io qualche anno fa andavo spesso su fino al rifugio pelizzo, ma la discesa la facevo per la strada dell'andata dato che non conosco altri sentieri
il tempo per sabato non dovrebbe essere dei migliori... comunque confermo che la cima è imbiancata (vedendo il matajur da casa mia), e in questi giorni dovrebbe nevicare ancora un pò
cavolo che peccato dopo la sfacchinata in salita ti sei perso una gran bella discesa .Dal matajur ci sono due/tre alternative con altrettante varianti per la discesa.
Per prendere il 749 dall'inizio (lo puoi incrociare anche più in basso dal Passo Glevizza) cioè dal rif.Pelizzo, lasci il rif.sulla sx e sali verso la chiesetta per una 50 m, poi prendi a sx e sali leggermente(spingendo la bici)fra qualche masso, poi il sentiero si mantiene in costa e riesci a pedalare per qualche tratto.Arrivi a un crocevia sui pratoni è l'inizio del sentiero(-20 minuti con trq.dal rifugio),poi prendi a sx.
Scendendo lungo il sentiero attraversi un astrada asfaltata il passo Glevizza(la stada che và da loch a montemaggiore).Se c'è troppa neve puoi scendere da lì...peccato però non farlo tutto.
E'una discesa fantastica con fondo asciutto..da pedalre/ilanciare...se è umido/bagnato qualche tratto in contropendenza può richiedere un pò di attenzione.
verso la fine 5 minuti di bici in spalla...ma poi ancora discesa.
se ti/vi servono dettagli avvisa.
ciao