Maverick o Gravity dropper?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
Non ricordo di che mese sia ma MBA aveva pubblicato un articolo a riguardo. Se non ricordo male i tester preferivano quello della Maveriks. Lo recupero e ti aggiorno.
 

kaio

Biker assatanatus
Dal sito DSB Bonandrini:

CRANK BROTHERS
L'unico dato che abbiamo è questa fotografia. La consegna è prevista per fine anno ad un prezzo che non dovrebbe disconstarsi dal prezzo maverick (che li produrrà solo per crank da oggi in avanti).
Diametri disponibili 30,9 - 31,6.

joplin-post_b.jpg
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Stavo proprio meditando di farmi lo stesso regalino... ;-)

Facciamo il punto (GD=graviti dropper, M=maverick):
- Peso: quasi uguali, 20gr di differenza mi pare, praticamente 2 piombi.
- Sistema: GD molla + magnete, M pneumatico (in pratica e' un pistone per regolare l'altezza delle sedie da ufficio sul quale e' montato il morsetto).
- Comando remoto: GD si fissa sotto la parte mobile (non si muove la guaina quando si abbassa la sella), M si fissa sopra la parte mobile (la guaina si muove quando si regola l'altezza sella).
- Regolazione: GD disponibile con escursione di 1", 2", 3", 4" (da 2.5 a 10cm circa) ed una nuova versione a 2 "click" (al primo click scende 1", al secondo scende tutto), M si puo' bloccare in qualsiasi punto tra massimo e minimo.
- Estetica: GD disponibile in nero ed alluminio (forse anche spazzolato) con un soffietto di vari colori per proteggere la zona del movimento, M ora che e' di cranckbros sara' sicuramente molto figo come finiture e colorazioni.
- Misure: GD solo 27.2mm (servono gli adattatori per le altre misure), M 30.9 e 31.6 (in molti telai non ci sta').
- Prezzo: GD + spedizione + adattatore 250 dollari US (circa 170 euro) direttamente da gtravitydropper.com, M 150 sterline UK (circa 215 euro) su chainreaction.

Nonostante l'aspetto piu' robusto del M sono personalmente piu' propenso al GD visto che nel sistema non ci sono gas o guarnizioni, quindi a lungo termine mi pare piu' affidabile un sistema completamente meccanico, vista poi la cifra il fatto di averlo in un diametro potenzialmente adatto a quasi tutti i telai (cambiando l'adattatore) mi sembra da considerare.

Le recensioni dell'uno e dell'altro sembrano positive, anche se qualche deluso c'e', in particolare qualcuno ha lamentato problemi di funzionamento con bagnato o fango.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Presumo si possa segare in termini accettabili come un tubo normale.. o no?

Il Gravity non ha quel problema...

Credo che questa cosa non sia possibile con nessuno dei due.
Il GD e' disponibile in varie lungezze, da 425mm a 250mm, nella misura di 250mm ha al massimo 3" di regolazione, se vuoi i 4" ti serve almeno un 275mm.

Il maverick e' 382mm con 3" di regolazione.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Stavo proprio meditando di farmi lo stesso regalino... ;-)

Facciamo il punto (GD=graviti dropper, M=maverick):
- Peso: quasi uguali, 20gr di differenza mi pare, praticamente 2 piombi.
- Sistema: GD molla + magnete, M pneumatico (in pratica e' un pistone per regolare l'altezza delle sedie da ufficio sul quale e' montato il morsetto).
- Comando remoto: GD si fissa sotto la parte mobile (non si muove la guaina quando si abbassa la sella), M si fissa sopra la parte mobile (la guaina si muove quando si regola l'altezza sella).
- Regolazione: GD disponibile con escursione di 1", 2", 3", 4" (da 2.5 a 10cm circa) ed una nuova versione a 2 "click" (al primo click scende 1", al secondo scende tutto), M si puo' bloccare in qualsiasi punto tra massimo e minimo.
- Estetica: GD disponibile in nero ed alluminio (forse anche spazzolato) con un soffietto di vari colori per proteggere la zona del movimento, M ora che e' di cranckbros sara' sicuramente molto figo come finiture e colorazioni.
- Misure: GD solo 27.2mm (servono gli adattatori per le altre misure), M 30.9 e 31.6 (in molti telai non ci sta').
- Prezzo: GD + spedizione + adattatore 250 dollari US (circa 170 euro) direttamente da gtravitydropper.com, M 150 sterline UK (circa 215 euro) su chainreaction.

