Marzocchi 55 R 2013

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non c'è bisogno di passare da nessuno. Ho mandato un'email a Marzocchi spiegando appunto la questione della durezza molla fissa e dell'eccessivo affondamento alle basse velocità, l'unica soluzione è regolare con il precarico aria = la durezza molla è fissa. Mi avrebbero proposto una molla nuova altrimenti, non il tappo valvola.
Resta il fatto che figura a ricambio ,dunque sentiamo cosa risponde a questo punto.
Per maggior precisione ,dal dealer mi e' stato confermato che esistono le due molle ,e cioe' precisamente ,l'una da K6,5 e l'altra da K7,4 che restano compatibili sia per la versione 2012 che quella della 2013 ovviamente 55R -2012-160mm. e 55R -2013 - 160mm..
Se poi Marzocchi ha deciso diversamente nel mentre della sua distribuzione ,dunque e' cosa successiva .
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Non direi proprio, guarda qui: http://www.marzocchi.com/template/contenuto.asp?LN=IT&IDFolder=1076



Questo è il tappo originale per il precarico meccanico:
p4pb9794890.jpg


Questo è il tappo fornitomi da Marzocchi:
p4pb9794889.jpg





Concordo in pieno con te.

La tua è la 2012...magari nella 2013 hanno messo il tappo valvola di serie...
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Io ho da un mesetto circa la 55R mod.2013, premetto che non me ne intendo un granché e che come tanti sto andando per tentativi. La forka mi piace una cifra, all'inizio però risultava molto "molla" e già da fermo con il mio solo "dolce peso" (88kg ndr) affondava parecchio. Alla prima uscita il precarico del ritorno della molla "sparava" parecchio ma l'ho subito risolto chiudendo qualche click nella parte inferiore dello stelo della molla (quello a sinistra guardando la forka da davanti a dietro). Restava sempre il problema dell'affondamento, nonostante fossi contento di come la forka copiasse tutto quello che trovava sul percorso (molto meglio della mia Lyrik 2step air). L'ho risolto anche li abbastanza facilmente gonfiando lo stelo di destra (sulla parte superiore si svita il tappo e si gonfia con una normale pompa per forcelle)! L'unica cosa è trovare il giusto compromesso, basta poca aria per rendere la forka rigidissima. Quindi riassumendo si lavora su due regolazioni, una per quanto "affonda più o meno facilmente" la forcella e una per quanto "ritorna velocemente"!
Spero di aver risolto qualche dubbio!! ;-)
 

untos93

Biker popularis
26/8/10
79
0
0
31
bagno di romagna
Visita sito
Io ho questa forca da 1 anno, è molto comodo il precarico ad aria ma sono rimasto deluso dall'idraulica che cambia a seconda della pressione immessa nel precarico e che il ritorno ha un range di regolazione che non consente di frenare correttamente la forcella, ora sto provando a mettere dell'olio più denso nell'idraulica, tipo un 15W o addirittura un 30W per vedere se ci sono cambiamenti, qualcuno ha avuto il mio stesso problema??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo