Marzocchi 55 CR 2013

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Ma differenza di comportamento tra la 55 cr e la 55 evo a molla ?tra chi le ha avute entrambe?

Ho provato da due uscite la 55 CR 2012 sulla Giant Reign X, su altra bici (Froggy) ho la 66 EVO TI 2011. Entrambe sono ottime forcelle.
La 55 (anche se forse devo forse sgonfiarla ancora un poco) è leggermente più "dura" a partire sui piccoli ostacoli , mentre l'altra è veramente " un cuscino di piume". E
ntrambe sono poi molto progressive da metà corsa in poi.
La CR è molto valida nello scassato veloce (ovviamente anche la 66, ci mancherebbe....).
La mia 55 pesa , completa di perno, 2240 gr,
Ciao!

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
76
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Moterra carbon Lt1
Della forca poco vi posso dire, raffreddori e mali di stagione mi hanno impedito di uscire e di rodarla quel tanto che basta.
Ma questo ve lo posso raccontare:
Ho provato a variare la pressione dell’aria , trovando con la mia pompa grosse difficoltà.
Mi era praticamente impossibile, nello svitare il gommino, mantenere la pressione interna da me scelta.
Ripeto con la mia pompa, e con quella di un’ amico.
Mente con una terza pompa le difficoltà diminuivano ma questa è un’altra storia.
Ho risolto il problema semplicemente levando con l’apposita chiave la parte interna della valvola, poi con una piccola lima ho limato la testa del chiodino ( quello che rimane esterno alla valvola) in ottone sino a portare la medesima quasi a zero.
Parlo della testa e non di tutto il perno.
Poi dopo aver ben pulito la valvolina dei residui di limatura con spruzzi di alcool la ho nuovamente inserita nella parte della valvola che non ho rimosso.
Ora tutto funzione benissimo e ho la certezza di quanta aria ho all’interno della forca.
È chiaro che non avendo pompe di estrema precisione i vari riferimenti vanno fatti sempre con la stessa pompa.
Sono sicuro che questa mia piccola esperienza non porterà nulla di nuovo ai più esperti, ma potrebbe essere di aiuto a quelli come me che esperti lo sono meno.
A presto e AUGURI.

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

mmmhhh...se ho capito bene non riesci a mantenere la pressione scelta perchè quando sviti la pompa esce l'aria?

se non dico una boiata, l'aria che esce quando sviti la pompa è quella contenuta nel tubo di raccordo e non esce dalla valvola della forca...se poi riavviti la pompa segna minore pressione di quella appena impostata perchè quando la colleghi premi il cazzillo interno della valvola e il tubo si riempie di nuovo...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ottima idea, ho lo stesso problema su un ammortizzatore e avevo pensato di cambiare la valvolina interna con quella di una camera d'aria ma come hai fatto tu penso sia meglio.

Questo è verissimo, ma solo se tutto funziona correttamente.
Nel suo caso, come nel mio, quando scolleghi la pompa la valvola resta aperta un attimo di troppo e fa uscire aria, perchè il piolino è troppo lungo. Si risolve usando una pompa diversa (a trovare quella giusta), o accorciando un po' il piolino.

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
76
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Moterra carbon Lt1

Si il problema esisteva.
Con la sola aria che pareggia la pressione tra interno pompa e interno forca, che poi ovviamente esce dalla pompa, non avrei parlato di problema.
Ho risolto alla grande con zero spesa, sai noi liguri , e poco lavoro.
Dimmi se poi hai risolto ...
Bye

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
arrivata stamattina e montata stasera (modello conico 2014) ke dire esteticamente spettacolo di forcella! non ho avuto alcun problema col precarico (ho una pompetta normale) ma ho messo meno aria rispetto a quanto indicato sulla tabella marzocchi altrimenti al posto della forca avevo un paletto! son circa 75 kg ho messo 60 psi forse un pò pochi ma è solo una base di partenza poi cmq si può "giocare" con la compressione...a parte lo stacco iniziale un pò ruvido e duretto poi scorre molto bene (solo alcune prove da fermo)...a breve primo test sul campo

Reactions: OXYGEN

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Falla rodare un po' e vedrai che diventerà fluida anche nei primi cm di corsa!
Ps: sti malefici hanno fatto la versione conica solo quest'anno.... Non sai quanto ho tribolato per trovare l'adattatore per lo sterzo conico!!

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
76
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Moterra carbon Lt1
ho finito le ore di rodaggio della 55 cr, ho a casa del olio fox 10w secondo voi è troppo? sia per idraulica che per lubrificazione?

Ciao,
Una domanda:
Ma esiste un tempo in ore per rodare questa forca???
Quale pensi sia un tempo consono , chiaramente misurando solo le discese?
Per l'olio , vai a leggerti quanto scrive Guido Tj in data 20 11 2013.
Ciao.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao,
Una domanda:
Ma esiste un tempo in ore per rodare questa forca???
Quale pensi sia un tempo consono , chiaramente misurando solo le discese?
Per l'olio , vai a leggerti quanto scrive Guido Tj in data 20 11 2013.
Ciao.

in realtà sono attorno alle 15 ore di utilizzo, ma la troppa differenza di sensibilità tra freddo e caldo, mi fa pensare che è meglio aprirla e vedere cosa trovo dentro, è la prima marzocchi dopo 6 anni di FOX e quando è nelle condizioni giuste è fantastica, ma secondo me tende a surriscaldarsi troppo facilmente e ad indurirsi velocemente..

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
76
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Moterra carbon Lt1

ok, grazie.
Sono a sole 2 ore...campa cavallo.
Poi metto il Motorex 7,5.
A me non scalda nulla, sono uno scoglio in discesa
Ciao

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao manitu ce l'ho da poco pure io ho fatto solo un uscita pedalata (troppo poco) ma dopo ke era ferma da un po' l'ho ripresa e sembrava di legno poi facendola lavorare un po' e' tornata a scorrere ....forse e' vero ke e' sensibile allo sbalzo di temperature ( sul surriscaldamento non saprei)...
Cmq sta forca me gusta assai, dopo il rodaggio magari andra' pure meglio ��

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo