Marzocchi Mx Comp

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ciao a tutti, stavo pensando di cambiare la forcella, considerando che sulla mia di scarso valore si è rotto il comando di regolazione del precarico.
Stavo valutando la possibilità di acquistare una Marzocchi Mx Comp, qualcuno saprebbe darmi indicazioni su che tipo di forcella è? E' regolabile e bloccabile?

Sulla stessa fascia di prezzo (200 euri + o -) sapresti consigliarmi qualche alternativa?


ciauz
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E' un'ottima idea, la mx comp non è bloccabile, non ha nessuna regolazione "diretta", nel senso che che la regolazione sulla compressione avviene gonfiando la camera con la pompetta, mentre quella del ritorno la si fa smontando la forcella. Ad ogni modo per il livello di prestazioni che garantisce secondo me non ci sono alternative, a meno di considerare la rock shox tora che però costa una settantina di euro in più.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Simone, non vorrei deluderti.. ma la Verdona ha un forcellazzo da paura, che non intendo sostituire per nulla al mondo.. pensavo di montarla su questa..

http://img479.imageshack.us/my.php?image=dscf00018iq.jpg

in ogni caso.. anche se dovessi montare una marza sulla Verdona.. non ci vedrei nulla di male, considerando che c'è un precedente :-?

Tornando alla forcella... ma se è regolabile solo con la pompetta devo aggiungere la spesa di questa che si aggira sui 30 euri... e se poi mi viene voglia di regolarla mentre sono fuori come faccio? E devo smontare la forca se voglio regolare il ritorno? Umh...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dackmaster ha scritto:
..ma se è regolabile solo con la pompetta devo aggiungere la spesa di questa che si aggira sui 30 euri... e se poi mi viene voglia di regolarla mentre sono fuori come faccio? E devo smontare la forca se voglio regolare il ritorno? Umh...

Aggiungi pure 30 euri; regolare la compressione mentre sei in giro devi portarti la pompetta dietro, come per quasi tutte le forcelle ad aria. Il ritorno una volta regolato dovrebbe rimanere così com'è, comunque se vuoi qualcosa di più versatile tanto vale prendere la mx comp eta che costa poco di più ed è pure bloccabile oltrechè comprimibile.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ma la Comp MX eta è da 105 mentre io ora monto una 80, cosa mi fanno in più 25mm di escursione quando io ne utilizzerò si e no a dire tanto 40?? :pirletto::pirletto:

Quali vantaggi potrei ottenerne?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dackmaster ha scritto:
Ma la Comp MX eta è da 105 mentre io ora monto una 80, cosa mi fanno in più 25mm di escursione quando io ne utilizzerò si e no a dire tanto 40?? :pirletto::pirletto:

Quali vantaggi potrei ottenerne?
..dovrebbe esserci una versione 80mm (oppure un kit riduzione)
comunque i 105 sono ben godibili
in particolare se fai delle discese un poco tecniche.
Le geometrie non si sconvolgono ma se vuoi trovare una buona posizione in piano o in salita
schiacci l'ETA la forca si blocca al valore minimo di esc. lavora pochi cm.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Dackmaster ha scritto:
Simone, non vorrei deluderti.. ma la Verdona ha un forcellazzo da paura, che non intendo sostituire per nulla al mondo.. pensavo di montarla su questa..

http://img479.imageshack.us/my.php?image=dscf00018iq.jpg

in ogni caso.. anche se dovessi montare una marza sulla Verdona.. non ci vedrei nulla di male, considerando che c'è un precedente :-?

Tornando alla forcella... ma se è regolabile solo con la pompetta devo aggiungere la spesa di questa che si aggira sui 30 euri... e se poi mi viene voglia di regolarla mentre sono fuori come faccio? E devo smontare la forca se voglio regolare il ritorno? Umh...

allora, io non ho mai avuto il bisogno di regolare il ritorno sulla mia mx comp, me lo sono fatto regolare all'inizio e poi non l'ho più toccato... secondo me su quella bicicletta dovresti mettere una mx comp eta..... regolazione del ritorno e bloccaggio esterni.... fidati..... sarebbe perfetto come bilanciamento........ e la pompetta a me l'hanno data in omaggio...... bho!!!!!
http://www.gambacicli.it/marzocchi.htm guarda che offerta il gambacicli.... sono le ultime forcelle.... vai a darci un occhiata, abiti non lontanissimo da li, varese è in zona brianza...... cosa aspetti?????
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
GattoQ ha scritto:
..dovrebbe esserci una versione 80mm (oppure un kit riduzione)
comunque i 105 sono ben godibili
in particolare se fai delle discese un poco tecniche.
Le geometrie non si sconvolgono ma se vuoi trovare una buona posizione in piano o in salita
schiacci l'ETA la forca si blocca al valore minimo di esc. lavora pochi cm.

Quoto, con quel telaio non c'è ragione di scegliere la versione con 85mm, vedrai che ne sfutterai ben più di 40.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Vi ringrazio per tutti i chiarimenti e le vostre opinioni che, come sempre, giungono quasi in tempo reale! :prost::prost:

Ora però è arrivato il momento della domanda stupida...

Montando una forca da 105 invece che da 80 la bici si alza sull'anteriore? Oppure la lunghezza degli steli è sempre la stessa in queste forcelle..

Mi sembra di capire che cmq siate tutti daccordo che in questa fascia di prezzo la marza sia la migliore..
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Ce l' ho anch' ioooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Sono soddisfatto.
La bici si alza,la misura che devi prendere in considerazione è quella indicata come "lunghezza totale forcella"

La mx comp eta 2005 misura 485mm, confrontala con la tua , così ti rendi conto di quanto si alza la bici.
Considera anche che la judy, come me la ricordo io, non ha quasi sag, la mx circa 2 cm.
 

Allegati

  • box-weight-IT.gif
    box-weight-IT.gif
    14,2 KB · Visite: 15

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
simonexc ha scritto:
allora, io non ho mai avuto il bisogno di regolare il ritorno sulla mia mx comp, me lo sono fatto regolare all'inizio e poi non l'ho più toccato... secondo me su quella bicicletta dovresti mettere una mx comp eta..... regolazione del ritorno e bloccaggio esterni.... fidati..... sarebbe perfetto come bilanciamento........ e la pompetta a me l'hanno data in omaggio...... bho!!!!!
http://www.gambacicli.it/marzocchi.htm guarda che offerta il gambacicli.... sono le ultime forcelle.... vai a darci un occhiata, abiti non lontanissimo da li, varese è in zona brianza...... cosa aspetti?????

Anche io non ho mai sentito la necessità di regolare il ritorno nella mia mx comp 85, '04....è una forcella semplice, affidabile, bella esteticamente, e chi più ne ha più ne metta! tra l'altro la '06 ha un'estetica da paura!!!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Anch'io ho la MX Comp ETA, da 120 mm però, con la quale mi trovo bene: semplice, funzionale, affidabile, non richiede vengano effettuate chissà quante regolazioni, è senz'altro un ottimo compromesso nel rapporto qualità/prezzo.
L'unico neo che ho riscontrato è la tendenza della forcella a "rialzarsi" da sola, pian piano (ma inesorabilmente) quando si sta utilizzando l'ETA e la corsa della stessa viene ridotta per affrontare le salite. Non si tratta di un aspetto determinante, però esso costringe il biker ad alzarsi in piedi e a ripetere di tanto in tanto il movimento fatto in precedenza per accorciarne la corsa.
Mi risulta che questa cosa accada anche su altre forcelle Marzocchi, anche di gamma più alta.
Sul comportamento in discesa della MX Comp ETA non ho nulla da eccepire. :-)
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
monorotula ha scritto:
Aggiungi pure 30 euri; regolare la compressione mentre sei in giro devi portarti la pompetta dietro, come per quasi tutte le forcelle ad aria. Il ritorno una volta regolato dovrebbe rimanere così com'è, comunque se vuoi qualcosa di più versatile tanto vale prendere la mx comp eta che costa poco di più ed è pure bloccabile oltrechè comprimibile.

La compressione non è regolabile; la pompetta serve per regolare il precarico, che in linea di massimo una volta personalizzato non lo si modifica più tranne nei casi in cui si cambi completamente stile di guida. Ma non credo che una soft machine e una mx comp passino dall'xc al freeride con cotanta disinvoltura ........
ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Martes ha scritto:
La compressione non è regolabile; la pompetta serve per regolare il precarico, che in linea di massimo una volta personalizzato non lo si modifica più tranne nei casi in cui si cambi completamente stile di guida. Ma non credo che una soft machine e una mx comp passino dall'xc al freeride con cotanta disinvoltura ........
ciao

La pompetta serve per regolare la pressione, il precarico solitamente è una regolazione che ha direzione opposta. La personalizzazione della pressione comporta una serie di tentativi, non avere la pompetta significa andare tutte le volte dal ciclista per farsi cambiare la pressione e fare un altro tentativo. Capita a tanti poi di volerla magari sgonfiare o gonfiare un poco, non nel corso della stessa gita ma almeno al cambiare della stagione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo