Matadown?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
io da diversi anni faccio da "scopa ciclistica" alla Lanaro Gran Fondo e ti assicuro che, passata scopa, sui 35 km non resta una cartaccia dispersa che sia una sul sentiero.

Ma quella e' una garetta xc, che si percorre su carrarecce e sterratone dove, piu' che all'impatto dei bikers sul terreno, bisogna pensare all'impatto del terreno sul biker che malaugatamente dovesse cadere sul percorso.
Sarei contento che la Matadown si svolga e che lasci non solo un bel ricordo ai partecipanti, ma anche che non dia adito a spunti a quelli che le mtb non le vedono mic tanto volentieri.

Due giorni fa mentre, prima di affrontare una discesa scassata, mentre ero fermo per indossare le protezioni un escursionista mi aveva spiegato che il sentiero che stavo facendo non era adatto alla mtb e che avrei dovuto andare in bici su un percorso piu' adatto alle bici...naturalmente gli ho dato pienamente ragione, infatti ci vado solo con la bici da enduro e ben bardato, con una bici da xc neanche se mi pagassero ci andrei giu' da li' in sella.

Gli ho fatto anche presente che l'importante non e' dove si va o non si va in bici a piedi o dove sia, a patto di:
- rispettare se stessi (cercando di non farsi male)
- rispettare gli escusionisti (passando loro accanto velocita' ridotta, salutandoli e non creando situazioni di pericolo)
- rispettando la fauna senza spaventarla e dando il tempo alle bestie di scansarsi
- rispettando il fondo del sentiero, senza crear erosioni bloccando le ruote ed evitando di frequentare discese impegnative quando il fondo e' fangoso (non solo x non crear erosioni ma anche x per non tornar a casa con 3 kg di fango su bici e vestiti e per non rischiare una degenza in ortopedia).

Ma questo e' un ragionamento di un escursionista: le gare son gare, e fin qui ok, a patto di non lasciare a ricordo della gara un percorso pesantemente segnato dal passaggio della gara stessa.
 

riccovino

Biker serius
Visto che chi organizza gare lo fa non solo ma anche x mette soldi in tasca (ditemi se sbaglio)
bisognerebbe che, per avere il permesso di farle, che diano anche garanzie sul ripristino del territorio.




SBAGLI....scusami ... ma conosco un po' di... Volontari che si smazzano ad organizzare gare e quando sono bravi ... molto bravi...rientrano dei costi....
Nel caso di Gemona i ragazzi ne sono usciti massacrati visto le defezioni dovute principalmente al tempo ed all obbligo di strutture e servizi che x contratto dovevano garantire...

Penso che sia compito di chi corre o pratica escursionismo in bike aver cura del territorio e non pensare che visto che paga una quota di partecipazione ci sono gli... Schiavetti... Puliscono... Non siamo ad una coppa del del mondo

Chiaramente sono miei pensieri che possono anche non essere condivisi...
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Purtroppo concordo che spesso nell'organizzazione di una gara ci si rimettono soldi e che tutti sono volontari, però è anche vero che bisogna sistemari i "danni" che vengono fatti e pulire ciò che si è sporcato. So benissimo che è la parte peggiore e più difficile, perchè dopo la gara tutti gli organizzatori sono stanchi dopo settimane di lavoro....
Però ritengo che sia necessario effettuare la pulizia e risistemazione dei percorsi, a partire dalle cartacce sparse in giro, dalle frecce e fettucce usate, alla risistemazione del percorso in caso di danni a strade e sentieri. Questo lavoro deve essere messo in preventivo tra i doveri degli organizzatori.
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
se poi oltre agli organizzatori chi nei giorni dopo passa e vede una carta o un pezzo di fettucia dimenticato piega la schiena e lo raccoglie il cerchio sarebbe chiuso
xò tutti sappiamo che il pensiero comune è non ho fatto io non spetta a me
in parole povere senso civico uguale a zero
e questo non succede solo nei circuiti gar
io dico Cazzo anche chi corre in gara non può tenersi le cartine o comunque ogni rifiuto nelle tasche ? non sono di certo pochi grammi che ti fanno perdere posizioni o addirittura la gara
 

lucabosco

Biker novus
24/8/05
32
0
0
udine
Visita sito
Italian version

MATADOWN
il 28 luglio, accenderemo le micce di quello che si preannuncia come l'evento sportivo più cool delle Valli del Natisone, la Matadown.
11 km di single track e 1550 metri di dislivello sono numeri importanti, sono i numeri della Matadown la marathon downhill mtb in stile Mega Avalanche organizzata da Vallimpiadi, che partirà dalla chiesetta del Redentore in cima al monte Matajur per scendere le entusiasmanti e bellissime pendici di questo imponente e stupendo monte fino a Savogna, località sita ai piedi del gigante. Il Matajur, la montagna che domina la pianura del Friuli Venezia Giulia è alta 1641 e dalla sua vetta si può godere di un panorama mozzafiato. La manifestazione si svolgerà in due momenti distinti, dalle ore 11 alle ore 13 verranno fatte le qualifiche per decidere le griglie di partenza della Matadown, mentre alle ore 17 partiranno dalla cima del Matajur le batterie dei riders che prenderanno il via in circa 30 a manche ogni 20 minuti. Dopo le qualifiche, presso il rifugio Pelizzo a pranzo e al termine della Matadown presso il campo sportivo di Savogna, saranno organizzati due party con dj e intrattenimento per rendere la giornata indimenticabile e fruibile anche da chi vuole semplicemente prendersi la tintarella ascoltando della buona disco music e ballando. La manifestazione, organizzata da Vallimpiadi, non vuole essere solo un evento sportivo ma una grande festa per omaggiare la bellezza incontaminata delle Valli del Natisone, il monte Matajur che le sovrasta e la mountain bike simbolo di divertimento, ecologia e amicizia universale. L'iscrizione è fissata in euro 29 fino al 15 luglio 2013, 39 euro fino al 25 luglio e 45 euro fino alla data della manifestazione. In questo prezzo sarà compresa la risalita dal campo sportivo di Savogna al rifugio Pelizzo con i bus per i rider, il trasporto delle bici su furgone per domenica 28 luglio e un buono pasto. Le iscrizioni e le tabelle porta numero verranno distribuite sempre presso il campo sportivo di Savogna dalle ore 08.00 alle ore 09.30, i numeri verranno consegnati in ordine di presentazione dei partecipanti al ritiro a Savogna. RICORDIAMO CHE IL NUMERO DI PARTECIPANTI E' LIMITATO A N.100 ISCRITTI.
Si prega i partecipanti, di RISPETTARE I SENTIERI, L'AMBIENTE e LA MONTAGNA. Non sarà permesso l'utilizzo di coperture da fango durante la manifestazione e in prova. Il tracciato, è riservato e verrà reso noto solo sabato 27 luglio.

Le iscrizioni, dovranno pervenire a [email protected] complete di:
-Nome
-Cognome
-Data di nascita
-Luogo di nascita
-Indirizzo
-Tessera di affiliazione (per chi non avesse una tessera assicurativa potrà usufruire di una tessera OPES che verrà rilasciata a fronte di un certificato medico agonistico o di buono stato di salute in validità e un preavviso di almeno 5 giorni dalla manifestazione, la tessera costa 6 Euro)
-Club
-Telefono
-E-mail
-Numero del bonifico che dovrà essere effettuato a favore di:

Associazione Vallimpiadi, via Kennedy, 1 Savogna (UD)
IBAN IT64W0863164230000100855788 BIC: RUAMIT21SPN SWIFT: RUAMIT22
Banca di Credito Cooperativo di Manzano filiale di San Pietro al Natisone Causale, Iscrizione Matadown
Regolamento e info su www.vallimpiadi.it

English Version (sorry for the bad translation ;))

July 28, will start the coolest sporting event of Natison Valleys, the Matadown.
11 km of single track and 1550 meters of decline are important numbers, are the numbers of Matadown the marathon downhill mtb style Mega Avalanche organized by Vallimpiadi, which will depart from the church of the Redentore on the top of Mount Matajur to go down in Savogna, locality at the foot of the giant. The Matajur, the mountain that dominates the plain of Friuli Venezia Giulia is high in 1641 and from its summit you can enjoy a breathtaking view. The event will take place at two different times, from 11 am to 13 qualifications will be made to decide the starting grid of the Matadown, while at 17 will start from the top of Matajur the batteries of the riders who will start in about 30 persons every 20 minutes. After qualifying at the refuge Pelizzo at lunch and at the end of Matadown at the sports ground of Savogna will be organized two parties with DJs and entertainment to make your day memorable and enjoyed even by those who simply want to take a tan listening to some disco music and dancing. The event, organized by Vallimpiadi not want to be just a sporting event but a big party to honor the pristine beauty of the Natison Valleys, Mount Matajur above them, and mountain biking fun symbol, ecology and universal friendship. The registration fee is € 29 until July 15, 2013, until July 25, € 39 and € 45 until the date of the event. In this price range will be emerging from the sports field to the shelter Savogna Pelizzo with buses for riders, carriage of bikes on the van for Sunday 28 July and a good meal. The inscriptions and tables port number will be distributed again at the sports ground of Savogna from 08.00 to 09.30, the numbers will be delivered in the order of presentation of the participants to retire Savogna. REMEMBER THAT THE NUMBER OF PARTICIPANTS IS N.100 LIMITED.
Please, RESPECT THE TRAILS, THE ENVIRONMENT and MOUNTAIN. You will not be allowed the use mud gyres during the demonstration and test. The track, which is confidential and will not be known until Saturday, July 27.

Entries must be received in full [email protected]:
-Name
-Surname
-Date of birth
-Place of birth
-Address
Card-affiliate (for those who did not have a insurance card can take advantage of a card OPES which will be released in the face of a medical certificate or a good state of health in the validity and advance notice of at least 5 days of the event, the card costs 6 €)
-Club
-Phone
-E-mail
-Number of the transfer that will have to be made in favor of:

Vallimpiadi Association, via Kennedy, 1 Savogna (UD)
IT64W0863164230000100855788 IBAN BIC: SWIFT RUAMIT21SPN: RUAMIT22
Cooperative Credit Bank of Manzano subsidiary of San Pietro al Natisone Causal Sign Matadown
Rules and info on www.vallimpiadi.it
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
io la scorsa domenica ho seguito le tracce giù per il 749, e devo dire che è una figata totale. per fortuna sono riuscito a iscrivermi per tempo. secondo me è l'evento/gara più bello di questi anni, in zona.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
io la scorsa domenica ho seguito le tracce giù per il 749, e devo dire che è una figata totale. per fortuna sono riuscito a iscrivermi per tempo. secondo me è l'evento/gara più bello di questi anni, in zona.

Ciao, tanto per prepararmi psicologicamente.. com'è il percorso? salti della morte o più in stile am naturale? fondo roccioso o terra?:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo