Matadown?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
La presa di posizione del CAI -o meglio, della sezione locale che cura la sentieristica sul Matajur- e' riportata pure sul Novi Matajur oggi in edicola.
E' una lettera aperta indirizzata ai sindaci con la richiesta di non far svolgere la manifestazione in oggetto.
Vedremo se ci sara' qualche altra novita' a breve.
 

Lucianomtb

Biker extra
La presa di posizione del CAI -o meglio, della sezione locale che cura la sentieristica sul Matajur- e' riportata pure sul Novi Matajur oggi in edicola.
E' una lettera aperta indirizzata ai sindaci con la richiesta di non far svolgere la manifestazione in oggetto.
Vedremo se ci sara' qualche altra novita' a breve.

Immagino che i sindaci dei paesi interessati saranno chiamati a confrontarsi anche con gli operatori turistici...:duello:sono proprio curioso di sapere come andrà a finire...:nunsacci:
 

tac88

Biker novus
27/5/13
33
0
0
Monfalcone
Visita sito
Una domanda a solo titolo informativo! Ma il CAI e contro alla gara o proprio contro l'uso generale dei sentieri da parte dei biker?? Nel caso siano contrari l uso in generale.. Se mi beccano su un loro sentiero cosa possono farmi?? Ringrazio
 

Lucianomtb

Biker extra
Una domanda a solo titolo informativo! Ma il CAI e contro alla gara o proprio contro l'uso generale dei sentieri da parte dei biker?? Nel caso siano contrari l uso in generale.. Se mi beccano su un loro sentiero cosa possono farmi?? Ringrazio


In questo caso la sottosezione del Cai (Valli del Natisone) si oppone alla manifestazione/gara per ragioni legate al deturpamento del sentiero segnavia numero 749/755.
A livello centrale il Cai ha promosso e autoregolamentato la disciplina della mtb (trovi info e documentazione sul sito web).

Al di là dell'evento gara (su cui sarebbe utile un confronto) un' escursionista (socio Cai) che dovesse incontrarti su di un sentiero potrebbbe solo salutarti...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ma chissa' perche' me lo aspettavo ed e' per questo che ho aperto il topic. E da subdoli fino in fondo hanno aspettato l'ultimo momento per sollevare la loro polemica. Non mesi fa quando la gara era stata presentata ma ora che siamo in prossimita'. Sempre piu' schifo QUESTO CAI, non IL CAI CHE RAGIONA, ma questo arcaico e ottuso Cai.
 

pureloop

Biker novus
11/6/12
23
0
0
Buttrio
Visita sito
Fatto proprio oggi nella sua totalità, tracciato stupendo sull'ultimo tratto si viaggia un pò in costa, molto tecnico! Ci sono un paio di passaggi in cui bisogna scendere da sella causa rocce affioranti molto alte, attenzione ank a due alberi di traverso k il CAI avrebbe douto rimuovere ( ho provato da solo ma ci vorrebbero + persone ed una motosega). Tra l'altro ho incrociato ank due escursionisti , e con loro nessun problema come del resto tutti gli altri che spesso trovo nelle discese ( preciso k sono un amante del trekking che pratico da più di 20 anni e non riesco a capire quale è la reale situazione di pericolo tra biker e persona a piedi). Entrambi condividiamo una passione sicuramente i mezzi sono diversi ma basta un minimo di reciproco rispetto e veramente il problema non esiste. Riguardo poi alla tutela del territorio spiegato dal articolo CAI una domanda? Questi signori potrebbero spiegare tecnicamente e materialmente che tipo di danno viene perpetrato all' ambiente? (risposte realmente concrete con dati alla mano) Sono veramente curioso di capire dal momento k conosco molto bene la montagna...durante questi anni ho visto un lento ed inesorabile abbandono delle montagne, signori cosí facendo allontanate degli appassionati k seppur in maniera minima servono a tener vive queste nostre belle montagne!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Questi signori potrebbero spiegare tecnicamente e materialmente che tipo di danno viene perpetrato all' ambiente? (risposte realmente concrete con dati alla mano)
Metti che piova per bene e che il fondo sia "bello morbido" prima della gara, metti 4 gruppi di discesisti da 50 cadauno che si lanciano "a manetta" senza tanti scrupoli riguardo alle frenate e alle staccate e poi vediamo come cambia il percorso.

Lungo quella discesa c'e' un tratto abbastanza lungo a mezza costa che potrebbe risentire in modo pesante dal passaggio degli atleti. Che ci sia un po' di preoccupazione da parte del CAI ci sta.

Poi sarebbe da vedere se gli organizzatori pensano di "ridare una sistemata" al percorso dopo la gara o se "fatta la festa, gabbato lo santo". Da una parte in una gara enduro non c'e' la simpatica consuetudine di disseminare il percorso con rifiuti, pero' non si puo' negare che ci sia un certo impatto ambientale. Poi se si pensa anche a questo aspetto e che gli organizzatori si preoccupano anche di questo e danno affidabilita' allora IMHO penso che l'evento possa diventare una gran manifestazione, anche di promozione del territorio.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Metti che piova per bene e che il fondo sia "bello morbido" prima della gara, metti 4 gruppi di discesisti da 50 cadauno che si lanciano "a manetta" senza tanti scrupoli riguardo alle frenate e alle staccate e poi vediamo come cambia il percorso.

Lungo quella discesa c'e' un tratto abbastanza lungo a mezza costa che potrebbe risentire in modo pesante dal passaggio degli atleti. Che ci sia un po' di preoccupazione da parte del CAI ci sta.

effettivamente....io sono per il rispetto reciproco e la pacifica convivenza. Poi però guardo in che condizioni sono ridotti i sentieri ( o meglio ex-sentieri) di Gemona dopo l'ultima prova di superenduro disputata dopo un periodo di pioggia che sembrava infinito, specie la ps2/3...e non posso biasimare chi si lamenta, purtroppo.

Se va avanti così non mi stupirei che presto inizi una caccia alle streghe come già avviene per l'enduro (moto)
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Poi però guardo in che condizioni sono ridotti i sentieri ( o meglio ex-sentieri) di Gemona dopo l'ultima prova di superenduro ...

Visto che chi organizza gare lo fa non solo ma anche x mette soldi in tasca (ditemi se sbaglio)
bisognerebbe che, per avere il permesso di farle, che diano anche garanzie sul ripristino del territorio.

Alla DSB e alla SRH appena passato l'ultimo gia' iniziano a raccogliere cartacce e imondizia varia dispersa dai bikers, e li solo alcuni tratti ci son sentieri che possono risentire pesantemente del passaggio dei bikers, dato che il percorso e' quasi tutto su carrarecce e sterratone
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
sono anche d'accordo. tuttavia queste gare sono piccole e locali con i quattro volontari che metti assieme, tutti bravi a dire la dolomiti super bike: è un mostro finanziario con una marea di persone che ci lavorano. pretendere la stessa cosa da una garetta locale di enduro è un pò troppo. o meglio, lo si può pure pretendere: vi tirate su le maniche e date una mano.
 
  • Mi piace
Reactions: locorte

Classifica mensile dislivello positivo