Nonostante l'aspetto piu' robusto del M sono personalmente piu' propenso al GD visto che nel sistema non ci sono gas o guarnizioni, quindi a lungo termine mi pare piu' affidabile un sistema completamente meccanico, vista poi la cifra il fatto di averlo in un diametro potenzialmente adatto a quasi tutti i telai (cambiando l'adattatore) mi sembra da considerare.

Le recensioni dell'uno e dell'altro sembrano positive, anche se qualche deluso c'e', in particolare qualcuno ha lamentato problemi di funzionamento con bagnato o fango.


Anche a me intriga molto. E sono arrivato anch'io alla conclusione che il GD abbia qualche plus. In particolare l'escursione maggiore e la possibilità di riciclarlo su praticamente tutti i telai (tranne Rocky tra quelli conosciuti). I costi che hai dato però non tengono conto di dazi e dogane con cui arriva a 311usd che sono 212euri. Dai vari distributori europei (in Italia ovviamente non ce ne sono) costa 244,90eu.
Da quello francese la sola versione da 3" è in offerta a 169,90eu: http://www.velo9.com/voir_GRADRO.html
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Gravity: costa meno,è praticamente universale,ha 1" in + di escursione che non è poco(da quando se ne parla ho fatto un pò di prove e i 10 cm di abbassamento vanno bene,meno i 7,5,anche se dipende molto dal tipo di telaio) e l'ultimo modello,il Turbo,dovrebbe anche essere + leggero.
Maverick: ha la possibilità di regolazione infinita,ma sinceramente non mi sembra utile:se devi pedalare lo fai bene solo con la sella in posizione corretta,se devi scendere non abbassi a metà. Era regolarmente importato da AreaB e rivenduto a 280€:se proprio lo preferisci potresti provare a sentire Valter se ne ha ancora.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Gravity: costa meno,è praticamente universale,ha 1" in + di escursione che non è poco(da quando se ne parla ho fatto un pò di prove e i 10 cm di abbassamento vanno bene,meno i 7,5,anche se dipende molto dal tipo di telaio) e l'ultimo modello,il Turbo,dovrebbe anche essere + leggero.
Maverick: ha la possibilità di regolazione infinita,ma sinceramente non mi sembra utile:se devi pedalare lo fai bene solo con la sella in posizione corretta,se devi scendere non abbassi a metà. Era regolarmente importato da AreaB e rivenduto a 280€:se proprio lo preferisci potresti provare a sentire Valter se ne ha ancora.

Pensavo anch'io ad un giocattolo di questi e sarei orientato più al GD per quel pollice in più che ti permette, dal lato M credo sia comunque comodo bloccare una qualsiasi posizione intermedia nonchè il sistema nel suo funzionamento era piaciuto di più a quelli di MBA
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Io uso il GD da 6 mesi e lo trovo FANTASTICO.:))):
ho optato x il modello + economico con il pomello di azionamento sul cannotto perchè non sto ad abbassare la sella se c'è solo una piccola pendenza e volevo la cosa più semplice possibile, inoltre il sistema con il magnete non mi ispirava molta fiducia. Meglio sarebbe il modello TURBO che oltre ad essere + leggero ha la trazione diretta del perno di bloccaggio; ha solo un difetto, COSTA!!!
Il sistema di funzionamento è semplicissimo e smontarlo e fare manutenzione è un gioco da ragazzi. Wayne (il boss) mi ha garantito la disponibilità di pezzi di ricambio e delle boccole sintetiche (la parte che si usura di più) su cui scorre il cannotto interno.
In 6 mesi di utilizzo non ho avuto il minimo inceppamento, è sempre salito e sceso quando volevo io. Solo ora incomincio a sentire un leggero gioco del cannotto interno ma per quanto mi riguarda è assolutamente trascurabile e risolvibile con la sostituzione delle boccole di scorrimento.
Insomma una attrezzo utilissimo e funzionale che ci migliora la vita in sella alle nostre bighe al prezzo di 200 grammi in più e 170 € in meno.
ordinate dal sito ufficiale e parlate con Wayne per le spese di sdoganamento!!!!;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo