Marzocchi 55 CR 2013

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Le forche nuove dovrebbero fare rodaggio.
E marzocchi consiglia un cambio di olio dopo un tot iniziale.
La marza e conosciuta per essere forcella ignorante.
A molti fa anche effetto incollaggio dei pompanti.
Quello scalinò che dicevano.
Anche dopo manutenzione migliora ma si sente.
Insomma non sono come le forcelle da moto marzocchi

quoto. la sto usando anchio da qualche mese, dopo il cambio olio, fatto dopo una decina di uscite, ha cambiato radicalmente comportamento.
più la si usa, e più si slega e lavora meglio.
secondo me nn ha NULLA da invidiare a forche più blasonate (e costose).
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Ciao Fabio74,
Come ho detto non sono un tecnico ed esprimere un giudizio è sempre cosa delicata.
Ho letto molto su questa forcella sentendo sempre buoni giudizi.
Ed è anche per questo che l' ho acquistata.
Quindi quanto scritto è solo un mio primo parere non un discrediti su questa forcella che sicuramente , regolata a dovere saprà darmi soddisfazione.
Credo anche che serva un certo rodaggio.
Ho parlato solo della prima e anche breve discesa.
Da non tecnico ti posso dire che mi sembrava molto ruvida, forse poco burrosa.
Insomma, inizialmente, non mi ha dato buone sensazioni.
Ma mi ripeto, sono un utilizzatore finale e per giunta non troppo preparato.
Ho scritto un pistolotto per far capire che non intendevo denigrare una forcella tanto apprezzata .
Solo descrivere una mia prima sensazione.
Ciao

hai fatto il SAG o hai messo la pressione indicata sul manuale per il tuo peso?

perchè se fai il sag al 25% ti renderai conto che hai una pressione di circa 10 psi inferiore a quello riportato sul manuale :il-saggi:
Butta via il manuale e fai il SAG, poi ne riparliamo :spetteguless:
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
hai fatto il SAG o hai messo la pressione indicata sul manuale per il tuo peso?

perchè se fai il sag al 25% ti renderai conto che hai una pressione di circa 10 psi inferiore a quello riportato sul manuale :il-saggi:
Butta via il manuale e fai il SAG, poi ne riparliamo :spetteguless:

Questa mattina ho fatto la pressione come da manuale ed il sag, come dici, non corrisponde.
Lo porto al 25% dei 170mm e provo ancora.
Magari se serve chiudo a 2 o + il pomello di destra che ora è in posizione 1 orario.
Ci tengo a ridire che la mia forca ha praticamente 3km di discesa e per giunta abbastanza accompagnata.
Quindi leggere quanto scrivete mi conforta.
Grazie .
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Forse c'è uno accanto a te che ti tiene per un braccio per non farti cadere.

dici?

io pensavo che fosse una situazione tipo quando ti ritrovi in un bar a bere whisky da solo e ti si affianca un tipo belloccio, vestito stravagante che ti fa 'na cifra di promesse ed alla fine ti ritrovi a firmare un pezzo di carta con dei segni strani sopra usando una penna intinta nel tuo sangue...:smile:
 

clandestino_marco

Biker novus
29/9/10
10
0
0
bollate
Visita sito
Ma nessuno ha provato a sentire marzocchi ?????? mi sembra molto strano che tutte le nostre forke presentano lo stesso problema..... provero a fare un cambio d'olio ..... ma trovo veramente assurdo che una forka che costa 500 € dopo 3 mesi di vita bisogna già smontarla ((((3 mesi di vita ))) = 100 km bhoooooo
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Ma nessuno ha provato a sentire marzocchi ?????? mi sembra molto strano che tutte le nostre forke presentano lo stesso problema..... provero a fare un cambio d'olio ..... ma trovo veramente assurdo che una forka che costa 500 € dopo 3 mesi di vita bisogna già smontarla ((((3 mesi di vita ))) = 100 km bhoooooo

Fortunato, la mia è tornata indietro dopo 2 uscite, scalino di stacco insopportabile, ora funziona bene però.
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Ma nessuno ha provato a sentire marzocchi ?????? mi sembra molto strano che tutte le nostre forke presentano lo stesso problema..... provero a fare un cambio d'olio ..... ma trovo veramente assurdo che una forka che costa 500 € dopo 3 mesi di vita bisogna già smontarla ((((3 mesi di vita ))) = 100 km bhoooooo

pensa che ci sono forcelle da 1000€ che vanno mooolto peggio (tipo fox 34).....
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
personamente il sag lo faccio solo sull'ammo, sulla forca preferisco portarmi la pompa nello zaino e verificare sul campo fino a dove lavora e settare la pressione di conseguenza...questo in linea di massima, nei soliti giri pedalati di salti se ne incontrano pochi e tendo a tenerla abbastanza morbida.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
quindi (per capire) tu nei giri pedalati la tieni morbida ed invece nei giri con i salti la tieni dura?

piu o meno si....nei giri che faccio abitualmente mi piace tenerla morbida per assorbire bene sullo scassato veloce, se ho dei tratti con del tecnico lento chiudo un pò le compressioni.
se invece ci faccio qualche giornata in park(ho una Canyon Torque da 180mm) la gonfio un pò di più per evitare i fondocorsa sui salti.

con l'ammo invece tendo a fare il contrario, ma in questo topic stiamo parlando della forca....
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
piu o meno si....nei giri che faccio abitualmente mi piace tenerla morbida per assorbire bene sullo scassato veloce, se ho dei tratti con del tecnico lento chiudo un pò le compressioni.
se invece ci faccio qualche giornata in park(ho una Canyon Torque da 180mm) la gonfio un pò di più per evitare i fondocorsa sui salti.

con l'ammo invece tendo a fare il contrario, ma in questo topic stiamo parlando della forca....

domanda? ma se avessi una forcella da 200 nei tuoi giri abituali la terresti morbida da sfruttarla tutta e 200mm di corsa? che considerazione è non è che se un sentiero è liscio o è scassato gonfio o sgonfio la forcella...comunque io ho la 2012 e non ha mai avuto un problema, mai cambiato olio e rispetto alla fox talas 180 va nettamente meglio. nel cambio forcella ci ho pure guadagnato 100 euro e la fox aveva un'anno di utilizzo e la marzocchi era nuova!!!!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
domanda? ma se avessi una forcella da 200 nei tuoi giri abituali la terresti morbida da sfruttarla tutta e 200mm di corsa? che considerazione è non è che se un sentiero è liscio o è scassato gonfio o sgonfio la forcella...

probabilmente si, poi in base alle caratteristiche del trail gioco con le compressioni.
a me piace avere la forca morbida e mi piace che lavori praticamente tutta, e cerco di tararla in modo che se non ci sono salti lavori il + possibile senza andare a fondo corsa.

non ho detto che se un sentiero è liscio o scassato, gonfio o sgonfio,
ho detto che nelle giornate di park con salti se vado a pacco, gonfio un pò per evitare i fondocorsa...
per il resto delle uscite pedalate la lascio sempre uguale come pressione.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ciao, io questa forca la adoro!
Appena presa funzionava "alla grande", poi dopo alcuni mesi di utilizzo nei quali l'ho testata a dovere in giri enduro e allmountain e compresi un paio di giorni al Mottolino e anche agli Spiazzi di Gromo, non era più la stessa e quindi l'ho aperta e gli ho fatto il service! :)
... bhè nell'aprirla ho constatato subito che "l'olio" era diventato praticamente una pasta, molto viscoso e pieno di bolle, e nello stelo sinistro (quello dell'aria), era quasi assente, in quello destro (idraulica) invece c'era ma era deteriorato...
Quindi ho lavato tutto per ben benino, ho controllato gli o-rings, le tenute ecc... e poi ho fatto il pieno con il nuovo 7,5 wt sia alla cartuccia idraulica, che agli steli inserendo le giuste quantità, anzi, negli steli 3cc in più del consigliato, rimontato tutto e ora è il non plus ultra!!!! :)))
Sono felicissimo, lavora che è una meraviglia!!! tutte le regolazioni sono diventate moooolto più sensibili, ogni "clic" si fa sentire, la scorrevolezza è diventata fantastica, impressionante il cambiamento, nulla a che vedere rispetto alla configurazione "originale di fabbrica", è un altro mondo proprio!!! sono anche salito di pressione e lei è perfetta, sostenuta e burrosa! :)
... l'ho fatta provare al mio amico che monta sulla sb66 una Microswith TA e anche lui è rimasto esterrefatto dalla scorrevolezza ed efficenza, nettamente superiore alla sua! ;)
Conclusione, la adoro! :) poche regolazioni, poco sabattimento, grande precisione e sensibilità, e tanto divertimento!!!

Ma i livelli di olio da inserire dove li hai trovati?
Condivido in pieno le tue considerazioni sulla forca! Per me è stato come cambiare la bici!!
 

Classifica mensile dislivello positivo