Matajur! le mie idee sono da escludere?

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Hola a tutti,

so che la sezione friulana è più frequentata da gente che sulla bici ci pedala parecchio piuttosto che da gente che pedala solo per rilanciare ma in altre sezioni sarei stato OT...comunque sia stamane sono andato sul matajur per farmi fare qualche scatto sullo snow... oramai la passine per le due ruote non si stacca dalla mia testa e insieme al mio vecchio non abbiamo fatto altro che parlare delle potenzialità che racchiude questa montagna a nostro dire...secondo me e secondo molti fa parte di una zona stupenda e ancora selvaggia e che potrebbe dare serie possibilità di sviluppo se solo lo si volesse...sempre a mio parere la morfologia della montagna consentirebbe di sviluppare diverse linee freeride e gli sponsor insieme agli sforzi di enti statali e privati consentirebbero di tenere viva l'attenzione su questa zona che avrebbe se la cosa fosse gestita come si deve e affidata a persone del settore un notevole bacino d'utenza...starò scrivendo pura utopia, ma sinceramente dispiace veramente vedere una zona simile e con queste potenzialità non essere sfruttata, se per sfruttata si intende comunque strutture e adattamenti sempre nel rispetto della natura e anzi nella valorizzazione della stessa...volevo quindi partire sempre utopisticamente con il raccogliere una sorta di elenco di eventuali adesioni o meglio frequentazioni in un'ipotetico bikepark futuro....apro un post gemello in cui raccogliere domande osservazioni ecc...qua terrei solo gli interessatia a sfruttare un progetto simile...
:}}}:
 
O

Obolo

Ospite
date sfogo ai vostri pensieri qua....:rosik::rosik::rosik::spetteguless::spetteguless::spetteguless::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Io li ho dati dall'ìaltra parte... ma li posto anche qua.... e se qualche anima pia mi cancella l'altro post mi fa solo un favore :)

Bhe come iniziativa sempre molto bella.... e darebbe sicuramente largo spazio a tutti i freeride di corerre lungo un bel circuito.... :mrgreen:
 
S

spargher

Ospite
date sfogo ai vostri pensieri qua....:rosik::rosik::rosik::spetteguless::spetteguless::spetteguless::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Bravo, hai aperto il post giusto... stavo per risponderti di la' ma qui è meglio!

Vado in mtb da tanti anni (anche solo da un anno ho cominciato a fare "sul serio") e quello che più mi dispiace è vedere come le amministrazioni locali se ne fregano e in taluni casi mettono pure i bastoni tra le ruote (sauris e ravascletto docet)
Visto che sei di cividale, secondo me, dispiace dirlo, è più facile trovare sponsor e amministrazioni interessati se ti rivolgi oltre confine...

E' brutto, ma se i friulani non cambiano un po' mentalità, rimane l'unica strada
 

Gatto Da Osteria

Biker novus
27/10/09
23
0
0
46
Pagnacco (UD)
Visita sito
E' brutto, ma se i friulani non cambiano un po' mentalità, rimane l'unica strada

Manca senz'altro l'interesse politico a sviluppare la cosa, sia a livello di amministrazioni locali che più sù, a livello provinciale e regionale...sono cose che non danno visibilità sui giornali, o se la danno lo fanno in minima parte...e forse non trovano nemmeno un grosso riscontro nell' opinione pubblica...essendo quindi il vantaggio mediatico minimo, l'interesse diventa nullo....purtroppo! :-(
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
ok..vedo che però l'interesse ci sarebbe...la mia idea era questa e partiva da queste considerazioni: bacino di utenza che va dal friuli tutto, al veneto e perchè nò potrebbe interessare anche la vicina Slovenia e la parte confinaria dell'Austria...
gli esempi da portare alle varie amministrazioni ci sono, gli esempi che fanno capire che questo è un mondo in fermento, in sviluppo e che continua ad ingrandirsi ci sono...partiamo da Nimis, in qualche anno ha richiamato gran folla regionale e oltre con indubbi ritorni economici anche per la zona...insomma chi va a nimis si dovrà pur fermare a bere qualcosa o a dormire da qualche parte, sopratutto se si tratta di fotografi ecc...gli sponsor a parere mio ci sono solo che forse non conoscono fino in fondo (parlo della nostra zona) la realtà che sotto si muove, non bisogna inoltre escludere la natura dei possibili fruitori, sempre pronti ad unire le forze per mandare avanti qualsiasi progetto...dalla creazione del loco alla valorizzazione dello stesso e dei dintorni è ben poca cosa...bastano poche idee ma semplici...forse è proprio la volontà che manca ma d'altro canto credo che la volontà manca proprio perchè i numeri non sono conosciuti a chiare lettere...

in questa sede vorrei tentare - e ora mi informo - uan sorta di raccolta firme per i pro al progetto, mi impegno inoltre a presentare eventuali risultati alle amministrazioni competenti...tentar non nuoce...utopista? forse si ma è così che mi piace esser chiamato... a presto per le news...
ultima cosa per gli sponsor oltre confine non è detto che non si riesca ad avere contatti...ho già in mente qualcosa...se potete voi intanto diffondete il verbo a presto spero di attivare la raccolta firme on-line...
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Io ho firmato!
e ho messo un piccolo link sul mio piccolo sito.

perfetto grazie mille....

appena ho respiro dai libri posto pure una cartina del matajur con idee del progetto...anzi se qualcuno ha in .jpg una pianta che comprenda il monte matajur e vallate...si potrebbe lavorarci sopra, anche foto vanno bene cosi possiamo discuterne in questa sede e fare ognuno le proprie considerazioni...
 

erede

Biker novus
30/6/06
7
0
0
berlin
Visita sito
Hai lo stesso patronimico del gestore del Pelizzo.
Non è che per caso lo conosci?
Lui, se persuaso della cosa, potrebbe essere un appoggio decisivo.
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Hai lo stesso patronimico del gestore del Pelizzo.
Non è che per caso lo conosci?
Lui, se persuaso della cosa, potrebbe essere un appoggio decisivo.


se non erro con le parentele dovrebbe essere mio zio in secondo grado...cmq volevo attivarmi solo in seguito a numeri ben definiti...ritengo che sia inutile muoversi con 6 firme...ma ci vuole documentazione che supporti le tesi...
 

erede

Biker novus
30/6/06
7
0
0
berlin
Visita sito
Beh, però sentire fin da subito cosa dice lui mi pare sensato. E' persona direttamente interessata, ha già rapporti consolidati con enti e istituzioni, è componente dell'Assorifugi, è il "local" di riferimento. Se è pure tuo prozio, qualche dritta sul se e come muoverti penso te la dia volentieri, indipendentemente dalle firme che hai raccolto. Poi magari è interessato alla cosa e decide di sostenerla. Sarebbe un ottimo inizio.
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Beh, però sentire fin da subito cosa dice lui mi pare sensato. E' persona direttamente interessata, ha già rapporti consolidati con enti e istituzioni, è componente dell'Assorifugi, è il "local" di riferimento. Se è pure tuo prozio, qualche dritta sul se e come muoverti penso te la dia volentieri, indipendentemente dalle firme che hai raccolto. Poi magari è interessato alla cosa e decide di sostenerla. Sarebbe un ottimo inizio.

si effettivamente non sarebbe male partire già con il sedere un minimo preparato...cerco di raccogliere qualche info sui bike park presenti così magari li porto davanti agli occhi altre realtà già consolidate...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Hai tutto l'appoggio della Gravity Bike Sportler Trieste. Un consiglio: prima di partire a testa bassa con i polticanti cerca di informarti su DOVE hanno GIA' fatto COSA, QUALI risultati (positivi) ha portato, QUALI autorità sono state coinvolte (Comune, Provincia, Forestale...) e a CHI ha giovato (in primis i privati).
Appena verrà nominata la nuova giunta triestina il mio primo obbiettivo sarà appunto quello di chiedere il permesso per l'utilizzo di un sentiero in funzione "gravity" e mi muoverò come sopra.
Ricordati che è molto difficile cambiare un NO in un SI! Una volta dato parere contrario difficilmente la decisione verrà rivista.
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Hai tutto l'appoggio della Gravity Bike Sportler Trieste. Un consiglio: prima di partire a testa bassa con i polticanti cerca di informarti su DOVE hanno GIA' fatto COSA, QUALI risultati (positivi) ha portato, QUALI autorità sono state coinvolte (Comune, Provincia, Forestale...) e a CHI ha giovato (in primis i privati).
Appena verrà nominata la nuova giunta triestina il mio primo obbiettivo sarà appunto quello di chiedere il permesso per l'utilizzo di un sentiero in funzione "gravity" e mi muoverò come sopra.
Ricordati che è molto difficile cambiare un NO in un SI! Una volta dato parere contrario difficilmente la decisione verrà rivista.


grazie mille per il supporto...ripeto quello che vorrei è presentarmi con documentazione e statistiche proprio per non trovarmi impreparato con certe domande....
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
Hai tutto l'appoggio della Gravity Bike Sportler Trieste. Un consiglio: prima di partire a testa bassa con i polticanti cerca di informarti su DOVE hanno GIA' fatto COSA, QUALI risultati (positivi) ha portato, QUALI autorità sono state coinvolte (Comune, Provincia, Forestale...) e a CHI ha giovato (in primis i privati).
Appena verrà nominata la nuova giunta triestina il mio primo obbiettivo sarà appunto quello di chiedere il permesso per l'utilizzo di un sentiero in funzione "gravity" e mi muoverò come sopra.
Ricordati che è molto difficile cambiare un NO in un SI! Una volta dato parere contrario difficilmente la decisione verrà rivista.


ricordatevi di lasciare il vostro segno nella raccolta firme...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo