Martedì 24 Giugno - Giro all'Acquerino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
certo, io ho esclusivamente tirato a caso. il giro è bello e potrebbe raccogliere molte adesioni.
ma non vi basate sulla mia proposta è ovvio!! (anche perchè non è detto che ci sia quindi non vorrei farvi cambiare a vostro discapito).
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
No no, è andata così, giako68 di sabato e domenica non può e mi ha chiesto se potevo accompagnarlo o di martedì o di giovedì, poi abbiamo aperto di comune accordo questo topic per aprire a chiunque volesse venire questa iniziativa. Se giako68 può venire di sabato o di domenica per me è uguale, anzi.. il traffico là non dà noia di sicuro:celopiùg:
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
No no, è andata così, giako68 di sabato e domenica non può e mi ha chiesto se potevo accompagnarlo o di martedì o di giovedì, poi abbiamo aperto di comune accordo questo topic per aprire a chiunque volesse venire questa iniziativa. Se giako68 può venire di sabato o di domenica per me è uguale, anzi.. il traffico là non dà noia di sicuro:celopiùg:

Va bene, dai... Facciamo di Sabato, visto che ho tempo per addolcire la dama, che mi rimane sola a casa. :romeo: Però sul kilometraggio del giro non cedo, anzi, se é vero che a Maggio siete più allenati, si può pure allungare un altro pochettino, così si vedono più cose, no? Non é per essere sadici, ma l'idea era quella di un giro tosto. Casomai, chi vuole, può accorciarlo o tagliarlo eliminando qualche salita. Vedete voi.

Ho visto che il gruppo di Livorno Sabato 3 Maggio non ha iniziative e magari qualcuno in più viene... Vi andrebbe bene questa data?
 
Va bene, dai... Facciamo di Sabato, visto che ho tempo per addolcire la dama, che mi rimane sola a casa. :romeo: Però sul kilometraggio del giro non cedo, anzi, se é vero che a Maggio siete più allenati, si può pure allungare un altro pochettino, così si vedono più cose, no? Non é per essere sadici, ma l'idea era quella di un giro tosto. Casomai, chi vuole, può accorciarlo o tagliarlo eliminando qualche salita. Vedete voi.

Ho visto che il gruppo di Livorno Sabato 3 Maggio non ha iniziative e magari qualcuno in più viene... Vi andrebbe bene questa data?

Per me va benissimo!!! Diamo a Lungoboy l'ultima parola.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
non ci sono il 3 maggio,sono al lago di Como, facciamo il 10?
Così tra l'altro chi ha da fare Piazza a Piazza fa un buon allenamento.
Il giro per me è di già tosto così, non lo allungherei ancora.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
OK, il percorso in breve: Sentiero O-chi-min subito all'inizio, bello e famoso single trek in mezzacosta, si attraversa la strada che viene da Tobbiana e si va al passo degli Acandoli, sempre per single trek in pianura, poi mangia e bevi per strada sterrata immersi nel verde nel vero senso della parola fino al cascinale delle Barbe, si scende fino a trovare la strada sterrata che sale da Luogomano. Questo pezzo viene percorso anche dalla Piazza a Piazza. Da lì un paio di chilometri in salita per ampia sterrata fino al bivio per il rif.Le Cave, si prende per il rif, mangia e bevi su ampia sterrata, prima del rifugio si sale sul single trek di crinale segnato 00, molto bellino, un pezzo a piedi di circa 5 minuti faticoso in salita. Si arriva al rif.La Rasa. Da lì, sempre in single trek si scende il sentiero segnato 21 fino al paesino di Acqua, fine del single trek, da qui si spinge sui pedali.
Si fa un quattro km di asfalto in leggera discesa in fondovalle fino a che si prende l'ampia sterrata che sale a Torri, qui si inizia a faticare. A Torri si continua a salire sempre per la stradina sfaltata per il rif.La Ca', dopo il rifugio diventa sterrata, la strada sale, eccetto un km di discesa, sempre fino sotto la torre dell'aereonautica. Appena incomincia a scendere c'è il bivio per la discesa dei sassi bianchi (l'ho fatta solo una volta una decina d'anni fa), poi si risale per la limentra fino a Badia a Taona, (questa non l'ho mai fatta) fino a scendere di nuovo per stradella sterrata fino all'Acquerino.
Se non ci si fa l'ultimo pezzo dei Sassi bianchi e la risalita della Limentra si può saltare facendo solo discesa fino alle macchine. I km non lo so, a occhio una cinquantina, forse meno, sei-sette su asfalto ma in assenza assoluta di traffico.
Acqua ce n'è quanto ne volete (i nomi dei posti dicono tutto), invece da mangiare c'è solo alla Rasa, se è aperto (penso di sì), a Torri c'è una bottega aperta solo in luglio e agosto. All'Acquerino è aperto solo il rifugio.
Il giro è abbastanza impegnativo, almeno per me, i single trek non sono difficili, eccetto qualche passaggio, una front va bene, anche solo per la lunga salita finale... Se qualcuno ne sa più di me sul percorso aggiunga pure o corregga qualcosa. Anche eventuali proposte di cambiamento sono ben accette.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo