Marin Pine Mountain 29er SS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
ma e convertibile in 9v, il telaio ha tutte le predisposizioni, forcellino, passaggio fili cambio, se posso chiederterlo quanto costa

Si la bici è completamente convertibile in 9v, ha il forcellino, i passaggi cavi...
Però la guarnitura ed il mozzo vanno sostituiti.
Ottima componentistica...

Costa di listino 1419 euro...:spetteguless:
 
Si la bici è completamente convertibile in 9v, ha il forcellino, i passaggi cavi...
Però la guarnitura ed il mozzo vanno sostituiti.
Ottima componentistica...

Costa di listino 1419 euro...:spetteguless:


pensavo costasse poco sopra i mille... non so perchè :-)

cmq bellina, e il modello 2009 molto interessante.

avevo chiesto anche io di poter provare la bici per fare un test per il mio sito ma non se n'è fatto nulla.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Secondo giro in sella alla mia Pine Mountain.
Val Trompia, Bovegno...

... salite toste, sono preoccupato per le rampe che mi attendono...
... piove, il terreno è viscido: fango e pietre smosse...

La salita è dura, ma anch'io non scherzo...

Sono costretto a salire molto spesso in piedi, spingendo con tutta la mia forza il rapportone sulle ripide pietraie...
... rimango allibito di fronte a tanta aderenza... la ruota posteriore non si scolla da terra...

... faccio fatica, il rapporto non è quello adatto, ma salgo...

Sono entusiasta!

Arriva il momento della discesa. Tratti tecnici di sentiero: abbasso la sella, supero gradoni, nose press sui tornanti, che figata! La bici si comporta benissimo, mi trovo proprio bene...

Si passa alla parte veloce: pietre smosse, canaline di scolo. Tengo la pressione delle gomme alta per evitare pizzicature.

La bici viaggia bene, devo lavorare parecchio di corpo per ammortizzare le sollecitazioni del terreno. Si tratta pur sempre di una front, e la forcella ha poca escursione...
... ed il carro trasmette le sollecitazioni del terreno alle mie gambe...

...eppure godo!

Le gomme sono ottime, tengono benissimo...
Arrivo veloce sulle canaline di scolo, le uso come trampolino e mi diverto coi salti...

Mi sono divertito in sella alla mia Pine Mountain.
In salita mi ha impressionato per l'aderenza della ruota da 29"...
... ed in discesa si va bene anche se non si è in sella ad una full...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Secondo giro in sella alla mia Pine Mountain.
Val Trompia, Bovegno...

... salite toste, sono preoccupato per le rampe che mi attendono...
... piove, il terreno è viscido: fango e pietre smosse...

La salita è dura, ma anch'io non scherzo...

Sono costretto a salire molto spesso in piedi, spingendo con tutta la mia forza il rapportone sulle ripide pietraie...
... rimango allibito di fronte a tanta aderenza... la ruota posteriore non si scolla da terra...

... faccio fatica, il rapporto non è quello adatto, ma salgo...

Sono entusiasta!

Arriva il momento della discesa. Tratti tecnici di sentiero: abbasso la sella, supero gradoni, nose press sui tornanti, che figata! La bici si comporta benissimo, mi trovo proprio bene...

Si passa alla parte veloce: pietre smosse, canaline di scolo. Tengo la pressione delle gomme alta per evitare pizzicature.

La bici viaggia bene, devo lavorare parecchio di corpo per ammortizzare le sollecitazioni del terreno. Si tratta pur sempre di una front, e la forcella ha poca escursione...
... ed il carro trasmette le sollecitazioni del terreno alle mie gambe...

...eppure godo!

Le gomme sono ottime, tengono benissimo...
Arrivo veloce sulle canaline di scolo, le uso come trampolino e mi diverto coi salti...

Mi sono divertito in sella alla mia Pine Mountain.
In salita mi ha impressionato per l'aderenza della ruota da 29"...
... ed in discesa si va bene anche se non si è in sella ad una full...


Ciao Perse, benvenuto nel club di quelli che possono davvero dire la loro! Infatti praticamente la totalita' dei dubbiosi e indecisi....non hanno mai provato una 29er moderna (Intendo progettata negli ultimi tre anni)!!

Goditi la bici, hai fatto un affarone....ma comincia a farti un'idea di come andrebbe una full da All Mountain! ;-)

..se solo si trovassero delle guarniture a buon prezzo col 20 davanti!
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao Perse, benvenuto nel club di quelli che possono davvero dire la loro! Infatti praticamente la totalita' dei dubbiosi e indecisi....non hanno mai provato una 29er moderna (Intendo progettata negli ultimi tre anni)!!

Goditi la bici, hai fatto un affarone....ma comincia a farti un'idea di come andrebbe una full da All Mountain! ;-)

..se solo si trovassero delle guarniture a buon prezzo col 20 davanti!

Si, bisogna provarle!
Queste ruotone sono magiche!
Tanti anni fa, precisamente 14 anni fa, viaggiavo su una Alpinestars CR D560, MTB rigida in acciaio, (ovviamente ruote da 26").
Mi ricordo benissimo che, nelle salite dissestate, avevo problemi di aderenza del posteriore... che spesso mi perdeva aderenza, per cui mi bloccavo nel mezzo della salita e ovviamente smadonnavo :rosik:

Ripedalare su una rigida, in salita, con la ruota posteriore incollata a terra, per me è stato fantastico...
... il vantaggio della full suspended a quei tempi era anche quello,
... la ruota rimaneva più facilmente in trazione...

... se una front 29er sale così, una bella full dovrebbe andare ancora meglio... :medita:
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

mi iscrivo al club dei felici possessori di Pine Mountain :)

per ora ho fatto solo un giro attorno a casa mia ... direi qualcosa di decisamente differente dalle bici a cui sono abituato, non appena avro testato "sul campo" vi darò le mie impressioni ...

Comunque un bellissimo mezzo, il fascino dell'acciaio e delle bici "semplici" dopo anni di sbornia di tecnologie e di escursioni elevate :)

marco
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao

mi iscrivo al club dei felici possessori di Pine Mountain :)

per ora ho fatto solo un giro attorno a casa mia ... direi qualcosa di decisamente differente dalle bici a cui sono abituato, non appena avro testato "sul campo" vi darò le mie impressioni ...

Comunque un bellissimo mezzo, il fascino dell'acciaio e delle bici "semplici" dopo anni di sbornia di tecnologie e di escursioni elevate :)

marco

Hey Marco!
Welcome!
Sì, hai beccato in pieno uno dei fascini 29er.
Un giro d'olio alla catena una tastatina a gomme e forcella e via!

Ne parleremo con calma ma quello che tu hai appena fatto notare e' uno dei motivi che danno a questa tendenza delle 29er un 'passo' tutto speciale.
Le ruotone infatti aiutano a ridurre la tecnologia senza intaccare in modo eccessivo le prestazioni. Pensa che stanno addirittura tornando le forcelle rigide!

Ciao!
 

windmillking

Biker ciceronis
Prima uscita tranquilla lungo Po con la Pine 29 e prime impressioni :

- SS : era da tanti anni (non voglio osare dire quanti) che non usavo una single speed, l'ultima era verde con i parafanghi bianchi, aveva le ruote da 20 e la faceva la Carnielli :)
Chi ha la mia età sa che era la mitica Graziella ...
Diciamo che è stato un piacevole ritorno , per la pianura il rapporto di serie è forse un po' corto, ma alla prima salita ... diventa luuuuuungo

E' davvero un modo diverso di andare in mtb, fatto di continue variazioni del ritmo di pedalata, nuove sensazioni ...

Per me che sono il re del 22/34 in salita, senz'altro mi farà morire al primo giro in collina, ma qui nella bassa e piatta golena è divertente.

- Reba : sono ormai almeno 4 anni che ho solo forche col PP e decisamente più pesanti della reba; sentire la forca che flette in frenata con solo un disco da 160 era anche questa una sensazione dimenticata. Peccato che non ci sia montata la versione 2009 col Maxle ...
Però la forca lavora bene e fa il suo onesto lavoro, il settaggio corretto ha richiesto non più di 3 minuti, dopotutto è molto simile come funzionamento alla mia amata Pike

- Avid juicy 3 : una piacevole sorpresa, dopo averne sentito parlare male, sono invece ababstanza potenti per avere dei rotori solo da 160, modulabili, direi in pieno stile SS, fanno il loro lavoro onestamente

- Coperture WTB Prowler Sl, direi un buon compromesso tra trazione e resistenza al rotolamento, non so come vadano sul fango, per gli altri fondi sono ok

- ruote da 29" : mi hanno fatto un ottima impressione, il ricordo che avevo dello stesso percorso fatto con una front risale a oltre un lustro e direi ad almeno 7-8000 kilometri fà , perciò non credo sia significativo.
Certo che con una SS con un rapporto corto per la pianura ho fatto una buona andatura ...
Mi riservo il giudizio finale dopo averle provate su qualche percorso di collina ...

- Pine Mountain 29 : nel complesso solo note positive, direi senza dubbio, se avete i $$$ e vi attira l'esperienza del SS o delle ruote da 29 una bici da comprare

Come diceva già il Perse, mi piacerebbe provare una full da 29" ...

marco
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mi è appena arrivata, non avevo inteso quanto fosse bellaaaaaa

Ho notato una cosa, ma il mozzo anteriore, può essere trasformato in PP ??
Perchè ora come ora ha un bel foro passante e due "adattatori" ai lati che lo rendono QR...

Se fosse PP, in futuro ci farei un pensierino ad una reba PP versione 2009.

Comunque ho constatato come la Marin non sappia fare le fotografie... In foto non rende una cippa.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Sbaglio o i raggi flettono parecchio?
Se mentre corro faccio sobbalzare la forca (tanto per testarla un pochino) sento i raggi che toccano la pinza freno...

Succede anche a voi?
Consigli?
Cambiare raggi? Cerchio?
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Sbaglio o i raggi flettono parecchio?
Se mentre corro faccio sobbalzare la forca (tanto per testarla un pochino) sento i raggi che toccano la pinza freno...

Succede anche a voi?
Consigli?
Cambiare raggi? Cerchio?

Magari controlla che la pinza del freno sia centrata e montata correttamente.
Io non ho riscontrato questo problema.
Ciao
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
magari una bella tirata a tutti i raggi sarebbe cosa buona e giusta; con le ruote della mia Marin Alpin Trail ho fatto almeno 4 giri di tutti i nippli a 1/2 giro di tiraraggi per volta prima che le ruote diventassero accetabilmente rigide

perno mozzo ant: di che marca è il mozzo? magari su CRC trovi quello che ti serve
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho fatto tirare i raggi, infatti la mia ruota anteriore non era proprio centrata, ondeggiava vistosamente, ora nessun problema!

Per il mozzo ant, ho notato che c'è molto spazio dentro e ci sono degli adattatori di gomma ai lati per far entrare il QR, mi fanno un po di paura...

Comunque per ora va benissimo!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho un problemino:
Ho comprato mesi fa questa catena:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11283

E ho questo pignone al posteriore:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33190

Sono entrambi da 1/8'', però pare che la catena non lavori bene con questo pignone, ho provato a montarla e entra in due denti e poi al terzo sta fuori, come se fosse un po più grande del dovuto (la catena) o il pignone più piccolo... Però nel sito non è riportato ciò... Ditemi voi...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Risolto...
Mi giunge voce che a breve avremo un nuovo Piners...:celopiùg:

Edit: Ho deciso di gearizzare la mia Pine, probabile che prossimamente arriverà una Peregrine SS...
 

Classifica mensile dislivello positivo