'apposito filone del forum, così hai la risposta ufficiale.
Per una risposta "a occhio" ti dico questo: sui miei cerchi DT Swiss X1900 il produttore dice di non superare i 2,25" di larghezza, quindi mi sa che anche te non potresti montarli.
Poi si sa, certi valori sono nominali e magari alla fine ci puoi montare anche qualcosa di più grande senza poi aver problemi. Tuttavia con un cerchio stretto secondo me faresti fatica a sfruttare a dovere il battistrada da 2,35", anzi non è detto che lavori poi in modo ottimale.
Se vuoi andare sul sicuro prendi il Forekaster da 2,2", se poi lo vuoi proprio da 2,35" dovrai sperare in risultato del tipo:
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso" :D
Grazie della risposta Look Beyond!
Alla fine nell'incertezza ho optato per un Nobby Nic 2,25 e al posteriore ho montato un Crossmark che avevo.
Mi è però restata la curiosità per il Forekaster, la prossima bike che compro la scelgo con i cerchi larghi :-)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao, sto cercando tra i modelli Maxxis un copertone da umido/bagnato per utilizzarlo in questi mesi invernali.
Utilizzo da XC attualmente ho al posteriore una Aspen 29x2.10 con la qual mi trovo da dio su asciutto e leggermente umido, scorrevolissima anche su asfalto.
Chiaramente appena trovo qualcosa di troppo bagnato tende a slittare ma è normale.
Pensavo di provare a mettere una Forekaster 29x2.20, che ne dite? Ho cerchi DT SWISS xr1501.
All'anteriore monto la classica Ikon 29x2.20, certo anche questa su bagnato non eccelle ma non saprei che altro montare per non perdere in scorrevolezza.
Grazie ;)

Decisamente meglio Forekaster davanti e Ikon dietro, a mio onesto parere
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho dovuto mettere in emergenza una ForeKaster 27.5 all'anteriore della mia Giant Trance, dopo aver tagliato la precedente gomma (la Nobby Nic di serie), scelta semplicemente perchè era la prima che il meccanico aveva in negozio. Beh, ancora la sto usando dopo due mesi e mi ci trovo benissimo, scorre molto bene e la tenuta in discesa non è niente male. Finora usata molto su trail asciutti e al massimo pieni di foglie secche, vediamo adesso che sta arrivando il maltempo come si comporterà sull'umido. Non saprei dire se per XC puro è valida (sulla front uso le Rocket Ron e le geometrie della Trance non sono per niente XC per farne un test affidabile) ma per trail è molto buona.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Io ho dovuto mettere in emergenza una ForeKaster 27.5 all'anteriore della mia Giant Trance, dopo aver tagliato la precedente gomma (la Nobby Nic di serie), scelta semplicemente perchè era la prima che il meccanico aveva in negozio. Beh, ancora la sto usando dopo due mesi e mi ci trovo benissimo, scorre molto bene e la tenuta in discesa non è niente male. Finora usata molto su trail asciutti e al massimo pieni di foglie secche, vediamo adesso che sta arrivando il maltempo come si comporterà sull'umido. Non saprei dire se per XC puro è valida (sulla front uso le Rocket Ron e le geometrie della Trance non sono per niente XC per farne un test affidabile) ma per trail è molto buona.
Rispetto il NoNi com'è il forekaster?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
A me il nobby fletteva troppo onestamente, il forekaster lo sento più stabile in curva. Avevo dei dubbi sulla scorrevolezza ma per la trance onestamente va bene. Dietro ho messo una aggressor che mi sta impressionando per la tenuta in discesa, e ha tanto grip anche in salita. Ripeto, il tutto su una giant trance, quindi non una mtb da XC.

Sent from my Lenovo P2a42 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io il Forekaster l'ho messo al posteriore della Spectral29 al posto proprio di un NobbyNic. La sensazione è che abbia un pelo di trazione e tenuta in frenata in meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
È una delle gomme che sto valutando per wuesta stagione. Domanda (che vale per queste ma anche per le NoNi): ho ina front xc, 2.35 davanti è troppo? Tanti di voi l’anno messa, ma nn mi è chiaro su che bici
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
È una delle gomme che sto valutando per wuesta stagione. Domanda (che vale per queste ma anche per le NoNi): ho ina front xc, 2.35 davanti è troppo? Tanti di voi l’anno messa, ma nn mi è chiaro su che bici

Io l'ho montata all'anteriore sulla mia front nella misura 29x2.35 ed ero indeciso sulla larghezza, ma considerato che l'ho messa solo ed esclusivamente per questi 3/4 mesi invernali sono andato su quella più larga. Mi da una notevole sicurezza in più, prendere la 2.20 probabilmente sarebbe stata troppo simile alla maxxis Ikon 2.20 che uso nel resto dell'anno. Con la front faccio XC, ma nell'ultima uscita abbiamo trovato un tratto in discesa molto spaccato, un mio amico con la X King ha stallonato, tanti sono scesi a piedi, io son passato sopra a tutto senza problemi, anzi avendo un volume d'aria notevole ho visto che posso aumentare un pò la pressione della forcella.
Chiaramente si sente la differenza di peso e di rotolamento, ma per un pelo di fatica in più in salita o sul piano io scelgo la sicurezza.

Ciao!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Avesse una mescola un po' migliore..
Per come è proposto (solo compound Dual ad eccezione di una 27.5+ 3C MAXX SPEED) è un copertone evidentemente destinato al posteriore.
Peccato, l'avrei provata volentieri.
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
@rad77: capisco e condivido il tuo ragionamento, ma su una front in carbonio già una 2.35 è un po’ un azzardo, in tripla mescola forse sarebbe proprio eccessivo, no? ..mi sa che si sfiora il kg di gomma..
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Tra 3c e dual senti molto la differenza? In generale come ti trovi?
L'unica differenza che trovo é nel veloce su rocce e radici dove hanno un po più di margine e tenuta.... nel complesso dopo un anno di utilizzo mi ritengo molto soddisfatto sia per la tenuta, il grip e la scorrevolezza tanto che ero tentato di montare il 2.35 anche dietro, logicamente per un utilizzo Xc-trail non esasperato!

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@rad77: capisco e condivido il tuo ragionamento, ma su una front in carbonio già una 2.35 è un po’ un azzardo, in tripla mescola forse sarebbe proprio eccessivo, no? ..mi sa che si sfiora il kg di gomma..
Ciao. Su pesi e dimensioni non mi pronuncio, nel senso che non ne farei (e non ne faccio) un discorso di tipologia di bici quanto di esigenze e preferenze personali, che per molti motivi possono non coincidere con la destinazione d'uso prevista per una bici. Poi è chiaro che ci sono le esagerazioni e che comunque tutte le scelte tecniche hanno aspetti positivi e risvolti negativi.
Io uso un anteriore da 2.4" con carcassa rinforzata su una front (di metallo, però..) e non ci vedo nulla di male.. :-)

Tornando al Forekaster (e tralasciando la mia avversione per le pluri-mescole in generale, che esula e complicherebbe il discorso..), trovo che sia un vero peccato che non venga proposta con un compound più qualitativo, a prescindere dal peso conseguente, peraltro poco influenzato dalla mescola in sé e più dalla carcassa.
Io all'anteriore una "Dual" non ce la metto; una MaxxGrip/Terra/Speed l'avrei (forse) provata, tutto qui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo