Mavic Crossmax SLR

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
quindi con questo ragionamento le enve di quest'anno sono speciali,non quelle che possiamo prendere noi?così come le roval carbon?

Enve sono ruote da 2000 euro..
Sono anche convinto che quelle di schurter non siano lontane dalle ruote di serie ...se non le stesse del tutto...ma capisci che non stiamo parlando dello stesso livello di ruote...2000 euro contro gli 800. Carbonio contro Allu...
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
La mia flash Carbon 2 montave di serie le Ztr arch, e le ho messe da parte per le crossmax slr, ma effettivamente il guadagno di peso è minimo.., mi pare un'etto e mezzo. Oltretutto nuova avevo le racing ralph col lattice, (che perdevano da ogni dove..!:rosik:), ora ho le Geax Saguaro sempre col lattice, ma le gomme da sole pesano un bel po' di piu' delle Scwalbe, quindi alla fine non ho limato molto. A parte l'estetica che è soggettiva le ztr arch (montate standard) sono comunque ruote oneste e valide, e se andiamo a vedere il peso rispetto alle Crest, (stesso montaggio) non c'è poi tutto questo svantaggio...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
La mia flash Carbon 2 montave di serie le Ztr arch, e le ho messe da parte per le crossmax slr, ma effettivamente il guadagno di peso è minimo.., mi pare un'etto e mezzo. Oltretutto nuova avevo le racing ralph col lattice, (che perdevano da ogni dove..!:rosik:), ora ho le Geax Saguaro sempre col lattice, ma le gomme da sole pesano un bel po' di piu' delle Scwalbe, quindi alla fine non ho limato molto. A parte l'estetica che è soggettiva le ztr arch (montate standard) sono comunque ruote oneste e valide, e se andiamo a vedere il peso rispetto alle Crest, (stesso montaggio) non c'è poi tutto questo svantaggio...

Per forza che perdevano, quelle che arrivavano di serie erano le performance!
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
La mia flash Carbon 2 montave di serie le Ztr arch, e le ho messe da parte per le crossmax slr, ma effettivamente il guadagno di peso è minimo.., mi pare un'etto e mezzo. Oltretutto nuova avevo le racing ralph col lattice, (che perdevano da ogni dove..!:rosik:), ora ho le Geax Saguaro sempre col lattice, ma le gomme da sole pesano un bel po' di piu' delle Scwalbe, quindi alla fine non ho limato molto. A parte l'estetica che è soggettiva le ztr arch (montate standard) sono comunque ruote oneste e valide, e se andiamo a vedere il peso rispetto alle Crest, (stesso montaggio) non c'è poi tutto questo svantaggio...

Ribadisco che le mie ruote, Extralite con i raggi pillar e cerchi crest pesano 1290 gr, se per te sono pochi!! è chiaro che il prezzo è diverso, ma allo stesso prezzo delle SLR riesci a farti ruote da meno di 1400 gr.
Vedi queste per esempio
[url]http://translate.google.de/translate?hl=de&sl=de&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.r2-bike.com[/URL]

E considera che con il mozzo Lefty probabilmente sono anche un pò più leggere.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
io posso darti la mia di esperienza, ho montato da qualche giorno le Mavic in oggetto sulla mia Comp Carbon e devo dire che sono davvero molto scorrevoli. Ho notato una netta differenza sullo sforzo, quindi in salita senso la bici molto più liscia, e anche in discesa credo che il controllo sia migliorato. Certo che ho fatto ancora pochi Km per fare una vera e propria analisi. Fattore estetico penso che non ci sia confronto con nessun'altra ruota, le SLR sono le più belle da sempre. Eccovi una foto della mia bici.

https://www.dropbox.com/s/7r1g7fwbpakrg38/2013-06-07 16.43.30.jpg
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
io posso darti la mia di esperienza, ho montato da qualche giorno le Mavic in oggetto sulla mia Comp Carbon e devo dire che sono davvero molto scorrevoli. Ho notato una netta differenza sullo sforzo, quindi in salita senso la bici molto più liscia, e anche in discesa credo che il controllo sia migliorato. Certo che ho fatto ancora pochi Km per fare una vera e propria analisi. Fattore estetico penso che non ci sia confronto con nessun'altra ruota, le SLR sono le più belle da sempre. Eccovi una foto della mia bici.

[url]https://www.dropbox.com/s/7r1g7fwbpakrg38/2013-06-07%2016.43.30.jpg[/URL]


sono passato da una full da 26" (Anthem X) ad una front da 29" (XTC advanced) per cui, dell'enorme aumento delle prestazioni in salita, non saprei quanto dipende dalle SLR e quanto dalla bici ma di sicuro posso dire che le ruote hanno una scorrevolezza paura ...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
No aspetta forse mi sono spiegato male, premetto che parlo da novellino, perche è da poco che mi sono avvicinato a questo sport, ma dalla mia poca esperienza ritengo che in salita queste ruote siano molto più reattive e fluide rispetto alle roval di serie. Ovviamente non posso fare altri paragoni con altre ruote perche per ora ho provato solo queste, ma posso garantirti che a parità di gamba e di bici sento che sono più scorrevoli e questa scorrevolezza l'ho notata meglio in salita, forse rimane anche una mia semplice impressione, ma è cosi

sono passato da una full da 26" (Anthem X) ad una front da 29" (XTC advanced) per cui, dell'enorme aumento delle prestazioni in salita, non saprei quanto dipende dalle SLR e quanto dalla bici ma di sicuro posso dire che le ruote hanno una scorrevolezza paura ...
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Io esprimo il mio pensiero, ho avuto crossmax slr sulla 26 e ieri ho ricomprato i 29 per la mia nuova bici. Un ragazzo che viene in bici con noi pesa 120kg e ha dei crossmax un pò datati, e nonostante il peso (suo) e le innumerevoli uscite sono ancora dritti e non gli ha mai cambiato un cuscinetto!!! C'e poco da dire, "quanto spendi, tanto valgono". ;-)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Anche a me piacerebbe cambiare le Roval di serie con delle ruote robuste per un 95 kg di ciclista, ho adocchiato queste Mavic, ma dato che esteticamente a differenza di molti non mi fanno impazzire, mi piacerebbero anche queste:

[URL="http://www.gambacicli.com/fulcrum-red-metal-29-xrp-disc-coppia-ruote-29-2013.html"][url]http://www.gambacicli.com/fulcrum-red-metal-29-xrp-disc-coppia-ruote-29-2013.html[/URL][/URL]

Come sono a livello qualitativo e di robustezza? Si possono paragonare alle SLR?

io peso attorno ai 90 kg e sto usando le SLR senza particolari problemi.
diciamo che sono scorrevolissime, reattive e robuste, fra i contro un canale un po' strettino ed il peso non da record.

PS : la parte fresata del cerchio è moooooooooooooolto tenera ... sui miei ho già diverse unghiate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un mio amico ha le vecchie crossmax sl e in più occasioni e con gomme diverse gli ho visto fuoriuscire il lattice di lato, ultimo 2 sbuffate colossali una su di un avvallamento e un'altra in salita costatagli una caduta.
pensavo fosse colpa di un maldestro montaggio senza un buon tallonamento, ma dopo averle ripulite ho riprovato io con il compressore e il risultato è che con 1,6 bar l'anteriore sbuffa semplicemente premendo il fianco del copertone con una mano.
la stessa gomma wtb nano tubeless ready montata sui miei cerchi frm con profilo notubes a 1,5bar richiedono 2 mani e molta più forza per farli sbuffare.
idem quando montava i fast track.
mi chideo, che cerchio è quello che non ti permette di usare pressioni basse? anche semplicemente a seguito di una foratura che riduce un pò la pressione c'è il rischio di stallonare.
nel caso del mio amico c'è stata sempre una calo di pressione fino ad un bar , il lattice sbuffa fuori, poi la gomma rimane montata sul cerchio, e va solo rigonfiata.
dopo la seconda volta nel giro di un'ora , prima dietro e poi avanti gli ho fatto gonfiare le gomme a 2,5bar circa e in discesa è sceso a 2 all'ora
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
un mio amico ha le vecchie crossmax sl .... con 1,6 bar l'anteriore sbuffa semplicemente premendo il fianco del copertone con una mano.
la stessa gomma wtb nano tubeless ready montata sui miei cerchi frm con profilo notubes a 1,5bar richiedono 2 mani e molta più forza per farli sbuffare

le Mavic sono ruote UST ovvero tubeless native mentre quelle con profilo NoTubes sono per gomme da camera latticizzate.
già questo dovrebbe bastare a spiegare quanto sopra ... oltretutto pressioni di 1.6 bar sono assolutamente inadatte al tubeless ... anzi forse siamo al limite anche per i NoTubes.
ora utilizzo SLR da 29", in 8 anni è la terza coppia di Mavic e non ho mai stallonato con pressioni attorno a 1.9 bar
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Come avevo scritto io ho preso queste ruote da un amico quindi diciamo usate ma praticamente con qualche mese di pedalata. Sostituiti i cuscinetti, lavati i corpi dei mozzi con acqua e svelto asciugati con aria e passato una goccia di olio al teflon tra gli innesti delle teste dei raggi risultato? Ruote NUOVE
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come avevo scritto io ho preso queste ruote da un amico quindi diciamo usate ma praticamente con qualche mese di pedalata. Sostituiti i cuscinetti, lavati i corpi dei mozzi con acqua e svelto asciugati con aria e passato una goccia di olio al teflon tra gli innesti delle teste dei raggi risultato? Ruote NUOVE
ù
sostituiti già i cuscinetti con solo pochi mesi di vita?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo