Marzocchi Shiver DC 2005 vs Monster T 2005 vs 888 2005

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
ciao ragazzi,

ho un sogno: quello di comprarmi una Ellsworth Dare entro quest'anno.

Mi è stato sconsigliato di montare la 888 per il solito problema della sfasatura dell'angolo di sterzo che rende la bici lunga e poco maneggevole nelle curve strette..

La Monster T è un macigno e, nonostante vorrei fare danni con la bici, non vorrei rovinare il Dare con un componente pesante che rende la pedalata difficoltosa...la Dare è famosa anche per quello.

Come va la Marzocchi Shiver DC? Nessuno ne parla mai nè si vede mai montata in una delle ultime bici.

Una volta ho letto che la Shiver aveva un'idraulica rudimentale e poco confortevole è vero? Ma quanto pesa?

Poi la 888 2005 ha ancora il problema dell'altezza del modello 2004 oppure hanno fatto qualcosa per migliorare il tutto, magari modificandone le piastre?

Insomma voglio fare un progetto per montare il Dare nella maniera più ottimale possibile. Voi cosa mi consigliate?

Mi è stata proposta una Bergman Alice DC, ma per via della componentistica ricercata e del fatto che non ne ho mai provata una soprattutto in terreni particolarmente polverosi e accidentati come quelli della mia zona, ho lasciato perdere.

La Manitou Dorado costa troppo per i miei gusti...per cui non mi interessa.

P.S.: Tenete conto che voglio provare la ruota posteriore da 24"...già una bella mazzata per la pedalata, ma tanto con la Dare pedalerò relativamente poco.
 

PJivan

Biker ultra
la Shiver DC e una moda parlarne male qui in italia (si perche all'estero ne parlano tutti un gran bene) infatti mi aveva incuriosito parecchio...ne ho provata una del 2003..maronna mi e piaciuta da morire tantè ke ne comprero' una da mettere sulla 9.5 :-? ora in decine ti diranno che fa schifo e che flette..effettivamente la forca ha un design (voluto) che la rende molto meno rigida di una monster ad esempio...ma chi dice ke sia sempre un pregio? ricorda forca rigida uguale traiettorie chirurgiche..e piu facile spingersi al massimo con una shiver che permette qualke sbavatura(quando vai al max sbavi per forza) che una monster che deve essere guidata con precisione..poi c'è il discorso peso...la shiver e una via di mezzo, sicuramente e un po piu agile di una monster..poi...a si DIMMI DOVE HAI LETTO CHE E SCOMODA!!!! guarda e cosi sensibile che mi divertivo a passare su piccoli buchi con l'avantreno carico a 20km/h e vedere come assorbiva il colpo...SWEET!!!! forse nn e regolabile come una 888 quello si,sara anche antica l'idraulica...ma per quanto mi riguarda puo avere anche elastomeri ma se quando ci sto sopra va di lusso non mi interessa com'è fatta,il possesore mi ha detto che cmq quando gliel'hanno consegnata c'era poco olio e ha dovuto cambiare le molle,troppo sofici...nn so se sia un difetto di tutte ma cmq se l'acquisti puo farla settare dal tuo sivende...
la monster poi e senz'altro un ottima forca ma se con la bici ci devi fare tutto..commpreso pedalare io ti consiglio la shiver...se poi impari a dropparti 8 metri buon per te...ti compri la monster...che si trova a molto buon prezzo..specie versioni 2004,tanto prima di imparare a droppare forte (nn e manco detto che ci si riesca in una vita o che si abbia coraggio e o voglia a sufficienza) ci metti almeno un paio di annetti nei quale a mio parere la shiver potra essere la tua miglior compagna...
io la mia voce fuori dal coro l'ho detta, spero che qualunque acquisto tu faccia ne sia entusiasta perche la dare e na bella bicicletta
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Mah, io ho la SC e con quattro giri di precarico cambia già radicalmente!
Anche la regolazione del ritorno è funzionale, non "finta" ;-)

Anche se a minore escursione ti ocnfermo che assorbe alla grande anche i piccoli urti (ed io ho "solo" 120 di esc.), però lo dico io che sono per la forcella un pò "morbida" ma progressiva :-?
Difatti con la SC non mi sono ancora insaccato per fondocorsa ;-)
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Pensare a una 66?

Oppure ti ricordo che c'è la 888 da 170mm adesso.

Oppure faccio notare come ogni volta a tutti quelli che si lamentano dell'altezza della 888 che il sag consigliato da Marzocchi è del 20/30% della corsa, il che vuol dire che:

A. quando sei in sella la forka si abbassa di anche 3/4 cm e l'angolo di sterzo torna quello ideale.
B. è più sensibile di una pari-durezza non precaricata.
C. la corsa negativa del sag fa molto più bene che male in molte situazioni.

Contando che la 888 è quella con più regolazioni possibili, secondo me il dubbio può essere se la 170 o la 200, ma io andrei dritto sulla 200mm RC...

E poi sulla Dare ci sta da panico!!!!!!!!!!!!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
gattonero ha scritto:
met ha scritto:
guarda che oltre a 888 e shiver e monster c'è tutta una gamma di marzocchi doppiapiastra indicate per il fr pedalato , tipo la super t la jr t e compagnia cantante.
ciao!

Si, e sono anche leggere! (nei limiti, si capisce...):-)

Per info, la SuperT nel 2005 non la fanno più, e comunque è una JuniorT solo con le regolazioni in più dell'idraulica.
OPINIONE PERS. ON
La JuniorT va bene sulle Stinky, sulla Dare per favore no.....
OPINIONE PERS. OFF
E comunque "la compagnia cantante" non esiste sono solo sti 2 modelli a doppia piastra, di cui uno appunto fuori produzione nel 2005....
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Bisognerebbe capire cosa intendi per "pedalare".
Se parti da fondo, arrivi in vetta e ti rituffi, per tale utilizzo io penserei ad una Boxxer U-Turn, con corsa variabile (quindi angoli) e peso light.
Le 3 marzoccone che indichi sono forche DH e, come tutte le forche DH, ti fanno passare la voglia di pedalare se usate per far free-ride.
Oppure se proprio vuoi una marza, una 888 con corsa a 170.

Simone
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Montaci una Boxxer Ride se vuoi la doppia piastra....è la miglior soluzione possibile oggi...la Dare ha un angolo molto molto aperto ed è una bici lunga, se metti una forca alta e con molta escursione la bici diventa poco maneggevole....
O stai su una monopiastra cattiva (okkio che la 66 è alta come la 888...) e vai su una forca a doppia piastra poco alta (quindi JuniorT, SuperT,888 da 170 con piastre ribassate, davvero ottima!,...) o sulla Boxxer Ride che ha la corsa variabile....così puoi provare i vari settaggi e trovare un angolo sterzo e un assetto soddisfacente.
Ciao!
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
PJivan ha scritto:
la Shiver DC e una moda parlarne male qui in italia (si perche all'estero ne parlano tutti un gran bene) infatti mi aveva incuriosito parecchio...ne ho provata una del 2003..maronna mi e piaciuta da morire tantè ke ne comprero' una da mettere sulla 9.5 :-? ora in decine ti diranno che fa schifo e che flette..effettivamente la forca ha un design (voluto) che la rende molto meno rigida di una monster ad esempio...ma chi dice ke sia sempre un pregio? ricorda forca rigida uguale traiettorie chirurgiche..e piu facile spingersi al massimo con una shiver che permette qualke sbavatura(quando vai al max sbavi per forza) che una monster che deve essere guidata con precisione..poi c'è il discorso peso...la shiver e una via di mezzo, sicuramente e un po piu agile di una monster..poi...a si DIMMI DOVE HAI LETTO CHE E SCOMODA!!!! guarda e cosi sensibile che mi divertivo a passare su piccoli buchi con l'avantreno carico a 20km/h e vedere come assorbiva il colpo...SWEET!!!! forse nn e regolabile come una 888 quello si,sara anche antica l'idraulica...ma per quanto mi riguarda puo avere anche elastomeri ma se quando ci sto sopra va di lusso non mi interessa com'è fatta,il possesore mi ha detto che cmq quando gliel'hanno consegnata c'era poco olio e ha dovuto cambiare le molle,troppo sofici...nn so se sia un difetto di tutte ma cmq se l'acquisti puo farla settare dal tuo sivende...
la monster poi e senz'altro un ottima forca ma se con la bici ci devi fare tutto..commpreso pedalare io ti consiglio la shiver...se poi impari a dropparti 8 metri buon per te...ti compri la monster...che si trova a molto buon prezzo..specie versioni 2004,tanto prima di imparare a droppare forte (nn e manco detto che ci si riesca in una vita o che si abbia coraggio e o voglia a sufficienza) ci metti almeno un paio di annetti nei quale a mio parere la shiver potra essere la tua miglior compagna...
io la mia voce fuori dal coro l'ho detta, spero che qualunque acquisto tu faccia ne sia entusiasta perche la dare e na bella bicicletta

Mi associo in pieno, chi ha detto che la Shiver DC fa schifo? Questioni di moda qui dentro, sempre sostenuto....
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
starlaFR ha scritto:
Oppure faccio notare come ogni volta a tutti quelli che si lamentano dell'altezza della 888 che il sag consigliato da Marzocchi è del 20/30% della corsa, il che vuol dire che:
A. quando sei in sella la forka si abbassa di anche 3/4 cm e l'angolo di sterzo torna quello ideale.
Contando che la 888 è quella con più regolazioni possibili, secondo me il dubbio può essere se la 170 o la 200, ma io andrei dritto sulla 200mm RC...

Ho usato la Dare con questa configurazione per circa 7 mesi....non va bene.
La 888 originale è troppo alta, la Dare è stata studiata per forche max da 180mm, come la Boxxer. Ecco, questa Boxxer non è solo 2cm più corta della 888 da 200 come si potrebbe pensare, ma molto di più, circa 5cm.
Adesso immagina dove finisce l'angolo sterzo della Dare con 5cm in più della forca consigliata dalla casa....
Io ho cambiato le piastre, ho guadagnato circa 3cm scarsi, ma l'angolo era ancora troppo aperto....
L'888 che va bene è quella da 170mm con piastre ribassate però, rispetto alla 888 che avevo con piastre ribassate guadagni altri 3cm, che possono essere portati a 2cm alzando la piastra...così ottieni l'assetto giusto.

Ciao!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mi associo per la Boxxer Ride soprattutto se si ha intenzione di pedalalrci.
Potrebb eessere interessante perendere in considerazione la Manitou Slider da 170mm con SPV (quest'anno dovrebbero averlo migliorato nella sensibilità), oppure se si vuole risparmiare qualcosa c'è la Stance Kingpin.
La Jr T di quest'anno sarà anche bellina, ma non ha nemmeno la regolazione dell'estensione... :-( :?
 
IO HO AVUTO LA SHIVER DC E ADESSO HO LA MOSTER T... SECONDO ME NESSUNA DELLE DUE E' "PEDALABILE", ANCH'IO MI SENTIREI DI CONSIGLIARTI UNA FORCELLA MINORE TIPO QUELLE CHE PROPONEVA MET...
SE PROPRIO DEVI PRENDERE UNA DELLE DUE SORELLE MAGGIORI TI CONSIGLIO ANCH'IO LA SHIVER.
DI QUEST'ULTIMA TI POSSO DIRE CHE E' PERFETTA PER ANDARE GIU' A MANETTA (MA A MANETTA VERAMENTE...) SU FONDI ORRENDAMENTE SCONNESSI, E' ABBASTANZA LEGGERA ED AGILE NON TI "SFORMA" LA BICI A LIVELLO DI GEOMETRIE ED ANGOLI, POI C'E' IL PRECARICO FACILE DA REGOLARE E QUINDI UTILIZZABILE ANCHE SUL CAMPO. CHE FLETTA UN PO' E' NORMALE(ESSENDO UPSIDE DOWN), MA, COME DICE PJIVAN, A VOLTE IL FATTO CHE FLETTE TI PUO' ESSERE D'AIUTO PERCHE' TI PERDONA UN PO DI PIU' EVENTUALI ERRORI. CI PUOI ANCHE SALTARE, MA PER FARLO BISOGNA AVERE LE MOLLE GIUSTE O COMUNQUE BISOGNA PREPARARLA UN PO' PERCHE' EFFETTIVAMENTE E' PIU' ADATTA ALLO "SPEED" PURO CHE NON AI DROPS.
RIASSUMENDO: CON LA SHIVER SI PIOTTA PARECCHIO...SEMBRA TUTTO ASFALTATO...E' DIVERTENRISSIMA E RELATIVAMENTE FACILE... MA PEDALARCI IN FREERIDE PER ANDARE SU NON MI SEMBRA UNA BUONA IDEA.

DELLA MONSTER NON NE PARLO.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
immanodonte ha scritto:
IO HO AVUTO LA SHIVER DC E ADESSO HO LA MOSTER T... SECONDO ME NESSUNA DELLE DUE E' "PEDALABILE", ANCH'IO MI SENTIREI DI CONSIGLIARTI UNA FORCELLA MINORE TIPO QUELLE CHE PROPONEVA MET...
.

...ma visto che la tua tastiera ha tutte queste funzioni perchè non premi il tasto per poter scrivere in minuscolo? :smile: :-o
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Ragazzi dopo questo topic ho una confusione in testa di quelle storiche.
Non per parlare a priori, ma io le rock shox, soprattutto adesso non le ho mai viste di buon occhio come marzocchi e manitou ad esempio.

Ragazzi io con la Dare devo farci un freeride polivalente, le discese lunghe e sparate ci sono, ma c'è pure qualche salitella leggera e ahimè qualche drop. A me sinceramente i 200 mm di corsa mi allettavano particolarmente e spendere gli stessi soldi per una marzocchi d 170 mm, non mi sembra un'ottima idea. Mi accontenterei di una forcellina di più bassa gamma (non so se la VF sia solo oem per esempio).

Forse la Shiver può essere una scelta, ma non avendone mai provata una, non vorrei che le flessioni di cui parlate, alla lunga possano portare ad una prematura usura della forcella stessa con giochi e perdite varie.

Il problema è che io se mi faccio una Dare la voglio montata come si deve...è la bici dei miei sogni e per questo voglio che mi faccia felice.

Non so, devo vedere bene questa shiver, anche se sarà molto difficile reperire info sul modello 2005...spero che qualcuno se la compri così da poter scambiare opinioni... :-(
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Ragazzi dopo questo topic ho una confusione in testa di quelle storiche.
Non per parlare a priori, ma io le rock shox, soprattutto adesso non le ho mai viste di buon occhio come marzocchi e manitou ad esempio.

Ragazzi io con la Dare devo farci un freeride polivalente, le discese lunghe e sparate ci sono, ma c'è pure qualche salitella leggera e ahimè qualche drop. A me sinceramente i 200 mm di corsa mi allettavano particolarmente e spendere gli stessi soldi per una marzocchi d 170 mm, non mi sembra un'ottima idea. Mi accontenterei di una forcellina di più bassa gamma (non so se la VF sia solo oem per esempio).

Forse la Shiver può essere una scelta, ma non avendone mai provata una, non vorrei che le flessioni di cui parlate, alla lunga possano portare ad una prematura usura della forcella stessa con giochi e perdite varie.

Il problema è che io se mi faccio una Dare la voglio montata come si deve...è la bici dei miei sogni e per questo voglio che mi faccia felice.

Non so, devo vedere bene questa shiver, anche se sarà molto difficile reperire info sul modello 2005...spero che qualcuno se la compri così da poter scambiare opinioni... :-(

....OK che è la bici dei tuoi sogni, ma volendo fare un FR pedalato la Dare non è po' "sprecata" ?!?...la mia è solo 1 riflessione o-o
 

PJivan

Biker ultra
BMW_M_Power ha scritto:
Ragazzi dopo questo topic ho una confusione in testa di quelle storiche.
Non per parlare a priori, ma io le rock shox, soprattutto adesso non le ho mai viste di buon occhio come marzocchi e manitou ad esempio.

Ragazzi io con la Dare devo farci un freeride polivalente, le discese lunghe e sparate ci sono, ma c'è pure qualche salitella leggera e ahimè qualche drop. A me sinceramente i 200 mm di corsa mi allettavano particolarmente e spendere gli stessi soldi per una marzocchi d 170 mm, non mi sembra un'ottima idea. Mi accontenterei di una forcellina di più bassa gamma (non so se la VF sia solo oem per esempio).

Forse la Shiver può essere una scelta, ma non avendone mai provata una, non vorrei che le flessioni di cui parlate, alla lunga possano portare ad una prematura usura della forcella stessa con giochi e perdite varie.

Il problema è che io se mi faccio una Dare la voglio montata come si deve...è la bici dei miei sogni e per questo voglio che mi faccia felice.

Non so, devo vedere bene questa shiver, anche se sarà molto difficile reperire info sul modello 2005...spero che qualcuno se la compri così da poter scambiare opinioni... :-(

allora...da come ti ho visto (corregimi se sbaglio) ti piace la discesa e se sali e solo perche dopo c'è la discesa...nn so quali gambe tu abbia ma c'è gente ke fa freeRide con la monster T...dipende se vedi la salita come parte del tragitto..o semplicemente l'unica via per arrivare alla discesa...se e la prima..cerca una forca da FreeRide ce ne sono tante, e nn da DH come i modelli da te elencati...ma delle tre che mi hai elencato la migliore per il tuo uso e shiver..mi parli di usure..la flessione di una forca nn ne comporta l'usura prematura, ovvio ke se con la shiver ci droppi ogni giorno 5 metri, dura meno di una monster T..ma tu hai idea di cosa sia droppare 5 metri? la forca del 2003 che ho provato e stata maltrattata da un uomo di quasi 90kg su pietraie con atterraggi nn certo sempre perfetti cadute poca manutenzione ecc io ti dico nn e certo la forca di bender ma va benissimo per noi comuni mortali nn pensi che se la forcaflettesse troppo dopo 5 anni di produzione ne avrebbero cambiato il design?
ti invito a fare un altra riflessione...io nn ho avuto la sensazione che flettesse, ma solo di morbidezza e scioltezza in tutti i sensi c'è gente in canada e in usa che ne decanta la sua incredibile rigidità laterale
una cosa e la torsione che gli puoi fare da fermo nella maniera da me spiegata nel primo post..una altra e la pressione che resiste lateralmente, quando guindi nn torci la forka, semplicmente deve tenere una certa forza laterale...se e una forca da DH che vuoi la shiver ha i seguenti vantaggi
relattivamente leggera
assorbe tutto,nn parlo di buche di un metro, ma proprio tutto
ha 2 regolazioni della compressione, regolazione del precarico
l'estetica e da paura(anch l'occhi vuole la sua parte)
non e eccesivamente alta
e una forca a steli rovesciati...bisogna provarla per capire cosa voglia dire
e moooolto facile da guidare
gli svantaggi sono che nn ha la regolazione esterna del ritorno, ma ti diro' nn e sto gran male tanto alla fine se si va forte in discesa il ritorno lo si tiene sempre abb a manetta e cmq nn e una forca che rimbalza
io ti ripeto e davvero ottima e avreasti anke una forca un po diversa dalle altre..provala saa lei a convincerti

P.s. se paragioniamo la shiver a una J.T missa che nn ci siamo proprio :ueh:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo