Mavic Crossmax SLR

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ho avuto le SLR 26 del 2010 ed erano una tragedia,mi sono voluto fidare a metterle sulla mia F29 c3 e ne sono rimasto contentissimo,le 2013 sono un'altra roba,il mozzo e' davvero completamente diverso.
Altra cosa non trascurabile secondo me e' l'estetica,ti trasformano la bici.
Se comunque non mi facessi problemi di prezzo andrei di carbonio,ho avuto le Roval Control SL 29 sulla Epic ed erano uno spettacolo,se tutto va le riprendo per la Stumpy a settembre,la versione trail. Con le ruote in carbonio si gode !!
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Io ho preso il mio secondo set di Crossmax slr, prima le 26" (col mozzo e il raggio rosso) e ora sulla Flash le 29", e ne sono stra contento, soprattutto ora dopo un paio di mesi che le uso si sono proprio "fatte". Per quanto riguarda il peso, è vero che ce ne sono di piu' leggere.., ma io penso: Mavic sarà ben capace e ha la tecnologia di fare ruote leggere no? Allora se non scende troppo col peso soprattutto sulle 29" ci sarà un motivo... io preferisco montarle e dimenticarmi di averle, piuttosto che portarle dopo ogni gara a centrare (ztr crest) o peggio cambiare i raggi spezzati (cobalt 3..)
opinione personale.:medita:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho preso il mio secondo set di Crossmax slr, prima le 26" (col mozzo e il raggio rosso) e ora sulla Flash le 29", e ne sono stra contento, soprattutto ora dopo un paio di mesi che le uso si sono proprio "fatte". Per quanto riguarda il peso, è vero che ce ne sono di piu' leggere.., ma io penso: Mavic sarà ben capace e ha la tecnologia di fare ruote leggere no? Allora se non scende troppo col peso soprattutto sulle 29" ci sarà un motivo... io preferisco montarle e dimenticarmi di averle, piuttosto che portarle dopo ogni gara a centrare (ztr crest) o peggio cambiare i raggi spezzati (cobalt 3..)
opinione personale.:medita:

come non darti ragione.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Peso più di 80kg ho crest, con raggi pillar e mozzi tune, pesano 1450, pagate quasi 800€ e fino ad adesso nn sono mai state centrte...... Il salita sono una schiappa, ma in discesa vado abbastanza, ANChe con drop e pietraie, fino ad adesso nessun problema.
Prima con qualche kg in meno avevo su 26 i podium mmx, e dopo il primo ri-centraggio fatto dopo i 500km mai nessun problema..... Attualmente li ha mio cugino, avranno circa 12000 km ed ancora son perfetto.
 

frorider

Biker novus
14/4/11
17
0
0
Imperia
Visita sito
Io ne vengo, purtroppo, da un esperienza disastrosa con le Slr 29 montate su Stumpjumper Ht Expert. Rotto due volte i raggi (sottosforzo) e rimasto a piedi con la ruota che va contatto con i foderi bassi (problema dei venti raggi) mentre la terza volta mi si è addirittura rotta la flangia del mozzo posteriore (strappato di netto un pezzo dell'attacco del raggio) pedalando su asfalto. Disperato le ho cambiate con una coppia di Dt Spline XR 1450 e per ora (dopo 400km) ne sono più che soddisfatto. Faccio però presente che peso intorno ai 98kg
 

Longjnes

Biker infernalis
io preferisco montarle e dimenticarmi di averle, piuttosto che portarle dopo ogni gara a centrare (ztr crest) o peggio cambiare i raggi spezzati (cobalt 3..)

:nunsacci: questa della centratura non la capisco.
un cerco si storce quando i raggi si svitano dal nipple. non dipende da quale cerchio hai messo su. da questo punto di vista un crest è uguale a qualsiasi altro cerchio, mavic compreso.
piuttosto è verosimile che mavic esegua un assemblaggio a regola d'arte con tutte le contromisure per evitare questo inconveniente. cosa che un non tutti gli assemblatori magari fanno. ma escluderei una colpa dei crest.
un crest assemblato bene ci metti le mani solo quando lo butti.
sicuramente a rigidità ne ha di meno rispetto a un slr, ma è anche più leggero di circa 100gr su un solo cerchio, che su un cerchio non sono pochi.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Si parla di differenza di peso del solo cerchio ma qualcuno ha dati reali di peso di sti mavic per poter e confrontare il peso del solo cerchio?!?! Io ancora non ne ho trovati!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Io ne vengo, purtroppo, da un esperienza disastrosa con le Slr 29 montate su Stumpjumper Ht Expert. Rotto due volte i raggi (sottosforzo) e rimasto a piedi con la ruota che va contatto con i foderi bassi (problema dei venti raggi) mentre la terza volta mi si è addirittura rotta la flangia del mozzo posteriore (strappato di netto un pezzo dell'attacco del raggio) pedalando su asfalto. Disperato le ho cambiate con una coppia di Dt Spline XR 1450 e per ora (dopo 400km) ne sono più che soddisfatto. Faccio però presente che peso intorno ai 98kg

ma hai indagato da cosa è partito il tutto ??? difetti di origine ???
... per mia esperienza ti posso dire che difficilmente la rottura di un raggio rimane un guasto isolato, del resto anche a te è stata un escalation di rotture.
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Io non so' se è un problema di raggi o dell'alluminio del cerchio, ma ho visto degli ztr crest Gold svirgolati dopo una granfondo di coppa Piemonte con su un ragazzo di 65 kg più o meno. Li ha usati 1 stagione perché glieli passavano, ma ora usa i Dt... Ora c'è anche Pmp che usa i cerchi Ztr crest ma con mozzi suoi. Molto leggeri e mi pare attorno ai 6/700€
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
se il crest ha 370 grammi come peso (dichiarato) mi sembra strano che i mavic siano 100 grammi di più, con 950 grammi di cerchi non so se sia fattibile una coppia di ruote da 1620 grammi...


ciao

Pesati da me la versione lefty era 1650 compresa di valvole......
Dato la rigidità della ruota dubito che possa essere leggerino il cerchio, anche perché con così pochi raggi devi tirare per irrigidire la ruota, e per nn piegarsi deve essere abbastanza resistente.....
Cmq le mavic son fighe, ma di certo nn le compri se vuoi fare una bici leggera.....
Come affidabilità siamo ai livelli crest assemblati a dovere.
 

Longjnes

Biker infernalis
se il crest ha 370 grammi come peso (dichiarato) mi sembra strano che i mavic siano 100 grammi di più, con 950 grammi di cerchi non so se sia fattibile una coppia di ruote da 1620 grammi...


ciao
400gr mozzi e sono largo (è più del peso di una coppia 240s)
300gr raggi e sono moolto largo dal momento che di raggi sulle slr ce ne sono pochi.

il resto sono cerchi.
a naso direi che i cerchi slr sono circa 500gr l'uno grammo più grammo meno.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
400gr mozzi e sono largo (è più del peso di una coppia 240s)
300gr raggi e sono moolto largo dal momento che di raggi sulle slr ce ne sono pochi.

il resto sono cerchi.
a naso direi che i cerchi slr sono circa 500gr l'uno grammo più grammo meno.

beh... comunque con quel che costano non è un problema mio... :-)

al massimo, facendo un bel sacrificio, potrei permettermi degli ST! inoltre, col mio leggero peso ( +/- 85 kg) per stare su stan's mi farei fare una coppia di ruote con gli arch ex piuttosto che coi crest

fabio
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
400gr mozzi e sono largo (è più del peso di una coppia 240s)
300gr raggi e sono moolto largo dal momento che di raggi sulle slr ce ne sono pochi.

il resto sono cerchi.
a naso direi che i cerchi slr sono circa 500gr l'uno grammo più grammo meno.

se ci metti un chilo di cerchi, a mio parere fai fatica a far stare in 650 grammi due mozzi e 40 raggi (senza considerare le due valvole UST)

comunque... vale per me quello scritto nel post precedente

fabio
 

Longjnes

Biker infernalis
se ci metti un chilo di cerchi, a mio parere fai fatica a far stare in 650 grammi due mozzi e 40 raggi (senza considerare le due valvole UST)

comunque... vale per me quello scritto nel post precedente

fabio
sulle mie assemblate dt240s center lock + 64 raggi dt revolution + 64 nipple = 680gr circa.
Vorrei sperare che i 40 raggi slr pesino molto meno dei miei 64.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
sulle mie assemblate dt240s center lock + 64 raggi dt revolution + 64 nipple = 680gr circa.
Vorrei sperare che i 40 raggi slr pesino molto meno dei miei 64.

facciamo un attimino due conti al volo :

1500 gr ---> ruote assemblate con cerchi crest
680 gr ---> mozzi, raggi e nipples
--------
820 gr ---> peso dei cerchi ovvero 410 grammi cad

ipotizzando che la struttura sia la stessa agli 820 grammi aggiungiamo i 120 grammi di differenza fra gli SLR (1620 grammi ed i "soliti" 1500 grammi dei crest sopracitati) e dividiamo per 2 i 940 grammi ottenuti ... per approssimazione un cerchio SLR potrebbe essere attorno ai 470 grammi.
a naso, pero' direi che 20 raggi SLR pesano ben di più dei 32 "normali".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo