Marzocchi Shiver DC 2005 vs Monster T 2005 vs 888 2005

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Canà Mtb +Spiuma Team+ ha scritto:
starlaFR ha scritto:
il sag consigliato da Marzocchi è del 20/30% della corsa, il che vuol dire che:
A. quando sei in sella la forka si abbassa di anche 3/4 cm e l'angolo di sterzo torna quello ideale.
Adesso immagina dove finisce l'angolo sterzo della Dare con 5cm in più della forca consigliata dalla casa....

Non vorrei insistere, o forse quello che ho scritto non si capisce,
ma mi sembra che tutti misurate gli angoli e gli assetti con la bici ferma magari appoggiata al divano in salotto.

Trascurando che gli angoli EFFETTIVI sono quelli CON PILOTA A BORDO!!!!!!!!! Ecco il discorso del Sag. Se la Boxxer è 5cm più bassa ma ha il sag di 1cm e la 888 ha il sag di 6cm mi spiegate cosa cambia???

Cambia che sono alte uguali e che in più hai i citati vantaggi di sensibilità della forka e di direzionalità dell'avantreno con + sag!!!!!

Poi se volete continuate a "misurarle" da ferme le bici, ognuno fa quel che vuole...

ps: ricordo le destinazioni delle marze: Shiver DH, Monster Extreme FR, 888 entrambe. A voi...

o-o
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Ragazzi dopo questo topic ho una confusione in testa di quelle storiche.
Non per parlare a priori, ma io le rock shox, soprattutto adesso non le ho mai viste di buon occhio come marzocchi e manitou ad esempio.

Ragazzi io con la Dare devo farci un freeride polivalente, le discese lunghe e sparate ci sono, ma c'è pure qualche salitella leggera e ahimè qualche drop. A me sinceramente i 200 mm di corsa mi allettavano particolarmente e spendere gli stessi soldi per una marzocchi d 170 mm, non mi sembra un'ottima idea. Mi accontenterei di una forcellina di più bassa gamma (non so se la VF sia solo oem per esempio).

Forse la Shiver può essere una scelta, ma non avendone mai provata una, non vorrei che le flessioni di cui parlate, alla lunga possano portare ad una prematura usura della forcella stessa con giochi e perdite varie.

Il problema è che io se mi faccio una Dare la voglio montata come si deve...è la bici dei miei sogni e per questo voglio che mi faccia felice.

Non so, devo vedere bene questa shiver, anche se sarà molto difficile reperire info sul modello 2005...spero che qualcuno se la compri così da poter scambiare opinioni... :-(


Mamma mia quante pippe fratello.....monta 'sta bici e pedala, non tirarti troppe pare....l'esperienza dice che chi si tira troppe pare, chiede consigli a 2000 persone diverse, si studia ogni bici nei minimi dettagli, si fa fare 50 preventivi diversi, alla fine canna bici alla grande e spende pure un sacco di soldi.....
Talk less....ride more!
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
starlaFR ha scritto:
Non vorrei insistere, o forse quello che ho scritto non si capisce,
ma mi sembra che tutti misurate gli angoli e gli assetti con la bici ferma magari appoggiata al divano in salotto.

Allora non hai capito te....visto che ho pedalato con la Dare e la 888 da 200 fino a ieri....ti dico che com'era montata era sottosterzante e poco guidabile, a causa dell'angolo. Ergo occorre abbassare la forca, spostandosi su modelli con meno corsa o meno lunghi, aggiungo a parità di sag, che era scontato, se no andiamo avanti all'infinito.
Punto. :-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Canà Mtb +Spiuma Team+ ha scritto:
aggiungo a parità di sag, che era scontato

ok io non l'avevo capito. :-o

sicuro che il Sag della 888 fosse corretto? il 20% (stando sul minore consigliato) son i suoi bei 4cm...

Comunque uno può anche non volere tutto quel sag, capitolo chiuso.

o-o
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
pescecane ha scritto:
....OK che è la bici dei tuoi sogni, ma volendo fare un FR pedalato la Dare non è po' "sprecata" ?!?...la mia è solo 1 riflessione o-o

Perdonami ma non ho mai detto che con la Dare ci devo fare del freeride pedalato. Per quello ho già la Kona, con tripla e tutto il resto.
 
Comaz15 ha scritto:
immanodonte ha scritto:
IO HO AVUTO LA SHIVER DC E ADESSO HO LA MOSTER T... SECONDO ME NESSUNA DELLE DUE E' "PEDALABILE", ANCH'IO MI SENTIREI DI CONSIGLIARTI UNA FORCELLA MINORE TIPO QUELLE CHE PROPONEVA MET...
.

...ma visto che la tua tastiera ha tutte queste funzioni perchè non premi il tasto per poter scrivere in minuscolo? :smile: :-o
HO GIA' COMPRATO QUELLA NUOVA... E PURTROPPO GLI MANCA QUEL TASTO...
CHE CI VUOI FARE?! BISOGNA SCENDERE A COMPROMESSI SE SI VUOLE UN COMPUTER LEGGERO MA AFFIDABILE (ANCHE PIU' DI QUELLI PESANTI...)
IO INTANTO CI HO MESSO QUESTA TASTIERINA DA GARA SEMPLICE SEMPLICE E LEGGERA.
ADESSO DEVO LAVORARE UN PO' SUL MONITOR (NON SONO UN GRAFICO PROFESSIONISTA E QUINDI, VISTO CHE NON CI FACCIO PROGETTI DI GRAFICA TRIDIMENSIONALE E/0 CARTELLONI PUBBLICITARI, MI BASTA UN 12 POLLICI...BASTI PENSARE CHE DIECI ANNI FA LA GENTE PRODUCEVA ROBA ELABORATISSIMA CON MONITOR CHE OGGI NON SI TROVANO NEANCHE PIU' AL SUPERMERCATO...)
:smile:

PS : VISTO CHE LA TASTIERA ORMAI L'HO CAMBIATA CAMBIO ANCHE LA FIRMA...
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Canà Mtb +Spiuma Team+ ha scritto:
Mamma mia quante pippe fratello.....monta 'sta bici e pedala, non tirarti troppe pare....l'esperienza dice che chi si tira troppe pare, chiede consigli a 2000 persone diverse, si studia ogni bici nei minimi dettagli, si fa fare 50 preventivi diversi, alla fine canna bici alla grande e spende pure un sacco di soldi.....
Talk less....ride more!

Ma infatti io ero convinto della 888 sulla Dare. Solo che poi parlando in privato con Spina Pazza, la 888 mi è stata sconsigliata a priori causa tua precendente esperienza negativa.

Siccome io una 888 l'ho provata come si deve e so come funziona, mi dispiacerebbe davvero rinunciarci per prendere una forcella diversa di cui non ne so un tubo.

Io ho sempre guardato la Shiver con curiosità solo che non avendola mai provata...(soprattutto in quest'ultimo periodo che è diventata una vera e propria rarità) volevo delucidazioni in merito a guidabilità, ergonomia e durata.

Ora come ora prenderei di colpo la Shiver...chiedevo semplicemente a qualcuno più esperto di me se erano noti eventuali difetti congeniti propri del progetto e non relativi ad angolature del canotto sterzo e via dicendo.

Una bici come la Dare effettivamente deve essere maneggevole...ma se per fare ciò devo rinunciare alla doppia piastra anche sta volta, raga vi dico che non mi va proprio.

Cmq c'è ancora tempo...prima che riesca a racimolare i soldi per la Dare completa sai quante altre domande posterò sul forum? :-?

...ma non preoccuparti che alla fine faccio sempre come dico io, tranquillo :-o
 

PJivan

Biker ultra
se devi fare solo discesa pensa anke a una 9.5 con shiver..per il difetto del monocross ke si blocca in frenata esiste l'apposito kit da 300 euri e la bici diventa reattiva anke in frenata, e ti costa anke meno..bho fai te e fammi sapere quando acquisti sesei soddisfatto
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
La 9.5 mi piace un botto.
Ma la Dare è la bici che fa per me.

Non so se metterò la 888 170, voglio provare i 190/200 mm di corsa sul davanti, oramai mi sono fissato.
La Shiver se la fai settare un tantino dovrebbe essere una forcella onesta...mi ha sempre interessato.

Passerà ancora del tempo prima di poter prendere il Dare per cui avrò tutto il tempo di vagliare il campo...per ora faccio qualcosina per l'esame di domani. :cagozzo:

Grazie per i consigli ragazzi
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
starlaFR ha scritto:
Non vorrei insistere, o forse quello che ho scritto non si capisce,
ma mi sembra che tutti misurate gli angoli e gli assetti con la bici ferma magari appoggiata al divano in salotto.

Trascurando che gli angoli EFFETTIVI sono quelli CON PILOTA A BORDO!!!!!!!!! Ecco il discorso del Sag. Se la Boxxer è 5cm più bassa ma ha il sag di 1cm e la 888 ha il sag di 6cm mi spiegate cosa cambia???

Cambia che sono alte uguali e che in più hai i citati vantaggi di sensibilità della forka e di direzionalità dell'avantreno con + sag!!!!!

Poi se volete continuate a "misurarle" da ferme le bici, ognuno fa quel che vuole...

ps: ricordo le destinazioni delle marze: Shiver DH, Monster Extreme FR, 888 entrambe. A voi...

o-o
Il discorso del bilanciamento del mezzo in condizione dinamiche è vero, ma non mi puoi compensare la lunghezza della forcella con un maggiore sag: immagina una bici da xc con una forca da 170mm secondo il tuo discorso con un sag di 7 cm tutto tornerebbe a posto! In realtà quando la forca si estende ( nei cambi di direzione o soltanto spostando il peso all'indietro) la sua lunghezza si fà sentire per bene!
Inoltre considera che con molle lineari, per avere un sag di 6cm significa che soltanto spostando il corpo la forca si muove di altri 6 cm, cioè ti ritrovi a guidare con una forca che si muove di 12cm per ogni minima sollecitazione... sai che bello!

P.s.: Se provo a misurare il sag con la bici in piano, la 888 con me sopra ha un sag di 1-2cm, pur avendo le molle troppo morbide...
Con queste forcelle (e i telai sulle quali vanno montate) la misura del sag è mooolto relativa.
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Il discorso del bilanciamento del mezzo in condizione dinamiche è vero, ma non mi puoi compensare la lunghezza della forcella con un maggiore sag: immagina una bici da xc con una forca da 170mm secondo il tuo discorso con un sag di 7 cm tutto tornerebbe a posto! In realtà quando la forca si estende ( nei cambi di direzione o soltanto spostando il peso all'indietro) la sua lunghezza si fà sentire per bene!
Inoltre considera che con molle lineari, per avere un sag di 6cm significa che soltanto spostando il corpo la forca si muove di altri 6 cm, cioè ti ritrovi a guidare con una forca che si muove di 12cm per ogni minima sollecitazione... sai che bello!

P.s.: Se provo a misurare il sag con la bici in piano, la 888 con me sopra ha un sag di 1-2cm, pur avendo le molle troppo morbide...
Con queste forcelle (e i telai sulle quali vanno montate) la misura del sag è mooolto relativa.

E' vero. Su qualsiasi forcella il SAG va inteso come una sorta di "accessorio" utile. Come tale non deve costituire parte vitale di alcun che. Le forcelle vanno usate per quelle che sono. Soprattutto nello stretto, vedersi sollevato di colpo da terra non è il massimo della guidabilità.

La Shiver DC prende sempre più piede nella mia testa...
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Il discorso del bilanciamento del mezzo in condizione dinamiche è vero, ma non mi puoi compensare la lunghezza della forcella con un maggiore sag: immagina una bici da xc con una forca da 170mm secondo il tuo discorso con un sag di 7 cm tutto tornerebbe a posto! In realtà quando la forca si estende ( nei cambi di direzione o soltanto spostando il peso all'indietro) la sua lunghezza si fà sentire per bene!
Inoltre considera che con molle lineari, per avere un sag di 6cm significa che soltanto spostando il corpo la forca si muove di altri 6 cm, cioè ti ritrovi a guidare con una forca che si muove di 12cm per ogni minima sollecitazione... sai che bello!

P.s.: Se provo a misurare il sag con la bici in piano, la 888 con me sopra ha un sag di 1-2cm, pur avendo le molle troppo morbide...
Con queste forcelle (e i telai sulle quali vanno montate) la misura del sag è mooolto relativa.

E' vero. Su qualsiasi forcella il SAG va inteso come una sorta di "accessorio" utile. Come tale non deve costituire parte vitale di alcun che. Le forcelle vanno usate per quelle che sono. Soprattutto nello stretto, vedersi sollevato di colpo da terra non è il massimo della guidabilità.

La Shiver DC prende sempre più piede nella mia testa...

Bah...Shiver 3,8kg , 888 170mm 3,2 e più rigida....
Mi lasci sempre più perplesso....poi i gusti son gusti nè....
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Attenzione bisogna considerare i due SAG: quello statico(solo i, peso della bici) e quello dinamico(con pilota in sella).
Questi valori vengono consigliati dalla casa costruttrice del telaio in caso di bici montata(tutte e due i SAG) e da quella della sospenzione(in questo caso solo il dinamico).Sia sull'anteriore che sul posteriore
Cosi almeno funziona nelle moto, ma penso che nel DH sia la stessa cosa!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
PJivan ha scritto:
...se e una forca da DH che vuoi la shiver ha i seguenti vantaggi
relattivamente leggera
assorbe tutto,nn parlo di buche di un metro, ma proprio tutto
ha 2 regolazioni della compressione, regolazione del precarico
l'estetica e da paura(anch l'occhi vuole la sua parte)
non e eccesivamente alta
e una forca a steli rovesciati...bisogna provarla per capire cosa voglia dire
e moooolto facile da guidare
gli svantaggi sono che nn ha la regolazione esterna del ritorno, ma ti diro' nn e sto gran male tanto alla fine se si va forte in discesa il ritorno lo si tiene sempre abb a manetta e cmq nn e una forca che rimbalza...

Io spero proprio che tu ti sia sbagliato , altrimenti in Marzocchi si sono bevuti il cervello! Come si fà a fare una forca da DH senza la regolazione esterna del ritorno???
Dal manuale Marzocchi dicono che non ha nessuna regolazione in compressione, ma solo quella in estensione più il precarico.

C'è solo la Monster che ha la doppia regolazione di compressione... sempre stando al manuale Marz.
 

PJivan

Biker ultra
Comaz15 ha scritto:
PJivan ha scritto:
...se e una forca da DH che vuoi la shiver ha i seguenti vantaggi
relattivamente leggera
assorbe tutto,nn parlo di buche di un metro, ma proprio tutto
ha 2 regolazioni della compressione, regolazione del precarico
l'estetica e da paura(anch l'occhi vuole la sua parte)
non e eccesivamente alta
e una forca a steli rovesciati...bisogna provarla per capire cosa voglia dire
e moooolto facile da guidare
gli svantaggi sono che nn ha la regolazione esterna del ritorno, ma ti diro' nn e sto gran male tanto alla fine se si va forte in discesa il ritorno lo si tiene sempre abb a manetta e cmq nn e una forca che rimbalza...

Io spero proprio che tu ti sia sbagliato , altrimenti in Marzocchi si sono bevuti il cervello! Come si fà a fare una forca da DH senza la regolazione esterna del ritorno???
Dal manuale Marzocchi dicono che non ha nessuna regolazione in compressione, ma solo quella in estensione più il precarico.

C'è solo la Monster che ha la doppia regolazione di compressione... sempre stando al manuale Marz.

vero ho detto na mega cazzata

Canà Mtb +Spiuma Team+ hai mai provato una shiver?
a parte che con la shiver ha piu escursione... e cmq dici che e piu rigida per sentito dire o cosa? non che in realta nn lo sia ma semplicemente nn lo trovo un endicap guidandola...il FreeRide che possiamo far noi nn e piu impegnativo di una pista di DH da coppa del mondo e la shiver e stata prodotta per quello DH puro, se le piste da DH che hai visto te nn sono molto estreme nn significa che la DH nn sia impegnativa per una forca e cmq perche dovrei dirti che va cosi bene?io per primo se leggi i miei vecchi pos sconsigliavo sempre la shiver per sentito dire..o cmq se nn mi credi ti invito a riflettere su 2 cose

1 perche non hanno cambiato il design in tutti si anni per renderla piu rigida, e se nn ci fossero riusciti almeno ci avrebbero provato, o almeno far finta di cambiarlo...evidentemente la forca lavora come volevano che lavorasse

2 perche nel resto del mondo tutti ne parlano bene e si lamentano invece della 888? conosco degli amici canadesi che ne hanno rotto 2, si e crepato l'archetto con entrambe, e nn si chiamano wade simons, un altro in uk e soddisfatto della 888, molto regolabile dice, ma mi ha detto che tornerebbe volentieri alla shiver
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Pjivan mi sta convincendo, la Shiver merita sicuramente di essere provata anche se una precisazione circa le sue regolazioni mi farebbe davvero comodo.
E' da sempre che avrei voluto toccarne una con mano, solo che non sono mai riuscito a trovare nessuno che l'avesse montata, nemmeno in un negozio.

La Monster mi rovinerebbe la Dare, non ci penso proprio a metterla, mi appesantirebbe troppo l'avantreno...quella forcella effettivamente va bene se vuoi fare perforazioni in caso di drop...naaaa è troppo per me, io avrei voluto una classica 888 ma visto che mi allunga la bici di uno sproposito, una Shiver penso sia proprio l'ora di provarla, male che va la cambio con qualche altra cosa...vedremo
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
PJivan ha scritto:
se nn fossi fissato con la Dare ci sarebbe anche la Fox da 40mm 200 escursione..e 3,2kg...mostruosa :-?

Rgazzo quella lì costa 2000 euro, sinceramente per una forcella mi sembrano davvero troppi.

Piuttosto sei sicuro che con la Shiver non sia un problema droppare qualcosa tipo di 1.50/2 metri di tanto in tanto? Non voglio andare sempre con la paura in corpo di piegare la forrcella.
E poi in caso di frenata violenta, l' azione flettente della forcella potrebbe pregiudicarmi qualcosa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo