Mi hanno detto che le cadute son state diverse e non solo quella del video.la caduta l'ho vista in diretta, così come l'errore di percorso che mi è parso però molto molto limitato, nel senso che c'è stata una quasi sosta al bivio, più che un imboccare la strada sbagliata e percorrerla per parecchio. Così come nel caso del casale all'arrivo, in effetti cartelli non ne ho visti nemmeno io, ma me lo ricordavo dall'anno scorso (era sulla salitella subito dopo ove avevo staccato Roberto ) che la svolta era a dx e comunque anche domenica, prima della gara, gli ultimi km me li ero ripassati, percorrendoli avanti e indietro.
Concordo che in molti punti le segnalazioni erano fatiscenti, pur se errori non ne ho fatti, così come il percorso, seppur bello, mi è parso poco presidiato, specie in punti pericolosi e poco segnalato, semre dal punto di vista dei punti pericolosi. Auspico però, anche se sentivo voci in senso opposto, che il percorso non venga modificato. Purtroppo, per mia esperienza, le modifiche nel corso degli anni, vanno quasi sempre in direzione di percorsi + lunghi, più scorrevoli, quindi con più stradoni, e con più salita.....se me volete fa comprà la 29 ditelo ...in realtà, sempre + si punta ad aumentare i partecipanti e a farsi una credibilità di gara, con tanti km e tanto dislivello, anche se poi non sempre ciò vuoll dire percorso + duro....e soprattutto non sempre vuol dire gara a misura di amatore e organizzazione efficiente a far fronte ai numeri accresciuti.
A me quando una gara supera i 300 partecipanti comincia a venire l'orticaria, oltre i 400 spuntano le bolle e oltre i 500 spuntano gli attacchi di panico. E infatti il 99% di queste gare over 4/500 le evito come la peste. Domenica ero a Narni e non alla Marathon di Montefogliano, che pure mi era + vicina, proprio per questa ragione, così come per questo (oltre che per altro), ho optato per l circuito umbro anzichè quello del Lazio. Anche Sangemini, pure un bel percorso e abbastanza bene organizzata, mi piaceva molto di più prima che non ora.
Per i miei gusti, Massa Martana, Baschi e Narni, rimangono della dimensione che mi piace. Orvieto anche, seppur bene organizzata e con un bel percorso (quando non piove e non nevica), comincia a far numeri grossetti...vedremo il prossimo anno.
Intanto con gli amici umbri ci si vede a Costacciaro, per l'ultima tappa dell'Umbria marathon. Un bel circuito che credo farò anche l'anno prossimo....salvo modifiche sostanziali che lo portino a somigliare troppo al Marathon Lazio, sul quale ho messo una pietra sopra.
L'errore per me non è stata una sosta, pochi metri ma intanto son passati in tanti visto che era in discesa.
Allora è stato inutile che mi sono ammazzato sulla prima salita, tanto valeva farla piano...
Il percorso non era segnato bene ma capisco che a Narni ci sono tanti incroci e c'è pure qualche sabotaggio.
A Costacciaro invece mi sa che saremo oltre i 500, l'anno scorso 700 iscritti.
Ho letto che il percorso è già segnato e si può provare.