Prima uscita tranquilla lungo Po con la Pine 29 e prime impressioni :
- SS : era da tanti anni (non voglio osare dire quanti) che non usavo una single speed, l'ultima era verde con i parafanghi bianchi, aveva le
ruote da 20 e la faceva la Carnielli :)
Chi ha la mia età sa che era la mitica Graziella ...
Diciamo che è stato un piacevole ritorno , per la pianura il rapporto di serie è forse un po' corto, ma alla prima salita ... diventa luuuuuungo
E' davvero un modo diverso di andare in mtb, fatto di continue variazioni del ritmo di pedalata, nuove sensazioni ...
Per me che sono il re del 22/34 in salita, senz'altro mi farà morire al primo giro in collina, ma qui nella bassa e piatta golena è divertente.
-
Reba : sono ormai almeno 4 anni che ho solo forche col PP e decisamente più pesanti della reba; sentire la forca che flette in frenata con solo un disco da 160 era anche questa una sensazione dimenticata. Peccato che non ci sia montata la versione 2009 col Maxle ...
Però la forca lavora bene e fa il suo onesto lavoro, il settaggio corretto ha richiesto non più di 3 minuti, dopotutto è molto simile come funzionamento alla mia amata Pike
- Avid juicy 3 : una piacevole sorpresa, dopo averne sentito parlare male, sono invece ababstanza potenti per avere dei rotori solo da 160, modulabili, direi in pieno stile SS, fanno il loro lavoro onestamente
- Coperture WTB Prowler Sl, direi un buon compromesso tra trazione e resistenza al rotolamento, non so come vadano sul fango, per gli altri fondi sono ok
- ruote da 29" : mi hanno fatto un ottima impressione, il ricordo che avevo dello stesso percorso fatto con una front risale a oltre un lustro e direi ad almeno 7-8000 kilometri fà , perciò non credo sia significativo.
Certo che con una SS con un rapporto corto per la pianura ho fatto una buona andatura ...
Mi riservo il giudizio finale dopo averle provate su qualche percorso di collina ...
- Pine Mountain 29 : nel complesso solo note positive, direi senza dubbio, se avete i $$$ e vi attira l'esperienza del SS o delle ruote da 29 una bici da comprare
Come diceva già il Perse, mi piacerebbe provare una full da 29" ...
marco