Maxiavalanche Cervinia 2007

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[...]
-doppia foratura in qualifica [...]
[...]
-nella prima manche [..] la catena esce dal tendicatena con con conseguente ultimo pezzo fatto in stile ciclocross
-nella seconda manche doppia foratura [...]

tagliati 2 copertoni di cui uno nuovo,2 camere tagliate,un'aletta del pedale rotta.
[...]

Tornando al discorso "gente pericolosa", non discuto la tua capacità e preparazione atletica ma visto come ti sono andate le cose credo che ti manchi qualche cosa a livello di capacità tecnica nel preparare il mezzo e se così fosse, saresti molto più pericoloso di chi scende a piedi...

L'anno prossimo scegli meglio i copertoni o le camere d'aria oppure la pressione, controlla la trasmissione e magari le cose ti andranno meglio.

Per quanto mi riguarda, mi sono presentato alla Maxi sapendo di non avere condizioni fisiche tali da poterla affrontare al meglio e per questo, sono stato tranquillamente ultimo ed ho rinunciato a correre la 2^ manche, tra l'altro mi è capitato in più occasioni di fermarmi a "offrire soccorso" a chi come te si è trovato in panne per problemi fisici o tecnici.

Non mi interessa dire "ho fatto la maxi" e non mi interessa minimamente la classifica, ho partecipato per il solo piacere personale di farlo e di passare un we con gente che pensa più a divertirsi che a mangiarsi il fegato per il "risultato".

Per la cronaca, la maglia nera 2007 sono io, ma non puoi sapere quanto mi sono divertito! ;-)
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Tornando al discorso "gente pericolosa", non discuto la tua capacità e preparazione atletica ma visto come ti sono andate le cose credo che ti manchi qualche cosa a livello di capacità tecnica nel preparare il mezzo e se così fosse, saresti molto più pericoloso di chi scende a piedi...

L'anno prossimo scegli meglio i copertoni o le camere d'aria oppure la pressione, controlla la trasmissione e magari le cose ti andranno meglio.

Per quanto mi riguarda, mi sono presentato alla Maxi sapendo di non avere condizioni fisiche tali da poterla affrontare al meglio e per questo, sono stato tranquillamente ultimo ed ho rinunciato a correre la 2^ manche, tra l'altro mi è capitato in più occasioni di fermarmi a "offrire soccorso" a chi come te si è trovato in panne per problemi fisici o tecnici.

Non mi interessa dire "ho fatto la maxi" e non mi interessa minimamente la classifica, ho partecipato per il solo piacere personale di farlo e di passare un we con gente che pensa più a divertirsi che a mangiarsi il fegato per il "risultato".

Per la cronaca, la maglia nera 2007 sono io, ma non puoi sapere quanto mi sono divertito! ;-)

anche con la gomma forata ho fatto gli ultimi pezzi tecnici senza problemi(un po' + piano ovviamente).le discese l'ho fatte tutte in sella.non sono un campione,ma so affrontare le situazioni che un po' + pericolose che mi ovvre il mio sport...e soprattutto non mi lascio intimorire dalla pressione che mi mette chi mi sta dietro.

io non capisco e mai capirò perché c'è chi ha bisogno di iscriversi ad una competizione e prenderla per gioco solo per fare qualcosa di diverso o conoscere gente.

ci si diverte anche in altri modi e soprattutto si conosce gente anche fuori dalle gare.
se vai a cervinia il percorso della maxi avalanche lo puoi fare come e quante volte vuoi.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
e se capita qualche sfiga(vedi la mia)?
e se capita qualche sfiga durante una delle 2 manche?

un conto è buttare via un buon piazzamento...un conto è buttare via la gara...

io tra i due preferisco il primo

e se capita qualche sfiga?
per come ragioni ti dico: cavoli tuoi!

dato che le sfighe possono succedere a te come agli altri... non sei l'unico che corre e non sei l'unico che spende soldi e tempo per correre. Hai gli stessi diritti di chi scende più piano di te...

non sei un pro, non menartela e non fare discorsi da pro. Ricordati sempre che non sei ne più bello ne più bravo dell'ultimo arrivato per poterti permettere di dire a qualcuno di non iscriversi solo perchè ti "da fastidio" dato che i tuoi 45 euro valgono come i suoi 45 euro...

e qui chiudo perchè certi discorsi sono decisamente irritanti...
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
e se capita qualche sfiga?
per come ragioni ti dico: cavoli tuoi!

dato che le sfighe possono succedere a te come agli altri... non sei l'unico che corre e non sei l'unico che spende soldi e tempo per correre. Hai gli stessi diritti di chi scende più piano di te...

non sei un pro, non menartela e non fare discorsi da pro. Ricordati sempre che non sei ne più bello ne più bravo dell'ultimo arrivato per poterti permettere di dire a qualcuno di non iscriversi solo perchè ti "da fastidio" dato che i tuoi 45 euro valgono come i suoi 45 euro...

e qui chiudo perchè certi discorsi sono decisamente irritanti...
io non sono un pro e non faccio i discorsi da pro.
sono un amatore che paga per correre in una competizione e a cui da fastidio che questa venga presa da certe persone come un gioco senza nessun vero interesse.


io non ho mai detto a nessuno di non iscriversi.. ho solamente detto:

la cosa che non mi è piaciuta è che molta gente(quasi tutti italiani) hanno preso questa competizione solo come un gioco diverso dal solito


se poi ti irriti irriti per i pensieri degli altri,mi di spiace per te.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Sarcasmo a parte.. resto sempre dell'idea che, con gente come te, tutte le gare non convenzionali, sarebbero morte ancora prima di nascere..
Mi auguro che tu un giorno ti renda conto di esssere un comune mortale, così poi ti passerà la voglia di fare le gare, ovviamente per non intralciare i più forti, e ci penserai 2 volte prima di scrivere certi commenti..
Passo e chiudo!
scusa,ma cosa significa gara non convenzionale?
non mi sembra certo una garetta uisp della domenica questa.
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
se vai a cervinia il percorso della maxi avalanche lo puoi fare come e quante volte vuoi.

Scusate ma è doveroso precisare che la funivia che sale al Plateau effettua il trasporto delle MTB solo in occasione della Maxi, poi se uno ci vuole arrivare "pedalando" con una Full da 20Kg può farlo ma credo che se ti vedono percorrere le piste da sci potrebbero avere qualcossa da ridire.
Questo per dire che la Maxi da la possibilità a tutti quelli che danno perlomeno delle garanzie di sicurezza (mezzo, protezioni, condizioni fisiche) di percorrere un percorso meraviglioso e per due giorni completamente riservato alla MTB.
Poi ogniuno la affronta come meglio crede ma è ovvio che all'atto dell'iscrizione non è possibile stabilire la "pericolosità" di ogni concorrente.
Un saluto a tutti.
 
io non sono un pro e non faccio i discorsi da pro.
sono un amatore che paga per correre in una competizione e a cui da fastidio che questa venga presa da certe persone come un gioco senza nessun vero interesse.
[...]

Ho pieno rispetto per te e per chi come te ama la sfida, purtroppo però credo che tu stia vivendo nell'illusione di partecipare veramente alla competizione...

In gara c'è solo parte nella prima griglia, al limite chi (per sfiga) è capitato in seconda... e questi non hanno certamente il problema dei 45€ visto che qualcuno li paga per loro...

Agli altri rimane il piacere di vivere una bella avventura (grazie all'organizzazione, in piena sicurezza) o magari di sfidare un amico o un compagno di squadra e di tornare a casa con un bel bagaglio di ricordi ed esperienze.

Se per partecipare alla maxi fosse necessario superare una selezione, credo che di "abili" ce ne sarebbero una cinquantina e magari ti accorgeresti di non essere tra questi... IMHO

Ciao
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Scusate ma è doveroso precisare che la funivia che sale al Plateau effettua il trasporto delle MTB solo in occasione della Maxi, poi se uno ci vuole arrivare "pedalando" con una Full da 20Kg può farlo ma credo che se ti vedono percorrere le piste da sci potrebbero avere qualcossa da ridire.
Questo per dire che la Maxi da la possibilità a tutti quelli che danno perlomeno delle garanzie di sicurezza (mezzo, protezioni, condizioni fisiche) di percorrere un percorso meraviglioso e per due giorni completamente riservato alla MTB.
Poi ogniuno la affronta come meglio crede ma è ovvio che all'atto dell'iscrizione non è possibile stabilire la "pericolosità" di ogni concorrente.
Un saluto a tutti.
ho conosciuto un ragazzo di valtournanche che mi aveva invitato a cervinia e mi ha detto che si poteva salire fin su

(non mi sembra che si potesse sciare in quel pezzetto di neve che c'era su)
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Ho pieno rispetto per te e per chi come te ama la sfida, purtroppo però credo che tu stia vivendo nell'illusione di partecipare veramente alla competizione...

In gara c'è solo parte nella prima griglia, al limite chi (per sfiga) è capitato in seconda... e questi non hanno certamente il problema dei 45€ visto che qualcuno li paga per loro...
la competizione non vuol certo dire arrivare tra i primi...ma competere con altri concorrenti che cercano di dare il massimo per arrivare prima dell'avversario e soprattutto misurare le proprie capacità tecniche e fisiche.

io mi alleno e mi faccio un cu.o enorme per migliorare e la competizione è il miglior modo per misurarmi con gli altri.

io nelle gare xc e gf spesso vado a premi...e spesso a causa di un'iscrizione dell'ultimo momento mi son ritrovato dietro a gente che si è iscritta 6 mesi prima e che quando li superi ti dicono"e ma che fretta hai?"
e così perdo tempo prezioso.

là è stato simile...l'iscrizione non c'entrava,ma per sfiga mi son ritrovato in ultima posizione...nella prima manche ho cercato di sorpassare + gente possibile..poi mi è uscita la catena...son arrivato 77°...
non pensi che mi siano girati un po' i maroni per non essere riuscito a competere con gente nei 50 a causa di persone(che non sto certo offendendo,ma non capisco e non mi piace il ragionamento) prendono la competizione senza interesse "competitivo"?

ripeto,la gara la fa chi compete non solo chi può vincere(se no le gare sarebbero di 10 persone),e non ho mai detto"aboliamo le iscrizioni a chi non lo fa",ma ho solo detto che non mi piace il ragionamento del "iscriversi tanto per fare"

PS:vorrei far notare che non sono certo l'unico a pensare questa cosa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ogni volta c'è qualcosa che non ti va bene e non manchi l'occasione per sottolineare quanto tu sia bravo e bello. Se sei veramente così in gamba le gare le vinceresti senza bisogno di lamentarti e di trovare scuse per le cattive posizioni.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
la competizione non vuol certo dire arrivare tra i primi...ma competere con altri concorrenti che cercano di dare il massimo per arrivare prima dell'avversario e soprattutto misurare le proprie capacità tecniche e fisiche.

io mi alleno e mi faccio un cu.o enorme per migliorare e la competizione è il miglior modo per misurarmi con gli altri.

io nelle gare xc e gf spesso vado a premi...e spesso a causa di un'iscrizione dell'ultimo momento mi son ritrovato dietro a gente che si è iscritta 6 mesi prima e che quando li superi ti dicono"e ma che fretta hai?"
e così perdo tempo prezioso.

là è stato simile...l'iscrizione non c'entrava,ma per sfiga mi son ritrovato in ultima posizione...nella prima manche ho cercato di sorpassare + gente possibile..poi mi è uscita la catena...son arrivato 77°...
non pensi che mi siano girati un po' i maroni per non essere riuscito a competere con gente nei 50 a causa di persone(che non sto certo offendendo,ma non capisco e non mi piace il ragionamento) prendono la competizione senza interesse "competitivo"?

ripeto,la gara la fa chi compete non solo chi può vincere(se no le gare sarebbero di 10 persone),e non ho mai detto"aboliamo le iscrizioni a chi non lo fa",ma ho solo detto che non mi piace il ragionamento del "iscriversi tanto per fare"

PS:vorrei far notare che non sono certo l'unico a pensare questa cosa.
Mi ero ripromesso di non rispondere più ai tuoi assurdi post, ma non ci riesco.. 2 sole cose vorrei dirti.

1°: Se mi iscrivo ad una gara, che sia una dh da 3', una GF, o una gara non convenzionale come la maxi, da 40' di discesa, so bene di non aver nessuna possibilità di andare a premi, però ho la possibilità di fare un'esperienza nuova e diversa, in tutta sicurezza, sapendo di avere personale sul percorso, ristori, medici, ecc ecc.. che altrimenti non avrei durante tutto il resto dell'anno.
Per questo, e solo per questo, mi iscrivo.
2°: tiratela di meno..

PS:Spero che facciano al più presto la lista rossa anche per le maxi, così non avrai più gente percolosa intorno..
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
mi trovo d'accordo con micro e stinko.
lo sport, in generale, è aperto a tutti, e il bello è che ognuno pu affrontarlo con lo spirito che ritiene più opportuno.
nel caso della mtb la cosa è ancora più evidente, visto che l'aspetto competitivo non necessariamente è il principale. a tutte le gare di DH cui ho assistito o di cui ho visto la classifica partecipavano numerossimi atleti che erano lì consapevoli di non poter andare oltre gli ultimi 20. e allora? che problema c'è?
se ci sono competizioni riservate ai pro o agli atleti migliori chi va piano ovviamente non è ammesso (vedi coppa del mondo), ma è evidente che gare come le avalanches sono concepite anche per dare spazio a chi mette in primo piano, come ha evidenziato Stinko, non il risultato ma l'emozione, e sono certo che la qualità della competizione non è legata solo a chi arriva primo ma anche a chi a queste iniziative controbuisce in maniera diversa.
secondo me, se vivi la mtb così, te le vivi male, ma questi ovviamente sono fatti tuoi e non mi permetto di discuterne
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
"quello che non avete capito è che non sto dicendo che le gare non son per tutti,ma solo che sarebbe meglio che gente "pericolosa" evitasse di iscriversi."...insomma, come spirito sportivo non è il massimo.
il punto è che c'è sempre qualcuno più forte per il quale tu sei un intralcio, e dato che mi sembra che tu di esperienza in mtb ne abbia molta, mi sembra strano che questa idea, così fondamentale nello sport in generale, e così connaturata, per fortuna, nel mondo della mtb, ti sfugga completamente. correggimo se sbaglio, ma il tuo pensiero mi pare molto chiaro in proposito.
 

Classifica mensile dislivello positivo