Matajur avanti c'e' posto

walterftb

Biker serius
11/6/09
195
0
0
villesse
Visita sito
Per quanto riguarda la discesa e tutto relativo, dipende dal fondo, ci sono dei passaggi tecnici comunque fattibili con calma, essendo aperta a tutti importante è essere padroni del mezzo, se hai fatto carso ,non gli sterattoni di adesso, sei a posto, l'impegno maggiore e che sono 14km di discesa costante e per chi non e abituato, come me, sono impegnativi ma fattibili, la fatica la sentirai il giorno dopo.

:medita: e :via!:
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
ok x sabato 7 novembre ore 9 a Savogna (Valli del Natisone), mandatemi i vs. cell che se il tempo in zona si mette male sabato mattina vi avviso, portate acqua in quanto il rifugio non e sicuro se aperto, merenda, abbigliamento di ricambio, e meglio essere asciutti prima di scendere, kway. Penso che sarebbe ideale trovarci a Cormons nel parcheggio sul semaforo prima del sottopasso. Vorrei sapere in quanti siamo per prenotare una mangiata alla fine.

Il rifugio è aperto fino al 15/11 vedi quà

http://www.assorifugi.it/guglielmopelizzo_rif.htm
 

jommy

Biker novus
17/3/09
27
0
0
38
Cividale del friuli
Visita sito
io qualche anno fa andavo spesso su fino al rifugio pelizzo, ma la discesa la facevo per la strada dell'andata dato che non conosco altri sentieri :nunsacci:
il tempo per sabato non dovrebbe essere dei migliori... comunque confermo che la cima è imbiancata (vedendo il matajur da casa mia), e in questi giorni dovrebbe nevicare ancora un pò:cucù:
 

marcobulfon

Biker novus
6/7/06
5
0
0
UDINE
Visita sito
io qualche anno fa andavo spesso su fino al rifugio pelizzo, ma la discesa la facevo per la strada dell'andata dato che non conosco altri sentieri :nunsacci:
il tempo per sabato non dovrebbe essere dei migliori... comunque confermo che la cima è imbiancata (vedendo il matajur da casa mia), e in questi giorni dovrebbe nevicare ancora un pò:cucù:
cavolo che peccato dopo la sfacchinata in salita ti sei perso una gran bella discesa .Dal matajur ci sono due/tre alternative con altrettante varianti per la discesa.

Per prendere il 749 dall'inizio (lo puoi incrociare anche più in basso dal Passo Glevizza) cioè dal rif.Pelizzo, lasci il rif.sulla sx e sali verso la chiesetta per una 50 m, poi prendi a sx e sali leggermente(spingendo la bici)fra qualche masso, poi il sentiero si mantiene in costa e riesci a pedalare per qualche tratto.Arrivi a un crocevia sui pratoni è l'inizio del sentiero(-20 minuti con trq.dal rifugio),poi prendi a sx.
Scendendo lungo il sentiero attraversi un astrada asfaltata il passo Glevizza(la stada che và da loch a montemaggiore).Se c'è troppa neve puoi scendere da lì...peccato però non farlo tutto.
E'una discesa fantastica con fondo asciutto..da pedalre/ilanciare...se è umido/bagnato qualche tratto in contropendenza può richiedere un pò di attenzione.
verso la fine 5 minuti di bici in spalla...ma poi ancora discesa.
se ti/vi servono dettagli avvisa.
ciao
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
niente da fare... settimana sfigata - metereologicamente parlando.
Anche se domani non pioverà, con tutte le piogge di questi giorni la discesa sarà stile holiday on ice...

dovrò dedicarmi ad altro
1205853811-Pazze16.gif
 
S

spargher

Ospite
escursione di sabato prossimo è annullata :-(:-( causa già troppa neve, rimane comunque aperta quella del 19 dicembre con ogni tempo :soffriba:bisogno di perdono. . . . .
:OOO:te pareva... stavolta che mi sono liberato per sabato pomeriggio... salta il giro.
Urge trovare proposta alternativa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo