Marzocchi 55 RC3 Ti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FaberB

Biker serius
Ragazzi una curiosità: ma quando mettete a punto i vostri set-up tenete sempre in considerazione il sag o non ve ne preoccupate più?

e già, per avere un sag minimo accettabile non posso mettere aria nella cartuccia, ma la forca è troppo cedevole, allora ho provato a frenarla molto ma perde troppo in scorrevolezza e progressività. quindi ho provato a lavorare sulla compressione della molla e il risultato è una forca più sostenuta ma con grande scorrevolezza :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ciao a tutti,dopo un anno di attesa per vedere i feedback mi sono deciso ad acquistare la 55 rc3 ti e dopo le prime uscite posso dire di esser molto contento,e' veramente un tappeto magico...
sto ancora facendo un po' di prove di setting cmq ho visto che senza precaricare la molla il sag e' circa 28/30mm quindi per me va bene,ho dato solo 2 pompate d'aria di numero giusto per non lasciare la camera vuota e frenato 7 scatti la compressione:cosi' per ora va bene,e' molto fluida e 'plush' ma anche nei drop sono ancora a 15mm dal finecorsa.devo fare ancora un po' di prove perche' vedo che questa forka reagisce in modo particolare alle regolazioni,e il range del rebound e' sempre poco frenato anche chiudendo tutto:fosse come quello delle altre forke se chiuso del tutto in salita aiuterebbe molto a non bobbare,mentre cosi' devi prendere un travelgum :-)
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
Quindi per ora due su due non si curano del sag ...

mai guardato il sag in vita mia, almeno nelle forke... per esempio le fox ad aria praticamente non partono da ferme, quindi difficilmente misuri il sag correttamente, ma poi lavorano come dev essere. sugli ammo si, lo misuro, ma sulle forke mi basta una pompata con le braccia per capire se va bene per il mio peso-stile di guida
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ciao a tutti,dopo un anno di attesa per vedere i feedback mi sono deciso ad acquistare la 55 rc3 ti e dopo le prime uscite posso dire di esser molto contento,e' veramente un tappeto magico...
sto ancora facendo un po' di prove di setting cmq ho visto che senza precaricare la molla il sag e' circa 28/30mm quindi per me va bene,ho dato solo 2 pompate d'aria di numero giusto per non lasciare la camera vuota e frenato 7 scatti la compressione:cosi' per ora va bene,e' molto fluida e 'plush' ma anche nei drop sono ancora a 15mm dal finecorsa.devo fare ancora un po' di prove perche' vedo che questa forka reagisce in modo particolare alle regolazioni,e il range del rebound e' sempre poco frenato anche chiudendo tutto:fosse come quello delle altre forke se chiuso del tutto in salita aiuterebbe molto a non bobbare,mentre cosi' devi prendere un travelgum :-)


Prova a ridurre la compressione tenendo chiuso (completamente) il rebound e dimmi se noti un cambiamento nel ritorno....
Ciao
D
 

alganet

Biker novus
5/10/08
40
7
0
genova
Visita sito
Bike
Evil
ragazzi ho appena montato la 55 rc3 e direi che lavora a dovere anche su percorsi freeride , ma dopo un giorno si sente un rumore di scorrimento sugli steli poco piacevole... considerate che e' appana finito di uscire il lubrificante che hanno tutte le forke nuove .
qualcuno le lubrifica con qualche prodotto? Problemi di scorrimento?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ragazzi ho appena montato la 55 rc3 e direi che lavora a dovere anche su percorsi freeride , ma dopo un giorno si sente un rumore di scorrimento sugli steli poco piacevole... considerate che e' appana finito di uscire il lubrificante che hanno tutte le forke nuove .
qualcuno le lubrifica con qualche prodotto? Problemi di scorrimento?


Ciao, problemi di scorrimento direi proprio di no, io uso un lubrificante della finish line, il stanchion fluoro lube dopo ogni lavaggio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-

grazie ... sinceramente avevo già letto tutto il topic diverse settimane fa .. prima di ordinarla ... e non avevo voglia di rileggermi tutto per trovare (forse) una indicazione sul peso ... :mrgreen:

quindi ... stimando per eccesso .. considerando l'approssimazione della bilancia che hai utilizzato .... si può dire che stia al massimo a 2,5kg .... ottimo !!
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
grazie ... sinceramente avevo già letto tutto il topic diverse settimane fa .. prima di ordinarla ... e non avevo voglia di rileggermi tutto per trovare (forse) una indicazione sul peso ... :mrgreen:

quindi ... stimando per eccesso .. considerando l'approssimazione della bilancia che hai utilizzato .... si può dire che stia al massimo a 2,5kg .... ottimo !!

Di nulla, a 2,5 non ci arriva proprio!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
arrivata stamattina ... pesata con asse inserito e cannotto non tagliato .. 2425g .... posso ritenermi soddisfatto ....... ora resta solo da provarla .. settarla ... e goderla !!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Visto i pesi che sento in giro, o la bilancia usata dal mio rivenditore è molto generosa, o manca dell'olio nella mia forca, nel dubbio farò, al più presto, un cambio olio e
verificherò i livelli...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
arrivata stamattina ... pesata con asse inserito e cannotto non tagliato .. 2425g .... posso ritenermi soddisfatto ....... ora resta solo da provarla .. settarla ... e goderla !!
anche la mia con cannotto tagliato e' un pelo meno di 2400gr.quanto a provare e settare effettivamente ci va un po',ma poi vedrai...sara' per il funzionamento,sara' anche per il rake diverso dalle altre ma per me non c'e' paragone con nessun'altra forka da 160:avevo la fox e non mi pronuncio,con la lyrik coil mi trovavo gia' bene ma questa e' "oltre"!pensa che i primi giorni la provavo su percorsi che conosco bene bene ma sbagliavo spesso l'ingresso in curva,arrivavo sempre decisamente piu' veloce di come arrivavo prima trovandomi 'lungo'...quando ogni tanto riprovo quelle degli altri benedico l'acquisto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
anche la mia con cannotto tagliato e' un pelo meno di 2400gr.

l'ho pesata nuovamente dopo aver tagliato il cannotto a 190mm ... 2390g ... meglio di ogni aspettativa

per le regolazioni ... ricordo che qualcuno con circa il mio peso aveva trovato la quadra per un ottimo settaggio ... devo spulciare il topic e trovare quello scambio di post
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo