Marzocchi 55 R 2013

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
Alla fine l'ho comprata e la sto provando.
Esteticamente non fa impazzire, molto sobria e gli adesivi sembrano di scarsa qualità, a differenza della verniciatura che è molto resistente. Gli steli dorati personalmente non mi piacciono (de gustibus...), ma quel che più conta è che non scorrono per niente, quando si prova a fare su e in giù a bici ferma, avranno fatto anche le gole di lubrificazione e tanto altro, ma in quanto a scorrevolezza non ho mai provato di peggio. Il rodaggio credo di averlo fatto a sufficienza con diverse uscite di enduro, bike park e anche dh. Nonostante l'apparente scarsa scorrevolezza, quando si è in sella e si guida, diventa tutta un'altra storia, infatti copia tutto benissimo, anche le più piccole asperità e quando c'è da fare un bel salto anche li il comportamento è impeccabile. Il precarico ad aria è un po scomodo in quanto bisogna avere dietro la pompa, ma in compenso è di una precisione unica. Anche la regolazione del ritorno è molto molto precisa e si riesce a regolarla alla perfezione.
In conclusione posso dire che a primo acchitto mi aveva un po' deluso, ma poi mi son dovuto ricredere restando piacevolmente sorpreso dell'eccellente funzionamento...e poi con 400€ nuova con garanzia e spedita a casa...che cosa vuoi di più?!
PS. Non ho fatto riferimento al peso in quanto non credo che su una bici di piu di 17kg la cosa possa influire.
PPS. E' stata montata su una specialized sx trail del 2009, sostituendo una lyric 2step del 2010, che a sua volta aveva sostituito l'originale domain 302 da 160.
 

robifast

Biker serius
Alla fine l'ho comprata e la sto provando.
Esteticamente non fa impazzire, molto sobria e gli adesivi sembrano di scarsa qualità, a differenza della verniciatura che è molto resistente. Gli steli dorati personalmente non mi piacciono (de gustibus...), ma quel che più conta è che non scorrono per niente, quando si prova a fare su e in giù a bici ferma, avranno fatto anche le gole di lubrificazione e tanto altro, ma in quanto a scorrevolezza non ho mai provato di peggio. Il rodaggio credo di averlo fatto a sufficienza con diverse uscite di enduro, bike park e anche dh. Nonostante l'apparente scarsa scorrevolezza, quando si è in sella e si guida, diventa tutta un'altra storia, infatti copia tutto benissimo, anche le più piccole asperità e quando c'è da fare un bel salto anche li il comportamento è impeccabile. Il precarico ad aria è un po scomodo in quanto bisogna avere dietro la pompa, ma in compenso è di una precisione unica. Anche la regolazione del ritorno è molto molto precisa e si riesce a regolarla alla perfezione.
In conclusione posso dire che a primo acchitto mi aveva un po' deluso, ma poi mi son dovuto ricredere restando piacevolmente sorpreso dell'eccellente funzionamento...e poi con 400€ nuova con garanzia e spedita a casa...che cosa vuoi di più?!
PS. Non ho fatto riferimento al peso in quanto non credo che su una bici di piu di 17kg la cosa possa influire.
PPS. E' stata montata su una specialized sx trail del 2009, sostituendo una lyric 2step del 2010, che a sua volta aveva sostituito l'originale domain 302 da 160.

Ciao,
ho la tua stessa forcella ma in versione 2012, dove colleghi la pompa per il precarico aria?
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Qualcuno ha avuto modo di confrontare la R con una RS Lyrik solo air? So che una è a molla e l'altra aria..ma come funzionamento pratico? Perchè ci sono 100 euro di differenza, ma anche 3 etti in meno e un canotto conico!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Forse perchè essendo a molla e senza possibilità di cambiarla è scettico :)


Sorry ,

Ho distrattamente identificato il modello per l'altro con il precarico aria ......
questa a cui si riferisce ha solo il precarico meccanico ...........
Quindi non prevede la sostituzione della molla? :nunsacci:
A primo pensiero se pero' cosi' fosse sarebbe una sospensione limitata a biker rientranti in un range di peso esclusivo ............non credi?
Sinceramente riservo dei dubbi. :)
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Sorry ,

Ho distrattamente identificato il modello per l'altro con il precarico aria ......
questa a cui si riferisce ha solo il precarico meccanico ...........
Quindi non prevede la sostituzione della molla? :nunsacci:
A primo pensiero se pero' cosi' fosse sarebbe una sospensione limitata a biker rientranti in un range di peso esclusivo ............non credi?
Sinceramente riservo dei dubbi. :)

amara scoperta... ma , non voglio fare il saputello, è così
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
una domanda hai posessori di questa forca. x un biker di 67 kg va bene?

Rivolgiti al tuo negoziante,ma che sia rivenditore autorizzato Marzocchi,questa e' cosa essenziale ,la forcella supporta come le altre tutti i pesi .

amara scoperta... ma , non voglio fare il saputello, è così

:prost:..........Mi dispiace doverti contraddire ,ma non e' per come la pensi tu ,magari senza colpa in quanto poi e' frutto di una notizia infondata fatta girare da qualcuno............ :)
Sono disponibili come per le altre forcelle altre due molle con libbre differenti a ricambio .
Lo avevo scritto io ,a frutto di un ragionamento che mi sono fatto ,avrebbero mai prodotto una forcella che andasse bene per un range di peso non modificabile neanche con il precarico aria che non c'e' in questa versione? Impossibile mi era parso ,ed avendo controllato mi sono reso conto di aver ragione .
 

robifast

Biker serius
una domanda hai posessori di questa forca. x un biker di 67 kg va bene?

Ciao, per il tuo peso dovrebbe essere ok. Marzocchi non prevede molle con durezza diversa per questa forcella. In teoria, se la compri nuova, potrebbe arrivarti già con il precarico ad aria anzichè meccanico. La mia aveva solo il precarico meccanico e affondava troppo (peso 69kg), ho contattato Marzocchi che mi ha fornito il tappo forcella per il precarico ad aria; la sto testando in questi giorni, non è facile capire la pressione giusta per far lavorare decentemente la forcella.

p4pb9787645.jpg
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ciao, per il tuo peso dovrebbe essere ok. Marzocchi non prevede molle con durezza diversa per questa forcella. In teoria, se la compri nuova, potrebbe arrivarti già con il precarico ad aria anzichè meccanico. La mia aveva solo il precarico meccanico e affondava troppo (peso 69kg), ho contattato Marzocchi che mi ha fornito il tappo forcella per il precarico ad aria; la sto testando in questi giorni, non è facile capire la pressione giusta per far lavorare decentemente la forcella.

p4pb9787645.jpg

Ciao! Quindi per uno che pesa sopra i 70 kg in tenuta da combattimento :i-want-t: come si dovrebbe comportare? Le 2013 hanno il precarico ad aria proprio per non dover cambiar molla, giusto?
 

robifast

Biker serius
Ciao! Quindi per uno che pesa sopra i 70 kg in tenuta da combattimento :i-want-t: come si dovrebbe comportare? Le 2013 hanno il precarico ad aria proprio per non dover cambiar molla, giusto?

Ciao, non saprei, la cosa è piuttosto confusa... Se guardi le caratteristiche sul sito Marzocchi sia la 2012, sia la 2013 dovrebbero uscire con il precarico aria, visto che danno anche le tabella di taratura; se poi guardi le foto della forcella sempre sul sito vedi che il precarico è meccanico (come era sulla mia). Il precarico ad aria risolve il problema dell'eccessivo affondamento della forcella ma di fatto non è un precarico vero e proprio perchè agisce più sulla seconda parte dell'escursione che sulla prima; inoltre il comportamento della forcella cambia molto anche con poca pressione. Ora la sto usando con 200ml di olio (il livello influisce molto sul comportamento!), 0.30 bar di aria e ho dovuto chiudere il ritorno da 6 a 8 click su 13 perchè mi sparava via; è più sostenuta di prima e i fondocorsa facili sembrano scongiurati. Nei prossi giorni la proverò in impianto (Caldi, Santo stefano, Pila), se ho aggiornamenti li posto qui. ;-)
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Alla fine l'ho comprata e la sto provando.
Esteticamente non fa impazzire, molto sobria e gli adesivi sembrano di scarsa qualità, a differenza della verniciatura che è molto resistente. Gli steli dorati personalmente non mi piacciono (de gustibus...), ma quel che più conta è che non scorrono per niente, quando si prova a fare su e in giù a bici ferma, avranno fatto anche le gole di lubrificazione e tanto altro, ma in quanto a scorrevolezza non ho mai provato di peggio. Il rodaggio credo di averlo fatto a sufficienza con diverse uscite di enduro, bike park e anche dh. Nonostante l'apparente scarsa scorrevolezza, quando si è in sella e si guida, diventa tutta un'altra storia, infatti copia tutto benissimo, anche le più piccole asperità e quando c'è da fare un bel salto anche li il comportamento è impeccabile. Il precarico ad aria è un po scomodo in quanto bisogna avere dietro la pompa, ma in compenso è di una precisione unica. Anche la regolazione del ritorno è molto molto precisa e si riesce a regolarla alla perfezione.
In conclusione posso dire che a primo acchitto mi aveva un po' deluso, ma poi mi son dovuto ricredere restando piacevolmente sorpreso dell'eccellente funzionamento...e poi con 400€ nuova con garanzia e spedita a casa...che cosa vuoi di più?!
PS. Non ho fatto riferimento al peso in quanto non credo che su una bici di piu di 17kg la cosa possa influire.
PPS. E' stata montata su una specialized sx trail del 2009, sostituendo una lyric 2step del 2010, che a sua volta aveva sostituito l'originale domain 302 da 160.

Ops :specc: ecco dove l'avevo letto:cucù:
Puoi confermare che ha il precarico aria per potersela personalizzare in base al peso???
 

robifast

Biker serius
Fatto sta' ,stranamente pero',che sono disponibili le molle di ricambio ,se poi e' una Bufala questo lo puo' smentire solo Marzocchi.

Non direi proprio, guarda qui: http://www.marzocchi.com/template/contenuto.asp?LN=IT&IDFolder=1076

si, la 55R ha il precarico ad aria sullo stelo destro...se non ricordo male. L'avevo vista al negozio, tempo fa.

Questo è il tappo originale per il precarico meccanico:
p4pb9794890.jpg


Questo è il tappo fornitomi da Marzocchi:
p4pb9794889.jpg



che poi esistano o no boooh ahahah rimane complesso da capire in quanto non è facile da capire come con altri marchi...

Concordo in pieno con te.
 

robifast

Biker serius
Allora passate da un rivenditore Marzocchi ,ma non a chiacchiere ,che siua un dealer ,e rivolgete richiesta di controllare nei ricambi della forcella in questione.

Non c'è bisogno di passare da nessuno. Ho mandato un'email a Marzocchi spiegando appunto la questione della durezza molla fissa e dell'eccessivo affondamento alle basse velocità, l'unica soluzione è regolare con il precarico aria = la durezza molla è fissa. Mi avrebbero proposto una molla nuova altrimenti, non il tappo valvola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo